Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Tesla. L'inventore dell'era elettrica

di W. Bernard Carlson

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il saggio di Carlson restituisce nel contesto della storia della scienza e della tecnologia una giusta dimensione a Nikola Tesla e al suo lavoro, focalizzandosi sul processo inventivo dell'ingegnere serbo, raccontando la cronaca delle sue principali avventure scientifiche e industriali, e restituendo con grande tensione il delicato rapporto tra l'inventore, i finanziatori, l'industria e la società. Grande spazio è dato alle vere e proprie sfide con Ferraris sul motore elettrico in corrente alternata e con Marconi sulla trasmissione di segnali senza fili.
27,90

Legno. Tecnologia e calcolo NTC2018, EC5, EC8

di Antonio Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 448

Aggiornata alle nuove NTC2018, l'opera tratta in modo approfondito il legno massiccio e lamellare, la tecnologia delle strutture in legno e fornisce al progettista strutturale regole e consigli per una progettazione basata sul capacity design.
59,90
39,90

Consolidamento delle strutture

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

44,90

Progetto delle strutture in calcestruzzo armato

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 448

Un "trattato" completo sulle costruzioni in muratura - ovvero la maggior parte del nostro patrimonio edilizio - che spazia dall'analisi del materiale sino alla modellazione strutturale secondo le metodologie attuali, con particolare riferimento ai carichi gravitazionali e alle azioni sismiche. Il volume tratta la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato alla luce dell'Eurocodice 2 e tiene conto delle più recenti evoluzioni sia nel campo dei materiali (calcestruzzo e acciaio) sia in quello della modellazione strutturale. Basato sulle Norme Tecniche per le Costruzioni fortemente ispirate agli Eurocodici, la nuova edizione del volume tratta i vari argomenti tenendo di vista lo sviluppo sia della norma europea, sia della norma italiana. Il testo è corredato da esempi numerici che sono utili per una corretta applicazione del metodo di verifica della sicurezza agli stati limite e da esempi, scelti fra quelli più ricorrenti nella pratica professionale, che posso] interessare sia il professionista, sia gli studenti di ingegneria e architettura.
49,90

Progettazione, affidamento direzione lavori e collaudo oo.pp. dopo lo sblocca cantieri

di Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 120

La tipologia del testo è, in linea generale, la stessa dei quaderni precedenti ma con una caratteristiche diversa: l'introduzione di schede di dettaglio delle singole attività. I principali ambiti da analizzare sono (elenco non completo): - la progettazione - la verifica del progetto - la validazione del progetto - l'approvazione del progetto - gli interventi nei beni culturali - affidamento diretto - affidamenti sotto-soglia - affidamenti servizi di architettura e ingegneria - lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - la direzione dei lavori - le varianti - il collaudo - funzioni del Rup - le sponsorizzazioni e il partenariato - APPENDICE con tabella dei decreti, linee guida e provvedimenti del codice dei contratti.
24,00

Progettazione di strutture in acciaio. Con esempi applicativi e fogli di calcolo aggiornato alle NTC 2018

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 300

La progettazione agli stati limite Breve cronistoria degli Eurocodici Principi fondamentali per la progettazione agli stati limite Gli stati li-mite ultimi Gli stati limite di esercizio. Valutazione della sicurezza strutturale Le appendici nazionali agli Eurocodici (NUOVO) 2. Progettazione delle strutture in zona sismica (NUOVO) 3.Azioni sulle costruzioni Classificazione e caratterizzazione Azione della neve. Azione del vento Combinazioni di azioni Calcolo delle sollecitazioni Dati geometrici 4.Caratteristiche del materiale acciaio Valori di progetto delle proprietà dei materiali Classificazione degli acciai da costruzione 5.Verifiche delle membrature semplici Classificazione delle sezioni trasversali Proprietà delle sezioni Elementi tesi Elementi compressi Elementi inflessi Elementi soggetti ad azione di taglio Elementi soggetti a flessione e taglio Elementi pressoinflessi 6.Membrature composte Aste calastrellate Aste tralicciate Travi reticolari Esempio di risoluzione di una trave reticolare 7.Le unioni (AGGIORNATO COMPLETAMENTE) Le unioni bullonate Le unioni chiodate 8.I giunti (AGGIORNATO COMPLETAMENTE) Classificazione e tipologie di collegamenti Giunti intermedi trave-trave Giunti intermedi colonna-colonna Giunti di base Giunti trave principale-trave secondaria Giunti trave-colonna Le unioni saldate Giunti saldati fra profili cavi 8.La fabbricazione di strutture in acciaio (NUOVO) Cenni al processo produttivo La EN 1090 Comunicare gli esiti del progetto - Il disegno Controlli e collaudi 9.Esempio applicativo (AGGIOR-NATO) Descrizione dell'opera Analisi dei carichi Concezione strutturale Analisi globale Analisi dei sistemi di controvento Dimensionamento e verifica dei controventi Dimensionamento e verifica dei pilastri Dimensionamento e verifica della trave reticolare di copertura 10.Esempi di uso dei fogli di calcolo allegati Uso del foglio di calcolo "AzioneNeve" Uso del foglio di calcolo "AzioneVento" Uso del foglio di calcolo "Reticolari" Uso del foglio di calcolo "SollecitazioniElementiSempliciSL". Uso del foglio di calcolo "CollegamentiBullonatiTaglio"
42,00

Matlab per l'ingegneria

di Berardino D'Acunto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 3100

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell'ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. Si assume che il livello iniziale di conoscenza di Matlab sia zero, ma anche che il lettore abbia entusiasmo e volontà di imparare. Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati in azione, all'interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente mo-dello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, il problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab. Il testo presenta numerosissimi esempi e moltissimi esercizi, spesso svolti.
24,00

Tecniche di diagnosi, riparazione e miglioramento di strutture in calcestruzzo armato degradate

di Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il problema del degrado delle strutture ed infrastrutture in calcestruzzo armato in Italia ha assunto negli ultimi anni il carattere di vera emergenza. Il manuale tratta vari casi di interventi sulle strutture esistenti in calcestruzzo armato ponendosi quale ideale complemento del testo sul Degrado delle Strutture in Calcestruzzo Armato curato da Felitti e Mecca. L'opera, illustrando alcuni interventi realizzati dagli stessi autori nello loro ultraventennale attività professionale, offre suggerimenti e spunti di approccio ai problemi che il progettista ed il costruttore si trovano più comunemente ad affrontare. Per tutti i casi studio il testo accenna all'esigenza "storica" (in funzione del dettato normativo) che influenza la capacità e l'accuratezza delle analisi sul comportamento del calcestruzzo armato, che nel tempo hanno visto il modificarsi sia delle tecniche di rilievo del danno e sia delle modalità di intervento. Allo stesso modo si sono modificati gli obiettivi progettuali passando dagli approcci prescrittivi a quelli prestazionali. Vengono esaminati, con dovizia di immagini e schemi commentati, casi che riguardano interi sistemi strutturali e interventi locali (travi, pilastri, fondazioni, ecc.).
29,00

Kia Sportage III. Fase 2 - 1.7 CRDi 115 cv - dal 2014 al 2016

Libro: Copertina morbida

editore: Autronica

anno edizione: 2019

Manuale d'officina per la riparazione e la manutenzione delle autovetture.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.