Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

L'ostetrica/o. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 360

Il manuale è uno strumento agile e aggiornato per la preparazione, la consultazione e l'aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica. Si rivolge principalmente ai neo-laureati dei Corsi di Laurea in Ostetricia che devono affrontare le selezioni concorsuali, ma anche a chi, durante gli anni di studio e la successiva attività lavorativa quotidiana, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze sugli argomenti ostetrici. La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all'entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli). L'opera è arricchita da numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti. Le simulazioni di casi clinici, contenute nell'ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
28,00

Concorso 258 infermieri AOU Sant'Andrea Roma

di Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1210

Con la deliberazione n. 996 del 29 ottobre 2018 l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma ha indetto il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione di 258 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D., presso le varie aziende sanitarie del Lazio. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta sulle materie attinenti al profilo messo a concorso; prova pratica sulle materie attinenti al profilo messo a concorso; prova orale su argomenti attinenti al profilo a concorso, verifica della conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello iniziale, a scelta tra l'inglese ed il francese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'Azienda prevede una prova preselettiva consistente in domande a risposta multipla sulle materie attinenti ai posti da conferire.
54,00

Arte terapia nei gruppi. Strutture, strumenti e conduzione

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 158

Perché usare l'arte terapia nei gruppi? La creatività, pur essendo di natura un processo individuale, manifesta aspetti transpersonali e collettivi che rendono possibile la comunicazione, il riconoscimento e la socializzazione. Il linguaggio dell'arte permette tra i partecipanti di un gruppo uno scambio che arricchisce l'esperienza di ciascuno e insegna un nuovo modo per stare insieme e collaborare. Le autrici, che hanno un'esperienza pluridecennale nella conduzione di gruppi di arte terapia in campo clinico e formativo, descrivono gli aspetti teorici della costruzione e conduzione di un gruppo accompagnandoli con numerosi esempi pratici in differenti ambiti e nelle diverse età dell'uomo, dalla prima infanzia alla terza età.
16,00

La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell'incurabile tra ricerca e false promesse

di Giulio Cossu

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 311

Quanto tempo ci vorrà prima che ogni ospedale possa vantare un suo reparto di medicina rigenerativa? In cosa consiste esattamente? Ce la possiamo permettere? Come funziona davvero il mercato delle staminali? Su quali basi è possibile distinguere le terapie serie dalle truffe ideate da personaggi senza scrupoli? Infine, l'Italia è realmente così indietro nella ricerca come vorrebbero farci credere? Gli interrogativi a cui dare risposta sono molti e tutti importanti dal momento che, nonostante terapia genica e cellulare, genome editing e ingegneria dei tessuti siano ormai diffusi, è ancora limitata presso il grande pubblico la conoscenza di quell'ampio settore che li comprende tutti e va sotto il nome di medicina rigenerativa. A ricostruirne la storia e le vicende negli ultimi decenni è Giulio Cossu, ricercatore, testimone diretto dell'avvicinamento progressivo a un limite: la cura perfetta. A capo di realtà all'avanguardia prima in Italia e oggi in Inghilterra, Cossu ci guida in un viaggio alla scoperta delle ultime conquiste rese possibili da cellule staminali, tessuti composti in laboratorio, Crispr, terapie sempre più mirate e personalizzate, sgombrando il campo dalle mistificazioni dei ciarlatani e rispondendo alle obiezioni etiche e ideologiche. Rivivono in queste pagine successi e fallimenti di quarant'anni di studi: tutte le tappe della rivoluzione che sta cambiando in modo irreversibile il significato stesso delle parole «salute» e «cura».
18,00

L'esame di Stato per farmacisti. Tracce svolte e prove pratiche. Raccolta di temi, prove pratiche e prove ufficiali

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 426

Rivolto ai candidati che intendono sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Farmacista, questo volume comprende una raccolta di temi svolti e prove pratiche in parte selezionati tra le tracce assegnate negli anni precedenti nei diversi Atenei italiani e in parte elaborate dagli autori. Il volume è suddiviso in tre parti ciascuna delle quali è articolata in diversi ambiti disciplinari. La prima parte contiene tracce svolte su argomenti di Farmacologia. La seconda parte riporta esempi di preparati galenici magistrali ed officinali commentandone gli aspetti tecnologici e legislativi (modalità di dispensazione, allestimento, controllo di qualità, etichettatura e tariffazione). La terza parte contiene prove svolte di analisi quantitativa sul dosamento di un farmaco noto e di analisi qualitativa sul riconoscimento del farmaco. Completa il volume una raccolta di prove ufficiali degli anni precedenti riportati on line per dare evidenza di quanto svolto in passato e fino ad oggi.
32,00

Quiz per i concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/a

di Enrico Finale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 484

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini.
35,00

La cura nel tempo. Tempus fugit

di Lucia Giuliani

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 90

Il presente volume intende approfondire la componente temporale nella cura dei pazienti, in particolare nella cura di quelli che si trovano in una situazione di fine vita. L'autrice ha scelto la situazione-limite del paziente oncologico in cure palliative proprio perché questi pazienti hanno una percezione del tempo "amplificata" dalla morte imminente: il limite che vivono concede un senso più profondo al loro vissuto e permette a chi li assiste di provare a dare un nuovo senso della somministrazione della cura. Così, se il fine ultimo di medici e operatori sociosanitari è quello di curare e assistere i pazienti, tutti loro dovrebbero mettersi nella condizione di capire quale sia la percezione del tempo degli assistiti e quale può essere il percorso di cura più consono ai loro bisogni. Nelle cure palliative il paziente è soggetto e protagonista: a lui è dedicato lo studio di analisi e sintesi sulla percezione del tempo, l'approccio ermeneutico di interpretazione e il modello di cura che si delinea. Il tempo è, in senso filosofico e pratico, la vera cura per la malattia.
10,00

Test per concorsi e master infermieristici

di Meris Fiamminghi, Ada Simmini

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 130

Preparare un concorso significa dover ripassare le proprie conoscenze in tutti gli ambiti dell'assistenza infermieristica e metterle alla prova, in modo da poter rispondere nei tempi previsti a tutti i quesiti delle prove di concorso. Occorre scaldare il motore affinché sia pronto il giorno della prova. A volte si è lavorato in alcuni ambiti e dimenticato quello che si è appreso in altri, oppure - più semplicemente - si possiedono le conoscenze ma è difficile richiamarle alla mente rapidamente. Questo testo, agile ed esaustivo, propone casi clinici e test da risolvere che simulano le prove di selezione per i concorsi o l'ammissione ai corsi di formazione post laurea. Solo una minima quantità si trova all'interno del libro: la maggioranza, oltre 2000, è disponibile sulla piattaforma Connect che, tramite correzione automatica delle risposte, consente ai candidati di misurare in tempo reale lo stato delle loro conoscenze. Tutte le risposte sono comprovate dalla letteratura scientifica in materia, a cui si rimanda nella bibliografia e sitografia del volume.
27,00

Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione

di Francesco Benso

Libro: Copertina morbida

editore: HOGREFE

anno edizione: 2018

pagine: 256

Frutto di decenni di ricerche, questo libro originale integra le acquisizioni più recenti delle neuroscienze cognitive con il vissuto di pratiche meditative orientali e di arti marziali giapponesi. Passando criticamente in rassegna un'amplissima letteratura scientifica, l'autore offre una prospettiva intellettuale, clinica e (ri)abilitativa dei sistemi esecutivo-attentivi, rigorosa sia dal versante teorico che da quello sperimentale, non soffocata da riduzionismi e localizzazionismi, ma in grado di contribuire alla comprensione delle nostre più intime capacità e di proporre interventi clinici efficaci. Seguendo il percorso proposto, nel quale inserti di approfondimento integrano la lettura dei singoli capitoli, si capirà che non c'è niente di semplice e di lineare nello studio e nella misura delle funzioni esecutive. Lungi questa dall'essere una criticità, è il dato reale di partenza, spesso anche entusiasmante, per chi vuole affrontare e comprendere processi cerebrali che non ammettono semplificazioni. Lo sforzo permetterà di arrivare a decifrare i modelli mentali di funzionamento e pertanto di riuscire, in un certo modo, a misurare e a stimolare con maggior efficacia.
24,00

Fondamenti di ricerca infermieristica

di Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 384

Quello che rende il "Polit" diverso dagli altri testi di ricerca è il fatto che sia stato pensato per la didattica, con attenzione all'apprendimento degli studenti: i contenuti teorici, infatti, sono accompagnati da esempi di studi pubblicati. Parole chiave evidenziano i concetti importanti da ricordare e vengono offerti suggerimenti pratici per comprendere meglio gli aspetti teorici affrontati. Soprattutto, la lettura è costantemente accompagnata da esercizi di analisi critica che rendono concreti e applicativi i contenuti teorici e aumentano la chiarezza espositiva dei capitoli di metodologia, non sempre di facile comprensione soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla ricerca. La nuova edizione italiana conferma i principi di fondo che avevano ispirato la prima, tra cui il coinvolgimento nella curatela di tanti gruppi di ricerca italiani, espressione delle diverse esperienze e competenze nei molteplici metodi di ricerca e la valorizzazione delle tante attività di ricerca condotte dagli infermieri in Italia, sviluppando gli esercizi di pensiero critico su studi pubblicati da gruppi italiani, in italiano o inglese, anche se - a tangibile segno dei progressi compiuti dalla ricerca nel nostro Paese - alcuni esempi provenienti dall'Italia sono stati inclusi direttamente dalle autrici nell'edizione originale statunitense.
51,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

di Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all'interno dei sistemi sanitari assistenziali. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione rag- giunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Parte concettuale: L'organizzazione del mercato sanitario; Processo di professionalizzazione dell'infermiere; Aspetti concettuali e metodo- logici; I nuovi strumenti operativi; Gli aspetti innovativi della professione e della sanità. Parte applicativa: Assistenza di base. Principali procedure di esercizio clinico assistenziale; Esercizi clinico assistenziali e relative soluzioni; Assistenza infermieristica specialistica; Pianificazione casi e relative soluzioni; L'assistenza pre e post procedure diagnostiche; Gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica in sala operatoria; Implicazioni assistenziali nella riduzione del rischio infettivo nel paziente chirurgico.  
38,00

Come ascoltare la musica

di Luca Vignali

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 116

Attraverso l'ascolto della musica è possibile sperimentare lo stato di equilibrio e calma assoluta, unità perfetta e armonia, uno stato che esiste sia al centro della musica sia in noi stessi, perché deriva dallo stato creativo presente nell'intero universo ed inseparabile da esso. Vi è poi il silenzio: ogni volta che sentiamo un suono, lo percepiamo soltanto perché c'è il silenzio. E conosciamo il silenzio soltanto perché c'è il suono. Nella musica entrambi devono essere dosati in un equilibrio sapiente. Il volume contiene inoltre diverse tecniche nelle quali l'autore mette in pratica attitudini e predisposizioni da sperimentare durante l'ascolto, utili nel lavoro con noi stessi in una costante scoperta di chi siamo veramente.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.