Libri Ingegneria e tecnologie: Novità e Ultime Uscite | P. 5

Ingegneria e tecnologie

Direzione dei lavori pubblici

di Pantaleo De Finis

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 312

L'Opera - corredata da un ampio formulario - tratta l'attività del direttore dei lavori nell'ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell'incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all'avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
38,00

Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani

di Alessandra Pagliano

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il volume attraverso gli strumenti della geometria proiettiva e descrittiva, costruisce un dialogo tra diversi campi del sapere (gnomonica, astronomia, restauro, geometria, nuove tecnologie, storia dell'architettura) con la finalità di valorizzare gli antichi orologi solari di epoca romana custoditi al Mann, alcuni sconosciuti al largo pubblico, altri addirittura assenti nella catalogazioni finora pubblicate dagli studiosi di archeologia e gnomonica. Gli antichi orologi solari della collezione del Mann provengono prevalentemente dagli scavi di Pompei: è stato realizzato un approfondito rilevo secondo le moderne tecnologie della fotogrammetria digitale, un'analisi del funzionamento gnomonico, un progetto di restauro e la conseguente realizzazione di stampe 3D degli orologi (con lo gnomone riposizionato). Tecnologie informatiche innovative (ITC) permettono al lettore di interagire con modelli tridimensionali in Realtà Aumentata mediante appositi marker, predisposti nel volume a corredo dell'analisi dei singoli orologi.
60,00

Le caldaie a condensazione. La sostituzione del generatore a gas negli impianti domestici

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 136

La sostituzione di generatori di calore per uso domestico di tipo convenzionale con generatori a condensazione costituisce oramai quasi la totalità del mercato delle nuove installazioni domestiche. Due fattori hanno contribuito a questa circostanza: l'orientamento per gli impianti di nuova costruzione ad impiegare sistemi energeticamente più vantaggiosi della vecchia cara "caldaia autonoma" e l'introduzione del divieto di commercializzare apparecchi di riscaldamento a gas che non siano del tipo "a condensazione" da parte del Regolamento UE "Energy Related Products". Questo manuale, dal taglio pratico e ricco di fotografie e schemi, intende fornire una guida all'installazione/sostituzione di una nuova caldaia a condensazione, orientando il tecnico attraverso tutti i nuovi aspetti impiantistici, normativi e burocratici che si troverà ad affrontare.
22,90

Internet e reti. Fondamenti. Ediz. MyLab

di Achille Pattavina

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 576

Il testo si compone di tre parti: (1) le reti e i protocolli, (2) la rete Internet, (3) le reti di accesso. La prima parte definisce la nomenclatura di base delle reti e introduce il mondo dei protocolli e la sua architettura a strati che ne costituiscono l'ossatura portante. Sono presentati i concetti fondamentali che caratterizzano le varie tipologie di rete e di protocolli per i quali sono definiti i parametri numerici necessari a caratterizzarne le prestazioni. La seconda parte è interamente dedicata al mondo di Internet. Questa consiste nel presentare le modalità di interazione con Internet dal punto di vista dell'utente, descrivendo quindi inizialmente i protocolli dello strato di applicazione, per poi affrontare le problematiche relative al trasferimento di informazioni attraverso Internet, cosa che richiede la descrizione dei protocolli dello strato di trasporto e dello strato di rete. La terza parte è rivolta alla tematica delle reti di accesso, cioè a quelle strutture di comunicazione che consentono di raggiungere "le porte di ingresso" al mondo di Internet. Sono dapprima presentate le principali soluzioni in rame e in fibra ottica, oppure basate su rete radiomobile, con cui si fornisce connettività per accesso a Internet. Vengono infine presentate le diverse tipologie di reti locali, sia cablate sia wireless, e per queste ultime viene anche affrontato il problema della mobilità delle apparecchiature terminali. Il testo è corredato da oltre 100 esempi numerici distribuiti lungo i vari capitoli, che mostrano le operazioni svolte dai vari protocolli attraverso i loro parametri di prestazione, e anche da più di 200 esercizi numerici da svolgere.
41,00

Concorso ENEA 60 unità personale laureato e diplomato. Quiz commentati per la prova preselettiva comune a tutti i profili

di 374

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1072

Il manuale Concorso Enea 60 unità personale laureato e diplomato è mirato alla preparazione della prova preselettiva comune a tutti i profili dei bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 25 gennaio 2022 dall'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. In particolare, i bandi sono destinati alla copertura di 60 posti così suddivisi: 30 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca, a tempo indeterminato; 15 posti di collaboratore di amministrazione, a tempo indeterminato; 4 posti di tecnologo, a tempo indeterminato; 11 posti di ricercatore, a tempo indeterminato. Il concorso si articola in una prova preselettiva, identica per tutti i profili, una valutazione per titoli e un colloquio orale finale su materie professionalizzanti. Questo manuale è, in particolare, destinato alla preparazione della prova preselettiva basata su quiz a risposta multipla di logica attitudinale e/o cultura generale nonché di lingua inglese, e comprende oltre 5000 quiz con risposta commentata sulle materie generalmente comprese nella cultura generale richiesta nei concorsi (Lingua italiana, Geografia, Storia, Matematica, Biologia, Chimica, Informatica, Inglese ecc.) nonché sulle più ricorrenti tipologie di quiz di logica attitudinale (come comprensione verbale, comprensione brani, logica deduttiva, logica matematica, serie numeriche, problem solving, percentuali, probabilità, ragionamento geometrico spaziale ecc.). A completamento del testo, un utilissimo software (accessibile tramite il QR-Code riportato in calce al libro) che include oltre 10.000 quiz per infinite simulazioni della prova d'esame.
36,00

Manuale del frutticoltore dilettante. Teoria e pratica

di Lorenzo Bonino, Giancarlo Vinassa

Libro: Copertina morbida

editore: Susalibri

anno edizione: 2022

pagine: 144

Chiunque si accinga a piantare uno, dieci, cento alberi da frutto deve rispettare alcune regole fondamentali senza le quali collezionerà soltanto fallimenti e delusioni. Questo manuale nasce col solo scopo di aiutare tutti coloro che, amanti della frutticoltura a livello dilettantistico, come chi scrive, evitino di compiere tutti gli errori che noi abbiamo commesso e di provare tutte le amarezze che noi abbiamo provato.
9,90

Manuale del cosmetologo

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 1150

Questa terza edizione, sempre coordinata da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, raccoglie i migliori cosmetologi italiani - professionisti, ricercatori e docenti - chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati. Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale. La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica. La seconda tratta dell'applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all'architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici. Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovazione proprie del settore. Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità. L'ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità. Uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.
169,00

Manuale delle investigazioni sulle cause di incendi ed esplosioni. Guida teorica e pratica con applicazioni di ingegneria forense

di Luciano Cadoni

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 284

Una metodologia per la ricerca delle cause di incendi ed esplosioni in ambienti confinati. La guida propone un approccio scientifico e pratico al problema dell'investigazione e accompagna, con un linguaggio semplice e immediato, alla comprensione dei principali meccanismi che governano la dinamica degli incendi e delle esplosioni per arrivare alla proposta di un metodo di indagine che nei successivi casi di studio trova un'applicazione pratica comprensibile anche ai non specialisti.
44,99

Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti

di Silvia Barella, Andrea Gruttadauria

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 362

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
39,00

Tecnologie delle energie rinnovabili

di Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 430

Questo volume nasce principalmente come supporto didattico per gli insegnamenti incentrati sulle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il libro si articola in capitoli a carattere sostanzialmente monografico che, nel loro insieme, analizzano le più importanti tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'energia eolica all'energia idraulica, a quella solare, alle biomasse, all'energia geotermica e a quella delle maree e del moto ondoso. Per ciascuna tecnologia sono riportati i principi di funzionamento, le potenzialità di utilizzo, le prestazioni fondamentali, le nozioni necessarie per impostare un dimensionamento di massima, unitamente agli elementi richiesti per una valutazione economica e ambientale di tipo preliminare. Completano il volume un inquadramento delle fonti rinnovabili nell'ambito della struttura del sistema energetico e un capitolo finale dedicato alle tecnologie di accumulo energetico.
31,90

Tecnologia meccanica. Introduzione ai processi di saldatura

di Alessandro Ascari, Alessandro Fortunato

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 196

Completamente riviste le parti riguardanti le posizioni in saldatura, i processi MIG/MAG e TIG, i procedimenti per punti e la parte relativa a tensioni e deformazioni. Maggiore enfasi e rigore scientifico sono stati dati ai fenomeni che regolano le modalità di trasferimento del materiale d'apporto nella saldatura MIG/MAG ed è stata ampliata la trattazione dei vari tipi di elettrodo di tungsteno e delle miscele di copertura impiegati nei procedimenti TIG. Sono stati anche inseriti nella trattazione numerosi riferimenti a normative specifiche, al fine di sensibilizzare il lettore all'uso di questi strumenti. Così configurato il testo risulta particolarmente adatto agli insegnamenti di tecnologia meccanica e sistemi di lavorazione presenti nei corsi di laurea in ingegneria meccanica, ma trova anche una valida collocazione come strumento didattico in tutti quei contesti, quali master di primo e secondo livello, corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e di formazione aziendale, in cui sia necessario un approfondimento completo e rigoroso sulle tematiche di saldatura.
22,00

Il regime delle distanze in edilizia

di Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Questa ottava edizione conferma e mantiene l'impianto e l'impostazione operativa che ne hanno decretato il successo presso i lettori e si caratterizza rispetto alle precedenti versioni per un notevole arricchimento giurisprudenziale e per gli approfondimenti su temi sempre più rilevanti che, inevitabilmente, incidono in maniera significativa sul regime delle distanze (si pensi alla materia delle tolleranze, delle altezze, del Regolamento Edilizio Tipo ecc.). Grande attenzione è stata posta per l'analisi e l'interpretazione delle numerose e importanti novità normative recentemente introdotte nel nostro ordinamento, specie con i "Decreti Semplificazione" ed in particolare con il decreto n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020. Anche in conseguenza di ciò si è reso necessario provvedere ad una revisione sistematica del capitolo relativo alle deroghe in materia di distanze. L'eterogeneità degli argomenti non ha impedito di mantenere un fil rouge che li collega tutti sotto l'egida dell'edilizia e del diritto che la regolamenta, per fornire al tecnico e al giurista uno strumento di consultazione agile, completo ed esauriente per tutti gli aspetti relativi al regime delle distanze nelle costruzioni.
48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.