Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Il raccolto dei racconti. Storie di olivi, olive e olio extravergine d'Italia

di Maurizio Saggion, Nicola Di Noia

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2019

pagine: 414

"Il raccolto dei racconti", è una scrittura narrativa collettiva. È la storia italiana di produttori e prodotti di extravergine di oliva. È la trama che valorizza singole esperienze e specificità territoriali, e l'ordito che sostiene la costruzione della conoscenza di un bene comune da proteggere e valorizzare. "Il raccolto dei racconti" è la voce delle persone, è il volto del lavoro, è l'immagine della passione che si fa professione e testimonia responsabilità e consapevolezza nei confronti della terra, delle piante e delle olive, al solo fine di realizzare straordinari prodotti dalle infinite virtù nutrizionali e curative. "Il raccolto dei racconti" è un viaggio nelle tante Italia dell'olivo, nei territori vocati e nelle aziende impegnate ogni giorno per interpretare stagioni climatiche e non solo, sempre più complesse. Realtà imprenditoriali che giocano un ruolo fondamentale per la qualità delle produzioni così da essere presidio etico e sociale necessario al rafforzamento dei legami delle comunità locali e dell'identità territoriale.
24,00

I segreti tecnologici delle antiche civiltà. Le straordinarie invenzioni che hanno cambiato il mondo

di James M. Russell

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 188

All'uomo moderno piace pensare di essere particolarmente intelligente. Le scoperte scientifiche si susseguono ogni giorno, i viaggi nello spazio non sembrano più impossibili e ci stiamo persino abituando all'idea di un'auto con il pilota automatico. La verità, però, è che non siamo più intelligenti dei nostri antenati, abbiamo solo accumulato secoli di conoscenza rispetto a loro. Questo libro ci racconta alcune delle scoperte più incredibili fatte nell'antichità. Alcune anticipano in modo straordinario le conoscenze attuali, dimenticate per intere epoche. Dalla neurochirurgia dell'età della pietra, ai fiammiferi cinesi del VII secolo a.C., passando per l'acciaio di Damasco (uno dei metalli più resistenti al mondo, che purtroppo non sappiamo più produrre), questo libro racchiude le storie di numerose scoperte e invenzioni provenienti da tutto il mondo, in un affascinante viaggio che rivela come gli antichi fossero tecnologicamente molto più avanzati di quanto possiamo immaginare.
12,00

Strumenti diagnostici per autoveicoli. Apparecchiature e prove per meccatronici, carrozzieri e gommisti

di Massimo Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 746

Il presente volume vuole essere di ausilio didattico e di supporto pratico-manuale per tutti coloro, ovvero tecnici, meccatronici e autoriparatori in generale, che per ragioni professionali intendono cimentarsi nella diagnostica elettrica, elettronica e meccanica degli autoveicoli a motore, o vogliono approfondire il proprio Know-how tramite strumentazioni, Test, apparecchiature e prove pratiche. Altresì il libro è di valido aiuto per gli studenti delle scuole professionali ad indirizzo meccanico motoristico e/o meccatronico, spesso costretti a prendere appunti volanti dagli insegnanti proprio per la mancanza di testi dedicati in materia, nonché per i diagnostici del Service che già quotidianamente svolgono l'attività di rilevamento di guasti e anomalie in ambito Automotive.
29,90

Arduino nella didattica. Sperimentare con la didattica STEM

di Francesco Lauricella

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Scopo del presente testo è fornire a studenti, docenti o cultori di materie scientifiche gli strumenti hardware e software per iniziare a familiarizzare con la robotica educativa, attraverso una piattaforma a microprocessore semplificata come Arduino. Pertanto, esso propone diversi moduli di codice che, al pari dei mattoncini Lego, forniscono spunto di connessione per sviluppare efficaci strumenti di formazione.Quindi, se a voi per primi, piace realizzare qualcosa di nuovo, troverete in questo testo suggerimenti utili per cominciare a sperimentare con la didattica STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). LIBRO A COLORI
10,90

Oli e grassi. Fonti oleaginose per gli utilizzi food e non food

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 310

A differenza della maggioranza dei testi attualmente sul mercato in materia di oli vegetali e grassi animali, tutti molto specialistici, il volume si occupa di tracciare un quadro di riferimento generale che abbracci tutto il settore nelle origini e destinazioni di prodotto, food e non food, secondo una logica di filiera. Pur senza pretese di assoluta completezza, vengono prese in considerazione una serie di fonti vegetali erbacee e arboree fino alle microalghe, accanto a quelle di origine animale, pesci ed insetti compresi, non esclusi i grassi inutilizzati di carcasse grasse (industria del rendering). Per la parte vegetale, verranno descritte piante fornitrici di oli alimentari, oli industriali (bioenergia, lubrificazione, detergenza, fitorimedio) accanto a piante i cui oli essenziali vengono destinati anche al personal care (cosmesi, farmacopea) nella loro classica parte agronomica, nell'evoluzione varietale delle varie specie, quale risultato dell'attività di un breeding convenzionale e biotecnologico, nella produzione e qualità dell'olio e suo uso finale. Per la sua specificità, è stato consapevolmente escluso l'olivo.
45,00

Manuale di permacultura integrale. Imparare a imitare la natura per una nuova economia della felicità

di Saviana Parodi Delfino

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 161

Partendo dall'osservazione dei modelli naturali, la permacultura propone un nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale, realizzare abitazioni ecosostenibili e gestire le risorse energetiche. L'autrice, forte dei lunghi anni di esperienza in diversi paesi, ci mostra come applicare i principi della permacultura anche nella vita di tutti i giorni e scoprire le attitudini necessarie per una vita in armonia con l'ambiente e gli ecosistemi. Un invito a mettere in pratica i nostri sogni e imparare a imitare la natura per una nuova economia della felicità.
16,50

Thomas Edison. Tra scienza e creatività

di Francesco Benedetto Belfiore

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 134

Thomas Alva Edison è l'archetipo dell'inventore: le sue invenzioni, tra cui quella della lampadina a incandescenza, hanno cambiato il corso della storia. Ma non fu solo questo. Nel corso della sua lunga carriera, imboccò il sentiero che lo condusse ai vertici dell'industria americana. Fondò diverse aziende e diede vita a una potenza incontrastata nel campo dell'energia elettrica e degli strumenti di comunicazione. Fu uno dei primi imprenditori ad applicare il sistema di produzione di massa nei suoi stabilimenti, in contemporanea con il suo grande amico e collega, Henry Ford. Con l'obiettivo di migliorare la vita di ogni uomo e di ogni donna, non smise mai di lavorare alle proprie invenzioni e sviluppare nuove idee, anche all'apice del successo. Il lavoro, per Edison, era complementare alla sua vita privata. Lavorava di continuo, anche al di fuori del suo laboratorio: pensava e ideava, programmava e con determinazione conduceva le sue idee in forma di progetti pronti a essere trasformati in oggetti e tangibili innovazioni. La sua storia è l'esempio e il modello dei passi che ogni uomo e ogni donna possono compiere per crearsi una vita di successo.
9,90

Aerofotogrammetria con i droni. Mappatura e modellazione 3D del territorio con tecniche aerofotogrammetriche da SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

di Massimo Micieli

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 171

Il testo verte a una descrizione concisa dei rilievi fotogrammetrici con i droni, con richiami teorici e definizione degli aspetti pratici, con particolare attenzione ai metodi di trattamento dei dati acquisiti, riportando, in base a esperienze reali, utili suggerimenti al fine di facilitare il compito anche ai neofiti che vogliono intraprendere quest'affascinante disciplina che tanto ha da offrire ai professionisti del settore territoriale. Non si tratta del solito libro sui droni, improntato esclusivamente sulla loro meccanica e sulle modalità di guida, ma di un testo contenente un'esaustiva descrizione teorica e pratica della fotogrammetria classica adattata a questi straordinari velivoli, da distinguere decisamente dalla semplice video-fotografia da drone. Il testo può essere efficacemente impiegato per corsi universitari specialistici in materia, ma anche per istituti tecnici attinenti alla disciplina, nonché indirizzato alle varie figure professionali (ingegneri, geologi, architetti, geometri, archeologi) che operano sul territorio.
32,00

Progettare la ristorazione professionale. Logiche, spazi, requisiti

di Antonio Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 358

Progettare è la regola per costruire qualsiasi cosa, anche un'attività di ristorazione: può sembrare scontato, ma non lo è. Il progetto è una necessità: è quello strumento che trasforma un pensiero in un prodotto definito e concreto. Da questo bisogno di razionalizzazione nasce il libro, che si apre con un panorama sulla storia e sullo scenario odierno della ristorazione, ma ha il suo cuore nel quadro di metodo e contenuti scientifici e tecnici che devono essere alla base di qualsiasi attività di ristorazione, dalla più semplice alla più complessa. Il lavoro vuole identificare e chiarire quali sono strumenti, spazi, attori, regole che permettono all'idea di far da mangiare per altri di trasformarsi in un'iniziativa imprenditoriale di successo, che rispetti la norma, che produca un pasto sano e soddisfacente e che approdi al risultato economico a cui ambisce chi si cimenta in questo campo. Un testo completo da un punto di vista tecnico, ma anche utile da leggere per capire che tanto un hamburger quanto un pasto sono il frutto di un lavoro complesso, che impone interdisciplinarietà, metodo e impegno sociale, prima di pensare di mettere in moto ogni attività ristorativa. In sintesi, la ristorazione è una scienza già oggi e come tale ha le sue regole, le sue logiche e le sue dinamiche. Il libro è stato realizzato con il coordinamento editoriale di Marco Oldrati. Prefazione di Carlo Petrini.
59,90

Fondamenti di termofluidodinamica per le macchine

di Alessandro Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2019

«Fondamenti di termofluidodinamica per le macchine» è un'opera concepita in due volumi che nasce dall'esperienza maturata dall'autore come ricercatore nel settore delle macchine a fluido. Il volume approfondisce tematiche di fluidodinamica, aerodinamica e termodinamica, che si ritengono propedeutiche a uno studio approfondito e attivo delle moderne macchine termiche e idrauliche, nonché dei sistemi oleodinamici. L'intento primario è quello di aiutare il lettore a sviluppare competenze sui diversi approcci di modellizzazione fisica che, con riferimento alla scala macroscopica e mesoscopica, possono essere impiegati, a diversi livelli, per la comprensione del funzionamento, la diagnostica e la progettazione delle turbomacchine e delle macchine volumetriche. Nel testo sono presenti numerosi diagrammi e figure, realizzati sulla base di dati derivanti da simulazioni numeriche condotte con codici di calcolo sviluppati ad hoc, in modo da dare maggior concretezza ed efficacia alle trattazioni analitiche sviluppate, guidando il lettore verso l'applicazione dei concetti appresi.
39,00

Impianti elettrici civili. Dalle basi alla domotica casalinga

di Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro tratta i concetti base degli impianti per civili abitazioni. Utilizzando un linguaggio snello e semplice, senza però rinunciare alla completezza degli argomenti trattati, l'opera è rivolta a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo degli impianti e della sicurezza elettrica.
19,90

Nuovo Prezzario Regione Sicilia 2019

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 352

Ecco il Nuovo Prezzario Regione Sicilia 2019 - Decreto 16 gennaio 2019. Con il Decreto Assessoriale in oggetto indicato, è stato adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2018, in vigore dal 9 gennaio 2018, ai sensi dell'articolo 10 comma 1 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12. Le voci inserite nel Prezzario sono state determinate mediante analisi comprensive di spese generali nella misura del 13,64% ed utile di impresa nella misura del 10%, per un totale aggiuntivo pari al 25%, fatta eccezione per le voci relative alle categorie contemplate nel capitolo 26 Opere provvisionali e di sicurezza che sono comprensive soltanto di spese generali; per queste ultime non si è tenuto conto dell'utile di impresa, ai sensi dell'articolo 24 comma 11 del D.P. 31 gennaio 2012, n. 13. Il Prezzario Regionale Sicilia 2019 è in formato .PDF scaricabile gratuitamente, con navigazione ipertestuale, per un immediato utilizzo.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.