Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Lavori a bordo. Vol. 1: Impianto elettrico ed energia

di Davide Zerbinati

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2019

A differenza delle precedenti, questa quinta edizione viene proposta in fascicoli separati per ognuno dei grandi settori della manutenzione di un'imbarcazione. In questo primo volume è affrontato l'ampio capitolo dell'impianto elettrico di bordo e delle fonti di approvvigionamento di energia: dai generatori eolici ai pannelli solari. Con tutte le notizie utili su come progettare e mantenere in efficienza un impianto, come valutare e tenere sotto controllo i consumi, come scegliere fra i nuovi materiali e strumenti a disposizione. Il volume è arricchito da un importante apparato di foto, grafici e tabelle per condurre passo passo gli armatori a occuparsi al meglio della propria barca.
19,00
24,00

Cane... Parliamone. Aspetti di etologia canina

di Giusy Mazzalupi

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 116

Questo libro è un saggio sull'etologia canina di cui l'autrice è tra i maggiori studiosi in Italia. Passa in rassegna i problemi di comportamento del cane, affrontandoli nella misura utile a proporre soluzioni efficaci per migliorare il rapporto con il proprietario per trovare una reciproca soddisfazione per una normale convivenza. Soluzioni che dipendono anche e soprattutto dal comportamento umano, tuttavia bisognoso di una consulenza comportamentale esperta che nelle pagine di questo volume trova un valido ausilio.
25,00

Interventi locali su edifici esistenti. Interventi su edifici in muratura in calcestruzzo armato e acciaio. Casi svolti con applicazione Sisma Bonus

di Francesco Cortesi, Laura Ludovisi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo manuale tecnico-pratico aiuta il progettista (architettonico, impiantista e strutturale) che si accinge a effettuare un intervento di tipo "locale" su un fabbricato esistente. Frutto dell'esperienza pluriennale degli Autori nell'ambito della progettazione sul costruito esistente, l'opera, lungi dall'essere un mero elenco di istruzioni pratiche da seguire pedissequamente, tratta il tema degli interventi locali con taglio operativo sempre tenendo in considerazione che questa tipologia di interventi deve agire sul fabbricato senza snaturarne il funzionamento originario, a garanzia della sicurezza di persone e cose. Nel manuale si individuano le opere che rientrano nella categoria "intervento locale" in accordo con le NTC 2018, meglio esplicitate dalla Circolare applicativa n. 7/2019. Sono proposte anche alcune tipologie di intervento che possono perseguire le finalità indicate dal Legislatore. L'opera tratta anche gli interventi tipologici catalogati in funzione della tipologia strutturale dell'edificio esistente (costruzioni sismo-resistenti in muratura, calcestruzzo armato o acciaio), fornendo indicazioni sulla scelta dell'intervento ottimale in base al sistema costruttivo. Completano la trattazione preziosi consigli operativi sulle accortezze da avere nella preparazione dei dettagli costruttivi. I capitoli finali affrontano la progettazione degli interventi locali con la redazione dei modelli di calcolo globale e offrono una rassegna di interventi "a prima vista" locali ma che in realtà comportano effetti peggiorativi sulla costruzione, il tutto corredato da spunti quantitativi e analitici; infine sono proposti due casi studio di interventi locali su un fabbricato in c.a. prefabbricato e su una porzione di casolare in muratura con l'applicazione delle detrazioni previste dal Sismabonus. Aggiornato alla circolare esplicativa alle NTC 2018 n. 7/2019.
29,00

Scienza & tecnica pratica. Vol. 6

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 82

Un volume inedito e tutto da scoprire, il sesto di una collana che offre spunti pratici a tutti gli appassionati di scienza e tecnologia. È una miniera di spunti e di progetti, di notizie e di possibilità da vivere, da costruire, da sperimentare, da visitare. Un volume da sfogliare, ma molto da mettere in pratica, con esperimenti originali, notizie di eventi e di tecnologia, progetti da costruire, spiegazioni, indicazioni librarie e link per approfondire in rete aspetti della scienza e della tecnologia adatti agli appassionati di pratica, di collezionismo, di old technology e di recentissima tecnologia che ci aspetta anche nel futuro. Un volume che di certo vi sorprenderà e che non ha eguali nel panorama editoriale italiano. TUTTO A COLORI
5,99

Matlab per ingegneria

di Berardino D'Acunto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell'ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. Si assume che il livello iniziale di conoscenza di Matlab sia zero, ma anche che il lettore abbia entusiasmo e volontà di imparare. Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati in azione, all'interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente mo-dello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, il problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab. Il testo presenta numerosissimi esempi e moltissimi esercizi, spesso svolti.
24,00

La civiltà dell'orto. La coltivazione elementare

di Gian Carlo Cappello

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 188

"La coltivazione elementare è la realizzazione più avanzata della filosofia del «non fare», concepita ormai mezzo secolo fa dal contadino giapponese Masanobu Fukuoka. Essa rivisita con creatività ed estemporaneità nel contesto di per sé perfetto della Natura l'esperienza di una ruralità tramandata di generazione in generazione. Se la tecnologia ci rende dipendenti dalla razionalità allontanandoci dalla nostra vera dimensione naturale, la coltivazione elementare ci può affrancare dai disastrosi tentativi dell'umanità di controllare la vita. Nei processi naturali c'è già la ricchezza per ottenere con ottimi raccolti l'autosufficienza alimentare delle comunità. La nostra esistenza si può allineare alla perfezione imperscrutabile che è dentro di noi. Ciò che ho scritto non è e non vuole essere soltanto un manuale, ma ripercorre i miei cinquant'anni di esperienza sul campo ed è rivolto ai lettori e alle lettrici che già coltivano o coltiveranno e ai borderline desiderosi di liberarsi dal peso della città e della società capitalista." (Gian Carlo Cappello)
18,00

Progettare imbarcazioni accessibili. Un nuovo approccio per lo yacht design

di Paolo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume si concentra sulla definizione di un nuovo approccio per la progettazione di yacht a vela accessibili e inclusivi ispirato ai principi del design for all, allo scopo di permettere a chiunque, anche agli utenti con disabilità e agli individui appartenenti alle fasce deboli, di navigare a vela senza più barriere. Partendo dall'analisi delle imbarcazioni da diporto esistenti è stato possibile determinare una serie di casi che limitano l'accessibilità o la fruibilità degli spazi esterni e interni e mostrare le soluzioni più adatte, al fine di creare uno standard di riferimento nel campo della progettazione nautica per promuovere l'integrazione e l'inclusione. L'approfondimento di questo tema, non semplice da affrontare, ha portato alla stesura di un testo che analizza una serie di soluzioni progettuali applicabili agli spazi ristretti degli yacht, nel rispetto delle regole antropometriche e dimensionali, funzionali all'utente con disabilità per eliminare le barriere architettoniche presenti a bordo.
44,90

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 2

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 96

44 esercizi concernenti la potenza elettrica di un bipolo, le perdite e il rendimento di un sistema; la risoluzione di circuiti elettrici resistori non lineari e diodi ideali; lo studio dei circuiti contenenti generatori pilotati mediante l'analisi nodale modificata (MNA).
9,90

L'amplificatore operazionale. Teoria ed esercizi

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

35 esercizi sulle applicazioni lineari e non lineari dell'amplificatore (reale e ideale), suo schema equivalente, zona di linearità e saturazione, circuiti retroazionati contenenti l'amplificatore operazionale come derivatori, integratori, combinatori lineari, comparatori, calcolo delle impedenze di ingresso e uscita e funzione di trasferimento in forma complessa, diagrammi di Bode, uso del MNA.
9,90

Condensatori. Teoria ed esercizi

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

58 esercizi riguardanti gli argomenti comunemente richiesti nei temi d'esame di Elettrostatica sui condensatori, piani, sferici, cilindrici: calcolo delle cariche e/o delle differenze di potenziale ai capi di condensatori collegati tra loro, studio delle variazioni di energia causate dall'inserimento, tra le loro armature, sia a carica che a potenziale costante, di lastre di uno o più dielettrici e/o di lamine metalliche; risoluzione di problemi relativi alla scarica elettrica nel dielettrico interposto tra le armature di un condensatore e sulla rigidità dielettrica.
9,90

Circuiti elettrici in corrente alternata

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

65 esercizi concernenti la risoluzione di reti elettriche in regime sinusoidale e l'utilizzo dei diagrammi vettoriali; potenze e teorema di Boucherot; rendimento di una linea elettrica in regime sinusoidale e rifasamento del carico.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.