Libri Ingegneria e tecnologie: Novità e Ultime Uscite | P. 10

Ingegneria e tecnologie

Biometano da rifiuti

di Piero Mattirolo

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2021

22,00

Manuale di strumentazione. Misura e controllo dei processi industriali. Volume 1

di Alessandro Brunelli

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2021

Questo volume I, Introduzione e Misura, tratta gli aspetti generali relativi alla strumentazione e gli argomenti topici della misura nei processi industriali, quali: i concetti basilari fondanti della strumentazione di misura e controllo inerenti le alimentazioni, i segnali standardizzati analogici e i protocolli di comunicazione digitali; la simbologia della strumentazione analogica e digitale, degli elementi primari di misura e degli elementi finali di regolazione e di sicurezza, nonché dei collegamenti al processo; la terminologia inerente le caratteristiche statiche e dinamiche della strumentazione, nonché sulla taratura iniziale e verifica periodica della strumentazione; le condizioni di funzionamento della strumentazione in condizioni normali ed estreme di funzionamento in atmosfere di processo con pericolo di esplosione e incendio; gli strumenti ed i sistemi di misura delle principali grandezze fisiche e chimiche relative ai diversi processi industriali con criteri di scelta e selezione nelle varie applicazioni.
48,00

Manuale di meccanica per invasati di motori

di Emanuele Sabatino

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 176

Benvenuti in un piccolo pianeta fatto di cilindri, bielle, pistoni, componenti meccaniche e reazioni chimiche vorticose: un pianeta in perenne rivoluzione che Emanuele Sabatino conosce molto bene, perché ha iniziato a occuparsi di tecnica motoristica fin da giovane. È un uomo che non ha mai mollato. Seppur tra enormi difficoltà, è riuscito a superare tutti gli ostacoli della vita e in questo libro ci racconta la sua storia. In "Manuale di meccanica per invasati di motori", infatti, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura e nello stesso tempo propone una vera e propria guida per gli amanti e i neofiti di motori. Un mix di divertimento e tips per orientarsi al meglio nel settore. Un libro agile e divertente, interamente dedicato al mondo delle vetture, per chi se ne intende e per chi vuole saperne di più.
16,00

Consulente per il trasporto merci pericolose

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2021

Manuale per il CFP dei consulenti per il trasporto di merci pericolose, integrato con i quiz di seguito a ciascun argomento per la migliore efficacia didattica. Quiz ministeriali aggiornati all'ADR 2021.
54,00

Nuovi inquinanti nelle acque ad uso umano. Tecnologie di rimozione ed esperienze gestionali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 360

Questo volume tratta gli inquinanti emergenti per cui la direttiva (UE) 2020/2184 (in vigore da gennaio 2021) ha modificato e introdotto i valori di parametro e altri inquinanti ritenuti di particolare interesse dai gestori del servizio idrico integrato. L'obiettivo è delineare un quadro generale sugli inquinanti emergenti, sugli aspetti normativi e sulle tecnologie impiegate nei sistemi di potabilizzazione. Il manuale è organizzato in cinque capitoli. Le principali novità introdotte dalla direttiva (UE) 2020/2184 da un punto di vista normativo, i nuovi inquinanti della direttiva nelle filiere idropotabili (tipologia, origine, potenziali pericoli per la salute, punti critici per la loro presenza nei sistemi di approvvigionamento e cause della presenza), i nuovi inquinanti non inclusi nella direttiva e la metodologia di analisi.  I processi e le tecnologie per la rimozione degli inquinanti introdotti dalla nuova direttiva europea e di nuovi inquinanti non inclusi nella stessa; vengono dapprima descritti gli inquinanti e la loro origine, di seguito si tratta lo stato dell'arte dei trattamenti di rimozione convenzionali e innovativi. Inoltre vengono riportati alcuni casi studio significativi e di interesse. Analisi dei risultati di un'indagine nazionale, sulla presenza di "nuovi inquinanti" negli impianti di potabilizzazione nell'acqua grezza e nell'acqua trattata e sulle misure correttive applicate. I Casi di studio di diversi gestori di sistemi di potabilizzazione riguardanti la risoluzione di criticità dovute alla presenza di inquinanti emergenti nelle acque ad uso umano. I parametri di interesse trattati dalle esperienze sono PFAS, legionella, torbidità, antiparassitari e cianotossine. Le tecnologie di rimozione di inquinanti fornite da quattro aziende produttrici (IDEXX; Purolite, Sanipur, Xylem).
32,00

Il pilota privato. Guida teorico pratica

di Giancarlo Stretti

Libro: Copertina morbida

editore: Aviolibri

anno edizione: 2021

pagine: 520

Questo libro scaturisce dalle lezioni di Teoria del Volo, che l'autore tiene da tempo per i corsi PPL(A) e avanzati e dall'interazione in aula e in volo con gli allievi Piloti. Seguendo la normativa EASA-FCL, vengono presentate le nozioni per gli esami PPL(A) e LAPL(A), nozioni che sono la base necessaria per l'addestramento in volo.
45,00

Agrifake

di Andrea Scapin, Salvatore Roberto Pilu

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 172

Il titolo "Agrifake" è emblematico: le fake news in ambito agricolo. Sovente il complesso mondo dell'agricoltura è oggetto del pensiero fuorviato di un mondo bucolico che nella realtà non esiste, o è influenzato da percezioni e da fake news dei non addetti ai lavori. Il libro affronta con il metodo scientifico trattando dalla verità sul biologico all'estremismo del biodinamico. Dalla nascita dell'agricoltura ai temuti OGM, dei quali si discute come fossero la novità ultima ma che nella realtà sono già una vecchia tecnologia, affiancata e sostituita dalle nuove tecniche di genome editing.
14,00

Manuale di scienza e tecnologia del legno

di Gabriele Bonamini, Luca Uzielli

Libro: Copertina morbida

editore: CLUT

anno edizione: 2021

pagine: 488

Il testo illustra e spiega gli aspetti fondamentali della conoscenza e uso del legno. I capitoli iniziali trattano questo materiale a partire dalla sua origine e formazione naturale, la struttura, l'anatomia, i difetti, le relazioni con l'acqua e con il fuoco, le proprietà fisico-meccaniche salienti. La seconda parte del volume è dedicata alle lavorazioni e ai prodotti a base di legno, anche per uso strutturale. Un manuale agile e completo, con un corredo di tabelle, grafici e prospetti riassuntivi, utilizzabile sia come libro di testo per studenti nei corsi universitari di scienze e tecnologie del legno, sia come strumento di consultazione e aggiornamento professionale per ingegneri, architetti e designer.
60,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. 1º semestre 2021

di IMPIANTI ELETTRICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 564

Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario, impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione, apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione, illuminazione civile ed industriale, illuminazione pubblica ed illuminazione per esterni e da giardino, impianti di terra e di protezione dalle scariche atmosferiche, impianti antideflagranti, impianti fotovoltaici ed eolici, cabine di trasformazione e stazioni di energia, impianti rivelazione incendi, impianti di illuminazione ed alimentazione elettrica di emergenza, impianti di diffusione sonora e orologi elettrici, impianti antifurto e antintrusione. Il prezzario include inoltre le voci per le opere di assistenza muraria e rimozioni, utili per la redazione di computi metrici comprensivi di tutte le possibili lavorazioni, soprattutto in caso di lavori di ristrutturazione. Per il Superbonus i capitoli fondamentali sono gli Impianti fotovoltaici e Mobilità elettrica. È stato effettuato l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a luglio 2021. Aggiornamento di gran parte dei materiali nei capitoli dedicati a: impianti elettrici residenziali, impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione e illuminazione civile e industria.
48,00

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

di Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Manuale dell'ingegnere meccanico

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 2422

Nuova edizione di un classico della cultura ingegneristica: l'opera è stata interamente rivista e rinnovata, nei contenuti e nell'impostazione grafica, a seguito delle molte metodiche di progettazione diventate obsolete per effetto della straordinaria evoluzione tecnologica che investe profondamente anche le materie di base. L'intero manuale, aggiornato alla normativa vigente e alle tecniche attuali, contiene intere nuove sezioni dedicate alla progettazione aeronautica, ferroviaria e navale. Il mercato di riferimento è quello degli studenti neolaureati in Ingegneria meccanica e industriale per l'abilitazione alla professione, e degli studi professionali (uffici tecnici di aziende, enti e pubblica amministrazione).
99,90

Murature esistenti e Super Sismabonus 2020. NTC 2018 - Circ.7/2019 - Eurocodice 8.3 - Sismabonus

di Antonio Cirillo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 434

Aggiornato al Sismabonus 110%, è un testo di riferimento per progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che indica come valutare la sicurezza di una struttura muraria esistente. Il volume è calibrato sia per analizzare una struttura muraria esistente sia per valutare il miglioramento sismico indotto dagli interventi progettuali. In particolare vengono fornite indicazioni per effettuare in modo semplice il passaggio di classe necessario per accedere alle agevolazioni fiscali del 110%. Il decreto Rilancio, infatti, aumenta al 110% il sismabonus ordinario, una grande opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio in zona di rischio sismico. Per una struttura muraria esistente vengono date indicazioni per: inquadrare l'epoca della costruzione, valutare le vulnerabilità e il rischio sismico, progettare e mettere in essere opportuni interventi, certificare il passaggio di classe necessario per accedere al Super Sismabonus. La trattazione è in linea con le indicazioni degli Eurocodici, delle nuove NTC2018 e della circolare 7/2019, ed è arricchita dal software "Travilog 6 Muri" e da utili fogli di calcolo in Excel.
44,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.