Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hobby, quiz e giochi

I primi ventiquattro cruciverba più difficili del mondo (con tutte le soluzioni e relativi chiarimenti)

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2018

pagine: 203

Questo libretto raccoglie le ventiquattro prove ideate da Ennio Peres, dal 1994 al 2017, per la gara annuale del Cruciverba più difficile del mondo (o CruciPeres), corredate dalle relative soluzioni e arricchite da curiose notazioni storiche e teoriche. L'elevata complessità di risoluzione di questo particolare gioco risiede nel fatto che la maggior parte delle sue definizioni sono elaborate in forma ambigua e fuorviante e spesso fanno riferimento a parole oggettivamente poco conosciute o, addirittura, a termini stranieri. In ogni caso, dal 2001 in poi, per ridurre al minimo le probabilità di ottenere soluzioni plausibili, non coincidenti con quella ufficiale, si è adottato il criterio di far passare una parola orizzontale e una verticale, per ciascuna casella bianca dello schema (in pratica, sono state abolite tutte le potenziali caselle bianche isolate). L'esercizio mentale che viene stimolato, nel tentativo di risolvere giochi di questo livello, è molto utile alla salute del cervello, anche se non si riesce a trovare tutte le soluzioni giuste. Così come un atleta che si allena, tonifica il proprio fisico, anche se non arriva a vincere le Olimpiadi...
12,00

Allena la tua mente. Nuova serie di giochi per mettere alla prova il tuo Q.I.

di Alberta Sestito

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il Gatto e la Volpe, gli U.F.O., i quadrati magici e i labirinti, gli anagrammi ma anche i giochi di parole: i quiz raccolti in questo volume sono la palestra giusta per tenere in forma il nostro cervello e stimolarne le sue innumerevoli capacità. Ideati da una socia del Mensa, l'associazione che da oltre sessant'anni incoraggia lo sviluppo delle capacità mentali e individua le persone con il più alto Q.I. (quoziente di intelligenza), questi quiz e giochi metteranno alla prova con gradualità le capacità di ragionamento logico e creativo, perché essere geni non sia più un'eccezione!
7,90

Numeri & matematica. Gli enigmi del Bletchley Park

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2018

pagine: 128

Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una nuova, straordinaria collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità logiche e deduttive. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
7,00

Consigli pratici per il fermodellista

di Giorgio Di Modica

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 256

"Nel primo volume avevo scritto "Un modellista, per dirsi completo, nella sua carriera dovrebbe cimentarsi a costruire almeno qualche componente "tipo" di tutti i vari tasselli che compongono un plastico: se invece si limita soltanto a "comprare" per veder "girare" i treni su un tracciato più o meno realistico è come partecipare ad un ricco banchetto limitandosi a bere solo un bicchier d'acqua! Pur comprendendo e rispettando chi vuol solo svagarsi, l'insieme dei miei consigli è rivolto principalmente a coloro che desiderano divertirsi ma che vogliono anche concedersi il piacere di dire con orgoglio: questo l'ho fatto io!". Come completare o rendere realistico un plastico? Questo libro potrà dare delle risposte sugli argomenti non trattati nel 1° volume: come creare economica vegetazione, arredi ed edifici cittadini, automatizzare tracciati con semplici schemi elettrici ed elettronici, gestire stazioni nascoste, progettare elicoidali e ponti, scegliere vernici, colle, resine e gomme siliconiche, farsi decalcomanie e circuiti stampati nonché fornire nozioni di base per l'uso del DCC, la scelta oculata delle centraline digitali e dei programmi computerizzati. Ma anche chi desidera un rotabile particolare che non si trova in commercio potrà trarre giovamento dai sistemi di costruzione da me adottati e collaudati. E se qualcuno realizzerà un mio progetto e mi scriverà, sarà per me di grande soddisfazione pubblicarne una fotografia sul sito del Gruppo Italo Briano (www.fimf.it/GIB)." (Giorgio Di Modica)
22,50

Reazione a catena. Dal programma di Rai 1 i giochi di parole che rinfrescano la mente

di AAVV

Libro: Libro in brossura

editore: Rai-Eri

anno edizione: 2018

pagine: 222

"Reazione a catena" torna in libreria nella nuova edizione per ritrovare su carta una selezione dei migliori giochi del programma televisivo che consente a tutti, e con divertimento, di tenere "in allenamento" la mente e scoprire o riscoprire curiosità della nostra splendida lingua. Come i concorrenti del gioco, condotto quest'anno su Rai 1 da Gabriele Corsi, ogni lettore può sfidare se stesso, o gli amici, sulla capacità di indovinare e completare parole e "catene" di vocaboli, mettendo alla prova la propria conoscenza dell'italiano.
14,90

Quizzly. La grande sfida sulla letteratura. Carte

di AA.VV.

Libro: Libro a fogli mobili

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

Mettiti alla prova da solo o divertiti assieme agli amici con queste 50 carte quiz che propongono 150 domande a scelta multipla e risposte approfondite.
9,90

Quizzly. La grande sfida sul cinema. Carte

di AA.VV.

Libro: Libro a fogli mobili

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

Mettiti alla prova da solo o divertiti assieme agli amici con queste 50 carte quiz che propongono 150 domande a scelta multipla e risposte approfondite.
9,90

Scacchi. Il primo manuale

di Alberto Turci

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2018

pagine: 128

Tutto quello che bisogna sapere per insegnare ai bambini a giocare a scacchi: le regole di base, le mosse di ogni pezzo, le strategie di attacco e di difesa. Di facile consultazione grazie a numerosi diagrammi e illustrazioni, il manuale vi accompagna nelle varie fasi di una partita, suggerendo tattiche e mostrando gli errori più comuni. Quattro simulazioni di partite, alcuni incontri storici fra grandi maestri e pratici test finali metteranno alla prova voi e il vostro bambino.
9,90

Allena la tua memoria. Quiz e giochi di cultura generale. Vol. 3: I 7 giorni della settimana

di Laura Corrato, Mariella Rainoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2018

pagine: 177

I sette giorni della settimana è il nuovo tema che accompagna gli oltre 100 quiz e giochi di cultura generale raccolti in questo volume. Dalla letteratura alla storia, passando per la matematica, la geografia, l'arte e le lingue, il libro è una piacevole e divertente occasione per allenare e sfidare la memoria di adulti e ragazzi.
9,90

Manovrare con armonia. Come ottenere posizioni superiori attraverso l'arte di manovrare i pezzi

di Mark Dvoretsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 258

Trova le migliori case per i pezzi! Il livello di abilità di ogni giocatore dipende, in larga misura, dalla propria capacità di valutare rapidamente ed efficacemente le "operazioni" di posizionamento dei pezzi. In questo libro, quello che è stato il miglior allenatore degli ultimi vent'anni, esamina uno degli aspetti più importanti dell'abilità posizionale, vale a dire l'arte di organizzare i pezzi, cioè l'arte della manovra che consente di trovare la migliore posizione per i propri pezzi sulla scacchiera. Valutare quanto efficaci sono le proprie capacità di manovra aiuta infatti il giocatore in ogni fase del gioco - per questo tra gli esercizi ve ne sono sia di apertura, sia di mediogioco, sia di finale tratti da partite giocate o composti allo scopo, ma anche studi che servono a mettervi davanti alle potenziali doti di creatività che dovreste sviluppare. Lo studente volenteroso, che lavorerà attentamente su questo libro, migliorerà la propria padronanza posizionale e aumentèrà in modo significativo la sua capacità complessiva di gioco. Livello: per giocatori da 1800 a 2500 punti elo.
28,00

Il pensiero preventivo ovvero la profilassi negli scacchi. Come anticipare le intenzioni dei tuoi avversari

di Mark Dvoretsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 448

Alcuni assunti base di Dvoretsky di questo libro: Per prevenire i piani dell'avversario, bisogna conoscerli; ciò significa imparare a mettersi nei suoi panni e cercare di capire che cosa può essergli vantaggioso / Pensare in maniera profilattica significa chiedersi costantemente che cosa vuole fare l'avversario e quale sarà la sua prossima mossa; ciò consiste nell'abilità di trovare una risposta a queste domande e a tenerne conto nel processo decisionale /Sviluppare l'abilità al pensiero profilattico consente al giocatore di fare un enorme passo in avanti, e di accrescere notevolmente il proprio livello di gioco / Il 1° principio per concretizzare un vantaggio è limitare il controgioco dell'avversario: è evidente che non si può fare senza pensiero profilattico / Gli scacchi sono una lotta tra 2 giocatori ad armi pari, e le idee del vostro avversario forse non sono peggio delle vostre / Spesso i giocatori si dimenticano di pensare ai piani altrui. È comprensibile: concentrarsi su se stessi è tipico della natura umana. Migliorando questo aspetto carente, e rendendo il nostro pensiero più armonioso, accresceremo notevolmente il nostro generale livello di gioco. Livello: 1800-2500
30,00

Lezioni magistrali di scacchi. Le ultime del più noto trainer mondiale di scacchi

di Mark Dvoretsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 378

Le ultime lezioni del più noto e autorevole trainer mondiale di scacchi, scomparso nel 2016. Il libro si divide in 7 capitoli: 1) Lezione di una partita 2) Partite posizionali 3) Discutere di aperture 4) Il Re in pericolo 5) Sotto il fuoco 6) Partite con domande 7) Posizioni da giocare. Il libro è strutturato in modo tale che il lettore possa scegliere un capitolo in base alle proprie attuali esigenze di studio. Oppure che possa anche solo concentrarsi su un lavoro puramente pratico risolvendo gli esercizi. Gli ultimi due capitoli sono dedicati agli specifici metodi di allenamento, che l'autore applicava con regolarità durante le proprie lezioni: l'analisi delle partite, i conseguenti problemi con le relative soluzioni e le posizioni specifiche da giocare. Il testo non è solo per giocatori di buon livello ma è rivolto ad un pubblico più ampio di scacchisti poiché ciascuno in base al proprio livello potrà trarne gli insegnamenti specifici.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.