Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Percezione spazialità lateralità strategie terapeutiche in neuropsicomotricità

di Patrizia Labardi

Libro: Copertina morbida

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2008

pagine: 144

Semplicità e chiarezza di esposizione del volume aiutano a definire tanto un punto di partenza per un lavoro terapeutico riabilitativo efficace, quanto un lavoro proponibile a livello educativo. Alcune attività pratiche proposte sono uno strumento sia di valutazione che di intervento poiché offrono un'organizzazione sequenziale evolutiva della neuropsicomotricità che va oltre le attività corporee. In particolare, queste attività risultano un valido aiuto nelle difficoltà spaziali. Tutti i materiali sono stati ampiamente sperimentati dall'autore.
34,00
199,00
199,00

Assistenza al paziente neurologico

di Helen Iggulden

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2007

pagine: 320

Sebbene in Gran Bretagna siano 8 milioni le persone colpite da patologie neurologiche, la maggior parte di loro è in grado di affrontare i compiti della vita quotidiana; più di un milione, invece, è disabile a causa della sua patologia e circa 350 000 hanno bisogno di aiuto per svolgere la maggior parte delle loro attività quotidiane. Queste persone sono spesso assistite da personale non specialistico: Morrow e Patterson (1997) stimano che i casi acuti di neurologia riguardano il 20% dei ricoveri nei reparti di medicina generale dove i pazienti vengono assistiti da infermieri privi di una specifica preparazione. Attraverso appositi standard creati nel marzo 2005 è stata riconosciuta la necessità che questi infermieri comprendano l'importanza di una adeguata assistenza al paziente neurologico. La Struttura concettuale di riferimento del Servizio Sanitario Nazionale Britannico per le patologie a lungo termine (Long-term Conditions National Service Framework) ha definito 11 standard basati sulla qualità per aiutare gli infermieri a erogare e a integrare i servizi in un contesto sia generale sia specialistico. I nuovi standard dovrebbero rispondere alle necessità della persona nell'assistenza durante la fase acuta, durante la riabilitazione e per tutta la vita. Alla luce dei nuovi requisiti, questo manuale costituisce un'utile risorsa pratica sia per gli infermieri e gli studenti che lavorano in settori non specialistici sia per chi si trova da poco in un reparto specialistico.
28,00

La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazione

di Martha R. Alligood, Ann Marriner Tomey

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2007

Il testo mette in risalto il ruolo della teoria per un'assistenza infermieristica centrata sul paziente, portando il lettore a comprendere che il professionista infermiere mette il paziente al centro della sua attenzione e, di conseguenza, usa la teoria come guida al pensiero critico e ai processi decisionali: a ciò servono le filosofie, i modelli e le teorie della disciplina che qui vengono illustrate mediante l'applicazione a casi tratti dalla pratica infermieristica reale. Il volume è suddiviso idealmente in tre parti, la prima delle quali serve a focalizzare i principali concetti, la seconda invece, rappresenta il cuore del libro e propone 16 diverse teorie. Ognuno di questi capitoli è corredato dallo sviluppo di un piano di assistenza per due casi che mostrano realmente la guida di una filosofia, di un modello o di una teoria: un caso è tratto dalla pratica professionale e cambia per ogni capitolo, l'altro invece resta identico e aiuta a capire come i vari modelli possano applicarsi al medesimo caso clinico. Nella terza parte si delineano i futuri sviluppi e si sottolinea il bisogno di maggiori applicazioni di pratica infermieristica fondata sulla teoria da utilizzare nella pratica e da documentare nella letteratura.
49,00

Musicoterapia arte della comunicazione

di Giulia Cremaschi Trovesi

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 253

L'intervento della musicoterapia si rivela particolarmente efficace in presenza di disturbi della relazione, nei ritardi psicomotori e di linguaggio (dai disturbi più gravi legati all'autismo, a lesioni cerebrali o alla sordità, fino ai casi più comuni quali la balbuzie). Quando si parla di disturbi del linguaggio o della relazione interpersonale, ci si riferisce dunque a un gran numero di persone, non necessariamente colpite da handicap. Questi problemi sono diffusi perché radicati nell'ansia generata dalle caratteristiche stesse della nostra quotidianità, spesso fonte di solitudine, di tensione e di disagio. Per altri versi, la musicoterapia, proprio perché spesso praticata con i bambini, è inseparabile dai problemi dell'educazione. Nelle pagine di questo testo vengono cosi toccati non solo i temi che riguardano l'adeguatezza fra percorsi educativi e terapeutici, ma si affrontano anche i problemi della pedagogia in senso generale, della rieducazione e della riabilitazione visti attraverso i risultati originali e innovatori ottenuti in questa disciplina pedagogica. I risultati conseguiti dall'autrice in alcuni casi di handicap gravissimo, qui documentati ampiamente, ci indicano un percorso nuovo ed efficace da intraprendere anche per i disturbi più comuni.
20,00

Fondamenti di infermieristica

di Lois White

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2007

pagine: 793

50,00

Antibiotici glicopeptidici. Farmacologia ed usi clinici

di Antonio De Franco

Libro: Copertina rigida

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 80

12,00

La cartella persona/utente. Vedere con gli occhi dell'altro

di Giuseppe Remedi

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2007

pagine: 106

12,00

Fondamenti di farmacologia per infermieri

di Clayton, Stock

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2007

pagine: 940

60,00
199,00

Farfalle senza ali

di Francesca Raimondi

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2006

pagine: 96

10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.