Infermieristica e servizi ausiliari

Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 1

di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 1560

La quinta edizione del Brunner - Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento indispensabile per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
125,00

Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 2

di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 992

La quinta edizione del volume mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
96,00

Il prontuario per la gesione delle lesioni cutanee

di Andrea Bellingeri

Libro

editore: Medea

anno edizione: 2017

Questo testo si rivolge ai professionisti della salute, che spesso si trovano davanti all'utente con lesioni cutanee o che ne sono a rischio e che hanno frequentemente difficoltà a districarsi tra gli innumerevoli prodotti che il mercato propone. Utenti che, per il loro numero ed incidenza nella sanità italiana, sono sempre più numerosi (oltre 2.000.000 in Italia) e che richiedono professionisti preparati, aggiornati e con le soluzioni ed opzioni cliniche facilmente reperibili. In questo panorama appena delineato, ben si colloca il "Prontuario per la gestione delle lesioni cutanee" che costituisce una messa a punto sistematica e ragionata di tutti i mezzi a disposizione in ambito vulnologico, con ampia e dettagliata descrizione di indicazioni d'uso e modalità di impiego. Nel testo si possono trovare classificati oltre 1.100 prodotti per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni cutanee con la descrizione dettagliata (classificazione CND, azienda distributrice e azienda produttrice, descrizione di prodotto, indicazioni, controindicazioni, modalità d'uso, confezioni) di oltre 100 dispositivi medici, che verranno periodicamente aggiornati.
40,00

Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria

di Bernard Aucouturier

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il manuale, il cui autore è il fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico, forte di trentacinque anni di attività, i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo, già noto e applicato in Italia. L'autore dedica la prima parte del volume alla psicodinamica della motricità infantile letta attraverso il concetto di fantasma d'azione. La seconda parte illustra la pratica psicomotoria nelle sue funzioni educativa e preventiva da un lato, e terapeutica dall'altro, esplicitandone gli obiettivi e le strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio. Questo libro si rivolge agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini.
30,00
35,00

Disprassia in età evolutiva e riabilitazione

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 266

La disprassia può provocare fragilità nelle attività della vita quotidiana, nell'area del linguaggio, problemi emozionali e disturbi di apprendimento, in relazione all'area funzionale più interessata e all'evoluzione delle manifestazioni nella crescita. Il volume offre agli operatori della riabilitazione un quadro della disprassia che si avvale delle più recenti conoscenze neuroscientifiche e un approccio terapeutico frutto di una pluriennale esperienza con i bambini disprattici e con le loro famiglie. Il modello d'intervento proposto valorizza il lavoro del team riabilitativo, in cui le varie figure professionali coinvolte possono condividere e arricchire competenze per rispondere al meglio alle esigenze del soggetto. Sono presentate modalità valutative funzionali al trattamento e un approccio riabilitativo che guarda agli aspetti spazio-temporali e al processo esecutivo che il bambino mette in atto nelle attività. Infine, sono fornite indicazioni pratiche per gli insegnanti e le famiglie, altri poli indispensabili nella presa in carico riabilitativa. Prefazione di Letizia Sabbadini.
29,00

120 giorni. L'équipe di un hospice racconta

di Angela Barbieri

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 120

Un'infermiera e una volontaria incrociano le loro vite in un Hospice, un reparto creato sul tipo di quelli di vari ospedali italiani per accogliere malati terminali: persone la cui aspettativa di vita non supera, per l'appunto, i 120 giorni." Entro in quelle stanze come una persona e sono in contatto non più con un insegnante, un elettricista, un geometra, ma con un'altra persona, sofferente. L'incontro impone a entrambi un mettersi in gioco pericoloso, dove non ci sono difese e lo scambio a livello personale è indispensabile. Non c'è più teoria, ma solo fatti: non c'è più l'ombra della morte, ma solo la sua prepotente presenza. Non esiste più il tempo, ma solo la certezza di averne poco e l'oculatezza di non sprecarlo più. Non riuscirei più tanto facilmente a ritornare come infermiera in una normale corsia d'ospedale; forse perché, per la prima volta, ho potuto lavorare in un posto dove si è dato il giusto valore al tempo e ho potuto 'essere' infermiera. Con tutta me stessa".
12,00

Scienze infermieristiche generali e cliniche

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 514

Il volume, ideale per l'insegnamento delle scienze infermieristiche generali e cliniche, è considerato un riferimento teorico aggiornato e rigoroso per gli studenti del corso di laurea, e uno strumento per facilitare l'applicazione del processo assistenziale utile a chi, già esperto, voglia confrontare e rivedere il proprio modo di lavorare. Dal punto di vista metodologico, la struttura del testo privilegia l'apprendimento e la responsabilizzazione, ponendo lo studente al centro del proprio percorso formativo. Obiettivi di apprendimento, focus clinici, box di approfondimento e testi di autovalutazione lo supportano con efficacia. Il testo è stato profondamente rivisto e aggiornato alla luce della più recente bibliografia, in particolare nelle parti dedicate al quadro concettuale di riferimento, al percorso di cura dall'accoglienza alla dimissione e alle lesioni difficili.
56,00

Complessità assistenziale. Un metodo per orientarsi

di MARMO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 160

Complessità assistenziale è un termine oggi molto usato nel mondo sanitario, anche se non sempre ben conosciuto. Spiegare nel modo più comprensibile possibile i principi della complessità ed evidenziare come essi possono essere declinati nell'assistenza infermieristica è la proposta che il libro presenta al lettore, il quale avrà anche modo di confrontarsi con un metodo per "leggere" la complessità delle persone assistite: il MAP (Metodo Assistenziale Professionalizzante). Metodo costruito attraverso un interessante ed emblematico percorso che racconta come un gruppo di persone, motivate e molto diverse tra loro, ha accettato, a un certo punto della propria vita professionale, una sfida culturale, dando corpo a un'intuizione e costruendo qualcosa di nuovo con l'intenzione di offrire un contributo evolutivo alla comunità professionale e al miglioramento dell'assistenza infermieristica.
19,00
78,00

Cure and care coaching. La comunicazione che cura

di Giuliano Mari

Libro: Copertina rigida

editore: PALESTRA DELLA SCRITTURA

anno edizione: 2016

pagine: 72

Oggi i nostri assistiti hanno bisogno di qualcosa di più della cura: hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura del loro corpo e delle convinzioni che sono alla base delle loro scelte e dei loro comportamenti. Di questo si occupa il Cure and care coaching. La tesi di questo libro è: quando i nostri assistiti soffrono di una patologia nel corpo, la mente può aiutarli a guarire meglio. Il professionista sanitario deve quindi associare alla propria competenza tecnica - cure - anche le tecniche di care coaching, che sviluppano una comunicazione virtuosa, in grado di ridurre le convinzioni non funzionali e produrne altre funzionali al processo di guarigione.
10,00

Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi

di 323/3 5^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 542

Un aggiornato eserciziario per la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per Collaboratore professionale sanitario Infermiere. Come specificato nel D.M. 14 settembre 1994, n. 739, la figura professionale dell'infermiere è quella di un operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, la quale, sia essa di tipo preventivo, curativo, palliativo o riabilitativo, è sempre di natura tecnica, relazionale, educativa. Tali indicazioni trovano puntuale riscontro anche nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane, e in funzione di esse sono stati elaborati i quiz del presente volume suddivisi nelle seguenti sezioni: Ambito istituzionale e legislativo (Diritto sanitario; Legislazione infermieristica, Management generale e sanitario) Cultura settoriale di base (Fisica; Chimica; Biologia; Matematica e statistica, Informatica; Scienze sociali; Inglese) Discipline mediche (Anatomia e fisiologia; Epidemiologia, Farmacologia; Patologia generale, medicina e chirurgia; Psicologia medica; Chirurgia generale; Endocrinologia; Geriatria; Ginecologia; Igiene; Medicina interna; Ortopedia; Pediatria; Psichiatria) Materie infermieristiche (Infermieristica generale; Infermieristica di base; Infermieristica applicata) Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. A integrazione dell'eserciziario, un software con tutti i quiz contenuti nel testo.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.