Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Manuale di make-up professionale

di Rossano De Cesaris

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 248

Il trucco rappresenta la perfetta fusione fra arte e tecnica, congiunte al fine di rendere qualsiasi volto più armonioso e gradevole di quanto già sia in realtà. Alla base vi è una profonda interazione fra conoscenze di varie discipline, come chimica, ottica, fisiologia cutanea, sociologia, antropologia, psicologia, storia e marketing. Mediante questo testo l'autore intende trasmettere ai lettori tutti i segreti e le tecniche necessari per eseguire un sapiente trucco che ciascuno, in base alla propria predisposizione personale, potrà realizzare al meglio. Questo trattato è in grado di fornire una conoscenza generale, ma al tempo stesso approfondita, per potersi destreggiare nei vari contesti lavorativi possibili ad un truccatore. Grande attenzione viene dedicata alla ricerca delle tecniche e degli strumenti adatti, alle tipologie fisiche e alla cromatologia. L'ultima parte è incentrata su di un'analisi approfondita delle epoche storiche, passando in rassegna le evoluzioni della millenaria arte del trucco, dagli albori fino ai tempi odierni, soffermandosi approfonditamente, oltre che sugli aspetti stilistici, anche sul contesto socio-culturale che ha caratterizzato ciascun lasso temporale.
49,00

Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 192

L'"Atlante del legno" è una guida riccamente illustrata destinata ad artigiani, designer e appassionati del fai da te, e a chi, per professione o per hobby, necessita di informazioni chiare e dettagliate su una delle risorse naturali più versatili ed apprezzate. La sezione introduttiva illustra l'anatomia e il ciclo vitale degli alberi e la struttura cellulare del legno. Sono descritti i vari tipi di foreste diffuse nel mondo, con una sezione dedicata ai complessi aspetti della deforestazione e della conservazione, nonché i processi che portano il legno fino all'utente finale, inclusi i metodi di taglio, determinanti nell'influenzare le applicazioni del materiale. La parte principale del libro è una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i 150 legnami più pregiati e utilizzati nel mondo. Ogni essenza è mostrata in una grande fotografia che permette di coglierne con immediatezza e precisione il colore, il disegno e la fibratura, fornendo un importante riferimento visivo per la selezione. Nella tavola sono poi riportate le informazioni essenziali relative al singolo legname: crescita, distribuzione geografica, aspetto esteriore, proprietà meccaniche, lavorabilità, usi e applicazioni commerciali.
39,90

Costruzione di macchine. Criteri di base e applicazioni principali. Ediz. Mylab

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 691

Una panoramica dei principali temi legati all'insegnamento universitario della costruzione di macchine: la prima parte del testo presente argomenti di carattere generale mentre la seconda è dedicata allo studio dei componenti delle macchine. Un ricco e accurato corredo di immagini (otto pagine interne con immagini a quattro colori per l'approfondimento di dettagli visuali particolarmente significativi), numerosi esercizi svolti e commentati e un ampio repertorio di domande di verifica e di esercizi applicativi fanno di questo testo uno strumento didattico per lo studio della disciplina.
39,00

Norme tecniche per le costruzioni integrate con la circolare applicativa

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 1087

Il volume riporta il testo delle Norme tecniche per le costruzioni con la circolare esplicativa pertinente, paragrafo per paragrafo, giustapponendoli per una facile consultazione abbinata. È corredato di un dettagliato indice analitico e di un indice delle tabelle e delle figure. Tali indici, che si aggiungono all'indice generale già presente nella norma, facilitano una corretta e rapida consultazione del corposo testo normativo. A tutto ciò si aggiunge il software allegato NTCSISMA 3.0, un programma creato da Castalia srl, che risolve il problema della determinazione dei parametri sismici (ag, Fo, T*c), data la posizione del sito di interesse in termini di latitudine e di longitudine. Stabilita infatti la classe d'uso, la vita nominale di progetto e il tipo di stato limite considerato (SLO, SLD, SLV, SLC, o in alternativa direttamente la probabilità di superamento), il programma determina il "periodo di riferimento", e il "periodo di ritorno" TR. Introdotta la latitudine e la longitudine del sito in esame, NTCSISMA determina i quattro punti della maglia pertinente del reticolo di riferimento, e da questi, mediante una interpolazione nel tempo (se il "periodo di ritorno" non coincide con quelli tabellati) e nello spazio (con le regole di media pesata di normativa o con formule bilineari), determina per il sito indicato, la costruzione allo studio, e lo stato limite considerato, i parametri ag, Fo, T*c richiesti per la determinazione dello spettro di risposta del sisma (NTC par. 3.2). Oltre alla ag (PGA) calcolata con i metodi di normativa, il programma dà l'intervallo di accelerazione di progetto su suolo rigido (DGA) valutato con il metodo neodeterministico (NDSHA). È quindi possibile un utile raffronto tra i valori DGA (NDSHA), e i valori di PGA indicati dalla normativa facendo uso del metodo probabilistico (PSHA). Completano il programma un comodo tabulato in formato txt con il riepilogo dei dati di calcolo (utile per poter essere accluso alle relazioni di calcolo), la possibilità di copiare l'immagine del reticolo di interpolazione usato dal programma negli appunti (cut & paste) e la possibilità di stampare un disegno con la locazione scelta, il comune più vicino alla locazione scelta, ed i quattro punti del reticolo di riferimento PSHA relativi alla locazione prescelta, coi loro identificatori. Nel CD sono inoltre presenti utili documenti di approfondimento.
39,00

Il mondo delle api e del miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell'alveare e dei suoi prodotti

di Cinzia Scaffidi

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Tutto sull'affascinante mondo delle api e del miele. Sentinelle degli equilibri ecologici, questi insetti sono preziosi per l'agricoltura e ci donano prodotti straordinari. Il volume parte da loro, dalla loro zoologia e organizzazione sociale, dalle tipologie animali e dall'apicoltura in Italia, passando in rassegna il ruolo dell'apicoltore, le stagioni e i cicli produttivi. Accanto a cera, polline, propoli e pappa reale, il miele è il grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni delle principali varietà e della normativa che ne regola la produzione e la commercializzazione, l'etichetta, i derivati. Infine gli usi in cucina, più numerosi di quanto si creda, e tutti gli abbinamenti, con ricette della tradizione e di autori tra cui Niko Romito, Vittorio Fusari, Fabio Picchi, Ivan Milani... Un mondo che non avrà più segreti e vi aiuterà a scegliere o a produrre il miele migliore per voi e i vostri cari.
18,00

Rework SMD e BGA. Le tecniche

di Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 122

Conoscere i componenti e le tecniche di montaggio superficiale è diventato importante, perché la gran parte dei circuiti elettronici odierni fa uso di elementi SMD e circuiti integrati ad elevata scala di integrazione, che in futuro tenderanno ad essere sempre più miniaturizzati. Questo volume introduce la tecnica SMT e le metodiche di montaggio, sostituzione e rework dei componenti elettronici SMD, spiegando quali sono e come si usano le moderne attrezzature richieste in un laboratorio che voglia essere al passo con i tempi; attrezzature che non sono necessariamente diverse, ma in qualche caso solo più piccole e adatte alla gestione dei componenti a montaggio superficiale. Ma anche strumenti dedicati al montaggio e al rework degli SMD, come le stazioni saldanti e dissaldanti a stilo e quelle a getto d'aria calda (Hot-Air Station) nonché le macchine per il rework dei circuiti contenenti componenti in package BGA. Verranno introdotte tecniche dedicate ai componenti LGA e BGA, come il reflow e il reballing, descrivendo le attrezzature e l'utilizzo delle macchine richieste, senza dimenticare qualche suggerimento pratico senza dover necessariamente acquistare macchine professionali.
12,90

Progetto e verifica di sezioni in c.a. soggette a flessione pressoflessione e taglio allo S.L.U. Aggiornato alle NTC 2018

di Edoardo Di Cello

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 319

Una guida per ingegneri e architetti e un prezioso strumento didattico-pratico per gli studenti universitari, prevalentemente in ingegneria e architettura che affrontano il calcolo del c.a., secondo le NTC 2018, di recente pubblicazione. Si affronta, in modo organicamente pratico e decisamente didattico, lo studio del dimensionamento e della verifica di sezioni in c.a. soggette a Flessione, Pressoflessione e Taglio, allo SLU. Assieme a una chiara presentazione sintetica teorica degli argomenti, vengono proposti e svolti 93 esercizi che racchiudono tutta la gamma di situazioni progettuali e di verifica che si possono presentare nella pratica e nella trattazione teorica. Ogni esercizio viene svolto secondo più approcci, con commento passo per passo, per singolo approccio, e con procedimento a sé stante, confrontando i risultati con quelli di un software dedicato.
45,00

Contabilizzazione del calore con Excel

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2019

pagine: 150

Manuale sulla contabilizzazione del calore dal punto di vista tecnico e di calcolo, con uno sguardo al problema più ampio della gestione dell'energia. Nel testo vengono presi in esame i seguenti argomenti: la legislazione e le norme che riguardano il tema della contabilizzazione, con particolare riguardo alla norma 10200 aggiornata nel 2018; i corpi termici: analisi dei parametri che influenzano sia il loro progetto che il comportamento ai regimi ridotti. L'esame tecnico dei ripartitori viene fatto in base alla norma UNI EN 834; la strumentazione e le apparecchiature preposte alla rilevazione delle grandezze fisiche utili alla contabilizzazione, e le valvole termostatiche; la norma UNI 10200:2018 nei suoi aspetti teorici con esempi numerici; la produzione e l'utilizzo dell'acqua calda sanitaria; cenni di termoregolazione: la teoria, i componenti, gli impianti e le considerazioni climatiche. Completano il testo esempi applicativi della norma UNI 10200:2015 e i risultati della contabilizzazione negli impianti. Fogli di calcolo (in MS Excel) per la contabilizzazione diretta e indiretta, ai sensi della norma UNI 10200:2018, e aspetti tecnici correlati quali il calcolo dell'emissione dei corpi termici, delle perdite termiche delle tubazioni, del bollitore, dell'isolamento ottimale. I fogli di calcolo gestiti dal software eseguono: calcolo curva temperatura-tempo di un radiatore; calcolo della potenza termica di un radiatore secondo la norma UNI 10200:2018; calcolo della curva temperatura-tempo di un bollitore; calcolo della contabilizzazione diretta e indiretta secondo la norma UNI 10200:2108; calcolo delle dispersioni calore tubazioni; Dimensionamento di una valvola termostatica. Glossario (termini più ricorrenti sull'argomento). FAQ (risposte alle domande più frequenti). Test base / Test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell'argomento). Requisiti hardware e software. processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007+; accesso a internet e browser web.
35,00

La caseificazione nell'azienda zootecnica

di Massimiliano Paganini

Libro: Copertina morbida

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Nell'esercizio della mia professione sono stato portato ad affrontare diversi settori collegati al mondo dell'allevamento, anche se non strettamente zootecnici. Questo è dipeso da scelte professionali spesso legate alle esigenze degli allevatori ai quali ho prestato assistenza. Tali scelte mi hanno portato a una minore specializzazione nei singoli comparti ma ad avere una visione a trecentosessanta gradi sul mondo della zootecnia e in particolare su quello della produzione del latte. Tra i diversi aspetti non rigorosamente zootecnici ma strettamente legati ad esso si è inserita con forza la lavorazione lattiero-casearia. Questo aspetto non solo mi ha particolarmente interessato per l'importante opportunità economica che può rappresentare per le aziende agricole, ma mi ha affascinato in quanto complemento di tutta la filiera produttiva: il formaggio nel ruolo di re e gli altri prodotti del latte come scudieri sono la massima espressione di tutta l'arte della coltivazione dei campi, dell'allevamento e infine della lavorazione casearia. Sono la principale immagine con cui tutta il settore si presenta al mondo esterno, apportandogli il valore che esso merita. In questo manuale ho cercato di affrontare l'argomento della lavorazione del latte nelle aziende agricole con la stessa impostazione, entrando nei diversi argomenti che questa attività deve affrontare, dalle strutture agli aspetti tecnologici, sanitari e burocratici. Trattandosi di temi concatenati ma anche spesso molto diversi, l'obiettivo è quello di darne una prima visione in modo che coloro che vogliono avviare questa attività o che già la esercitano trovino spunti che possono essere poi approfonditi con i tecnici specializzati nei singoli settori." (dalla Prefazione)
19,00

Sempre sulle corde. Le funivie connettono

di Wittfrida Mitterer

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2019

pagine: 352

Il paesaggio delle funivie del Tirolo viene documentato con uno sguardo che travalica i confini regionali ed europei. Sono stati selezionati oltre 40 progetti che vanno dal piano inclinato con contrappesi idraulici di Ridanna fino ai moderni impianti di risalita di città in Europa e Sud America, in un arco temporale che dal 1870 arriva ai giorni nostri. Eccitanti opere ingegneristiche che, all'inizio del secolo scorso, hanno stimolato progetti innovativi. Il motto "il bisogno stimola la creatività" sottolinea il ruolo che l'inventiva ha sempre avuto per gestire le sfide quotidiane del paesaggio alpino. Nella storica regione del Tirolo è stato realizzato il primo esempio di funivia collaudata per il trasporto pubblico al mondo (funivia del Colle 1908). È anche il luogo di sperimentazione di tanti pionieri del trasporto funiviario come Luis Zuegg, Karl Hölzl, Hans Trojer, Kurt e Ernst Leitner, Arthur Doppelmayr, Erich Kostner o Erich Kastlunger. La loro tradizione costruttiva e le loro conoscenze hanno portato le aziende a diventare leader mondiali del settore. Più di 500 foto, alcune delle quali inedite, raccontano la movimentata storia della funivia del Tirolo dal 1900 a oggi. In testi chiari e concisi vengono descritte le visioni per il futuro e, attraverso gli esempi documentati, anche le ipotesi per nuove reti di collegamento. Le testimonianze dirette analizzano le potenzialità di sviluppo e gli interessi del futuro mercato dei trasporti. Nonostante la resistenza iniziale da parte della popolazione locale, la creazione delle funivie si è rivelata una grande opportunità per collegare e rendere accessibili montagne e valli. Questo ha cambiato le nostre abitudini di vita, il modo di trascorrere il tempo libero e ha sviluppato in modo sostenibile economia e paesaggio. Nella sezione fotografica sono presenti anche le immagini della mostra "Sempre sulle corde. Le funivie connettono" (aprile 2018-aprile 2019, Forte di Fortezza).
36,00

La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte

di Diego Bottini

Libro

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2019

pagine: 179

"Dal periodo in cui è uscita la prima edizione, ci sono stati cambiamenti significativi nel settore zootecnico. Il mercato ha selezionato in modo ulteriormente drastico le aziende zootecniche. Gli allevamenti odierni, nella maggior parte dei casi, hanno consistenze più elevate e sono meglio strutturati. Più attenzione è posta alla biosicurezza e, in modo marcato negli ultimi anni, al benessere animale. L'imprenditore zootecnico, oltre che produttore di alimenti per l'uomo, è consapevole di essere responsabile delle condizioni di allevamento della propria azienda. Al benessere animale dunque è dedicato un nuovo capitolo di questo manuale..." (Dalla Prefezione alla seconda edizione)
22,00

Agricoltura organica e rigenerativa. Oltre il biologico: le idee, gli strumenti e le pratiche per un'agricoltura di qualità

di Matteo Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 155

Con un linguaggio semplice e diretto, il libro riporta tecniche agronomiche, riferimenti scientifici, strategie produttive ed esempi concreti di tante aziende agricole che hanno fatto dell'agricoltura organica e rigenerativa un prezioso strumento di cambiamento.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.