Infermieristica e servizi ausiliari

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

di Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all'interno dei sistemi sanitari assistenziali. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione rag- giunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Parte concettuale: L'organizzazione del mercato sanitario; Processo di professionalizzazione dell'infermiere; Aspetti concettuali e metodo- logici; I nuovi strumenti operativi; Gli aspetti innovativi della professione e della sanità. Parte applicativa: Assistenza di base. Principali procedure di esercizio clinico assistenziale; Esercizi clinico assistenziali e relative soluzioni; Assistenza infermieristica specialistica; Pianificazione casi e relative soluzioni; L'assistenza pre e post procedure diagnostiche; Gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica in sala operatoria; Implicazioni assistenziali nella riduzione del rischio infettivo nel paziente chirurgico.  
38,00

Come ascoltare la musica

di Luca Vignali

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 116

Attraverso l'ascolto della musica è possibile sperimentare lo stato di equilibrio e calma assoluta, unità perfetta e armonia, uno stato che esiste sia al centro della musica sia in noi stessi, perché deriva dallo stato creativo presente nell'intero universo ed inseparabile da esso. Vi è poi il silenzio: ogni volta che sentiamo un suono, lo percepiamo soltanto perché c'è il silenzio. E conosciamo il silenzio soltanto perché c'è il suono. Nella musica entrambi devono essere dosati in un equilibrio sapiente. Il volume contiene inoltre diverse tecniche nelle quali l'autore mette in pratica attitudini e predisposizioni da sperimentare durante l'ascolto, utili nel lavoro con noi stessi in una costante scoperta di chi siamo veramente.
18,00

Che cos'è la pet therapy

di Francesca Cirulli, Marta Borgi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 127

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) , anche noti con il nome di "pet therapy", stanno conquistando un ruolo sempre più di rilievo quali terapie riabilitative complementari. Muovendo da evidenze scientifiche e proponendo le metodologie più efficaci d'intervento, il volume analizza a fondo le cause dell'attrazione nei confronti di specie, quali il cane e il cavallo, che hanno condiviso con l'uomo gran parte della loro storia evolutiva, suggerendo che il nostro legame con gli animali è fonte di emozioni positive che possono stimolare o rinsaldare anche i rapporti umani.
12,00

Il giardino delle amazzoni. Riabilitazione equestre e oncologia senologica

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

Gli interventi assistiti con gli animali si rivelano una valida risorsa anche per persone colpite da un male subdolo come il tumore. Il volume illustra un progetto di ricerca rivolto a donne trattate chirurgicamente per carcinoma alla mammella ed evidenzia i benefici - fisici e psicologici - che possono derivare dalla riabilitazione equestre. L'approccio degli autori unisce il punto di vista clinico e quello psicologico, offrendo un'interpretazione del tutto originale dell'esperienza descritta. Il volume è arricchito inoltre da un apparato di schede operative, che possono essere considerate un vero e proprio manuale di utilizzo per quanti volessero riproporre un'esperienza simile in altri contesti.
11,00

Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche

di Annalisa Tricarico, Nicoletta Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2018

pagine: 550

Il volume si propone di fornire gli elementi essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione sia della prova scritta che di quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali. La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in cinque capitoli. Nei primi due, si illustrano le caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale (PSR) e locale, nonché dei Livelli Essenziali di assistenza (LEA). Viene, inoltre, tratteggiata la disciplina delle professioni sanitarie senza tralasciare la figura dell'operatore socio-sanitario. Un intero capitolo è poi dedicato agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. Dopo aver trattato la struttura e le funzioni degli ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell'infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell'infermiere di triage. Si analizza, infine, il sistema della documentazione sanitaria, tenendo conto delle recenti innovazioni che hanno riguardato il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). La seconda parte ha l'obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l'attenzione su alcuni concetti trattati. La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l'attività assistenziale dell'infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione. Ciascun capitolo delle parti seconda e terza contiene test finali per verificare la comprensione e l'acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati. Il manuale "Infermiere" è stato aggiornato, tenendo conto delle novità introdotte in materia di: prevenzione vaccinale, in virtù delle modifiche apportate al decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, dalla legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119; testamento biologico e consenso informato, ai sensi delle disposizioni della legge 22 dicembre 2017, n. 219; ordinamento delle professioni sanitarie, per effetto dell'adozione della legge 1 gennaio 2018, n. 3, cd. legge Lorenzin.
28,00

Taping elastico. Postura, rieducazione, performance e salute. Applicazioni linfodrenanti

di Mattia Giacobone, Sara Montemartini

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

anno edizione: 2018

pagine: 100

Questo libro è la risposta a migliaia di domande che nel tempo altrettanti Operatori Certificati nell'Applicazione del Taping Elastico® hanno proposto. L'utilizzo del Tape Elastico® a scopo linfodrenante, svolge una costante azione di modifica della pressione locale, esercitando un effetto benefico sulla microcircolazione, migliorando la vascolarizzazione e l'ossigenazione delle cellule e dei tessuti, incrementando il drenaggio linfatico e riducendo la congestione, con effetto rigenerante del tessuto cutaneo e connettivale. Le applicazioni che apprenderai, sono inoltre spesso utilizzate come supporto al drenaggio linfatico manuale. I microscopici sollevamenti della pelle prodotti dal Tape Elastico® riducono la pressione interstiziale e permettono alla linfa di fluire più liberamente. L'utilizzo del Taping Elastico® in ambito linfatico mira quindi a: Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;Ridurre eventuali edemi; Facilitare il riassorbimento degli ematomi; Vascolarizzare eventuali zone fibrotiche; Rimuovere l'accumulo di liquidi presenti nel tessuto interstiziale; Ridurre il dolore muscolare e cutaneo;Ridurre l'affaticamento muscolare. Aumentare il ROM.
19,90

Il Politecnico. Le scienze, le arti e le artiterapie

di PERSICO

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2018

pagine: 71

Il riconoscimento delle emozioni attraverso quali vie e moduli operativi si costruisce, si confronta e si misura con la propria esperienza soggettiva postural-emozionale? E come avviene, a livello individuale, la percezione e la riproduzione postural-emozionale in modo analogo a quelle percepite negli altri? In altri termini, come avviene la costruzione integrata del processo psicofisiologico del vissuto soggettivo emozionale dell'Io e dell'Altro? Le variazioni tonico-muscolari reafferentate ed unificate percettivamente costituiscono ciò che il senso comune chiama sentimento. L'emozione si riferisce a tutto il processo dallo stimolo al sentimento; il sentimento rappresenta l'elemento fondamentale, "sine qua non", dell'esperienza emozionale di cui la letteratura cerca i correlati (Ruggieri ED., 2011).
12,00

Il Politecnico. Le scienze, le arti e le artiterapie

di RUGGIERI

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2018

pagine: 146

Questo numero raccoglie alcuni passaggi dell'avventura delle Arti-Terapie segnata da riflessioni ed esperienze concrete cliniche e sperimentali che hanno dato vita a una modellistica che costituisce l'impalcatura della pratica arte-terapeutica psicofisiologica. L'avventura ha avuto inizio in un dialogo con la rivista Arti-Terapie e col suo direttore Rolando Renzoni e nella didattica e i laboratori di Psicofisiologia Clinica dell'Università di Roma La Sapienza condotti dal prof. Vezio Ruggieri.
20,00

Riabilitazione integrata della donna operata al seno

di Monica Mastrullo, Antonio Maestri

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 224

Dopo l'intervento chirurgico per carcinoma della mammella (la cui alta incidenza è ben nota: una donna su 8) sono frequenti le complicanze secondarie come il linfedema o deficit motori dell'articolazione della spalla e del braccio: il ruolo del fisioterapista è fondamentale per il recupero della piena funzionalità dell'arto superiore e quindi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti. Il linfedema è la complicanza tardiva più frequente (20-25% e addirittura 30-35% in caso di radioterapia ascellare). L'obiettivo del volume è illustrare le tecniche per il trattamento del seno e del braccio (mobilizzazione della spalla, trattamento della cicatrice, linfodrenaggio, bendaggio, presso terapia, taping, ecc.) inserendole nel percorso postoperatorio che comprende la valutazione della paziente e la gestione delle complicanze. Vengono trattate tutte le complicanze (rimandando ad altri testi per gli aspetti propriamente clinici e concentrandosi solo sull'aspetto riabilitativo); lo spazio maggiore è dedicato al linfedema perché le tecniche a disposizione del fisioterapista sono numerose e richiedono indicazioni specifiche sui criteri di scelta e sulle modalità di esecuzione. Sono informazioni non presenti nelle monografie sulle singole tecniche (ad esempio sul linfodrenaggio o sul taping). Attenzione particolare viene posta all'educazione terapeutica, cioè alle indicazioni che il fisioterapista deve suggerire per una corretta gestione del braccio operato. L'ultimo capitolo affronta inoltre quello che è il corretto stile di vita di un soggetto con malattia oncologica. L'impostazione del testo è estremamente pratica con numerose foto che illustrano a step le manovre e gli esercizi, e box per evidenziare i punti chiave per la corretta comunicazione con la paziente.
25,00

Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazioni 2018-2020. NANDA international

di T. Heather Herdman, Shigemi Kamitsuru

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 496

Completamente aggiornata e revisionata dalle autrici T. Heather Herdman e Shigemi Kamitsuru, l'undicesima edizione di "Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione 2018-2020" è la guida ufficiale alle diagnosi infermieristiche riviste e approvate da NANDA International (NANDA-I). In questa edizione, le autrici hanno descritto nei capitoli introduttivi i concetti fondamentali in maniera chiara ed esaustiva per gli studenti di infermieristica e hanno fornito ai professionisti infermieri le conoscenze di cui hanno bisogno per comprendere la valutazione iniziale, il ragionamento diagnostico che guida all'identificazione della diagnosi infermieristica, la funzione e l'utilizzo della struttura tassonomica. Inoltre, acquistando questo testo e utilizzando il codice presente al suo interno, potrai acquistare a prezzo scontato l'abbonamento al primo modulo della piattaforma FLORENCE per esercitarti nell'uso della tassonomia NANDA-I per la pianificazione dell'assistenza infermieristica. Le principali novità di questa 11ª edizione sono: 17 nuove diagnosi infermieristiche; 72 diagnosi infermieristiche revisionate; aggiornamento dei titoli di 11 diagnosi infermieristiche affinché siano una reale risposta ai bisogni di salute della persona assistita e siano coerenti con la letteratura scientifica più recente; modifica della maggior parte delle definizioni delle diagnosi infermieristiche, con particolare riferimento alle diagnosi di rischio; standardizzazione dei termini utilizzati per gli indicatori diagnostici (caratteristiche definenti, fattori correlati, fattori di rischio, condizioni associate e popolazioni a rischio) per un'ulteriore chiarezza per gli studenti e gli infermieri clinici; codifica di tutti i termini utilizzati per gli indicatori diagnostici per coloro che utilizzano la versione elettronica della terminologia; risorse online (in lingua inglese) che comprendono i riferimenti bibliografici delle nuove diagnosi. Questa undicesima edizione di "Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione 2018-2020", aggiornata e revisionata in modo rigoroso, è una risorsa per tutti gli studenti di infermieristica, per gli infermieri che lavorano in ambito clinico, per gli infermieri docenti e formatori, per gli infermieri dirigenti e per coloro che si occupano di informatica infermieristica.
45,00

Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza

di Barbara L. Yoost, Lynne R. Crawford

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 240

Imparare a definire le priorità nell'assistenza in modo rapido ed efficace! Grazie a una struttura che contiene due libri in uno, questo testo guida il lettore alla scoperta dei principali aspetti dell'assistenza alla persona e del pensiero critico. La prima parte presenta 5 capitoli teorici dedicati ai tre temi indicati nel sottotitolo: la comunicazione, la collaborazione con il team di assistenza interdisciplinare e l'assistenza. La seconda parte è invece costituita da 30 casi studio che progrediscono dalle condizioni cliniche semplici a quelle più complesse, sfidando il lettore a definire le priorità del proprio approccio all'assistenza. Caratteristiche principali. Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica permette di organizzare l'assistenza utilizzando un modello strutturato di registrazione delle informazioni cliniche. 30 casi studio si concentrano su persone assistite con problemi che è probabile incontrare in ambito clinico, insegnando al lettore a pensare in modo critico. La formazione e la collaborazione multiprofessionali costituiscono elementi chiave di ciascun caso, aiutando il lettore a capire come lavorare nell'ambito di un grande team di assistenza. Le soluzioni dei casi studio con numerazione dispari sono disponibili sul sito www.testtube.it/scienzeinfermieristiche assieme alle relative mappe concettuali.
33,80

Procedure infermieristiche

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 992

Questo volume offre un'ampia raccolta di procedure infermieristiche ad uso frequente nella pratica clinica. Il testo è inoltre corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all'assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all'approccio con la persona durante gli interventi procedurali. Il formato con cui sono scritte le procedure può essere facilmente adattato dai professionisti della salute e applicato alle singole realtà operative, nel rispetto delle politiche sanitarie e organizzative locali e di miglioramento continuo della qualità. L'impostazione delle schede che presentano le procedure è in linea con molti standard nazionali e internazionali promossi dalle più importanti società scientifiche e di accreditamento in ambito sanitario. L'opera si caratterizza in particolare per: una pratica impostazione della sequenza di attività e relative motivazioni; un ampio corredo iconografico che evidenzia gli aspetti critici di particolari attività; una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC correlati, con relativi codici, riportata alla fine di ogni procedura; il rigore dei contenuti derivante dall'approccio evidence based contestualizzato alla spendibilità delle procedure e disponibile nell'ampia raccolta delle fonti marcate dai rispettivi livelli di evidenza; uno spazio dedicato all'assistenza centrata sulla persona, anche di diversa cultura; una guida alla valutazione iniziale globale della salute della persona e la disponibilità in appendice di specifiche schede di accertamento; un richiamo al trattamento del dolore da procedura e all'utilizzo di tecniche non farmacologiche; i riferimenti agli standard della Joint Commission per l'area della sicurezza dell'assistito e della Clinical Governance per la gestione del rischio in sanità. Un testo concepito per guidare l'attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alla persona e alla sua centralità.
84,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.