Libri Ingegneria e tecnologie: Novità e Ultime Uscite

Ingegneria e tecnologie

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

di Alessandro Gorga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di benessere, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza delle persone e dei beni. L'adozione del registro è obbligatoria per le attività lavorative secondo il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore e consente ai proprietari/datori di lavoro di conoscere lo stato reale dell'impianto.
12,00

50 grandi idee genetica

di Mark Henderson

Libro: Copertina morbida

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2022

pagine: 208

Perché siamo come siamo? Qual è il contributo della genetica e quanto siamo invece influenzati dall'ambiente in cui cresciamo e viviamo? È proprio vero che parte del nostro DNA è spazzatura? E la terapia genica per quali malattie funziona? 50 concetti basilari della genetica vengono affrontati in modo rigoroso ma allo stesso tempo fruibile da tutti, dando ampio spazio alle domande chiave che riguardano il nostro presente e futuro, dagli OGM alla clonazione, dalla vita artificiale "programmata" alla medicina d'avanguardia.
15,00

Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell'ambiente costruito

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall'uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale pensate per i professionisti del cantiere e per gli studiosi delle patologie edilizie, con taglio pratico. È stato scritto per essere letto da un vasto pubblico, senza la pretesa che il lettore abbia specifiche competenze sulle nuvole di punti e rilievi tridimensionali.  Ognuno degli autori ha una consolidata esperienza nel proprio ambito, e tutti sono animati dal desiderio di innovare, cercare soluzioni nuove a problemi affrontati nella prassi quotidiana degli strutturisti, dei tecnologi del calcestruzzo o dei patologi delle strutture edilizie. Attraverso una raccolta di oltre 140 tavole a colori commentate, il manuale descrive e analizza i metodi avanzati per la diagnosi del degrado: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all'uso della tecnologia del laser tridimensionale. L'opera fornisce utili indicazioni sulle analisi dei carotaggi del calcestruzzo e sull'espulsione del copriferro e dei distacchi oltre ad approfondire diversi altri aspetti legati all'innovazione nella diagnostica predittiva per la conservazione delle prestazioni nel tempo dei manufatti di ingegneria civile.
30,00

Controllo e manutenzione di ponti e viadotti. Dal controllo statico alla manutenzione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il testo fornisce un quadro completo sul controllo e la manutenzione dei ponti in Italia, sintetizzando e organizzando il quadro normativo, offrendo così una raccolta di indicazioni necessarie per una corretta gestione dei ponti esistenti. Il volume contiene una panoramica sul controllo delle opere, con annessi gli elementi principali dei ponti, e sul quadro normativo esistente. Sono inoltre approfondite le attività principali previste nella gestione di un ponte esistente, la sorveglianza, la diagnostica e la manutenzione, approfondendo alcuni aspetti come, ad esempio, la manutenibilità di alcuni tra gli elementi più deboli, ovvero appoggi e giunti. Nell'ambito di queste trattazioni sono anche introdotti dei concetti più innovativi, ovvero la "Gerarchia di diagnosi", che costituisce un metodo per effettuare la diagnosi di un'opera d'arte, e la "Disponibilità", che, pur non essendo un concetto nuovo, ad oggi risulta poco utilizzato nell'ambito delle opere civili, ma può essere di utile applicazione anche in questo campo. Infine, viene riportato un caso applicativo di un ponte ferroviario esistente che, pur avendo limitate dimensioni, assume un'importanza strategica per il traffico locale.
24,00

Motori a 4 tempi di alte prestazioni

di Massimo Clarke

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
25,00

Esame di abilitazione alla professione di agronomo. Manuale per la preparazione all'esame di Stato e per l'esercizio della professione

di Ciro Costagliola

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 326

Seconda edizione interamente rivista e aggiornata alle più recenti norme di questo indispensabile manuale per la preparazione all'Esame di Stato e per l'esercizio della professione di agronomo. Nella prima parte del testo è affrontata la materia ordinistica in generale, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l'accesso alla professione e i titoli professionali; nella seconda temi più specifici relativi all'ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali: la struttura, le competenze, l'esame di Stato, la professione dell'agronomo, la deontologia, l'EPAP, l'esame di abilitazione. Il manuale contiene oltre 500 tracce delle prove dei vari atenei e delle ultime sessioni di esame e la raccolta della normativa aggiornata con testi coordinati per una facile consultazione. La nuova edizione del testo rispetta infine le nuove modalità di svolgimento dell'Esame di Stato, modificate a seguito della situazione pandemica; è inoltre anche un valido aiuto per i dottori agronomi che si iscrivono all'albo e si affacciano al mondo professionale.
27,90

Dal seme alla tavola. Le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del Pianeta

di Véronique Chable, Gauthier Chapelle

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 284

All'origine di ogni cibo, c'è un seme. Il chicco di grano è l'inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l'origine del nostro formaggio e un seme d'uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino. Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un'ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità. Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l'agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.
20,00

Verso la transizione e dopo la crisi energetica. Alcune considerazioni su come le nuove tecnologie e un uso più accorto dell'energia elettrica, possono aiutarci a consumare meno e a vivere (un pò) meglio

di Guerino Mangiamele

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 124

La fase della transizione energetica verso la neutralità climatica e le fonti rinnovabili sarà molto lunga e superiore a quanto ipotizzato fino a non molto tempo fa. Le fonti di energia "pulita" disponibili non sembrano in grado di soddisfare le sempre più pressanti richieste di energia elettrica, dal momento che la tendenza dei prossimi decenni è "elettrificare" il più possibile . Partendo dalle attuali fonti di energia, si darà uno sguardo alle tecnologie adottabili in futuro per la produzione di elettricità, cercando di non trascurare soluzioni legate al nucleare o all'idrogeno. In attesa di sviluppi futuri, è quindi fondamentale rendersi conto che il risparmio energetico, fenomenale fonte di energia "pulita" e a costo zero, è la principale arma di cui disponiamo per ridurre in breve tempo e in un colpo solo i costi energetici dovuti agli eccessivi consumi, la dipendenza geopolitica da altre nazioni e gli effetti derivanti dal cosiddetto "riscaldamento globale".
12,00

Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 330

Il libro affronta tutti gli aspetti e metodiche relativi a questa tecnica di coltivazione. Si analizzano i principali substrati utilizzati e le loro proprietà chimico-fisiche, le possibili soluzioni impiantistiche, i metodi di calcolo relativi alle soluzioni nutritive e infine la gestione della reintegrazione idrica e minerale della coltivazione. Nella parte speciale vengono illustrate in dettaglio le tecniche applicate per le principali colture, per specie o per gruppi di specie, anche attraverso case histories reali. Per approfondire ulteriormente gli aspetti pratici, sono stati descritti anche alcuni software applicativi gratuiti, sviluppati dagli Autori nell'ambito della loro attività di ricerca, per la gestione quotidiana dell'impianto.
38,50

Le avversità e il prontuario dei prodotti fitosanitari. Vite. Il nuovo Muccinelli

di Mario Muccinelli, Vittorio Rossi

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il volume, arricchito da una App, prevede una sezione - curata dal professor Vittorio Rossi - dedicata agli organismi dannosi, alle avversità non parassitarie della vite e alla diagnosi e ai metodi di controllo integrato, e un'altra, curata da Horta, che descrive le sostanze attive e i prodotti fitosanitari per il controllo delle avversità. Il testo si richiama ad un volume storico del catalogo Edagricole: il Prontuario degli Agrofarmaci di Mario Muccinelli. Si presenta oggi in forma fortemente innovativa, sia per l'introduzione della sezione dedicata alle avversità sia per l'abbinamento con la App FiDia (Field Diagnosis) di Horta, che consente di effettuare diagnosi in campo e di accedere al DB dei prodotti fitosanitari, sempre aggiornato.
69,00

Oleum. Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il volume copre l'intera filiera: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell'olio, in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, alla valorizzazione dei co-prodotti d'estrazione, in un'ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi relativi alla commercializzazione. Vengono inoltre esaminate le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l'origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare. Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell'estrazione meccanica degli oli vergini di oliva. Un capitolo è completamente dedicato al rapporto tra consumo di olio d'oliva e salute.
42,00

Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi

di Corrado Correra

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2022

«Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi - La nuova disciplina dal decreto legislativo n. 27/2021" vuole offrire agli addetti pubblici e privati un contributo per la migliore comprensione del nuovo assetto normativo e al legislatore italiano le più opportune indicazioni per porre rimedio alle vecchie e nuove «criticità» di questa disciplina. Il testo è diviso in quattro parti: la prima esamina il decreto legislativo n. 27/2001. Nella seconda si affronta il tema della fase giudiziaria del controllo ufficiale su alimenti e mangimi. Nella terza parte, si riportano alcune sentenze e massime giurisprudenziali per i temi trattati nelle prime due sezioni. La quarta riguarda invece la legislazione».
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.