Giardinaggio

Strategie anti-parassiti per il giardino

di Johann Gis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 80

Pratico manuale eco-friendly per avere fiori e piante sani e felici! Tanti trucchi e consigli per prevenire e combattere i più comuni parassiti in modo efficace, economico ed ecologico: oli essenziali, spray, insetti ausiliari, trappole naturali e decotti saranno i vostri nuovi alleati!
12,90

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

di Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro vuole guidare l'hobbista o l'utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d'azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d'uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l'indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall'hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Rose. Una guida completa alla scelta e alla coltivazione

di Michael Marriot

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 240

La rosa è tra i fiori più belli, versatili e gratificanti da coltivare. Questo libro è dedicato a lei, vera e propria icona del giardinaggio. Un'opera fondamentale che unisce un apparato iconografico sontuoso ai consigli di Michael Marriott, massimo esperto mondiale sull'argomento. Oltre 200 profili svelano le migliori varietà, evidenziandone le caratteristiche, e riportano numerosi suggerimenti per una scelta consapevole, a seconda per esempio del clima, del suolo e dell'utilizzo, e per prendersene cura senza tralasciare alcun dettaglio.
26,90
Labirinti italiani. Arte, storia, paesaggio e architettura nei misteriosi dedali della penisola

Labirinti italiani. Arte, storia, paesaggio e architettura nei misteriosi dedali della penisola

di Ettore Selli

Libro

editore: Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 285

Avete mai pensato che si possa entrare in un labirinto non per perdersi ma per ritrovarsi? Sareste tranquilli nel percorrerne il tortuoso tracciato, o un senso di inquietudine vi assalirebbe? E davanti a un bivio, girereste a destra, anche se siete mancini? In definitiva, i labirinti vi attraggono o vi fanno paura? Se state leggendo queste righe, significa che comunque non vi sono indifferenti e vi piacerebbe approfondire il tema. Non potete allora perdere l'occasione di farlo insieme al maggiore conoscitore italiano dell'argomento: Ettore Selli, il cacciatore di labirinti. Dopo aver percorso in lungo e in largo la Penisola alla ricerca di tutti quelli esistenti - pubblici e privati, conosciuti e nascosti, perenni o stagionali - li ha raccolti in questo ricco volume che è, allo stesso tempo, un minuzioso censimento, una guida, ma anche una piccola enciclopedia. Preceduti da un saggio introduttivo che documenta la storia del segno labirintico seguendone la fortuna attraverso le epoche e mostrando le sue trasformazioni fino ai nostri giorni, vengono presentati qui oltre cento labirinti, suddivisi per Regione: tutti quelli attualmente esistenti in Italia, per la maggior parte vegetali, ma anche di altri materiali. Le accurate descrizioni che li illustrano ne commentano la genesi, il tracciato e il luogo in cui sorgono, con riferimenti all'arte, alla letteratura e alla botanica. In più, sono corredate da fotografie spettacolari e dalle coordinate geografiche, per dare al lettore la possibilità di visitarli. Se però non riuscirete ad andarci di persona, nulla è perduto, perché attraverso queste pagine l'inestinguibile passione dell'autore ve li farà vivere e assaporare quasi foste voi a percorrerli.
25,00
Le piante da interno per un giardino in casa

Le piante da interno per un giardino in casa

di Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 159

Una guida per creare un giardino in casa in base alle caratteristiche degli spazi a disposizione. Le piante tradizionali vengono rivisitate in un'ottica moderna, suggerendo le varietà più recenti e le ambientazioni attuali, compresi terrari e kokedama. Non manca una guida pratica per la cura e la manutenzione, con schede sulle singole specie. Un libro illustrato, per tutti gli appassionati del verde.
16,00
Giardini in tempo di guerra

Giardini in tempo di guerra

di Teodor Ceric

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nel 1992, quando scoppia la guerra in Bosnia, Teodor Ceric, studente di Lettere e poeta, lascia Sarajevo: per sette anni, cerca rifugio sulle strade d'Europa, lavorando dove capita e visitando giardini, spesso sconosciuti, marginali, nati dai sogni e dai desideri più intimi dei loro creatori. Durante questa lunga erranza, elaborerà un pensiero sul giardino fondato su una concezione romantica della natura che sorge dalla visita di questi luoghi di cui Ceric coglie la dimensione poetica ed esistenziale, e soprattutto la capacità di sfuggire al disastro della Storia, alla perversione della civiltà. Dal giardino-cimitero di Derek Jarman passando per il voluttuoso Monte Caprino nascosto tra i colli di Roma, Ceric è la guida di un'escursione letteraria e bucolica, sognante e metaforica, alla ricerca di un rifugio - il giardino - in cui il mondo diventi finalmente abitabile.
12,00
Calendario dei lavori agricoli. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

Calendario dei lavori agricoli. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

di Pierre Masson, Vincent Masson

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Anche quest'anno non poteva mancare l'edizione 2023 del Calendario dei lavori agricoli, pressoché invariato nella struttura e nell'impaginazione. In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko,Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni degli autori e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie alla revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
12,00
Invecchiare in giardino. De senectute in horto

Invecchiare in giardino. De senectute in horto

di Gian Lupo Osti

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 96

Coltivare la terra, prendersi cura di creature viventi, stare all'aria aperta, fare un lavoro manuale, ascoltare i ritmi delle stagioni, comprendere le esigenze profonde di un fiore: gesti che ci fanno sentire bene e ci aiutano a capire meglio il nostro percorso. Sagge e silenziose compagne di viaggio, le piante hanno molte cose da insegnarci. Un manuale di vita, ricco di suggestioni e consigli di Gian Lupo Osti su come ritrovare il piacere di immergersi nella natura e rimettersi in contatto con la nostra parte più autentica. «Definisco il mio giardino, per nobilitarlo culturalmente, arcadico, ma alcuni amici dicono che da me ogni pianta è lasciata a se stessa: fa quel che vuole. Se devo definire in modo semplice il mio giardino ideale direi che questo ha come modello una radura piena di fiori in un bosco: si esce al sole dalla selva oscura e la suggestione un po' tenebrosa della foresta viene spazzata via dall'esplosione della luce, dei colori, dalla bellezza. Lo scopo del mio giardino è di riunirmi, di immergermi nella Natura».
10,00
Plant lady. Guida botanica per rendere felice te e le tue piante

Plant lady. Guida botanica per rendere felice te e le tue piante

di Emma Bastow

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ciao, aspirante pollice verde! Questo è un libriccino ricco di informazioni scientifiche, trucchi del mestiere e con un sacco di consigli utili per rendere felici le tue "creature". Perché le piante sono la risposta giusta per chi ama vivere circondato dalle cose belle che la natura ci offre e per chi cerca un'amica verde con la quale condividere momenti di grande gioia. In base alle tue esigenze di spazio e di tempo, questo manuale semplice e divertente ti permetterà di diventare orgogliosamente #plantlady!
16,90
Guida pratica al compost. Impara le migliori tecniche di compostaggio dalla A alla Z

Guida pratica al compost. Impara le migliori tecniche di compostaggio dalla A alla Z

di Nicky Scott

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

Fare il compost è semplice, divertente e vantaggioso: le piante ne beneficeranno in salute e bellezza. L'esperto di compostaggio Nicky Scott ci insegna passo dopo passo come compostare ovunque ci troviamo: a casa, al lavoro e a scuola. Una guida pratica che ci consente di imparare a: capire come miscelare le parti per realizzare un efficace compost vegetale compostare in tutta tranquillità i nostri residui alimentari conoscere un'ampia gamma dei sistemi di compostaggio realizzare il vermicompostaggio produrre fertilizzanti liquidi, sementi e terriccio. Ma non solo, ci invita anche a promuovere la pratica del compost nelle scuole dandoci consigli pratici su come farlo. Contiene, inoltre, un dizionario completo dalla A alla Z: i concetti e le tecniche, i problemi più comuni e le eventuali soluzioni. Un manuale chiaro e indispensabile per chi vuole iniziare a fare il compost e per i più esperti che desiderano approfondire la conoscenza di questa tematica. "Siamo sempre più consapevoli della necessità di vivere in armonia con le risorse che offre il nostro pianeta e le tecniche di compostaggio possono svolgere un ruolo determinante". Perché fare e utilizzare il compost nel proprio orto, giardino e campo? Nutre la terra in maniera sana, che a sua volta nutre le piante Equilibra il pH del suolo Aumenta la capacità di trattenere l'acqua del terreno Riduce la necessità di fertilizzanti e pesticidi tossici Rende più facile la lavorazione del terreno ...infine fa risparmiare denaro!
12,90
Il giardino dei cento semi

Il giardino dei cento semi

di James Fenton

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 96

Se durante le notti invernali (quelle in cui la primavera sembra un miraggio) avessi di fronte una pila di cataloghi di semi da sfogliare, quali sceglieresti per creare il giardino perfetto? Questa la domanda che si è posto il poeta, critico d'arte e giardiniere James Fenton, il quale ha selezionato cento semi e descritto con stile ammaliante le piante che ne nasceranno. Accompagnandoci nel suo giardino ideale, ricco delle suggestioni più disparate, di colori e di incredibile arguzia, l'autore ci regala un libro ottimista ed elegante che ci seduce grazie all'infinita varietà e bellezza delle piante.
13,50
Ortensie

Ortensie

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 210

Il volume descrive i diversi tipi di ortensia, a partire dalla classificazione e dall'aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.
22,00