Libri Ingegneria e tecnologie: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Ingegneria e tecnologie

Costruire un edificio. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi

di Valentina Puglisi, Matteo Cazzaniga

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 696

Spiegare le fasi di costruzione di un edificio non è cosa semplice: l'architettura storicamente è sempre stata più una disciplina fortemente pratica che teorica. Nell'attività di progettazione, il professionista deve saper coniugare creatività, aspetto estetico, comfort, funzionalità e soluzioni tecniche, arrivando fino alla definizione dei particolari costruttivi. Obiettivo di questo libro è fornire uno strumento operativo (sia per il progettista che per lo studente) che spieghi le caratteristiche strutturali e tipologiche degli edifici (dalle fondazioni all'involucro dell'edificio, dalle elevazioni verticali ed orizzontali alle coperture, per finire con gli impianti), dei materiali da costruzione e dei procedimenti costruttivi praticati nell'ampio contesto della tecnologia per l'architettura (PRG e PGT, Regolamento Edilizio, Regolamento d'Igiene, ecc.). Il libro contiene un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni (ampliato e integrato per la seconda edizione di questo testo), soffermandosi su quelle che ormai fanno parte della prassi consolidata. L'apparato iconografico a corredo del testo (schemi funzionali e dettagli costruttivi in scala) è integrato con una vasta casistica di immagini di cantiere che descrivono le fasi delle lavorazioni delle varie unità tecnologiche analizzate.
45,00

Prezzario unico per le opere pubbliche regione Sicilia II semestre 2022. Decreto 29 giugno 2022, N. 17/Gab

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 368

Ecco il Nuovo Prezzario Regione Sicilia - II Semestre 2022 Decreto 29 giugno 2022, n. 17/Gab. Con il Decreto Assessoriale in oggetto indicato, è stato adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2022, in vigore dall'1 luglio 2022 ai sensi dell'articolo 10 comma 1 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12. Per far fronte agli aumenti eccezionali dei costi dei materiali da costruzione, oltre che dei carburanti e dei prodotti energetici, il nuovo Prezzario è stato redatto ai sensi del comma 2 dell'articolo 26 del Decreto Legge n. 50 del 17/05/2022 ("Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina"). Il Prezzario Regionale Sicilia - II Semestre 2022 include la versione in formato .pdf con navigazione ipertestuale, scaricabile per un immediato utilizzo.
28,00

Edifici esistenti in muratura tra sicurezza e conservazione. Palazzo Carmelo a Cerignola

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2022

pagine: 538

In questo volume si parlerà di Rischio Strutturale degli edifici esistenti in muratura ordinaria, dando un quadro generale del problema, delle sue definizioni e degli elementi essenziali, con una particolare attenzione alle metodologie per la sua valutazione e riduzione, consolidate a livello scientifico internazionale ed effettivamente utilizzabili da parte di tutti gli operatori del settore. Il problema è estremamente articolato, perché coinvolge da un lato la sicurezza della società, intesa come sistema complesso in tutte le sue componenti (assetto urbano ed edilizio, infrastrutture e servizi, identità sociale e culturale, tessuto economico...), e dall'altro il coordinamento di competenze numerose e diversificate, con l'attivazione di complesse azioni e meccanismi decisionali e attuativi. Partendo dalla conoscenza dei fenomeni fisici coinvolti e dal loro impatto sull'ambiente costruito, grazie all'ampia e complessa interazione tra diverse discipline (sismologia, geologia e geotecnica, ingegneria strutturale, architettura, informatica, economia, sociologia, scienze statistiche e matematiche), nella prima parte si propongono i più avanzati metodi di progettazione antisismica e di analisi e mitigazione del rischio degli edifici esistenti in muratura ordinaria, con particolare attenzione alla vulnerabilità del patrimonio architettonico a valenza culturale. La seconda parte del volume riporta l'analisi del Restauro Strutturale di Palazzo Carmelo a Cerignola, edificio storico del Cinquecento, esempio emblematico delle procedure da utilizzare in applicazione delle Norme Tecniche vigenti in materia. Il commento dei risultati ottenuti e applicati al caso reale consente inoltre di porre a confronto alcuni tra i più utilizzati software di analisi strutturale esistenti sulla materia.
37,00

50 grandi idee genetica

di Mark Henderson

Libro: Copertina morbida

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2022

pagine: 208

Perché siamo come siamo? Qual è il contributo della genetica e quanto siamo invece influenzati dall'ambiente in cui cresciamo e viviamo? È proprio vero che parte del nostro DNA è spazzatura? E la terapia genica per quali malattie funziona? 50 concetti basilari della genetica vengono affrontati in modo rigoroso ma allo stesso tempo fruibile da tutti, dando ampio spazio alle domande chiave che riguardano il nostro presente e futuro, dagli OGM alla clonazione, dalla vita artificiale "programmata" alla medicina d'avanguardia.
15,00

Nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza (CSE e CSP) nei cantieri edili

di Danilo G.M. De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Quest'opera, aggiornata alle ultimissime modifiche ed integrazioni al d.lgs. n. 81/2008, si pone idealmente come ampliamento ed evoluzione del precedente testo pubblicato negli anni passati dalla casa editrice.  Il nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili (CSE e CSP) è uno strumento completo e articolato, frutto dell'esperienza sul campo dell'Autore, che si rivolge ai professionisti della sicurezza in cantiere con un taglio pratico che, al rigore dei contenuti tecnici e giuridici, si accompagna a una trattazione scorrevole, immediatamente fruibile e user friendly, anche per avvicinarsi di più alle esigenze "social" dei tecnici che, sempre più spesso, si augurano di trovare riscontri immediati ai molti dubbi e alle difficoltà che il ruolo di CS propone. Il libro tratteggia con chiarezza i ruoli e le responsabilità e descrive con accuratezza la documentazione di cantiere, le modalità di redazione del PSC, il tutto reso estremamente operativo grazie alla analisi di casi concreti e agli indispensabili riferimenti giurisprudenziali. Completano l'opera un capitolo interamente dedicato alla gestione del cantiere con l'ausilio delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale e dalle piattaforme "social" (gestendo, ad esempio, diversi cantieri in modo rapido, efficiente ed efficace) e un utilissimo prontuario delle violazioni.
36,00

Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell'ambiente costruito

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall'uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale pensate per i professionisti del cantiere e per gli studiosi delle patologie edilizie, con taglio pratico. È stato scritto per essere letto da un vasto pubblico, senza la pretesa che il lettore abbia specifiche competenze sulle nuvole di punti e rilievi tridimensionali.  Ognuno degli autori ha una consolidata esperienza nel proprio ambito, e tutti sono animati dal desiderio di innovare, cercare soluzioni nuove a problemi affrontati nella prassi quotidiana degli strutturisti, dei tecnologi del calcestruzzo o dei patologi delle strutture edilizie. Attraverso una raccolta di oltre 140 tavole a colori commentate, il manuale descrive e analizza i metodi avanzati per la diagnosi del degrado: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all'uso della tecnologia del laser tridimensionale. L'opera fornisce utili indicazioni sulle analisi dei carotaggi del calcestruzzo e sull'espulsione del copriferro e dei distacchi oltre ad approfondire diversi altri aspetti legati all'innovazione nella diagnostica predittiva per la conservazione delle prestazioni nel tempo dei manufatti di ingegneria civile.
30,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. 1º semestre 2022

di IMPIANTI ELETTRICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 572

Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione illuminazione civile ed industriale illuminazione pubblica, per esterni e da giardino impianti di terra e di protezione dalle scariche atmosferiche impianti antideflagranti impianti fotovoltaici ed eolici impianti rivelazione incendi impianti di illuminazione ed alimentazione elettrica di emergenza Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione illuminazione civile ed industriale illuminazione pubblica, per esterni e da giardino impianti antifurto e antintrusione. Il Prezzario include anche voci e costi per le opere di assistenza muraria e rimozioni, utili per la redazione di computi metrici per lavori ""trainati"" dal Superbonus 110%. Il Prezzario riporta l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a maggio 2022. L'edizione del 1° semestre 2022 riporta l'implementazione di voci e costi dei capitoli fondamentali per il Superbonus 110% relativi a: impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo mobilità elettrica.
48,00

Progettazione geotecnica e sismica 2.0. Fondazioni e miglioramento delle proprietà geotecniche dei terreni con 38 fogli Excel. Volume 3

di Maurizio Tanzini

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 340

Con questo volume si completa l'opera iniziata nel 2019, che è stata molto apprezzata dai professionisti geotecnici. Essa include una raccolta di 58 fogli di calcolo in Excel, continuamente verificabili e controllabili dall'utente senza alcuna formazione specifica, essendo il calcolo molto intuitivo. Un'opera di sicuro interesse ed estremamente pratica e completa su argomenti di massima rilevanza della ingegneria geotecnica.
54,00

Campi elettromagnetici

di Michele Midrio

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 310

Il testo, ideato per gli studenti triennali di Ingegneria Elettronica, parte dai concetti acquisiti nei corsi di Fisica II ed Elettrotecnica e conduce all'acquisizione dei metodi matematici per lo studio e la risoluzione delle equazioni di Maxwell, e al loro uso per la comprensione dei fenomeni elettromagnetici di interesse di un ingegnere elettronico. In particolare, lo studio delle onde piane, la teoria delle antenne e l'ottica geometrica forniscono agli studenti le conoscenze di base per le sfide nella progettazione delle infrastrutture di comunicazione wireless per le future reti 5G e 6G, dove la generazione di fasci di onde radio focalizzate e la loro interazione con l'ambiente circostante diventeranno aspetti fondamentali per la realizzazione di una copertura capillare del territorio. Per ognuno degli argomenti che vengono trattati, viene illustrato dapprima l'aspetto fisico che sta alla base dei fenomeni, e successivamente vengono esposti i dettagli dei calcoli che consentono di giungere al risultato finale; infine, vengono proposti degli esempi che illustrano l'uso applicativo nell'ingegneria.
20,90

Motori a 4 tempi di alte prestazioni

di Massimo Clarke

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
25,00

Progettazione acustica in edilizia

di Andrea Venditti, Anna Tarsitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

Questo manuale tecnico si rivolge ai professionisti e progettisti del settore edilizio, fornendo uno strumento di riferimento per la pratica quotidiana. L'opera propone la teoria e principi base dell'acustica edilizia per poi approfondire gli aspetti salienti della disciplina con un taglio operativo. Sono esaminati i requisiti acustici passivi e i limiti di legge (D.P.C.M. 5 dicembre 1997), tenendo conto delle novità degli aggiornamenti introdotti dalle recenti disposizioni legislative (CAM) e dalle norme tecniche di riferimento (UNI EN ISO 12354, UNI 11532, UNI 11367, ecc.). Il libro si propone di risolvere diversi problemi di carattere pratico. Ad esempio, quali limiti applicare (D.P.C.M. 1997 vs CAM) con i nuovi valori limite e di riferimento per gli edifici pubblici? Quali norme tecniche possono essere utilizzate per il calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi e per la stima della qualità acustica degli spazi confinati? Chi può eseguire il progetto acustico di un edificio? Chi può eseguire i rilievi acustici per il collaudo dei requisiti acustici passivi?  Il manuale contiene poi diverse soluzioni progettuali da adottare per raggiungere un buon comfort acustico dell'edificio.
34,00

Dal seme alla tavola. Le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del Pianeta

di Véronique Chable, Gauthier Chapelle

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 284

All'origine di ogni cibo, c'è un seme. Il chicco di grano è l'inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l'origine del nostro formaggio e un seme d'uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino. Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un'ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità. Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l'agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.