Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica

Analisi del linguaggio con Python. Imparare a processare testo e audio con le librerie open source

di Serena Sensini

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 143

I computer sono bravissimi a lavorare con dati standardizzati e strutturati e riescono a elaborarli velocemente e con precisione. Questo ha però un limite: le persone non comunicano in dati strutturati, né parlano in codice binario, anzi, il linguaggio umano è complesso e articolato. Questo manuale è una guida pratica al Natural Language Processing (NLP), un campo dell'intelligenza artificiale focalizzato sull'abilitare i computer a comprendere ed elaborare i linguaggi umani, e grazie al quale è stato possibile sviluppare applicazioni ormai molto diffuse come Google Translate e gli assistenti vocali Siri, Alexa e Ok Google. Si parte dalla spiegazione di che cos'è l'NLP e degli approcci attualmente esistenti in questo campo. L'attenzione si sposta quindi all'elaborazione del linguaggio esaminando le librerie Python disponibili allo scopo. A questo punto si entra nel merito delle applicazioni possibili come la sentiment analysis, il riconoscimento semantico del linguaggio e il riconoscimento vocale. Il testo termina mostrando casi d'uso ed esempi pratici. Un manuale dedicato sia a chi già conosce Python, sia ai principianti che vogliono sviluppare nuove capacità e iniziare a costruire un'applicazione da zero.
19,90

Fortnite. Il diario delle tue battaglie

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: FABBRI

anno edizione: 2019

pagine: 92

Batti i tuoi record. Annota le tue statistiche. Diventa sempre più forte! Vuoi memorizzare le Battaglie reali più epiche che hai combattuto su Fortnite? Qui potrai registrare i tuoi avanzamenti e renderti conto di come evolve il tuo stile di gioco. Con spazi dedicati in cui prendere nota di ogni informazione, dai nomi dei tuoi compagni di squadra al contenuto dell'Armadietto, il diario delle tue battaglie ti guiderà verso la vittoria. Con quali strategie ti trovi meglio? Appunta le tattiche che usi e scopri quali sono le più efficaci. Le tue statistiche, giorno per giorno. Riporta i numeri delle eliminazioni e i bottini migliori. Libera la fantasia. Disegna le armi e i costumi dei tuoi sogni. Pianifica le tue prossime mosse. Età di lettura: da 11 anni.
8,90

Autodesk 3DS Max 2020. Guida per architetti, progettisti e designer

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 1030

Il libro tratta dell'uso di 3ds Max 2020 nei campi della progettazione architettonica, del design e della meccanica. È un testo di riferimento integrale e completo, infatti l'organizzazione degli argomenti utilizza una curva di apprendimento ottimale sia per chi inizia da zero sia per chi utilizza già il software e vuole migliorarsi, comprendendone in profondità le funzionalità e le potenzialità. Impostato sulla base di reali necessità pratiche, il testo affronta l'uso del software a tutto campo, dalle basi alla modellazione, dall'illuminazione alla progettazione di materiali, fino all'animazione avanzata e agli effetti speciali. Il fiore all'occhiello della pubblicazione è la trattazione del famoso motore di rendering V-Ray di Chaos Group, le cui spiegazioni sono state integrate dagli autori in ogni argomento che ne richiede l'uso: l'illuminazione, la creazione dei materiali e il rendering fotorealistico di immagini statiche o animazioni. Gli autori sono istruttori Autodesk ufficiali specializzati in 3ds Max. Gestiscono training e corsi verticalizzati sulla visualizzazione tridimensionale Archviz. Nel volume viene riflessa la qualità del metodo espositivo che contraddistingue la loro professionalità come formatori, allineato ai più alti standard internazionali.
69,90

CiccioGamer89 e le olimpiadi degli eSport

di CiccioGamer89

Libro: Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 112

La prima edizione degli eSport alle Olimpiadi è alle sue fasi conclusive. I migliori giocatori di tutto il mondo si stanno sfidando a suon di Vittorie Reali, e il team italiano sta dando del filo da torcere a tutti. Le grandi imprese della squadra derivano dal talento dei giocatori, ma anche dal duro lavoro sotto la guida di un coach d'eccezione: CiccioGamer! Il successo mondiale è dietro l'angolo, ma non tutti i partecipanti hanno deciso di giocare pulito. Sullo sfondo di una grande manifestazione - che per la prima volta fonde la passione per i videogiochi e quella per le Olimpiadi - quest'avvincente avventura ci porta nel mondo degli eSport e della Battle Royale, insegnandoci i veri valori della competizione sportiva.
15,90

Sviluppare applicazioni full stack. Costruire soluzioni scalabili con React e GraphQL

di Sebastian Grebe

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 340

La peculiarità di un full stack developer è operare nello sviluppo di un'applicazione web sia lato front end che back end, muovendosi con disinvoltura tra la programmazione della user experience e l'implementazione delle logiche applicative, del server e del database. Per un aspirante programmatore full stack è quindi importante scegliere gli strumenti e i linguaggi da includere tra le proprie competenze. Questo manuale guida il lettore nello sviluppo di applicazioni web utilizzando React e GraphQL. Il primo è uno dei framework JavaScript più diffusi, mentre il secondo rappresenta una moderna soluzione per interrogare le API. Utilizzati in combinazione con altri strumenti come Node.js, Express.js, Apollo, Amazon Web Services, Mocha e Docker, consentono di eseguire tutte le fasi di sviluppo, dalle configurazioni server all'ottimizzazione della UX, fino alla pubblicazione dell'applicazione. Una guida pratica e dall'approccio step-by-step, destinata agli sviluppatori che desiderano affinare le proprie competenze imparando a utilizzare gli standard del settore.
34,90

Introduzione ai sistemi informatici

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 322

Il testo propone un percorso introduttivo all'informatica, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può essere automatizzato nell'elaborazione e nella trasmissione dell'informazione? e come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente? Quanto segue è dunque rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza sugli argomenti basilari dell'informatica senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. L'impostazione concettuale e didattica è rimasta quella delle precedenti edizioni: le tecnologie presentate nel loro ruolo di strumenti per la soluzione di problemi, con ciò cercando di evitare un'illustrazione puramente descrittiva e tassonomica degli argomenti. In coerenza con questa impostazione, è stato tralasciato qualsiasi contenuto esclusivamente finalizzato all'acquisizione di capacità di uso puramente strumentale di un personal computer. Per la stessa ragione, pur presentando esempi di codice scritto in linguaggio C e in Basic, la presentazione è indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione, nella prospettiva eventuale che questo testo venga utilizzato con il complemento di un manuale di programmazione.
45,00

Il computer è donna. Eroine geniali e visionarie che hanno fatto la storia dell'informatica

di Carla Petrocelli

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 136

Attraverso le vicende di eroine geniali e visionarie, questo volume racconta la storia anomala dell'informatica, disciplina costellata da grandi sofferenze ed emarginazioni, soprattutto per quel che riguarda la collocazione femminile. Donne sconosciute al grande pubblico - e purtroppo, in molti casi, anche agli specialisti del settore - sono state le menti geniali che hanno posto le basi delle moderne tecnologie, senza però ricevere alcun riconoscimento, attribuito, il più delle volte, agli uomini con cui collaboravano. Carla Petrocelli porta finalmente alla luce i loro contributi determinanti e innovativi, facendo emergere, ad esempio, le grandi somiglianze fra il poeta George Byron e sua figlia Ada, prima programmatrice al mondo, ancor più stupefacenti se si pensa che in realtà i due non si sono mai conosciuti. Vedremo come la bellissima attrice Hedy Lamarr fosse anche, nell'ombra, una scienziata brillante, capace di brevettare un'idea oggi fondamentale per le telecomunicazioni. Scopriremo poi come il gracile tenente della Marina statunitense Grace Murray Hopper, con il suo spirito di inventiva e la sua meticolosità, ha perfezionato l'arte della scrittura del software, e conosceremo le straordinarie ENIAC Girls, donne coraggiose, forti, che hanno lottato contro il pregiudizio che le voleva solo mogli e madri. Queste donne non compaiono nei libri di storia, ma hanno indubbiamente cambiato la nostra quotidianità. Prefazione di Mario Tozzi.
16,00

UX design. Guida ai principi di base per progettare l'esperienza utente

di Edward Stull

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 288

Durante una riunione, di fronte a un foglio di appunti o a un monitor, quasi ogni giorno ci poniamo obiettivi e facciamo scelte che creano qualcosa. Lo facciamo tutti più o meno consapevolmente e molte volte ciò che creiamo ha a che fare con il digitale: app o siti web, e-mail o videogiochi, spesso l'unica testimonianza di un'esperienza appare su uno schermo illuminato. Questo manuale insegna i fondamenti della progettazione nel campo della user experience, mostrando i concetti chiave attraverso storie ed esempi diversi, perché le esperienze sono variegate, così come l'età, la cultura e la professione degli utenti. Si parte con i principi della UX per poi spiegare quali abilità relazioni sono importanti nel processo di progettazione. Il focus si sposta quindi su come la UX sia determinante nel posizionamento e nella percezione di un prodotto e del suo prezzo, per concludere affrontando tutte le fasi di design, dalla raccolta dei requisiti ai test. Un manuale completo e di facile lettura, pensato per chi si avvicina al mondo della UX, designer ma anche chi a vario titolo lavora nel marketing e nello sviluppo web, con l'obiettivo finale di creare la migliore esperienza utente possibile.
24,90

C# 8 e Visual Studio 2019. Guida completa per lo sviluppatore

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 470

Aggiornata a .NET Framework 4.8, .NET Core 3 e Visual Studio 2019, questa guida completa a C# 8 è l'espressione corale di un gruppo di sviluppatori che, sin dalla sua prima versione, utilizza questo linguaggio per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web fino a complessi sistemi enterprise. Il libro, che include le ultime novità introdotte dalle ultime versioni di .NET, tratta le basi del linguaggio fino ai concetti più avanzati, spiega l'uso dell'OOP in C#, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework, WPF, Windows 10, ASP.NET e servizi distribuiti. Il volume è rivolto sia a chi inizia a programmare con C# sia a chi usa da tempo questo linguaggio e vuole scoprire tutte le novità di C# 8.
39,90

DevOps. Guida per integrare Development e Operations e produrre software di qualità

di Fabio Mora

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 296

La tecnologia rappresenta una grande opportunità per la competitività delle imprese ma coniugarne lo sviluppo all'agilità e all'affidabilità dei processi non è facile. Una risposta arriva da DevOps - contrazione di development, "sviluppo", e operations, "messa in produzione" - una metodologia di sviluppo software pensata per aiutare le aziende a realizzare prodotti e servizi in modo rapido ed efficiente. Google, Amazon, Facebook e Netflix sono solo alcune delle realtà che la utilizzano per realizzare e mantenere applicazioni di vario tipo. Questo manuale vuole fornire una panoramica chiara e completa del movimento DevOps, mettendo in luce metodi, regole, principi e valori che sono alla base della creazione del software in modo iterativo e incrementale. Quindi si passa alla pratica, mostrando passo dopo passo tutti gli elementi che compongono un ciclo di rilascio continuo, dalla modifica sul computer del programmatore fino all'arrivo in produzione. Una guida dedicata sia allo sviluppatore alle prime armi sia al sistemista esperto e, in spirito Agile, anche a coloro che non scrivono codice: manager, analisti, coach, consulenti, imprenditori e appassionati.
34,90

Leggenda di Kingdom hearts (La). Vol. 1: Creazione

di Grouard Georges

Libro: Copertina rigida

editore: Multiplayer Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 373

Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy. Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell'intera industria giapponese dei videogiochi. Con il tempo è riuscito, e non senza malizia, a convincere il più grande impero dell'intrattenimento mondiale, ovvero Disney, a piegarsi al suo genio per dare vita a una delle opere più significative del nostro tempo. Era davvero impossibile concentrare tutto in un unico libro e ignorare ogni minimo dettaglio della genesi di Kingdom Hearts. Il volume I vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sull'origine di questa serie, unica nel suo genere.
24,90

Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale

di Marcus Du Sautoy

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2019

pagine: 400

La creatività: una delle doti peculiari dell'Homo sapiens, qualcosa che ci definisce come specie e come individui; la capacità, a lungo ritenuta unica, di realizzare opere d'arte o trovare soluzioni innovative ai problemi e agli stimoli del mondo. Grazie a essa abbiamo creato macchine sempre più avanzate, ormai in grado di superarci in molti ambiti. Ma se il sogno di riprodurre le caratteristiche della mente umana è antichissimo, lo sviluppo di una vera e propria intelligenza artificiale - in grado di apprendere dall'esperienza e migliorarsi - è un percorso ben più recente. Oggi che l'intelligenza artificiale è una realtà in via di affermazione, la domanda è: potrebbe a sua volta dimostrarsi creativa? Musica, arti visive, letteratura, matematica, persino l'elaborazione di una nuova lingua: i passi avanti in questi campi sono stati enormi, e tali da far ritenere che si sia sulla strada giusta per raggiungere traguardi un tempo impensabili. Possibile che, in un futuro prossimo, le macchine siano in grado di aiutarci a tener viva la nostra immaginazione? Marcus du Sautoy - studioso e divulgatore di fama internazionale - ripercorre in questo libro i progressi compiuti negli ultimi anni dal machine learning, oltre a esaminare la natura profonda della creatività umana e a descrivere i processi matematici che vi sono implicati. Il risultato è un volume ricco e affascinante, che offre un'analisi innovativa del mondo dell'IA e dell'essenza di ciò che chiamiamo «essere umano».
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.