Libri Ingegneria e tecnologie: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Ingegneria e tecnologie

Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 330

Il libro affronta tutti gli aspetti e metodiche relativi a questa tecnica di coltivazione. Si analizzano i principali substrati utilizzati e le loro proprietà chimico-fisiche, le possibili soluzioni impiantistiche, i metodi di calcolo relativi alle soluzioni nutritive e infine la gestione della reintegrazione idrica e minerale della coltivazione. Nella parte speciale vengono illustrate in dettaglio le tecniche applicate per le principali colture, per specie o per gruppi di specie, anche attraverso case histories reali. Per approfondire ulteriormente gli aspetti pratici, sono stati descritti anche alcuni software applicativi gratuiti, sviluppati dagli Autori nell'ambito della loro attività di ricerca, per la gestione quotidiana dell'impianto.
38,50

Oleum. Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il volume copre l'intera filiera: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell'olio, in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, alla valorizzazione dei co-prodotti d'estrazione, in un'ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi relativi alla commercializzazione. Vengono inoltre esaminate le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l'origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare. Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell'estrazione meccanica degli oli vergini di oliva. Un capitolo è completamente dedicato al rapporto tra consumo di olio d'oliva e salute.
42,00

Manuale di navigazione astronomica. Guida ragionata al punto nave astronomico 30 esercizi complessi su tutti gli aspetti della navigazione astronomica

di Giorgio Longato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2022

pagine: 532

Lo scopo di questo manuale è l'acquisizione degli strumenti concettuali e operativi per il calcolo del punto nave astronomico con le osservazioni di astri eseguite con il sestante. . Questo lavoro si rivolge a chi deve sostenere qualsiasi esame in cui rientri il calcolo del punto nave astronomico (maturità, titoli professionali italiani e inglesi, patente per nave da diporto). Il manuale comprende 30 esercizi svolti con l'ausilio di figure esplicative, approfondimenti e procedure a confronto sulla navigazione astronomica. Il testo si articola in cinque parti, di cui la prima è dedicata in modo mirato alla spiegazione dei principi fondamentali dell'astronomia nautica. Le parti rimanenti sono dedicate al calcolo del punto nave astronomico con il sole e con le stelle, fino allo svolgimento di numerosi quesiti assegnati agli esami di maturità degli (ex) istituti nautici negli ultimi decenni. Oltre alla tradizionale procedura matematico-trigonometrica di tipo scolastico, l'autore ha adottato le tavole a soluzione diretta italiane e americane, e il ricorso a procedure miste che consentono di ottenere gli stessi risultati con risparmio di tempo.
45,00

Prezzi informativi dell'edilizia recupero ristrutturazioni manutenzione. I semestre 2022. Rilevazione prezzi Marzo 2022

di RECUPERO RISTRUTTURAZIONI MANUTENZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 736

Il Prezzario contiene quasi 15.000 voci relative agli interventi di recupero, ristrutturazione e manutenzione. In questa edizione del Prezzario sono stati ampiamente implementati tutti i Capitoli che contengono le lavorazioni e i materiali/prodotti ammessi alle agevolazioni fiscali quali Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110%.Sono state aggiornate tutte le tabelle della manodopera edile, redatte per ciascuna provincia italiana e oltre al consueto aggiornamento di prezzi nella parte relativa ai materiali, sono state introdotte nuove voci e prezzi per quel che concerne isolamento l'isolamento termico, il consolidamento e gli infissi e i serramenti; dettagliate ulteriormente voci e costi della diagnostica e del monitoraggio strutturale.
48,00

Il cantiere sicuro. Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile

di Giuseppe Semeraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 672

Progettare la sicurezza del cantiere questo è l'obiettivo dell'opera giunta ormai alla settima edizione. Il volume, caratterizzato da un taglio tecnico e da un elevato livello di approfondimento degli argomenti trattati, ha già riscosso un notevole successo nel passato da parte degli addetti ai lavori. Questa edizione è stata integralmente revisionata alla luce sia delle evoluzioni delle tecniche prevenzionistiche che dalla legislazione. L'opera è stata arricchita da diversi argomenti. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione del modello prevenzionistico da attuare nei cosiddetti cantieri temporanei o mobili, derivato dalla Direttiva 91/57/CEE. La seconda parte affronta il tema dell'organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte sono dedicate rispettivamente agli apprestamenti di cantiere e alle attrezzature di lavoro. Nella quinta parte, infine, sono riportate originali sintesi degli interpelli sino ad oggi emessi dall'apposita Commissione per dirimere questioni di dubbia interpretazione della legislazione di salute e sicurezza relativa ai cantieri.
40,00

Progettazione degli impianti di climatizzazione

di Livio De Santoli, Francesco Mancini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 462

Questo apprezzato manuale è arrivato alla seconda edizione, ampliata e aggiornata, resa necessaria per allineare i contenuti all'evoluzione del panorama legislativo e per approfondire tematiche divenute di stringente interesse. La guida illustra i concetti teorici, i criteri progettuali e gli strumenti di calcolo degli impianti nell'ambito del complesso tema della climatizzazione, per la realizzazione e il mantenimento in un ambiente delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimentazione dell'aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone. Tenuto conto delle disposizioni normative in materia, il testo si configura come un supporto pratico per il Professionista per comprendere la definizione degli stati psico-fisici di benessere individuale, la scelta delle tecnologie impiantistiche e le azioni di risparmio energetico e di uso razionale dell'energia da adottare, compresi i sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile. La nuova edizione, oltre a schede operative di calcolo ed esempi di impianti in ambienti differenti e indicazioni sui controlli da effettuare nella gestione e manutenzione degli impianti, è stata arricchita con i contenuti del decreto 199/2021, riguardanti le definizioni e gli obblighi di integrazione delle energie rinnovabili. Inoltre, sono stati approfonditi i temi del fotovoltaico, vista l'importanza attuale di tale tecnologia, e dei generatori di calore.
54,00

Orticoltura biologica da reddito. Gestire un orto professionale biologico attingendo alle pratiche della biodinamica, della sinergica e della permacultura

di Alessio Capezzuoli

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 259

Nei lunghi anni di esperienza in Italia e all'estero, l'autore ha potuto sperimentare in campo le potenzialità, ma anche i limiti dei vari modelli produttivi e teorici dell'agricoltura non convenzionale: dal biologico al biodinamico, dall'agricoltura sinergica alla permacultura, dall'agricoltura organica rigenerativa all'agricoltura del «non fare» proposta da Masanobu Fukuoka. L'errore più frequente, soprattutto nella fase iniziale di avvio di un'attività agricola, sostiene l'autore, è quello di sposare pedissequamente uno di questi modelli senza conoscere in dettaglio il metodo stesso, le potenzialità e le caratteristiche del terreno a disposizione. Partendo da questa consapevolezza, Alessio Capezzuoli propone un approccio inclusivo dei diversi modelli agroecologici oggi più diffusi, con un occhio particolare all'orticoltura biologica da reddito. Con un taglio decisamente pratico, questo manuale è particolarmente indicato per l'orticoltore professionista, ma anche per chi solo per passione si avvicina al biologico, offrendo preziose informazioni per avviare, convertire o migliorare la propria attività: da come impostare un'efficace concimazione organica alle soluzioni per meccanizzare la preparazione del compost; dai consigli per una rotazione efficace alle pratiche per il controllo delle infestanti senza far uso di diserbanti; dal recupero dell'antica pratica del sovescio all'innovativo impiego dei microrganismi benefici in orticoltura.
24,00

Progettare ecosistemi alimentari in permacultura. Come coltivare biodiversità in città e in campagna. Come coltivare biodiversità in città e in campagna

di Zach Loeks

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 274

Trasformare il territorio in ecosistemi alimentari fa parte dell'evoluzione umana e alla base di società prospere ci sono ecosistemi diversificati, ricchi di prodotti commestibili differenti. Allora perché oggigiorno città e periferie sono ricoperte da prati e piante ornamentali, senza alcuna attenzione per la biodiversità e la possibilità di offrire cibo? Questo manuale pratico ci guida alla progettazione di sistemi alimentari per trasformare terreni incolti e paesaggi poveri di biodiversità, in prati e giardini fondamentali per il nostro benessere individuale e collettivo, con profondi benefici per l'ambiente, la cultura e la costruzione di comunità resilienti. Si può iniziare anche da piccole aiuole, o dai viali che attraversiamo ogni giorno in città, per rendere i luoghi in cui viviamo ogni giorno dei laboratori viventi di biodiversità e di abbondanza. "Progettare ecosistemi alimentari in permacultura" è un libro ricco di esempi, infografiche, illustrazioni e fotografie che delineano i principi e i concetti della progettazione alimentare. Si rivolge a tutti coloro che hanno accesso a un piccolo fazzoletto di terra, un balcone, un orto, un cortile, per poi espandersi su terreni, vicinati, città e regioni intere. Un testo per chi è convinto che l'umanità abbia il diritto di vivere e prosperare in un ecosistema ricco, abbondante e capace di rispondere alle sfide del presente.
25,00

Disegno. Teoria e rappresentazione. Volume 2

di Antonio Cauli

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 166

Il manuale "Disegno. Teoria e Rappresentazione" presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Il libro fa parte del progetto di didattica digitale denominato "AAC-less" che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L'utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina. Il manuale, rivolto prevalentemente ma non esclusivamente alle classi dei licei, è strutturato in cinque moduli principali divisi in due volumi: Volume 1: costruzioni geometriche proiezioni ortogonali (Primo biennio); Volume 2: Assonometria prospettiva teoria delle ombre (secondo biennio e Quinto anno). Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l'imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato.
21,00

Tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici

di Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2022

pagine: 386

La tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici, dai più semplici, come le resistenze e i condensatori, ai più sofisticati, come i dispositivi optoelettronici e i circuiti integrati, è di fondamentale importanza per chiunque voglia operare nel settore dell'elettronica. Non è infatti possibile operare nel settore dell'elettronica senza conoscere i singoli componenti e le loro modalità costruttive. Il presente testo, si propone di fornire al lettore una panoramica dell'attuale tecnologia elettronica e si articola in 12 moduli didattici, ciascuno dei quali è suddiviso in unità di apprendimento.
22,90

La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile

di Giovanni De Giovanni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 168

La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell'ecosistema, ed è quindi uno strumento per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L'esperienza dell'autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.
29,90

Atlante dei vitigni e vini di territorio. Genotipi italiani autoctoni poco noti e diffusi

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 308

I vitigni autoctoni sono fondamentali per meglio valorizzare il legame "vitigno autoctono-paesaggio", per differenziare l'offerta enologica e conservare la biodiversità. Il volume descrive 126 vitigni italiani a diffusione non superiore ai 200 ettari di superficie coltivata, organizzati in schede di sintesi illustrate. Oltre alla caratterizzazione morfologica ed attitudinale, ciascuno di essi è accompagnato da informazioni storiche e dalla descrizione dei caratteri enologici, completi di profilo sensoriale. Anche se solo una parte dei vitigni autoctoni è per ora coltivata per produrre uva da vino, il libro vuole esserne un primo, originale compendio e rappresentare un compagno per scoprire vini diversi, o anche unici, dell'Italia intera.
54,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.