Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1024

Il volume costituisce un efficace e completo strumento di preparazione per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Il testo, interamente a colori, contiene una Introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti.La prima parte si occupa della legislazione e organizzazione del sistema sanitario.La seconda parte è dedicata all'assistenza infermieristica: processo di nursing, sicurezza del paziente, privacy e sicurezza sul lavoro, controllo delle infezioni e regole di igiene. La terza parte contiene le principali conoscenze scientifiche di base: una prima sezione, online, contiene elementi di biologia e genetica, nonché nozioni di chimica; una seconda sezione riguarda l'anatomia, fisiologia ed elementi di patologia (aspetti diagnostici e terapeutici, trattamento farmacologico e chirurgico, attività di nursing nel dettaglio). La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l'acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
49,00

Intervento neuropsicologico embodied. Il metodo SaM: manuale operativo

di Annalisa Risoli

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 209

Il volume, rivolto agli operatori della riabilitazione, descrive il modello teorico del metodo SaM (Sense and Mind) e le sue modalità di attuazione. Prendendo come riferimento principale la embodied cognition, il SaM interviene sugli spazi nella loro accezione di funzione cognitiva fondamentale del movimento volontario e delle aree di formazione e sviluppo delle relazioni, sulle immagini mentali e sulle funzioni esecutive, già a livello di programmazione dell'azione. Ciò permette la sua applicazione a molteplici campi abilitativi o riabilitativi: dalle difficoltà di programmazione del movimento nella loro dimensione sensorimotoria, alle problematiche correlate alle immagini mentali e alla cognizione spaziale, fino a quelle che coinvolgono il processo esecutivo e la metacognizione. Nonostante tale metodo richieda che l'operatore sperimenti le attività in prima persona in corsi dedicati, il libro permette di approfondire la tematica delle abilità spaziali e di conoscere le potenzialità operative delle recenti acquisizioni delle neuroscienze. Le dettagliate schede operative che accompagnano le attività proposte nel testo offrono uno strumento di lavoro a chi frequenta o ha frequentato i corsi di formazione.
19,00

I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 590

Frutto dell'esperienza maturata dagli autori nella selezione di personale infermieristico e sanitaria, il volume costituisce uno strumento di grande utilità per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere (collaboratore professionale sanitario) e desiderano conseguire una preparazione efficace ai fini delle prove di concorso. Nato da un'analisi delle più recenti selezioni concorsuali, il testo comprende: Quesiti a risposta multipla, suddivisi per argomento, con ampio ed esaustivo commento. Prove pratiche, basate su specifiche procedure diagnostiche di cui si chiede la ricostruzione. Esercitazioni e simulazioni d'esame sull'intero programma. Indicazioni degli esperti sulle procedure concorsuali. I quesiti sono suddivisi per materia al fine di favorire un ripasso sistematico degli argomenti e presentano un commento sintetico che costituisce lo spunto per riepilogare le conoscenze acquisite. A corredo del volume come estensioni online un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni delle prove d'esame, un'appendice normativa con i principali documenti che regolamentano la professione e ulteriori materiali didattici e risorse di studio. Registrati sul sito: grazie al nostro software gratuito potrai effettuare simulazioni di test preselettivi e accedere alle estensioni online. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione.
30,00

Arte e danza movimento terapia. Desideri, pensieri, creatività

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: AUDITORIUM

anno edizione: 2019

pagine: 253

"Questo libro che raccoglie 'osservazioni, pensieri e riflessioni elaborate all'interno di un gruppo di ricerca e studi che si dedica alle questioni dell'età prescolare' rappresenta sostanzialmente un esempio della possibilità di declinare nella pratica clinica, educativa e formativa, i molteplici studi e le ricerche che fanno riferimento alla relazione precoce genitori bambino, e soprattutto, con estrema delicatezza, il protagonista di tutto il libro è il corpo, del bambino, della madre, del terapeuta, dell'educatore dell'età prescolare. (...) Le autrici hanno saputo tracciare con la leggerezza e la creatività di un movimento, di un tratto pittorico, la forma simbolica di quanto accade nello spazio mentale costituito dalla relazione tra genitore e figlio, tra genitore, figlio e terapeuta e tra questi e un'educatrice; in altre parole la complessità di un mondo in evoluzione." (dalla prefazione di Chiara Rogora)
20,00

Concorso 40 Infermieri ASST Lodi. Kit completo di preparazione al concorso. Quiz professionali-Quiz di cultura generale e logica-Manuale

di 323/L 323 281

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1561

L'opera raccoglie i seguenti volumi: "Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi"; "Collaboratore professionale sanitario infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi"; "2000 quiz di cultura generale e logica per tutti concorsi. Quiz a risposta multipla".
68,00

Medicina interna

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 620

A 24 anni dalla prima abbiamo pensato di riproporre al pubblico una nuova sesta edizione dell'opera Medicina interna, confermando la validità dello schema editoriale mantenuto nel corso di tutti questi anni, pur con modifiche sostanziali e continui aggiornamenti. Sin dalla prima edizione il tradizionale approccio struttura-funzione-malattia è stato infatti ampliato e integrato da estese sezioni dedicate alle manifestazioni cliniche degli apparati in esame e alle relative indagini di laboratorio, strumentali e di diagnostica per immagine che si rendono necessarie nel percorso clinico. È un approccio integrato la cui necessità si è rafforzata negli anni di pari passo con la crescita della figura professionale dell'infermiere. Tutti i capitoli sono stati rivisitati e aggiornati sulla base delle nuove acquisizioni. Molte parti sono state interamente riscritte; altre, redatte ex novo. Per gli aggiornamenti sono stati presi in considerazione le indicazioni delle linee guida più recenti pubblicate da varie società scientifiche e specialistiche.
61,00
15,00
16,00

Piani di assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica centrata sulla persona assistita e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare

di Lynda Juall Carpenito-Moyet

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 816

La terza edizione italiana di questo testo di Lynda Juall Carpenito si concentra sulle situazioni più ricorrenti nella pratica clinica per spiegare come organizzare piani di assistenza infermieristica che documentino e sostengano in modo efficace l'assistenza infermieristica fornita e siano supportati da un valido ragionamento clinico. Per raggiungere efficaci risultati di salute e prevenire possibili eventi avversi, i piani di assistenza infermieristica comprendono le attività di identificazione delle persone assistite maggiormente a rischio di cadute, lesioni da pressione e infezioni, in modo che sia possibile preparare queste persone e le loro famiglie per un trasferimento sicuro all'ambito domiciliare, o di assistenza territoriale, al momento della dimissione dalle strutture di assistenza per problemi acuti. Una chiara organizzazione del testo mette sempre in evidenza quali dati clinici, obiettivi e interventi sono riferiti a specifiche diagnosi infermieristiche e quali invece a problemi collaborativi da gestire in integrazione con altri professionisti della salute. I piani di assistenza infermieristica sono raggruppati in tre sezioni specifiche: piani relativi a condizioni cliniche mediche, piani relativi a interventi chirurgici e piani relativi a procedure diagnostiche e terapeutiche. Inoltre il testo si caratterizza per: diagnosi infermieristiche aggiornate che riflettono le più recenti evidenze cliniche; aggiornamento dei contenuti di tutto il testo, con particolare riferimento alle nuove tecniche per aumentare la motivazione delle persone assistite e delle loro famiglie a partecipare in modo attivo alla cura e all'assistenza; razionali e linee guida basati sulle evidenze scientifiche che mettono in evidenza come la ricerca influenza e guida la pratica clinica; speciali inserti che sottolineano le criticità cliniche e i segni clinici di allarme che richiedono attenzione continua e un intervento immediato; l'uso del modello STAR (Stop, Think, Act, Review: Fermati, Rifletti, Agisci, Valuta) per evidenziare come sia necessario analizzare una situazione prima di intervenire a riguardo e come valutare l'efficacia del proprio intervento; l'uso della tecnica SBAR (Situation, Background, Assessment, Recommendation: Situazione, Contesto, Valutazione, Raccomandazioni) per un chiaro, efficace e sintetico scambio di informazioni cliniche con gli altri professionisti della salute.
93,50

Musica e dislessia. Un approccio positivo

Libro

editore: Rugginenti

anno edizione: 2018

Un libro che, dopo "Musica e dislessia. Aprire nuove porte" (a cura di Matilde Bufano, Volontè & Co., Milano 2008), dà un apporto importante alla conoscenza sull'argomento e lancia una sfida originale alle difficoltà che incontrano i dislessici e i loro insegnanti, invitando tutti ad avere fiducia e a godere delle gioie della musica. L'approccio positivo alla dislessia, come evocato dagli autori, riflette la loro esperienza e servirà da incoraggiamento sia ai musicisti dislessici, sia ai loro insegnanti. Il libro ha quattro sezioni: "Affrontare i problemi" spiega in sostanza cos'è la dislessia; "In classe e intorno alla classe" considera gli aspetti più significativi dell'insegnamento e dell'apprendimento durante la vita dell'alunno; "Strategie e buoni risultati" descrive le attività vocali di studenti più adulti e quelle degli alunni di una classe di oboe; "La scienza ci porta in avanti" si sofferma sugli aspetti neurologici della dislessia, focalizzando l'attenzione sulle nuove ricerche condotte attraverso le immagini del cervello.
24,00

Approccio comportamentale negli IAA con il cane. Strategie, training e strumenti operativi

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 113

Il contributo che gli animali domestici possono svolgere alla nostra societàè molteplice: oltre a essere preziosi animali da compagnia svolgono un ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi e educativi. All'interno di un programma di IAA il cane rappresenta il quarto elemento tra paziente, terapeuta e coadiutore che attraverso una comunicazione non verbale, ma spontanea, riesce a stabilire un rapporto diretto e lineare di mediazione. In questo volume, dopo un'introduzione sull'approccio comportamentale e la sua applicazione in un contesto IAA con il cane, Raffaella Cocco, Sara Sechi e Giuseppina Campana propongono un vero e proprio manuale con più di cento giochi e attività da svolgere durante le sedute terapeutiche, fornendo utili strumenti operativi alla riabilitazione. Presentazione di Lino Cavedon.
17,00

Community music therapy. Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia

di Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 178

Con l'espressione "Community Music Therapy" si intende una evoluzione della pratica musicoterapica, intesa non più soltanto come intervento terapeutico rivolto al singolo individuo, ma come una musicoterapia "di comunità" o "comunitaria" dal momento che s'impegna a condurre gli individui, attraverso un far musica insieme, ad una condivisione e ad uno stato di reciproca appartenenza sociale. Questo libro nasce appunto dal proposito di introdurre anche in Italia una concezione più ampia di "pratica musicoterapica", a partire dalla diffusione in Europa e nel resto del mondo, agli inizi del 2000, di un nuovo modo di considerare la musicoterapia, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Il testo racconta la storia di questa "pratica" basandosi sulle riflessioni, gli studi e le esperienze degli autori più rappresentativi all'interno di questo "panorama". L'emergere della "Community Music Therapy" non ci dà la risposta definitiva su cosa dovrebbe o potrebbe essere la musicoterapia, ma ci sensibilizza a nuovi modi di esplorare questa domanda: siamo convinti che anche per il nostro Paese sia arrivato il momento di interrogarsi in proposito. Il volume è dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e alle figure vicine all'operatore di musicoterapia: l'educatore musicale, l'animatore musicale, il musicista di comunità, l'insegnante di sostegno, lo psicologo, l'assistente sociale.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.