Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

40,00

La mia barca sicura. I rischi in mare. Il racconto e l'analisi di naufragi e incidenti reali

di Ernesto Tross

Libro: Copertina rigida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2006

pagine: 190

Un manuale pratico per chi va per mare, una guida per capire quanto la propria barca possa essere considerata affidabile e in quali condizioni, e per migliorarla di conseguenza. Ernesto Tross, autocostruttore, prende in esame e analizza una larga casistica di incidenti e naufragi, passa in rassegna e contesta alcune delle scelte imposte dalle mode nautiche correnti e propone una lunga serie di suggerimenti pratici. E infine presenta la sua risposta concreta. Il nuovo progetto di una barca a vela da 10 metri, appena realizzato, in grado di resistere in qualsiasi condizione meteo.
16,00

L'esplorazione dello spazio

di Giovanni F. Bignami

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 135

L'attrazione dell'uomo per le stelle e le domande sul cosmo sono antiche quanto l'umanità, anche se solo con Galileo l'indagine astronomica si è aperta al cielo profondo. Il volume ripercorre le tappe della scoperta dello spazio, dal lancio delle prime sonde allo sbarco sulla Luna, dai robot atterrati sulle sabbie rosse di Marte, alle visite alle comete, fino al grande salto delle missioni verso i giganti gassosi più lontani dalla Terra, come Giove, Saturno e i loro satelliti, compreso l'atterraggio europeo su Titano. Alcune importanti acquisizioni sono state raggiunte, ma sull'infinità dei mondi la storia è ancora tutta da scrivere.
8,80

La risposta termica delle strutture interagenti con il clima

di Maurizio Froli

Libro

editore: Plus

anno edizione: 2006

pagine: 262

Questo manuale è il primo trattato organico sulla vasta e complessa problematica della risposta termica per effetti climatici delle strutture portanti negli edifici civili. Attingendo in modo pressoché esclusivo alle conoscenze sviluppate dall'Autore nel corso delle sue ricerche e soffermandosi con particolare attenzione attorno ai ponti, alle torri e alle dighe, il libro costituisce una guida completa verso la comprensione e la previsione teorica dei campi termici, dei movimenti e delle autotensioni meccaniche indotte dagli agenti climatici nelle strutture colmando il vuoto di informazioni che affligge questa materia specialistica. A partire dalla modellazione analitica dei principali agenti climatici, il lettore è condotto lungo tutte le fasi del calcolo delle distribuzioni spazio-temporali delle temperature che viene svolto, a seconda della complessità geometrica del solido strutturale, attraverso la integrazione diretta dell'equazione di Fourier oppure per via numerica con il metodo delle differenze finite o quello degli elementi finiti.
16,00

Fondamenti di meccanica del volo spaziale

di Giovanni Mengali, Alessandro A. Quarta

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2006

pagine: 521

La meccanica del volo spaziale è la disciplina che studia il moto dei satelliti artificiali e delle sonde interplanetarie. Partendo da una descrizione fisica dei vari problemi in gioco, in questo volume vengono forniti gli elementi necessari perché il lettore sia in grado di familiarizzare con i concetti fondamentali riguardanti sia il moto orbitale che la dinamica ed il controllo dei satelliti. In particolare viene dettagliatamente descritta la meccanica kepleriana classica e fornita un'ampia panoramica sulle manovre orbitali, sulle perturbazioni orbitali e sull'analisi di missione. Il volume contiene anche una descrizione delle principali tecniche di stabilizzazione passiva ed un'introduzione alla dinamica ed al controllo attivo dei satelliti. Sono inoltre presenti numerosi esempi che, oltre a dimostrare la possibilità pratica di applicare le metodologie descritte da un punto di vista teorico, hanno lo scopo di fare acquisire dimestichezza con i valori numerici che assumono le varie quantità in gioco.
28,00

Meccanica e meccanizzazione agraria

di Massimo Lazzari

Libro

editore: REDA

anno edizione: 2006

93,90

Metodi di ricerca e prevenzione dei guasti. Troubleshooting-Problem solving. Miglioramento-Prevenzione

di Paolo Stefanini

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2006

pagine: 173

Questo volume offre a tecnici e responsabili di manutenzione una pratica guida per gestire e migliorare i processi di manutenzione e si propone come strumento di supporto al lavoro, mettendo a disposizione su CD modelli e schemi operativi facilmente e immediatamente utilizzabili per la progettazione o l'ottimizzazione di un vero programma di manutenzione preventiva. Il manuale è suddiviso in tre parti: la prima parte sviluppa i temi legati alle politiche di manutenzione; nella seconda parte l'attenzione è rivolta all'importante tema della ricerca dei guasti (Troubleshooting); nella terza parte sono trattate le tecniche di ricerca delle cause alla radice dei guasti (Root Cause Analysis) attraverso l'impiego di metodologie di risoluzione dei problemi (Problem Solving). Il manuale offre spunti e suggerimenti per ottimizzare gli interventi, ma dà soprattutto ampio spazio alle attività di prevenzione, spiegando in dettaglio le procedure necessarie per costruire un programma di manutenzione preventiva efficace ed economico. Il manuale è corredato da un CD nel quale sono riportate in dettaglio, in formato Excel modificabile, tutte le schede di manutenzione preventiva relative alle famiglie tecniche descritte nella terza parte del libro. Il CD contiene inoltre un modello di scheda per descrivere le attività standard di manutenzione correttiva e programmata e un modello della procedura di manutenzione, redatto secondo le norme ISO EN UNI 9001.
14,90

Viticoltura di qualità

di Mario Fregoni

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2006

pagine: 819

Al mondo nessun trattato scientifico e/o tecnico sulla viticoltura affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume del professor Fregoni, da sempre fautore e sostenitore dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine. L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri Autori italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla barbatella alla vendemmia - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui la qualità si fa nel vigneto. Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori. La prima edizione dell'opera, risalente al 1998, si è aggiudicata il Premio OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. Questa seconda edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della qualità elevatissima dei contenuti.
100,00

Tecnologia dei materiali tessili

di Augusto Calzini

Libro: Copertina morbida

editore: Quattroventi

anno edizione: 2006

pagine: 296

26,00

Manuale delle tecniche di formatura e fonderia

di Augusto Giuffredi

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2006

pagine: 224

La funzione di questo libro è prevalentemente didattica. L'autore ha affiancato testo e immagini per spiegare le varie fasi delle tecniche descritte. La formatura permette di riprodurre forme tridimensionali tramite stampi, mentre la fonderia le traduce in metallo. La conoscenza dei processi inerenti queste due discipline è di fondamentale importanza sia per chi voglia intraprendere la professione di formatore o di fonditore, ma anche per chi pratica la scultura o la modellistica industriale. Anche chi si occupa di storia dell'arte, architettura, archeologia e di restauro, troverà utili informazioni su alcuni aspetti tecnici che influiscono talvolta in modo determinante sul risultato finale di un'opera.
30,00

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Vol. 3

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2006

pagine: 280

L'Associazione Farmaceutici Industria è la principale associazione italiana dell'industria farmaceutica. Le Commissioni e i Gruppi di Studio dell'AFI elaborano producono testi e organizzano convegni e corsi che forniscono ai tecnici del settore farmaceutico e di quelli affini preparazione e strumenti aggiornati per affrontare tecnologie sempre più sofisticate e normative giustamente rigorose. In questo volume: l'analisi del rischio e le sue applicazioni in campo farmaceutico; la convalida del "Sistema Acqua" nella produzione farmaceutica; la determinazione dei valori di 0EL (Occupational Exposure Level) per i principi attivi farmaceutici; azioni correttive e preventive e altri temi.
23,90

Guida pratica all'acquisto ed all'uso dei navigatori satellitari TomTom

di Pietro Mugnaini

Libro: Copertina morbida

editore: Federighi

anno edizione: 2006

pagine: 124

Una guida pratica chiara, semplice e intuitiva che aiuta prima a capire le potenzialità, poi quale modello scegliere ed infine ad usare al meglio questo strumento, di grande aiuto a professionisti come rappresentanti, medici o autotrasportatori ma utilissimo anche al turista itinerante e a chi ne abbia occasionalmente necessità.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.