Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Il prezzo della luna. Intrighi, complotti, xfiles all'ombra dei viaggi spaziali

Libro: Copertina morbida

editore: Res Gestae

anno edizione: 2018

pagine: 320

Pubblicato per la prima volta nel 1969, anno in cui Armstrong mise piede sulla luna, quest'opera torna oggi più attuale che mai, nell'epoca in cui l'esplorazione spaziale si è spinta ai confini dell'universo. Un testo appassionante che ricostruisce il percorso che condusse alla conquista del satellite, svelando tutti i retroscena, gli intrighi politici, militari e scientifici della maggior impresa ingegneristica del secolo scorso, capace d'incantare e far sognare milioni di persone.
24,00

Esperimenti di robotica

di Marco Buttolo

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 110

11,90

La regolazione negli impianti termotecnici

di Nicola Taraschi

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 210

14,90

Acustica rotazione levitazione

di Giuseppe Zella

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 110

11,90

FMEA. Il rischio tecnico industriale

di Pierluigi Belcaro

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 78

9,90

Gsisma-SL professional. Calcolo e verifica e modellazione di strutture in zona sismica

di Simone Giacalone

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 160

- Il programma Gsisma-SL professional è un software per il calcolo di strutture in c.a. in zona sismica, aggiornato alla normativa vigente alla data della stampa del manuale che ne descrive le caratteristiche e le modalità di utilizzo. Gsisma può essere utilizzato sia per eseguire il calcolo di nuove strutture sia per eseguire la verifica di stabilità di quelli esistenti. La caratteristica principale ed unica nella sua realizzazione, oltre alle numerose innovazioni apportate che lo rendono ancora più flessibile nell'utilizzo, è quella che dà la possibilità al progettista di modellare in modo automatico (non un semplice procedimento di pre-dimensionamento) la struttura, ottenendo risultati anche economicamente vantaggiosi.
99,00

Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 1: I principi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 292

L'importanza degli impatti delle produzioni animali sull'ambiente è stata da più parti enfatizzata fino a divenire una convinzione profondamente radicata nella pubblica opinione. Questo libro, a cui seguirà un secondo che affronterà il tema delle tecnologie, ha l'ambizione di trattare con rigore scientifico i fondamentali della sostenibilità delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento a quelle nazionali. L'opera ha l'obiettivo di fornire un utile strumento per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria. L'amplissima bibliografia riportata alla fine di ogni capitolo è un prezioso contributo alla diffusione degli elementi della letteratura scientifica mondiale all'interno di un dibattito molto spesso carente di basi informative solide.
36,00

Biotecnologie sostenibili

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 248

Fin dagli albori dell'agricoltura l'uomo ha operato per selezionare piante sempre più adeguate alle proprie esigenze. L'introduzione delle moderne biotecnologie in campo agricolo ha aperto nuove e inattese prospettive per il miglioramento genetico delle specie coltivate. Il volume offre una panoramica delle più recenti innovazioni biotecnologiche in agricoltura, con particolare riferimento alle attuali sfide della sostenibilità e della sicurezza alimentare. Ricercatori ed esperti del settore propongono una descrizione accurata tanto delle principali biotecnologie oggi in uso in agricoltura (breeding molecolare, trans-genesi e piante OGM), quanto dei possibili sviluppi tecnologici per l'agricoltura di domani (cis-genesi, editing del genoma).
38,00

Impianti antincendio nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 705

Le strutture ospedaliere esplicitano attività altamente complesse, tali da richiedere competenze specifiche per la loro progettazione e successiva gestione. Esse necessitano di un costante adeguamento alle necessità cui sono tenute volta per volta a far fronte. È pertanto necessario ribadire, che essendo l'ospedale un'attività finalizzata alla tutela della salute pubblica, il ruolo che la sicurezza ricopre al suo interno (e nello specifico la sicurezza in caso d'incendio) sia di enorme rilevanza. È necessario quindi, che l'attività legata alla prevenzione incendi si armonizzi alle altre di tipo strutturale e di gestione, individuando misure preventive atte a garantire la Sicurezza e le aspettative di quanti all'ospedale con fiducia si affidano. Questo testo, in veste di manuale teorico-pratico è rivolto ai progettisti e a tutti quelli coinvolti con gli impianti antincendio. Esso è un vademecum che dettaglia ed analizza tutti gli aspetti legati alle problematiche della sicurezza in caso di incendio nelle strutture sanitarie. Esaustivamente corredato di illustrazioni, foto, schemi e tabelle, esso mira ad individuare, realizzare e garantire in caso di incendio, protezioni ottimali a salvaguardia di degenti, visitatori, personale medico e paramedico, arginando dove possibile, i danni causati dal fuoco alla struttura sanitaria. Il manuale, aggiornato alle ultime edizioni delle norme antincendio, è stato concepito come una guida organica per la progettazione, l'esecuzione ed i collaudi nel settore in esame. Corredato da un CD, riporta esempi progettuali realizzati dall'autore, completati da planimetrie e calcoli.
95,00

Progettazione di impianti solari fotovoltaici. Fonti rinnovabili negli edifici, risparmio energetico e il sistema edificio-impianto

di Jose Perfetto

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 350

Gli argomenti trattati in questa guida mirano ad un approfondimento su temi quali le fonti rinnovabili negli edifici, il risparmio energetico e il sistema edificio-impianto. Partendo dall'attività quotidiana di progettazione questo manuale ha come obiettivo quello di essere una guida pratica ed applicativa per i professionisti che operano nel settore dell'efficienza energetica degli edifici (ingegneri, architetti, geometri e periti) nei diversi step della progettazione, al fine di raggiungere i requisiti minimi di legge, applicare soluzioni tecnologiche e produrre elaborati tecnici. La guida quindi analizza nel dettaglio gli aspetti normativi trasversali, sintetizzandoli al contempo in elenchi e tabelle di rapida consultazione, descrive con casi reali le metodologie di calcolo utilizzate per rendere più facile l'applicazione all'attività professionale quotidiana e fornisce casi studio che possono indirizzare i professionisti verso le scelte tecnologiche più opportune in relazione al tipo di edificio e alle sue condizioni al contorno. Il software incluso installa i seguenti contenuti: fogli Excel per operare nell'ambito della progettazione di Impianti FV (foglio Excel per il dimensionamento elettrico moduli/inverter previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti; è inoltre possibile dimensionare la sezione dei cavi in relazione alla lunghezza dei circuiti e alle perdite elettriche ammesse lato CC e lato AC. Foglio Excel per il calcolo di produttività dell'impianto previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell'investimento e i benefici ambientali; è inoltre possibile la redazione di un'offerta economica chiavi in mano mediante un computo metrico dedicato. Foglio Excel per l'analisi finanziaria dell'impianto previa compilazione dei dati relativi alla produzione unitaria, tassi d'interesse e costi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell'investimento insieme al Tasso di Rendimento Interno); link ai siti web dei principali operatori del settore che mettono a disposizione software per il dimensionamento dei dispositivi; glossario (termini più ricorrenti sull'argomento); FAQ (risposte alle domande più frequenti); test base/test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell'argomento). Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007 e vs. successive; accesso a internet e browser web.
45,00

Apertura vani in pareti portanti in zona sismica

di Claudio Ciavattini

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 270

Guida operativa e software di calcolo per i progettisti che si occupano di interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche sottoposto a vincolo storico-artistico. Si tratta del problema che nasce con i progetti di ristrutturazione o di riorganizzazioni funzionali di edifici in muratura che prevedono una diversa distribuzione interna con modifica delle aperture nei muri portanti (spostamento di vani porte, nuove aperture di vani porte o finestre ecc.). L'indebolimento della struttura a causa delle nuove aperture (in termini di resistenza, di rigidezza e deformabilità alle azioni sismiche orizzontali) deve essere colmato con la progettazione di idonee opere di rinforzo e/o consolidamento opportunamente dosate per ripristinare le condizioni ante-intervento, in conformità alle norme vigenti (e secondo quanto previsto dalle nuove NTC 2018 di cui al D.M. 17 gennaio 2018).
37,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.