Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Bioingegneria e psicofisiologia delle emozioni e dei disturbi della mente

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2019

pagine: 248

Le emozioni indicano complesse reazioni psico-fisiche a eventi interni o esterni al nostro corpo, la cui caratterizzazione è di notevole importanza clinica e sociale. Con un approccio prevalentemente ingegneristico, in questo libro si descrivono i più importanti modelli scientifici utilizzati per lo studio delle emozioni e dei relativi correlati fisiologici, insieme a dettagliati protocolli sperimentali di stimolazione emotiva e monitoraggio psico-fisiologico. Forte enfasi è posta sull'analisi di dati psicometrici, biosegnali e bioimmagini ottenuti in risposta a particolari stati emotivi con particolare riferimento all'analisi della voce, elettrocardiogramma e respirazione, risposte fisiologiche legate al sistema nervoso autonomo, e neuroimmagini. In tal senso, il libro affronta anche tematiche relative ai disturbi delle emozioni e dell'umore, come depressione unipolare e bipolare. Il testo si conclude con riferimenti e collegamenti tra la neuro-biologia delle emozioni e l'arte e la filosofia, dimostrando come la nostra esistenza è indissolubilmente legata alle emozioni ed ai loro correlati neuro-psicofisiologici.
28,00

Triage infermieristico

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 450

Questo manuale giunto, alla sua quarta edizione, si presenta rinnovato nei contenuti e ampliato sia nelle parti generali sia in quelle cliniche. Oltre a una revisione e un aggiornamento della parte metodologica, vengono presi in esame nuovi argomenti tra i quali il triage ospedaliero nelle maxiemergenze, la gestione dello stress dell'operatore, il paziente straniero, le condizioni di fragilità e le modalità di costruzione dei protocolli di valutazione. La parte clinica è stata aggiornata alle recenti evidenze scientifiche e strutturata secondo il modello del triage globale, è stata anche arricchita di nuovi capitoli tra i quali cardiopalmo e disturbi del ritmo, problemi osteo-articolari non traumatici, ferite e amputazioni, alterazione della temperatura ecc. Tutti gli algortimi decisionali sono stati rivisti secondo il nuovo sistema di codifica a 5 livelli di priorità come previsto in numerosi pronunciamenti delle società scientifiche dell'emergenza e presto, speriamo, recepiti a livello normativo.
37,00

Concorso infermieri ASUR Marche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 4 giugno 2019 il concorso pubblico unificato di A.S.U.R. Marche per 33 posti da collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D a tempo pieno e indeterminato, così suddivisi: 20 posti presso A.S.U.R. Marche; 10 posti presso A.O.U. Ospedali riuniti di Ancona; 3 posti presso A.O. Ospedali riuniti Marche nord. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta: elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica in materie inerenti il profilo professionale; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; prova orale: colloquio su argomenti della prova scritta e pratica, verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'A.S.U.R. Marche prevede una prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, accessibile tramite il codice riportato nel retro, sono disponibili le batterie di quiz di inglese e la teoria e i quiz di informatica.
54,00

Ti vedo e ci sono per te. Nel dialogo sonoro colorato

di Anna Marchesani

Libro: Copertina morbida

editore: Lupieditore

anno edizione: 2019

pagine: 136

La conquista consapevole della propria felicità richiede lo sforzo di attraversare il sentiero che ci riporta al ricordo del nostro bambino interiore, quella parte di noi pura, autentica, unica, che è la nostra curiosità , la nostra allegria, le braccia calorose dei nostri genitori, i nostri giochi, il suono delle onde del mare o il primo canto della nostra voce mentre ci dondolavamo su una altalena in un bosco. Qui, in questo libro, vi sono le mie esperienze come studiosa e ricercatrice della grande valenza di quell'attimo preciso, quel frame in cui si instaura il primo e vero contatto tra due esseri umani, attraverso il suono della voce, il contatto visivo, il rispecchiamento emotivo ritmico sonoro, tra una madre ed il proprio figlio, bambino, e il valore che ha in tutto questo l'agire o il non agire della gura maschile paterna. Il compito del musicoterapeuta è oggi soprattutto essere "spazio tempo umano" per facilitare e rievocare il momento della nascita e la consapevolezza di essere madre e genitori, lì , in quel frame dove si è " incistato", "aggrovigliato", qualcosa che impedisce una fluidità di passaggi energetici di informazioni e modalità comunicative primarie.
12,00

Kit completo concorso per infermiere. Per tutte le prove di selezione: Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione-I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e pro

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Uno strumento completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso per 2 Infermieri, con formazione di graduatoria con valenza triennale, presso l'ESTAR Toscana (autorizzato con Delib. 21-5-2019, n. 204). Il kit è composto da due volumi: - il Manuale dei concorsi per Infermiere, manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; - i Test dei Concorsi per Infermiere, contenente un'ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche. In Omaggio con l'acquisto del pacchetto un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo, un ebook contenente la Legislazione regionale in materia sanitaria ed una vastissima raccolta di video-lezioni su tecniche infermieristiche: Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite.
79,00

Concorso infermieri ESTAR Toscana 2019. Kit completo per la preparazione al concorso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

Con la deliberazione n. 204 del 21 maggio 2019 l'Estar Toscana ha indetto il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione di 2 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D. La graduatoria sarà utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio sanitario della Regione Toscana secondo il loro fabbisogno nei tre anni di validità della stessa. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sui contenuti e i metodi scientifici della professione infermieristica in tutte le aree di possibile intervento professionale; prova pratica: soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla per verificare la capacità di descrizione e di applicazione di procedure di competenza infermieristica; prova orale su argomenti della prova scritta e pratica, verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'Estar prevede una prova preselettiva consistente in un test su materie attinenti al profilo a concorso, organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, capacità di analisi e risoluzione di problemi.
54,00

L'evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi. Dal contesto alle proposte: i capitolati

di Fausto Bartolini, Marco Boni

Libro: Copertina morbida

editore: Maya Idee

anno edizione: 2019

pagine: 316

Il corpus normativo che disciplina gli acquisti pubblici in sanità ha raggiunto nel corso degli anni un livello di complessità tale da stravolgere i ruoli degli attori coinvolti, di fatto costringendoli a uscire dai confini delle reciproche professioni per incontrarsi sul terreno comune del compromesso. Clinici, farmacisti e provveditori si trovano così a progettare interventi condivisi nei quali, sia che prevalgano, in funzione delle diverse fasi, le esigenze degli uni o degli altri, la cifra caratteristica è il dovere di operare in sinergia. La sfida di chi ostruisce oggi i capitolati di gara, infatti, è di negoziare proposte di acquisto mediando tra interlocutori con finalità diverse, quando non in aperto contrasto: oltre a prescrittori e farmacisti, dunque, anche centrali di committenza, organi di controllo, industrie farmaceutiche e pubbliche amministrazioni. Si delinea così, per i professionisti coinvolti, un percorso a ostacoli in cui a poco servono modelli e riferimenti astratti, nutrendosi piuttosto di tentativi ed errori, prove e fallimenti, ovvero di una letteratura prassica di riferimento che orienti il momento operativo e decisionale, pur nella variabilità dei contesti.
16,00

Kit completo concorso per infermiere. Per tutte le prove di selezione: Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione-I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e pro

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Uno strumento completo per la preparazione alle prove dei concorsi per infermieri e per l'esercizio della professione infermieristica. Il kit comprende: P&C 3.1, il "Manuale dei concorsi per infermiere. Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche"; P&C 3.2, "I Test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche". Con video-corso di tecniche infermieristiche; ebook "Legislazione regionale in materia sanitaria"; software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo.
79,00

Il follow up nella riabilitazione cardiologica. Implicazioni infermieristiche nel rinforzo educativo del paziente

di Nicola Cerantola

Libro: Copertina morbida

editore: Ex Libris Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 63

Il seguente lavoro ha origine da uno studio proposto dal gruppo italiano di Cardiologia riabilitativa e preventiva (GICR) conosciuto in letteratura come studio GOSPEL (GlObal Secondary Prevention strategiEs to Limit event recurrence after myocardial infarction - Strategie di prevenzione secondaria in ambito riabilitativo dopo infarto miocardico). L'oggetto del presente elaborato è la predisposizione di un percorso utilizzando come metodo il rinforzo educativo, qualora il paziente al follow up ad un anno dimostri di non aver modificato il proprio stile di vita; a tal fine viene esposto un programma di riabilitazione cardiologica strutturato in tre settimane comprendenti le sessioni di esercizio fisico, ginnastica respiratoria e interventi educativi. Tutto questo permette all'infermiere di classificare il paziente all'interno di una classe di rischio e di individuare i comportamenti inappropriati. Alla dimissione del paziente, completato il ciclo di riabilitazione cardiologica conseguente all'evento cardiovascolare acuto che lo ha portato al ricovero ospedaliero, è fondamentale trasmettergli l'importanza di modificare il proprio stile di vita coinvolgendo anche la famiglia.
10,00

Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 117

Il crescente invecchiamento della popolazione rende necessario formulare interventi efficaci di prevenzione e assistenza delle demenze, prima tra tutte la malattia di Alzheimer. Gli IAA rappresentano una fondamentale risorsa per il raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla capacità del cane in particolare di attivare processi psicologici benefici attraverso il gioco e il legame emotivo che riesce a stabilire con il paziente. Il volume, che riflette la sensibilità umanistica e la lunga esperienza nell'ambito degli IAA delle autrici, offre una panoramica sia storica che scientifica sull'importanza del rapporto con l'animale nell'evoluzione dell'uomo, sulla nosografia della malattia di Alzheimer e sulla formulazione dei criteri diagnostici. Presenta quindi un modello di riabilitazione basato sulle più recenti scoperte delle scienze cognitive e sulla concezione dell'animale non come strumento dell'uomo ma come partner, in un'ottica di rispetto che pone al primo posto il benessere di entrambi.
17,00

Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche

di Annalisa Tricarico, Nicoletta Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 646

Il volume si propone di fornire gli strumenti essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali. La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in otto capitoli. Nei primi tre capitoli sono illustrate le caratteristiche principali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel quarto e nel quinto capitolo vengono trattati il sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale e locale, nonché i livelli essenziali di assistenza (LEA). Nel sesto capitolo sono, poi, tratteggiati gli elementi essenziali della documentazione sanitaria, mentre nel settimo capitolo è illustrata la disciplina delle professioni sanitarie, senza tralasciare la figura dell'operatore socio-sanitario. È dedicato, infine, un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. In particolare, dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell'infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell'infermiere di triage. La seconda parte ha l'obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l'attenzione su alcuni concetti trattati. La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l'attività assistenziale dell'infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.