Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 117

Il crescente invecchiamento della popolazione rende necessario formulare interventi efficaci di prevenzione e assistenza delle demenze, prima tra tutte la malattia di Alzheimer. Gli IAA rappresentano una fondamentale risorsa per il raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla capacità del cane in particolare di attivare processi psicologici benefici attraverso il gioco e il legame emotivo che riesce a stabilire con il paziente. Il volume, che riflette la sensibilità umanistica e la lunga esperienza nell'ambito degli IAA delle autrici, offre una panoramica sia storica che scientifica sull'importanza del rapporto con l'animale nell'evoluzione dell'uomo, sulla nosografia della malattia di Alzheimer e sulla formulazione dei criteri diagnostici. Presenta quindi un modello di riabilitazione basato sulle più recenti scoperte delle scienze cognitive e sulla concezione dell'animale non come strumento dell'uomo ma come partner, in un'ottica di rispetto che pone al primo posto il benessere di entrambi.
17,00
49,00

Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche

di Annalisa Tricarico, Nicoletta Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 646

Il volume si propone di fornire gli strumenti essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali. La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in otto capitoli. Nei primi tre capitoli sono illustrate le caratteristiche principali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel quarto e nel quinto capitolo vengono trattati il sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale e locale, nonché i livelli essenziali di assistenza (LEA). Nel sesto capitolo sono, poi, tratteggiati gli elementi essenziali della documentazione sanitaria, mentre nel settimo capitolo è illustrata la disciplina delle professioni sanitarie, senza tralasciare la figura dell'operatore socio-sanitario. È dedicato, infine, un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. In particolare, dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell'infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell'infermiere di triage. La seconda parte ha l'obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l'attenzione su alcuni concetti trattati. La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l'attività assistenziale dell'infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
28,00

Concorso per infermiere collaboratore professionale sanitario. 2000 quiz spiegati e commentati per tutti i concorsi pubblici da infermiere e collaboratore professionale sanitario

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 538

Il presente testo vuole essere un valido strumento per coloro che si apprestano a sostenere la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata per affrontare la prova e per superarla. Pertanto il testo si prefigge l'obiettivo di rendere in grado di rispondere, in maniera corretta, al maggior numero possibile di domande in sede di concorso. È fondamentale, a tal scopo, prepararsi in modo efficace sulle varie attività di assistenza: preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa. Il compito del presente testo è quello di favorire la familiarità con i test. Sono qui presentati 2000 quiz (commentati) a scelta multipla che puntano al ripasso degli argomenti più svariati. Il volume si basa su quesiti in grado di mettere alla prova su tecniche e procedure infermieristiche. Affrontando una serie di domande dedicate alle discipline di base, quali anatomia, fisiologia, chimica, biochimica, biologia e genetica. Una particolare attenzione alle discipline mediche: cardiologia, biochimica clinica, epidemiologia, chirurgia, endocrinologia, ortopedia, farmacologia, ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria, igiene e psichiatria. Inoltre non mancano i quesiti sulle discipline infermieristiche: infermieristica generale e infermieristica clinica; e quesiti che riguardano la legislazione sanitaria e infermieristica.
30,00

Il cavallo nella relazione che cura. Riabilitazione equestre come co-terapia nel disturbo dell'attaccamento

di Francesca Bisacco

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 223

Una storia toccante e un originale progetto di riabilitazione con la mediazione del cavallo accompagnano il lettore all'interno della complessa realtà delle adozioni. Il volume si apre con il racconto della lenta e difficile costruzione del rapporto di fiducia che lega un bambino, Amani, alla sua nuova famiglia. Nella seconda parte viene presentato uno studio metodologicamente accurato su un innovativo modello di IAA che si prefigge di favorire, grazie all'aiuto del cavallo, l'approfondimento e il consolidamento dei rapporti tra genitori e figli adottivi.
22,00

Al passo con i cavalli saggi. La riabilitazione equestre in età evolutiva

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 230

Il cavallo è un animale eccezionalmente empatico, «saggio», capace di coinvolgere persone in difficoltà in un'esperienza attiva e piacevole. Soggetti con patologie diverse possono trarre importanti benefici dall'interazione con questo animale se accompagnata da professionisti esperti. In particolare la terapia assistita con il cavallo, costituendo una metodologia riabilitativa di forte impatto motivazionale ma anche di provata evidenza scientifica, è da considerarsi una valida terapia per l'età evolutiva. Il testo affronta il tema della riabilitazione equestre rivolta a bambini e ragazzi, offrendone un excursus storico e descrivendone in modo sintetico ed esaustivo gli aspetti principali: le modalità operative e gli strumenti, la composizione dell'équipe multiprofessionale, la gestione degli animali. Frutto dell'esperienza del Centro di Riabilitazione Equestre dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che da più di trent'anni si occupa di bambini e adolescenti con disabilità e di terapia assistita con il cavallo, il volume rappresenta uno strumento prezioso per tutti gli operatori del settore.
25,00

Manuale pratico di vision care. L'ipermetropia e la sua correzione ottica

Libro: Copertina morbida

editore: Fabiano

anno edizione: 2019

pagine: 41

40,00

Ore d'aria. Esperienze di Interventi Assistiti con gli animali in carcere

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il libro presenta un viaggio unico e straordinario nelle vite di chi, immerso in una dimensione detentiva, ritrova attraverso la mediazione dell'animale il valore della propria esistenza. Gli autori, validi e appassionati professionisti nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, aiutano a comprendere il senso che muove le azioni e le emozioni di chi vive esperienze di pet-therapy in carcere, spiegando come il rapporto con il cane abbia una forte valenza riabilitativa e rieducativa. Attraverso le parole dei detenuti, "Ore d'aria" racconta una realtà complessa, che, sullo sfondo del luogo di chiusura per antonomasia, parla di un ritorno, anche se momentaneo, alla libertà.
22,00

ASL Napoli 1 centro Concorso 25 Infermieri. Kit di preparazione al concorso. Quiz professionali-Manuale completo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1104

"Collaboratore professionale sanitario infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi": Legislazione e organizzazione sanitaria, Management infermieristico, Deontologia e responsabilità, Infermieristica generale, Modelli di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica, Informatica e Lingua inglese, Test di verifica, Appendice normativa - Estensioni on line con Legislazione Sanitaria Regionale. "Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi": 2000 quesiti svolti e commentati su tutte le materie d'esame; Esempi di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica. Aggiornato ai nuovi L.E.A. approvati con D.P.C.M. 12-1-2017.
50,00

Concorso 70 Infermieri Azienda Zero Padova. Kit di preparazione. Manuale teorico-pratico-Quiz

di 323 4^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1104

Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi: Legislazione e organizzazione sanitaria; Management infermieristico; Deontologia e responsabilità Infermieristica generale; Modelli di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica; Informatica e Lingua inglese; Test di verifica; Appendice normativa; Estensioni on line con Legislazione Sanitaria Regionale. Quiz per la preparazione ai concorsi: Quiz per la preparazione ai concorsi; 2000 quesiti svolti e commentati su tutte le materie d'esame; Esempi di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica; Aggiornato ai nuovi L.E.A. approvati con D.P.C.M. 12-1-2017.
50,00

Manuale di primo soccorso per i volontari 118

Libro

editore: Inspire Communication

anno edizione: 2019

pagine: 44

0,20

L'approccio Snoezelen per la persona con demenza. Manuale operativo per il personale di cura e assistenza

Libro: Copertina morbida

editore: ED Editrice Dapero

anno edizione: 2019

pagine: 160

Un manuale dedicato all'applicazione dell'approccio Snoezelen nei contesti di cura per le persone affette da demenza. Una guida pratica, ricca di esempi, casi clinici e strumenti operativi per cambiare concretamente la pratica di cura.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.