Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Consolidamento delle strutture

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

44,90

Lezioni di materiali non metallici

di Enrico Bernardo

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2019

pagine: 304

29,00

Progettazione di strutture in acciaio. Con esempi applicativi e fogli di calcolo aggiornato alle NTC 2018

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 300

La progettazione agli stati limite Breve cronistoria degli Eurocodici Principi fondamentali per la progettazione agli stati limite Gli stati li-mite ultimi Gli stati limite di esercizio. Valutazione della sicurezza strutturale Le appendici nazionali agli Eurocodici (NUOVO) 2. Progettazione delle strutture in zona sismica (NUOVO) 3.Azioni sulle costruzioni Classificazione e caratterizzazione Azione della neve. Azione del vento Combinazioni di azioni Calcolo delle sollecitazioni Dati geometrici 4.Caratteristiche del materiale acciaio Valori di progetto delle proprietà dei materiali Classificazione degli acciai da costruzione 5.Verifiche delle membrature semplici Classificazione delle sezioni trasversali Proprietà delle sezioni Elementi tesi Elementi compressi Elementi inflessi Elementi soggetti ad azione di taglio Elementi soggetti a flessione e taglio Elementi pressoinflessi 6.Membrature composte Aste calastrellate Aste tralicciate Travi reticolari Esempio di risoluzione di una trave reticolare 7.Le unioni (AGGIORNATO COMPLETAMENTE) Le unioni bullonate Le unioni chiodate 8.I giunti (AGGIORNATO COMPLETAMENTE) Classificazione e tipologie di collegamenti Giunti intermedi trave-trave Giunti intermedi colonna-colonna Giunti di base Giunti trave principale-trave secondaria Giunti trave-colonna Le unioni saldate Giunti saldati fra profili cavi 8.La fabbricazione di strutture in acciaio (NUOVO) Cenni al processo produttivo La EN 1090 Comunicare gli esiti del progetto - Il disegno Controlli e collaudi 9.Esempio applicativo (AGGIOR-NATO) Descrizione dell'opera Analisi dei carichi Concezione strutturale Analisi globale Analisi dei sistemi di controvento Dimensionamento e verifica dei controventi Dimensionamento e verifica dei pilastri Dimensionamento e verifica della trave reticolare di copertura 10.Esempi di uso dei fogli di calcolo allegati Uso del foglio di calcolo "AzioneNeve" Uso del foglio di calcolo "AzioneVento" Uso del foglio di calcolo "Reticolari" Uso del foglio di calcolo "SollecitazioniElementiSempliciSL". Uso del foglio di calcolo "CollegamentiBullonatiTaglio"
42,00

L'artigian ingegno. Leonardo fra acqua e terra in Friuli

Libro: Copertina morbida

editore: Chiandetti

anno edizione: 2019

pagine: 96

6,00

Vulnerabilità degli elementi non strutturali, arredi ed impianti a seguito di eventi calamitosi

di Giovanna Francesca Rettore

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il manuale tratterà l'argomento "Vulnerabilità degli elementi non strutturali, arredi ed impianti a seguito di eventi calamitosi" e sarà indirizzato a professionisti tecnici nell'ambito della progettazione. Con il termine eventi calamitosi si analizzeranno sia i danni apportati da eventi naturali, sia i danni ricollegabili l' incidenza di cause determinanti e di fattori predisponenti, ricollegabili all'attività umana. Questo permette di avere una panoramica maggiore su tutte le vulnerabilità che possono colpire, nella fattispecie, gli elementi non strutturali, specificando in seguito quali eventi vengono considerati.
25,00

I processi edilizi circolari

di Guido Dell'Osso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Cap.1 Processo edilizio, economia circolare e sostenibilità - 1.1 Il processo edilizio 1.2 Gli impatti della produzione edilizia sull'ambiente 1.3 I metodi per la valutazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni 1.3.1 Metodi a punteggi 1.3.2 Il Life Cycle Assessment 1.4. Le variabili di sostenibilità ambientale nei processi edilizi circolari Cap.2 I rifiuti da Costruzione e Demolizione - 2.1. Il fine vita di componenti e sistemi edilizi 2.1.1. Misure preventive per il fine vita 2.1.2. Riutilizzo di sistemi esistenti 2.1.3. Riciclaggio di materiali edilizi 2.1.4. Recupero di energia 2.1.5. Smaltimento in discarica 2.2.Definizioni 2.3.Dati sulla produzione di rifiuti da C&D 2.4.Classificazione 2.5. Il fine vita nelle valutazioni di sostenibilità 2.5.1. I rifiuti da C&D nei meto-di a punteggio 2.5.2. I rifiuti da C&D nelle procedure di Life Cycle Assessment 2.5.3. I cicli di vita multipli di prodotti e processi edilizi 2.5.4. La gestione dei rifiuti per la definizione delle responsabilità Cap.3 Legislazione e normativa in materia di rifiuti da C&D - 3.1. Orientamenti internazionali 3.2. I dispositivi comunitari 3.3. Legislazione e normativa in Italia 3.4. Giurisprudenza significativa 3.5. I Criteri Ambientali Minimi Cap 4 I percorsi virtuosi - 4.1.Il ruolo del progetto per la riduzione dei rifiuti da C&D: la gestione, il riciclo, il riuso. 4.1.1. Il fine vita come va-riabile del processo decisionale e progettuale 4.1.2. La cultura del riciclo e riuso in edilizia: applicazioni e prospettive 4.2.Le materie pri-me-seconde 4.2.1. Ricadute ambientali di un prodotto riciclato e/o riciclabile. 4.2.2. Attributi prestazionali e potenzialità di impiego 4.2.3. Applicazioni sperimentali 4.3.La demolizione selettiva 4.4.Specifiche valutazioni di impatto di materiali e componenti edilizi 4.5.L'ipotesi della Reversibilità per la circolarità dei processi edilizi 4.5.1.Il ruolo della variabile tempo 4.5.2.L'innovazione tecnologica nella definizione di strategie 4.6.Il contributo della Building Automation 4.7. Il ruolo dell'approccio Building Information Modeling.
28,00

Citroen c3 II. Fase II - 1.2 vti 82 cv - dal 2012 al 2016

Libro: Copertina morbida

editore: Autronica

anno edizione: 2019

Manuale d'officina per la riparazione e la manutenzione delle automobili.
35,00

Leonardo ingegnere

di Andrea Bernardoni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

19,00

Principi di arboricoltura

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume introduce gli studenti allo studio della disciplina in un modo semplice e chiaro preservando il rigore della trattazione scientifica.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.