Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica

di Nicoletta Loliscio

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2013

pagine: 164

16,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi

di 2^EDIZIONE

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 527

Il volume, giunto rapidamente alla sua II edizione, costituisce un completo ed aggiornato sussidio per la preparazione a tutti i concorsi per infermiere, in osservanza delle modalità di svolgimento dettate dal Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale (D.P.R. n. 220 del 27 marzo 2001 ). I contenuti approfonditi nel testo trovano pieno riscontro nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse regioni italiane, che selezionano figure professionali adeguatamente formate sia sul versante delle conoscenze teorico-concettuali e normative, sia sotto il profilo delle competenze tecnico-pratiche legate all'applicazione delle procedure di assistenza infermieristica nella molteplicità dei casi clinici. Alla fine di ogni capitolo viene proposta una batteria di test di verifica per una migliore valutazione delle nozioni acquisite, così da perfezionare ulteriormente la preparazione individuale in funzione dell'esercizio concreto della professione.
30,00

La persona con lesione midollare. L'intervento assistenziale globale

di MARQUEZ

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 438

Una lesione al midollo spinale è tra le esperienze più drammatiche che un individuo possa affrontare e, dal punto di vista assistenziale, è una delle sfide più impegnative alla quale deve far fronte il sistema sanitario. È necessario, infatti, che gli interventi vengano attivati tempestivamente e soprattutto condotti con un approccio assistenziale globale e continuo. Per questi motivi sono nate le Unità spinali unipolari, strutture sanitarie assistenziali riabilitative che si occupano della persona con paraplegia e tetraplegia. Il libro, ideato dal CNOPUS (Coordinamento nazionale operatori professionali unità spinali), ha come obiettivo principale quello di fornire, in un unico testo, tutte le informazioni che gli operatori devono conoscere per garantire un'assistenza e una riabilitazione adeguate. Poiché sono fondamentali l'aggiornamento continuo e il miglioramento delle prestazioni individuali e di gruppo, è stato ritenuto importante riproporre una nuova edizione del testo. Il volume è stato aggiornato alla luce dell'esperienza svolta nelle Unità spinali unipolari: infatti gli autori sono tutti professionisti (medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti respiratori, assistenti sociali, psicologi) occupati in tali strutture. L'aggiornamento riguarda anche le evidenze scientifiche e gli studi della letteratura internazionale.
42,00

I test dei concorsi per infermiere

di 6^EDIZIONE

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2012

pagine: 719

Il volume, ampliato con oltre 500 nuove domande, rappresenta lo strumento più specifico, completo e aggiornato per affrontare con successo tutti i concorsi per infermiere. L'opera affronta tutte le materie oggetto d'esame: conoscenze propedeutiche di base (dalla biologia alla statistica), anatomia, fisiologia e alimentazione, patologia, microbiologia, immunologia ed ematologia, farmacologia, igiene e medicina interna, chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia, geriatria, psichiatria e igiene mentale, storia della medicina, deontologia e bioetica, psicologia, pedagogia e sociologia, diritto e legislazione sanitaria, metodologia, infermieristica di base, clinica e applicata. Completano il volume: il testo integrale degli ultimi documenti che regolamentano la professione infermieristica, quattro simulazioni di test e numerosi esempi di prova "pratica". Il software contenuto nel CD permette di comporre un ampio numero di prove simulate a test e di svolgerle secondo le modalità dell'esame ufficiale, visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.
26,90

Tecnologie biomolecolari di base ed avanzate

di Elisabetta Meacci, Riccardo Marzocchini

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2012

pagine: 200

29,00

Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2012-2014

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2012

pagine: 688

42,80

Il concorso per collaboratore sanitario ostetrica/o

di Enrico Finale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 368

Questo volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazioni che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni.
29,00

La gestione del rischio clinico

di Mauro Martini, Cristiano Pelati

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2011

Il tema della gestione del rischio clinico è molto sentito e attuale nel mondo medico-sanitario e gioca ormai un ruolo fondamentale nella clinical governance e nella valutazione qualitativa del sistema sanitario. Il testo affronta l'argomento con un approccio multidisciplinare e inoltre integra la parte teorica con numerose esemplificazioni pratiche, costituendo di fatto sia uno strumento didattico in senso classico sia "un manuale d'uso". Nella prima parte sono delineate le basi dottrinali del rischio clinico, allo scopo di costituire la "cassetta degli attrezzi" dei professionisti della sanità che a vario titolo intendono ottimizzare o attivare i processi di Risk Management nelle proprie organizzazioni. Nella seconda parte si lascia spazio ai contributi delle diverse professionalità (medici, infermieri, ostetrici, fisioterapisti, tecnici sanitari ecc), che descrivono le problematiche più comuni in tema di gestione del rischio nel proprio ambito di competenza, corredandole con case history significative.
40,00

Piani di assistenza infermieristica e documentazione

di Lynda Juall Carpenito-Moyet

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2011

pagine: 896

Questa seconda edizione è notevolmente aggiornata, nonostante siano le stesse le situazioni cliniche per le quali sono riportati i piani di assistenza. L'aggiornamento riguarda due aspetti: ogni piano di assistenza infermieristica propone le diagnosi infermieristiche di maggior riscontro e priorità facendo riferimento all'edizione 2009-2011 della tassonomia di NANDA-I. Per ogni diagnosi infermieristica sono riportati i relativi risultati e interventi infermieristici tratti dalle versioni 2008 della tassonomia NOC(Nursing Outcomes Classification)e dalla tassonomia NIC (Nursing Interventions Classification). I contenuti sono aggiornati in ragione dei contributi derivanti dalla ricerca più recente. Questa edizione beneficia anche del lavoro di uniformazione linguistica e terminologica che la Casa Editrice Ambrosiana ha portato avanti negli ultimi anni. I titoli e le definizioni delle diagnosi NANDA-I, dei risultati NOC e degli interventi NIC, e la terminologia tecnica utilizzata in tutto il volume, sono stati tradotti secondo le indicazioni di gruppi di lavoro, formati da professionisti del settore infermieristico, al fine di realizzare un catalogo infermieristico dal linguaggio coerente.
93,50
30,00

L'esercizio terapeutico. Principi e tecniche di rieducazione funzionale

di Carolyn Kisner, Lynn Allen Colby

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2010

pagine: 998

Questa seconda edizione conferma l'originalità dell'opera, e la consolida, con una stesura ancora più ampia, completa e articolata. Molto importante è il contributo sia in termini scientifico-culturali che tecnici ed organizzativi che questo testo offre prima di tutto ai Fisioterapisti, ma contemporaneamente ai Fisiatri per sempre meglio consolidare la qualità dell'offerta di trattamenti e la cooperazione nella conduzione del Progetto Riabilitativo attorno alla persona presa in cura. Sappiamo come sia vero che talvolta l'esercizio terapeutico può divenire in qualche misura il punto di riferimento centrale e unificante di questo Progetto, facendo sintesi anche degli altri interventi terapeutici e portandoli a compimento funzionale ed individuale.
85,00

L'operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria

di Marina Vanzetta

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2010

pagine: 220

La formazione dell'OSS, cominciata nel 2001, si è completata nel 2003 con l'approvazione del Provvedimento della Conferenza Stato Regione relativo alla formazione complementare dell'OSS. A sette anni dalla precedente edizione, è venuto il momento di riproporre un testo aggiornato che, partendo dalle competenze previste dall'Accordo, si sviluppi in modo nuovo e aggiornato. Novità rispetto all'edizione precedente è l'enfasi maggiore data alla somministrazione, che nel volume precedente era oggetto di un solo capitolo, mentre nella nuova ne copre ben quattro. La struttura stessa dei capitoli è stata completamente modificata cosicché l'opera può considerarsi del tutto riscritta.
31,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.