Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giardinaggio

Coltivare piante dal seme. Lavorare tutto l'anno con poca attrezzatura e una spesa minima

di Holly Farrell

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 144

La guida vi mostra come coltivare un'ampia gamma di frutti e ortaggi, all'interno o all'esterno. Tratta una serie di argomenti, dalla germinazione alla coltivazione fino agli interventi in caso di parassiti e altri problemi. Ricco di fotografie e di istruzioni passo passo corredate da illustrazioni, questo libro è la guida per aiutare i giardinieri di tutte le età a far crescere una pianta giorno dopo giorno...
14,00

Storie di giardini. Lago Maggiore. Ediz. italiana e inglese

di Paolo Villa

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 240

Schizzi e appunti dei taccuini di viaggio che il paesaggista Paolo Villa ha trasformato in preziosi giardini sulle sponde del lago Maggiore.
40,00

Potatura e innesti (frutteto, vite, giardino)

Libro: Copertina morbida

editore: Crescere

anno edizione: 2020

pagine: 128

Una guida riccamente illustrata alla potatura e agli innesti delle piante per coltivare le varietà preferite e assicurare alle piante un corretto e funzionale sviluppo.
4,90

Il grande libro dell'orto. Guida completa

di Enrica Boffelli, Guido Sirtori

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2020

pagine: 320

Per avere un orto e un frutteto veramente biologici occorre una guida seria ed esperta, che ci accompagni in tutte le fasi della coltivazione, dalla preparazione del terreno con metodi sani ed efficaci per il compostaggio e la concimazione, fino alla raccolta di frutta e ortaggi, passando da una corretta difesa antiparassitaria. Questo manuale è un vero e proprio vademecum della coltivazione biologica, uno strumento per tutti coloro che non intendono l'orto o il frutteto casalingo solo come passatempo, ma come alleato importante per la salute e anche per il gusto a tavola.
19,90

Il grande libro dell'orto. Guida completa

di Enrica Boffelli, Guido Sirtori

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2020

pagine: 320

In piena terra o sul terrazzo, occuparsi dell'orto è un'attività dai tanti benefici sul corpo e sulla mente. Il motivo principale per cui ci si dedica all'orto è però avere prodotti gustosi, profumati, sicuri e freschi. Questo manuale fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche per non vedere vanificate settimane di lavoro e di attesa: organizzazione dell'orto, coltivazione tradizionale e biodinamica, pianificazione ed esecuzione dei lavori, raccolta e conservazione, errori e soluzioni. Con il calendario dei lavori e le schede delle diverse specie e varietà da coltivare.
19,90

Guida alll'orto biodinamico. Seminare, coltivare, vivere la terra

di Aurelien Gourmelin

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 192

Nata nel ventesimo secolo la biodinamica è un sistema di coltivazione basato sulle teorie di Rudolf Steiner volto a ridurre i rischi che vengono dall'agricoltura convenzionale per l'utilizzo della chimica e a tornare a un rapporto armonico con la natura, il pianeta, le piante, la vita del suolo e la salute dell'uomo. Acquisiti i principi della biodinamica, il manuale vi guida nella realizzazione di un orto che potrete sperimentare sia in campo che in vaso sul vostro balcone: scegliere le sementi, usare gli strumenti giusti, realizzare le proprie preparazioni biodinamiche, preparare il compost e i concimi naturali, imparare la pacciamatura. Sessanta schede dedicate ai singoli ortaggi vi spiegheranno in modo chiaro le varietà, il suolo, la semina, le associazioni favorevoli con altri ortaggi, la crescita, il raccolto.
18,00

Consigli per viandanti giardinieri. Storie di paesaggi, semi e talee

di Emina Cevro Vukovic, Nora Bertolotti

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2020

pagine: 184

Cinque percorsi, in altrettanti diversi paesaggi italiani, per raccontare le piante incontrate e scoprire in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde grazie a semi e talee raccolti camminando. Si esplora una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell'Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia mediterranea, e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico. Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l'amicizia con le piante.
14,00

Ortaggi insoliti

di Matteo Cereda, Sara Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 162

Più biodiversità nell'orto e più varietà a tavola: è questo l'invito lanciato dagli autori di Ortaggi insoliti, dedicato alla coltivazione biologica di piante di elevato valore nutrizionale e grande interesse culinario, ma poco presenti nei nostri orti. I casi più eclatanti sono quelli dello zenzero, delle bacche di goji e della stevia, diventati negli ultimi anni molto popolari per le loro riconosciute virtù, eppure ancora poco coltivati in Italia. Meno noti al grande pubblico, ma non per questo privi di interesse, sono la cicerchia, il lampascione e la portulaca, da sempre coltivati e consumati solo in alcune zone molto ristrette. Nella lunga lista degli ortaggi insoliti ritroviamo anche verdure di pregio d'origine asiatica, africana o sud americana, ma che ben si adattano anche al nostro clima, come il pak choi, l'okra, la minzuna, il kiwano o il chayote. Non poteva mancare il lungo elenco di ortaggi nostrani, come la pastinaca, la scorza nera, il topinambur, l'erba di San Pietro, il farinaccio, che per secoli hanno rappresentato una preziosa fonte di nutrimento, ma che oggi sono caduti nell'oblio perché soppiantati da specie più produttive o semplicemente più richieste dal mercato. In totale nel libro vengono presentati 36 tra ortaggi, piccoli frutti e tuberi, a ognuno dei quali è dedicata una scheda approfondita con tutte le informazioni necessarie per la coltivazione. Un modo semplice e concreto per rendere i nostri orti più variegati e contrastare il processo di impoverimento della biodiversità e della nostra stessa dieta.
14,00

Il mio orto naturale

di Carlo Cavalli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 224

Nella prima parte del volume, di carattere generale, sono suggeriti i principi di orticoltura naturale per utilizzare al meglio la consociazione tra gli ortaggi, predisporre la rotazione delle colture, rendere e mantenere fertile il terreno, stabilire di quanta acqua necessitano le piante e come distribuirla, individuare la cura ecologica più efficace per la difesa degli ortaggi dai parassiti, preparare il semenzaio, scegliere il tempo per la semina e il trapianto, trasformare il balcone o il terrazzo in orto. La seconda parte è strutturata a schede con nomi comuni locali, un po' di storia, indicazioni per la scelta delle varietà, suggerimenti per la coltivazione (lavorazioni del terreno, sesto di impianto, raccolta, difesa dai parassiti), le esigenze pedo-climatiche (caratteristiche del terreno, temperatura ottimale di germinazione e di sviluppo), informazioni relative alle proprietà bene che e culinarie. Ogni scheda è completata da tabelle, schemi e fotografie.
17,90

La casa sempreverde. Trasforma i tuoi spazi con le piante

di Jen Stearns

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2020

pagine: 194

La casa sempreverde è il libro giusto per ispirarvi a creare un giardino in casa vostra. Che siate alla ricerca di un sempreverde per il soggiorno, che aspiriate a progettare e creare un terrarium o a disporre in modo artistico una serie di piante aeree,La casa sempreverde è lo strumento che fa per voi. Ed è un bellissimo oggetto da sfogliare per trovare idee sempre nuove e anche per rilassarvi. Nella "Casa sempreverde" troverete: le nozioni base per avvicinarvi alla scelta e alla cura delle piante da appartamento, una guida su decine di piante da interni con tutte le loro caratteristiche, una serie di progetti divertenti e suggestivi per realizzare terrarium, composizioni di piante aeree, marimo e piccoli giardini acquatici, kokedama, felci e piante commestibili, elementi di design, per armonizzare le piante alla vostra casa... o la vostra casa alle piante che amate.
24,00

Come coltivare le erbe aromatiche

di Holly Farrell

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 144

Le aromatiche si possono usare in forma di seme, fiore o foglia; si possono cucinare e consumare, o usare per infusi e drink. Si impiegano in gin artigianali, cubetti di ghiaccio, cocktail e cibi raccolti in natura o nell'orto. "Come coltivare le erbe aromatiche" spiega come curare l'orto di aromatiche e coltivarle al meglio. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew e dalla competenza di Holly Farrell, questa è una guida completa alla propagazione, coltivazione, raccolto e utilizzo di oltre 75 aromatiche, con progetti che vanno dall'allestimento di un tetto verde alla preparazione del pesto.
14,00

Come coltivare le piante da frutto

di Kay Maguire

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 144

Niente batte i frutti coltivati da sé: siano essi mele croccanti, gustose prugne e ciliegie o succose bacche e ribes. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew, la Guida del Giardiniere di Kew "Come coltivare le piante da frutto" è un testo completo con utili consigli sulla coltivazione, potatura, raccolta e propagazione di qualunque pianta, da un melo adulto alle fragole di un cesto sospeso. Ciascuna delle 75 piante da frutto descritte è corredata da una lista delle migliori varietà, e 12 progetti mostrano nuovi modi per mettere in bella mostra e usare il raccolto.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.