Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Nursing in cardiologia e cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico e applicato

di Gabriele Carlin, Patrizia Borinato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 241

"Nursing in cardiologia e cardiochirurgia" nasce come uno strumento di supporto al personale infermieristico, in particolar modo ai neofiti o neo-inseriti chiamati a compiere i primi passi nell'assistenza al paziente affetto da cardiopatie in cui viene posta indicazione terapeutica di tipo medico, interventistico o chirurgico. Considerato il trend demografico relativo al nostro Paese, non è raro per un professionista sanitario assistere persone affette da cardiopatie, a tutti i livelli, dai presidi ospedalieri al territorio. Per questo è fondamentale creare una rete di anelli di congiunzione su più livelli, promuovendo l'informazione e la diffusione della conoscenza attraverso la formazione continua. La descrizione della gestione di alcuni processi assistenziali è frutto di lavoro, di ricerca basata su evidenze scientifiche e della sistematizzazione appresa grazie al continuo processo di formazione sul campo che nel corso degli ultimi anni si è realizzato presso l'unità operativa di Cardiochirurgia di Trento attraverso un'attiva collaborazione di più figure professionali: chirurghi, infermieri, dietisti, fisioterapisti, infettivologi, rappresentanti del Comitato Infezioni Ospedaliere. Il testo vuole essere uno strumento che permetta il recupero e l'approfondimento delle basi teoriche della fisiologia e della patologia cardiaca nonché la comprensione delle logiche e dei principi dell'assistenza infermieristica principalmente nelle unità operative di Cardiologia e Cardiochirurgiche.
29,00

Concorso infermieri ASP Palermo e ASP Catania

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

L'ASP di Palermo e l'ASP di Catania hanno pubblicato 2 avvisi di mobilità e contemporaneamente hanno indetto 2 concorsi pubblici per l'assunzione di: 532 posti da infermiere presso ASP Palermo e aziende sanitarie della Sicilia occidentale (Del. 11 luglio 2019 n. 00320); 397 posti da infermiere presso ASP Catania e aziende sanitarie della Sicilia orientale (Del. 11 luglio 2019 n. 853). L'iter concorsuale prevede: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): quiz a risposta multipla sulle materie del bando; prova scritta sulle materie indicate dai bandi; prova pratica: esecuzione di tecniche relative alla mansione svolta oppure predisposizione di atti; prova orale: colloquio sulle discipline delle prove scritte con verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermieri".
54,00

Kit completo per la preparazione al concorso 153 infermieri regione Lazio. Asl Latina, Frosinone e Viterbo

di AA.VV.

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 2199

Uno strumento completo per la preparazione al concorso per 153 Infermieri presso le ASL di Latina, Frosinone e Viterbo della Regione Lazio (Delib. ASL Latina 20-6-2019, n. 606). Il kit è composto da quattro volumi: P&C 3.1 Il Manuale dei concorsi per Infermiere: Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; P&C 3.2 I test dei Concorsi per Infermiere: Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche; TE1 La prova di Inglese: Teoria e Test commentati per la preparazione alle prove d'esame; TE3 La prova di Informatica: Teoria e Test commentati per la preparazione alle prove d'esame. In omaggio: Video-corso di tecniche infermieristiche (Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite); Ebook Legislazione sanitaria nazionale; Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo.
119,00

IAA per i bambini con ADHD

di Marlene Vettori

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 93

Gli animali, e in particolare i cani, hanno da sempre un'influenza positiva sul benessere fisico e psicologico degli esseri umani. Benché la ricerca scientifica sull'argomento sia ancora agli inizi, varie esperienze ci hanno dimostrato come i bambini che convivono con l'ADHD possano trarre grandi benefici dagli Interventi Assistiti con l'Animale, che li aiutano a potenziare le funzioni esecutive e a incanalare in modo positivo l'iperattività. Il presente volume, rivolto a chi si occupa di IAA ma anche a genitori e insegnanti che vogliono avvicinarsi a questo mondo, offre un quadro chiaro e professionale sulle caratteristiche dell'ADHD e delle funzioni esecutive compromesse dal disturbo. Rappresenta inoltre una vera e propria guida nell'organizzazione degli interventi, proponendo numerosi giochi e attività per imparare divertendosi.
14,00

K-taping. Guida illustrata

di Birgit Kumbrink

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 246

"Cari lettori, questo testo è stato scritto per fornire un punto di riferimento per esperti 'K-tapers' e uno strumento utile nell'uso quotidiano per i fisioterapisti. Comprende numerose indicazioni per il trattamento ed è ricco di informazioni e consigli raccolti sulla base di più di dodici anni di esperienza. Il K-taping può essere d'aiuto in un'ampissima gamma di terapie e rappresenta un approccio efficace per tutti i fisioterapisti e medici che conoscono questo metodo. I terapeuti non hanno necessità di utilizzare medicine o altri agenti farmaceutici: l'esecuzione della tecnica corretta in combinazione con l'applicazione del K-tape idoneo consente di ottenere ottimi risultati. Negli ultimi dodici anni il K-taping - facendo riferimento all'Accademia di K-taping in Germania - si è diffuso circa in 40 nazioni ed è diventato un componente standard della fisioterapia. Sebbene il K-taping si sia molto diffuso in questi anni e l'Accademia del K-taping abbia effettuato diversi studi ottenendo risultati positivi con diversi partner, tra cui la divisione di ricerca di Charité Berlin, molti aspetti di questo metodo presentano ancora prospettive innovative che spingono a proseguire la ricerca e la sperimentazione." (dalla prefazione)
40,00

Bioingegneria e psicofisiologia delle emozioni e dei disturbi della mente

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2019

pagine: 248

Le emozioni indicano complesse reazioni psico-fisiche a eventi interni o esterni al nostro corpo, la cui caratterizzazione è di notevole importanza clinica e sociale. Con un approccio prevalentemente ingegneristico, in questo libro si descrivono i più importanti modelli scientifici utilizzati per lo studio delle emozioni e dei relativi correlati fisiologici, insieme a dettagliati protocolli sperimentali di stimolazione emotiva e monitoraggio psico-fisiologico. Forte enfasi è posta sull'analisi di dati psicometrici, biosegnali e bioimmagini ottenuti in risposta a particolari stati emotivi con particolare riferimento all'analisi della voce, elettrocardiogramma e respirazione, risposte fisiologiche legate al sistema nervoso autonomo, e neuroimmagini. In tal senso, il libro affronta anche tematiche relative ai disturbi delle emozioni e dell'umore, come depressione unipolare e bipolare. Il testo si conclude con riferimenti e collegamenti tra la neuro-biologia delle emozioni e l'arte e la filosofia, dimostrando come la nostra esistenza è indissolubilmente legata alle emozioni ed ai loro correlati neuro-psicofisiologici.
28,00

Triage infermieristico

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 450

Questo manuale giunto, alla sua quarta edizione, si presenta rinnovato nei contenuti e ampliato sia nelle parti generali sia in quelle cliniche. Oltre a una revisione e un aggiornamento della parte metodologica, vengono presi in esame nuovi argomenti tra i quali il triage ospedaliero nelle maxiemergenze, la gestione dello stress dell'operatore, il paziente straniero, le condizioni di fragilità e le modalità di costruzione dei protocolli di valutazione. La parte clinica è stata aggiornata alle recenti evidenze scientifiche e strutturata secondo il modello del triage globale, è stata anche arricchita di nuovi capitoli tra i quali cardiopalmo e disturbi del ritmo, problemi osteo-articolari non traumatici, ferite e amputazioni, alterazione della temperatura ecc. Tutti gli algortimi decisionali sono stati rivisti secondo il nuovo sistema di codifica a 5 livelli di priorità come previsto in numerosi pronunciamenti delle società scientifiche dell'emergenza e presto, speriamo, recepiti a livello normativo.
37,00

Concorso infermieri ASUR Marche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 4 giugno 2019 il concorso pubblico unificato di A.S.U.R. Marche per 33 posti da collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D a tempo pieno e indeterminato, così suddivisi: 20 posti presso A.S.U.R. Marche; 10 posti presso A.O.U. Ospedali riuniti di Ancona; 3 posti presso A.O. Ospedali riuniti Marche nord. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta: elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica in materie inerenti il profilo professionale; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; prova orale: colloquio su argomenti della prova scritta e pratica, verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'A.S.U.R. Marche prevede una prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, accessibile tramite il codice riportato nel retro, sono disponibili le batterie di quiz di inglese e la teoria e i quiz di informatica.
54,00

Ti vedo e ci sono per te. Nel dialogo sonoro colorato

di Anna Marchesani

Libro: Copertina morbida

editore: Lupieditore

anno edizione: 2019

pagine: 136

La conquista consapevole della propria felicità richiede lo sforzo di attraversare il sentiero che ci riporta al ricordo del nostro bambino interiore, quella parte di noi pura, autentica, unica, che è la nostra curiosità , la nostra allegria, le braccia calorose dei nostri genitori, i nostri giochi, il suono delle onde del mare o il primo canto della nostra voce mentre ci dondolavamo su una altalena in un bosco. Qui, in questo libro, vi sono le mie esperienze come studiosa e ricercatrice della grande valenza di quell'attimo preciso, quel frame in cui si instaura il primo e vero contatto tra due esseri umani, attraverso il suono della voce, il contatto visivo, il rispecchiamento emotivo ritmico sonoro, tra una madre ed il proprio figlio, bambino, e il valore che ha in tutto questo l'agire o il non agire della gura maschile paterna. Il compito del musicoterapeuta è oggi soprattutto essere "spazio tempo umano" per facilitare e rievocare il momento della nascita e la consapevolezza di essere madre e genitori, lì , in quel frame dove si è " incistato", "aggrovigliato", qualcosa che impedisce una fluidità di passaggi energetici di informazioni e modalità comunicative primarie.
12,00

Kit completo concorso per infermiere. Per tutte le prove di selezione: Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione-I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e pro

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Uno strumento completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso per 2 Infermieri, con formazione di graduatoria con valenza triennale, presso l'ESTAR Toscana (autorizzato con Delib. 21-5-2019, n. 204). Il kit è composto da due volumi: - il Manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; - i Test dei Concorsi per Infermiere, contenente un'ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche. In Omaggio con l'acquisto del pacchetto un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo, un ebook contenente la Legislazione regionale in materia sanitaria ed una vastissima raccolta di video-lezioni su tecniche infermieristiche: Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite.
79,00

Concorso infermieri ESTAR Toscana 2019. Kit completo per la preparazione al concorso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

Con la deliberazione n. 204 del 21 maggio 2019 l'Estar Toscana ha indetto il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione di 2 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D. La graduatoria sarà utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio sanitario della Regione Toscana secondo il loro fabbisogno nei tre anni di validità della stessa. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sui contenuti e i metodi scientifici della professione infermieristica in tutte le aree di possibile intervento professionale; prova pratica: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla per verificare la capacità di descrizione e di applicazione di procedure di competenza infermieristica; prova orale su argomenti della prova scritta e pratica, verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'Estar prevede una prova preselettiva consistente in un test su materie attinenti al profilo a concorso, organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, capacità di analisi e risoluzione di problemi.
54,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.