Libri Giardinaggio: Novità e Ultime Uscite

Giardinaggio

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

di Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro vuole guidare l'hobbista o l'utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d'azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d'uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l'indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In Appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall'hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Il giardino dei cento semi

di James Fenton

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 96

Se durante le notti invernali (quelle in cui la primavera sembra un miraggio) avessi di fronte una pila di cataloghi di semi da sfogliare, quali sceglieresti per creare il giardino perfetto? Questa la domanda che si è posto il poeta, critico d'arte e giardiniere James Fenton, il quale ha selezionato cento semi e descritto con stile ammaliante le piante che ne nasceranno. Accompagnandoci nel suo giardino ideale, ricco delle suggestioni più disparate, di colori e di incredibile arguzia, l'autore ci regala un libro ottimista ed elegante che ci seduce grazie all'infinita varietà e bellezza delle piante.
13,50

Ortensie

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il volume descrive i diversi tipi di ortensia, a partire dalla classificazione e dall'aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.
22,00

I mille segreti dei fiori e delle piante. Trucchi e consigli per sviluppare velocemente il tuo pollice verde

di Maria Giovanna Davoli

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 324

Conoscere le piante: come vivono e come sono fatte; di cosa hanno bisogno; piccole cure e attenzioni Aloe, ananas, azalea, begonia, ciclamino, ficus, geranio, gelsomino, ibisco, ortensia, violetta. Tante sono le piante ornamentali che ci circondano, dando gusto, profumo e colore alla nostra vita. Da sempre nostre amiche, accompagnano la storia e ispirano generazioni di poeti e scrittori, arricchendo con le loro essenze e grazia e bellezza ogni nostra giornata. "I mille segreti dei fiori e delle piante" è un manuale semplice, completo ed efficace che svela tutti i segreti delle piante e fornisce precise indicazioni su come accudirle in casa, in giardino e in terrazzo, per riconciliarci finalmente, anche in città, con la voce della natura. Perché anche la pianta da salotto contribuisce a rendere il mondo migliore e più vivibile. Dai modi per riconoscerle, ai consigli su quale acquistare, alle tecniche di coltivazione per fortificarle e proteggerle dalle malattie, fino ai suggerimenti pratici e alle curiosità, questo libro ci insegna ad amare e rispettare le piante, invitando a entrare in relazione con la natura.
9,90

Verde in 5 minuti. Pillole quotidiane per coltivare il tuo pollice verde

di Sebastiano Guarisco

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Che differenza c'è tra piante perenni e piante annuali? Quali sono le specie più adatte per balconi e terrazzi? Come ci si organizza quando si va in vacanza? È vero che è pericoloso tenere una pianta in camera da letto? Come funziona esattamente la fotosintesi? Come si coltivano le piante carnivore? Esistono davvero persone con il pollice verde e altre con il pollice "nero"? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e perché no in bagno... Per imparare divertendosi basta il tempo di un caffè. I principali consigli per coltivare piante da giardino, in casa, per balconi e terrazzi Illustrazioni e grafici facilitano la comprensione del testo
9,90

La virtù dell'orto. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità

di Pia Pera

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 144

Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Sugo di more di gelso mature, velluto di pesche e albicocche, un profumo inebriante. Se l'umore del risveglio era nuvoloso, uscire di casa e immergersi in un corpo a corpo con la natura non può che aiutarci a uscire da noi stessi, da quel crampo mentale notturno che ci aveva lasciati intorpiditi, fiacchi svogliati depressi. Fuori, un mondo intero che ha bisogno delle nostre cure e dei nostri gesti ci attende: un terreno incolto in cui lanciare manciate di semi, un davanzale dove stanno allineati bei vasi di coccio, una siepe dove ospitare uccelli o un orto da cui farsi nutrire. «Lavorando in giardino» dice Pia Pera in queste pagine, «si rafforza in modo molto rasserenante la connessione tra azione e risultato. L'esatto contrario della depressione, quel misero stato in cui si ha l'impressione che nessuna nostra iniziativa approderà mai a qualcosa di bello».
10,00

Canapa. Diario botanico

di BURATTI

Libro: Copertina morbida

editore: QRedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

La Canapa (o Cannabis) è una risorsa importantissima non solo per i benefici effetti sul nostro organismo ma anche per la salute del nostro pianeta. Il nostro pianeta non può più tollerare l'impiego di plastiche e derivati del petrolio in generale a causa degli altissimi costi in fatto di inquinamento (senza contare che si tratta di risorse destinate a esaurirsi in tempi relativamente brevi) e la soluzione migliore pare proprio che debba arrivare dalla canapa: amica dell'ambiente, della salute e dell'economia, questa pianta può essere impiegata per produrre praticamente qualsiasi cosa, a costi contenuti, senza limiti di produzione e senza scarti. C'è soltanto da sperare che questo formidabile alleato della salute nostra e della Terra trovi sempre maggior diffusione e consenso negli anni a venire. Una guida approfondita e consapevole per conoscere meglio una pianta straordinaria. Con un diario di giardinaggio da consultare e da compilare - completo di calendari, tabelle e suggerimenti - indispensabile per monitorare lo sviluppo e i progressi delle piante. Uno strumento ideale per tener traccia e migliorare le proprie routine di coltivazione e davvero efficace per ottenere il massimo dal raccolto, ripetere i successi, evitare di ripetere errori.
15,00

Il grande manuale dei germogli. Come coltivarli. Le proprietà nutrizionali. Ricette sane

di Carole Dougoud Chavannes

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Conosci il potere del cibo vivo? Tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per ottimizzare il suo funzionamento si trova nei germogli: vitamine, proteine, minerali, lipidi polinsaturi, zuccheri di qualità e soprattutto enzimi. In questo manuale puoi trovare: la descrizione dei vari germogli suddivisi per le varie famiglie (cereali, pseudocereali, leguminose, crucifere, semi oleaginosi, alliacee, chenopodiacee, ombrellifere, ecc.); le proprietà terapeutiche e nutrizionali; il tipo di germogliatore più appropriato per ogni tipo di seme; le tecniche per fare germogliare con successo a casa e in viaggio; i consigli per evitare gli ostacoli in cui incorrono i principianti e per diventare perfetti ortolani.
19,90

Coltiva le tue tisane. Tè e infusi

di Aldo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questo è il libro che tutti gli amanti delle tisane, degli infusi e anche del tè avrebbero sempre voluto! Se fare una tisana è un'arte che parte dalla selezione delle miscele, qui il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per far crescere in giardino o in vaso piante di proprio gusto, ma anche ispirazione per sperimentarne di nuove: quali scegliere, come coltivarle, quali parti raccogliere e come lavorarle, fino a come finalmente gustarle in tazza.
12,90

Rampicanti. Quali scegliere, come coltivarli

di Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 144

I rampicanti nascondono muri, rivestono pergole e gazebi, salgono su vecchi alberi, formano schermi fioriti... Sono le piante più preziose per chi vuole trasformare un semplice balcone in un giardino in fiore. Quali sono le specie e le varietà più belle e interessanti. Tutti i "trucchi del mestiere" per coltivarli sia in vaso sia in piena terra.
14,00

Giardini di Venezia. Un viaggio nel verde e nelle gemme artistiche della laguna

di Gino Damerini

Libro: Copertina morbida

editore: Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 188

Se fino al Settecento Venezia era nota, oltre che per i canali e gli splendidi palazzi, anche per i meravigliosi giardini, il cui verde si rifletteva nella laguna, all'inizio del Novecento questa caratteristica pareva già tramontata. È infatti il 1927 quando Gino Damerini riscontra come gran parte della flora che nei secoli aveva arricchito la città stia scomparendo a causa di un'urbanizzazione aggressiva. Il giornalista racconta spazi trascurati e incantevoli che, come «pietre rare incastonate in grandi disegni di oreficeria», resistono celati tra gli intrighi delle calli e dei canali. Giardini pubblici e privati - ancora raggiungibili e visitabili - sono al centro di un percorso appassionante nel quale botanica, arte, storia e architettura si uniscono restituendo tutti i colori di un luogo che sta progressivamente perdendo una parte di sé. La lettera accorata di un «amante fedele» (come lo stesso autore si dichiara nei confronti della sua città) che, a distanza di quasi cento anni dalla prima pubblicazione, ancora suona attuale e ci invita a scoprire e a preservare la bellezza di Venezia.
16,00

Grandi giardini italiani. L'essenza del paradiso

Libro: Copertina rigida

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il libro dei Grandi Giardini Italiani, che arriva nel venticinquesimo anniversario della nascita del network Grandi Giardini Italiani ad opera di Judith Wade, celebra i luoghi dove natura, arte e storia si mescolano e sorprendono il visitatore. Il volume si propone di raccontare i siti che fanno parte della rete e porta il lettore alla scoperta delle meraviglie verdi in Italia. Il testo di Delfina Rattazzi, scrittrice e giornalista, traccia un itinerario che attraversa tutta la penisola e raccoglie i giardini intorno a nuclei che ne mettono in luce le affinità e aiutano a comprenderne la storia e le peculiarità, raccontando i luoghi ma lasciandone inalterato il fascino. Completa il volume un'antologia curata dalla storica dell'arte Caterina Napoleone, una passeggiata letteraria tra i giardini creati dalle parole degli scrittori, da quelli dell'antichità, ormai perduti, fino ai giorni nostri. A fianco dei testi scorrono le immagini dei giardini, che ne sveleranno gli scorci più belli, gli angoli nascosti, le vedute più suggestive, i dettagli curiosi, attraverso fotografie che consentono di ammirare queste meravigliose fusioni tra l'ingegno umano e la sorprendente forza della natura.
70,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.