Gialli, thriller, horror
Il sarto di Panama
di John Le Carré
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 368
Il 31 dicembre 1999 il Canale di Panama tornerà sotto la completa sovranità panamense. Questo è l'unico dato certo: qualcuno vuole fare di Panama la Disneyland dell'America Latina. Qualcuno progetta lo zoo più grande del mondo. Qualcun altro pensa che i paesi vicini scaveranno i loro canali, forse con l'aiuto dei giapponesi. E' in questo quadro che si muove Harry Pendel, proprietario della sartoria Pendel & Braithwaite. La sua bravura è tale che dal suo atelier passano narcotrafficanti, capi dell'esecutivo, ministri e presidenti, dai quali raccoglie confidenze. Ecco perché Andrew Osnard, spia inglese, entra nel suo negozio e lo lega a sé con un ricatto sottile.
Intreccio pericoloso
di Amanda Cross
Libro
editore: La Tartaruga (Milano)
anno edizione: 1997
Ecco di nuovo sulla scena Kate Fansler. Non è sorprendente che le venga affidata, nella sua qualità di cattedratica di Letteratura, la stesura di una biografia di un famoso autore moderno appena morto. Negli ambienti letterari però si mormora che il suo romanzo più noto non sia farina del suo sacco ma opera di sua moglie. Mossa da una giustificata curiosità, Kate si mette a intervistare tutti i membri della famiglia, e anche l'enigmatica e riservata moglie Gabrielle. Naturalmente Kate scopre un nido di vipere, si imbatte in segreti tenuti ben nascosti e infine la verità si fa strada e il delitto smette di pagare.
Frankenstein-King Kong
di Mary Shelley, Edgar Wallace
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1997
pagine: 64
La regina dei dannati. Le cronache dei vampiri
di Anne Rice
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1997
pagine: 507
Da 6000 anni Akasha e Enkil, sovrani dei dannati, dormono un sonno profondissimo, una sorte di 'vita sospesa' tra la vita e la morte. Qualcuno ha vegliato su di loro per tutti questi secoli, perché, se uno di loro dovesse morire, tutti i vampiri della terra scomparirebbero. Ma ora Lestat, il vampiro divenuto una famosa rockstar degli anni '80, ha risvegliato la 'regina dei dannati', pronta a realizzare il suo sogno di dominio assoluto sugli uomini e sui vampiri al fianco di Lestat di cui è perdutamente innamorata. Solo le due gemelle vampire dai capelli di fuoco potranno salvare il mondo e sopraffare la potente e sanguinaria sovrana.
Il roseto ardente
di Ellis Peters
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 1997
pagine: 228
Una rosa bianca ogni anno, colta da un particolare rosaio, è ciò che Judith Perle, giovane vedova senza figli, chiede in cambio della donazione delle proprie case all'abbazia dei santi Pietro e Paolo di Shrewsbury, la casa dove è vissuta felicemente, purtroppo per tre anni soltanto, con il marito. Felicità della quale la rosa dev'essere al contempo simbolo e ricordo. Ma sarà pure la causa di una catena di tragedie, a cominciare dal primo tentativo di distruggere a colpi d'ascia il roseto, tentativo che si complica con l'uccisione del giovane confratello che aveva l'incarico di consegnare la simbolica pigione, poi con la morte della stessa Judith. Toccherà come sempre a fratello Cadfael risolvere il mistero.
Sei tu l'assassino
di Raul Montanari
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1997
pagine: 128
La soluzione più impensabile, l'unica che finora non era mai stata escogitata: il giallo in cui l'assassino è il lettore. Un uomo che lavora in una casa editrice viene ucciso da una scarica elettrica partita da un computer. Seguendo l'indagine di un ispettore di polizia, il lettore scoprirà che la casa editrice è la Marcos y Marcos, che l'ucciso lavorava a un bizzarro progetto che riguardava proprio questo libro; un progetto in cui il desiderio del lettore di essere protagonista "attivo" e di interagire con il libro viene portato all'assurdo; infine scoprirà che il meccanismo mortale che ha portato all'emissione della scarica, un meccanismo logico e stringente eppure di una semplicità disarmante, è stato innescato dalla mano del lettore stesso.
Giustizia sommaria
di Andrew Klavan
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1997
pagine: 231
Thad Reich è un rispettabile ragazzo americano di buona famiglia, studente modello in uno dei più prestigiosi college degli Stati Uniti, candidato ad una brillante carriera di manager. O così sembra. Finché Thad Reich muore, misteriosamente soffocato, nel suo appartamento al secondo piano di un edificio di Manhattan. Per John Wells, reporter del New York Star, non c'è tempo da predere. Deve trovare la causa di quella morte improvvisa e inspiegabile. E deve trovarla in fretta. Perché tutti gli indizi portano a pensare che l'assassino di Thad Reich sia proprio lui.
Bella al chiaro di luna
di Mary Higgins Clark
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1997
pagine: 320
Che cosa è successo a Maggie Holloway, giovane e avvenente fotografa di successo, per trovarsi sepolta viva in un'antica bara vittoriana? A un party a Manhattan, Maggie incontra per caso Nuala, ex seconda moglie del padre, alla quale era molto legata. Invitata a trascorrere il week-end a Newport, dove l'anziana e ricca signora risiede, all'arrivo scopre che la matrigna è stata assassinata, apparentemente da un ladro introdottosi nell'abitazione. La ragazza allora inizia un'indagine parallela a quella della polizia. Paura ed emozioni si susseguono creando una trama imprevedibile capace di depistare anche il lettore più attento.
Pizzeria inferno
di Michele Serio
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 1997
pagine: 448
Napoli, anni Ottanta. Palle di carne rotolanti si aggirano per le strade della città uccidendo con una singolare unghia che fuoriesce dai corpi. Politicanti corrotti, camorristi, imprenditori senza scrupoli devono fare i conti con questo fenomeno inspiegabile che sconvolge un equilibrio sociale fondato sulla complicità e sull'ignavia. Ma anche la vita della gente comune viene stravolta dalle apparizioni: giovani donne, professionisti e perfino bambini, vengono intrappolati in impulsi erotici innominabili e mutazioni orrende. Avvengono fenomeni di possessione, guarigioni miracolose. Attraverso capitoli intitolati come gli ingredienti della pizza, la storia accompagna il lettore lungo percorsi dove il Male e il Bene si affrontano senza mezze misure.