Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Procedure infermieristiche

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 992

Questo volume offre un'ampia raccolta di procedure infermieristiche ad uso frequente nella pratica clinica. Il testo è inoltre corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all'assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all'approccio con la persona durante gli interventi procedurali. Il formato con cui sono scritte le procedure può essere facilmente adattato dai professionisti della salute e applicato alle singole realtà operative, nel rispetto delle politiche sanitarie e organizzative locali e di miglioramento continuo della qualità. L'impostazione delle schede che presentano le procedure è in linea con molti standard nazionali e internazionali promossi dalle più importanti società scientifiche e di accreditamento in ambito sanitario. L'opera si caratterizza in particolare per: una pratica impostazione della sequenza di attività e relative motivazioni; un ampio corredo iconografico che evidenzia gli aspetti critici di particolari attività; una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC correlati, con relativi codici, riportata alla fine di ogni procedura; il rigore dei contenuti derivante dall'approccio evidence based contestualizzato alla spendibilità delle procedure e disponibile nell'ampia raccolta delle fonti marcate dai rispettivi livelli di evidenza; uno spazio dedicato all'assistenza centrata sulla persona, anche di diversa cultura; una guida alla valutazione iniziale globale della salute della persona e la disponibilità in appendice di specifiche schede di accertamento; un richiamo al trattamento del dolore da procedura e all'utilizzo di tecniche non farmacologiche; i riferimenti agli standard della Joint Commission per l'area della sicurezza dell'assistito e della Clinical Governance per la gestione del rischio in sanità. Un testo concepito per guidare l'attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alla persona e alla sua centralità.
83,00

Training per cani coterapeuti e supporto disabili

di Raffaella Cocco, Sara Sechi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2017

pagine: 115

Gli interventi assistiti con animali (IAA) comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l'ausilio di «pet», ovvero di animali da compagnia. La questione della mente animale, cioè l'ammissione che anche altre specie abbiano un mondo interiore in grado di unire le esperienze acquisite con gli orientamenti specie-specifici per avere una capacità elaborativo-decisionale, è ancora oggi oggetto di studio. In questo lavoro, Raffaella Cocco e Sara Sechi affrontano il problema della preparazione dei cani da supporto disabili e co-terapeuti secondo un training neuropsicologico, agendo sia sulle componenti cognitive sia sul sistema relazionale, allo scopo di valorizzare le capacità mentali del cane, la relazione con il proprietario e salvaguardare il benessere animale. Le autrici analizzano inoltre come il lavoro dell'equipe multidisciplinare durante gli IAA rappresenti la rete collaborativa ideale per l'instaurarsi di un rapporto positivo tra operatore e animale.
17,00

Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie

di Annalisa Pennini, Giannantonio Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 332

Quale figura chiave all'interno delle organizzazioni sanitarie, il coordinatore è al centro dei processi di lavoro e vicino all'operatività quotidiana, si occupa dei progetti di innovazione e miglioramento, mantenendo contatti e relazioni di ordine gerarchico e funzionale con i vertici aziendali. È considerato uno snodo cruciale, non solo per le funzioni organizzative svolte, ma anche per l'attenzione che sempre più le direzioni aziendali gli rivolgono per la sua possibilità di essere leva di cambiamento, rappresentante operativo della politica aziendale e professionista capace di tradurre obiettivi e progetti in attività concrete. In una cornice di rinnovata complessità normativa e organizzativa, si muove la nuova edizione dell'opera, creata con l'idea di riproporre una riflessione sulla figura del coordinatore delle professioni sanitarie, con particolare riguardo alle responsabilità connesse al suo esercizio professionale. La responsabilità è il tema centrale e filo conduttore del libro che ha l'ambizione di fornire uno strumento di studio e consultazione che possa contribuire ad ampliare la riflessione sulle funzioni di coordinamento e orientare i professionisti nei dubbi dell'azione quotidiana.
29,00

Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi

di 323/3 6^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 542

Un eserciziario, giunto alla VI edizione, per la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per collaboratore professionale sanitario - infermiere. Come specificato nel D.M. 14 settembre 1994, n. 739, la figura professionale dell'infermiere è quella di un operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, la quale, sia essa di tipo preventivo, curativo, palliativo o riabilitativo, è sempre di natura tecnica, relazionale, educativa. Tali indicazioni trovano puntuale riscontro anche nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse regioni italiane, e in funzione di esse sono stati elaborati i quiz di questo volume, suddivisi nelle seguenti sezioni: ambito istituzionale e legislativo (diritto sanitario; legislazione infermieristica; management generale e sanitario); cultura settoriale di base (fisica; chimica; biologia; matematica e statistica; informatica; scienze sociali; inglese), discipline mediche (anatomia e fisiologia; epidemiologia; farmacologia; patologia generale, medicina e chirurgia; psicologia medica; chirurgia generale; endocrinologia; geriatria; ginecologia; igiene; medicina interna; ortopedia; pediatria; psichiatria); materie infermieristiche (infermieristica generale; infermieristica di base; infermieristica applicata); esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. A integrazione dell'eserciziario, un software con migliaia di quiz, scaricabile tramite QR-Code, per la simulazione della prova d'esame.
30,00

Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC

di Judith M. Wilkinson

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 1216

66,50

Fondamenti di segnali per ingegneria biomedica

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 462

Politecnico di Milano, Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
39,00

Collaboratore professionale sanitario infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi

di 323 4^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 557

Il volume, giunto alla sua IV edizione, completamente rivista, integrata e aggiornata, si propone come indispensabile sussidio per la preparazione a tutti i concorsi per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere, rispecchiando appieno le indicazioni dei programmi d'esame relativi alle selezioni bandite dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Per come e strutturato, questo manuale non solo consente un'agile ed efficace consultazione, ma permette ai candidati di spaziare in tutti i campi della professione infermieristica, mediante una trattazione che, dipanandosi nei vari capitoli, affronta: aspetti normativi (Organizzazione sanitaria, Programmazione e pianificazione del Servizio sanitario nazionale, LEA - Livelli essenziali di assistenza, Il lavoro subordinato, Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche); aspetti concettuali (Infermieristica generale: teorie infermieristiche e processo di "nursing", Management infermieristico, Principi fondamentali di ricerca infermieristica); aspetti burocratici (La formazione infermieristica, La documentazione sanitaria, Gli strumenti di qualità infermieristica); aspetti legali e deontologici (Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, Le responsabilità professionali dell'infermiere in situazioni operative specifiche); aspetti tecnico-operativi (L'intervento chirurgico, Rilevazione e gestione dello stato di salute, Esami strumentali, Esami di laboratorio, Procedure di assistenza infermieristica). Inoltre, tenendo fede ai programmi d'esame dei bandi concorsuali, la trattazione include anche argomenti riguardanti La regolamentazione della sicurezza sul lavoro nel settore sanitario, Disciplina della privacy e tutela dei dati personali, nonché Informatica e Lingua inglese, due materie, queste ultime, per le quali e puntualmente previsto l'accertamento delle relative conoscenze in possesso dei candidati. A conclusione di ciascun capitolo viene proposta un'apposita batteria di test di verifica, per un rapido ripasso delle nozioni studiate e per una più attendibile valutazione delle competenze effettivamente acquisite. Infine, a completamento dell'opera, un'utile appendice normativa (contenente, fra l'altro, il testo del Codice deontologico del 2009) e una serie di estensioni on line riguardanti la legislazione sanitaria regionale, scaricabili tramite il QR-Code riportato nell'ultima pagina del libro.
30,00

Manuale di clownterapia

di Vladimir Olshansky

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2017

pagine: 128

La clownterapia nasce a New York a metà degli anni '80 ed è ormai diffusa in molti paesi del mondo occidentale. In Italia, nel 1995, grazie anche all'autore di questo libro, nasce a Firenze Soccorso Clown, il primo servizio nazionale di professionisti preparati per operare in ospedale. Ma cos'è il clown ospedaliero? "Manuale di clownterapia" è il libro nato sia per spiegare cos'è un clown, cos'è la clown terapia ospedaliera, sia per fornire uno strumento a tutti quegli attori che vogliono formarsi in questa nuova professione, sia a medici e genitori per capire cosa fanno nelle corsie in pediatria quegli strani e buffi personaggi in camice e parrucca. Ma per suscitare il sorriso facendone un'attività professionale occorre aver, sì, un proprio talento, ma soprattutto la costanza di sottoporsi per tutta la vita a una grande disciplina, studiare e conoscere il proprio corpo, svilupparne le capacità fisiche ed espressive, senza mai smettere di allenarlo. E per farci meglio comprendere la grande potenza di ciò di cui ci sta parlando, l'autore ricorre anche al racconto di episodi realmente avvenuti, estrapolati dai propri "Diari di bordo", ma anche da quelli dei suoi allievi, che inducono a riflettere sulla vita e sulla malattia, sul loro significato e sulla missione di ciascuno di noi.
15,00

Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 2

di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 992

La quinta edizione del volume mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
95,00

Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 1

di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 1560

La quinta edizione del Brunner - Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento indispensabile per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
124,00

Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria

di Bernard Aucouturier

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il manuale, il cui autore è il fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico, forte di trentacinque anni di attività, i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo, già noto e applicato in Italia. L'autore dedica la prima parte del volume alla psicodinamica della motricità infantile letta attraverso il concetto di fantasma d'azione. La seconda parte illustra la pratica psicomotoria nelle sue funzioni educativa e preventiva da un lato, e terapeutica dall'altro, esplicitandone gli obiettivi e le strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio. Questo libro si rivolge agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini.
30,00
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.