Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Matlab per ingegneria

di Berardino D'Acunto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell'ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. Si assume che il livello iniziale di conoscenza di Matlab sia zero, ma anche che il lettore abbia entusiasmo e volontà di imparare. Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati in azione, all'interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente mo-dello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, il problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab. Il testo presenta numerosissimi esempi e moltissimi esercizi, spesso svolti.
24,00

La civiltà dell'orto. La coltivazione elementare

di Gian Carlo Cappello

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 188

"La coltivazione elementare è la realizzazione più avanzata della filosofia del «non fare», concepita ormai mezzo secolo fa dal contadino giapponese Masanobu Fukuoka. Essa rivisita con creatività ed estemporaneità nel contesto di per sé perfetto della Natura l'esperienza di una ruralità tramandata di generazione in generazione. Se la tecnologia ci rende dipendenti dalla razionalità allontanandoci dalla nostra vera dimensione naturale, la coltivazione elementare ci può affrancare dai disastrosi tentativi dell'umanità di controllare la vita. Nei processi naturali c'è già la ricchezza per ottenere con ottimi raccolti l'autosufficienza alimentare delle comunità. La nostra esistenza si può allineare alla perfezione imperscrutabile che è dentro di noi. Ciò che ho scritto non è e non vuole essere soltanto un manuale, ma ripercorre i miei cinquant'anni di esperienza sul campo ed è rivolto ai lettori e alle lettrici che già coltivano o coltiveranno e ai borderline desiderosi di liberarsi dal peso della città e della società capitalista." (Gian Carlo Cappello)
18,00

Progettare imbarcazioni accessibili. Un nuovo approccio per lo yacht design

di Paolo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume si concentra sulla definizione di un nuovo approccio per la progettazione di yacht a vela accessibili e inclusivi ispirato ai principi del design for all, allo scopo di permettere a chiunque, anche agli utenti con disabilità e agli individui appartenenti alle fasce deboli, di navigare a vela senza più barriere. Partendo dall'analisi delle imbarcazioni da diporto esistenti è stato possibile determinare una serie di casi che limitano l'accessibilità o la fruibilità degli spazi esterni e interni e mostrare le soluzioni più adatte, al fine di creare uno standard di riferimento nel campo della progettazione nautica per promuovere l'integrazione e l'inclusione. L'approfondimento di questo tema, non semplice da affrontare, ha portato alla stesura di un testo che analizza una serie di soluzioni progettuali applicabili agli spazi ristretti degli yacht, nel rispetto delle regole antropometriche e dimensionali, funzionali all'utente con disabilità per eliminare le barriere architettoniche presenti a bordo.
44,90

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 2

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 96

44 esercizi concernenti la potenza elettrica di un bipolo, le perdite e il rendimento di un sistema; la risoluzione di circuiti elettrici resistori non lineari e diodi ideali; lo studio dei circuiti contenenti generatori pilotati mediante l'analisi nodale modificata (MNA).
9,90

L'amplificatore operazionale. Teoria ed esercizi

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

35 esercizi sulle applicazioni lineari e non lineari dell'amplificatore (reale e ideale), suo schema equivalente, zona di linearità e saturazione, circuiti retroazionati contenenti l'amplificatore operazionale come derivatori, integratori, combinatori lineari, comparatori, calcolo delle impedenze di ingresso e uscita e funzione di trasferimento in forma complessa, diagrammi di Bode, uso del MNA.
9,90

Condensatori. Teoria ed esercizi

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

58 esercizi riguardanti gli argomenti comunemente richiesti nei temi d'esame di Elettrostatica sui condensatori, piani, sferici, cilindrici: calcolo delle cariche e/o delle differenze di potenziale ai capi di condensatori collegati tra loro, studio delle variazioni di energia causate dall'inserimento, tra le loro armature, sia a carica che a potenziale costante, di lastre di uno o più dielettrici e/o di lamine metalliche; risoluzione di problemi relativi alla scarica elettrica nel dielettrico interposto tra le armature di un condensatore e sulla rigidità dielettrica.
9,90

Circuiti elettrici in corrente alternata

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

65 esercizi concernenti la risoluzione di reti elettriche in regime sinusoidale e l'utilizzo dei diagrammi vettoriali; potenze e teorema di Boucherot; rendimento di una linea elettrica in regime sinusoidale e rifasamento del carico.
9,90

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 1

di Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 128

36 esercizi sulle reti elettriche lineari: i principi di Kirchhoff, il principio di sovrapposizione degli effetti, i teoremi di Thevenin, Norton e Millman, il metodo dei potenziali ai nodi sia nella versione classica sia in quella modificata (MNA), il metodo delle correnti cicliche, il principio di dualità, i teoremi di reciprocità e sostituzione.
9,90

Le macchine nel mondo antico Dalle civiltà mesopotamiche a Roma imperiale

di Giovanni Di Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 241

L'antichità è immaginata come un'epoca di straordinaria fioritura artistica e architettonica, letteraria e filosofica. La presunta marginalità delle conoscenze scientifiche, l'incapacità di porre in proficua relazione scienza e tecnica, oltre all'ampia disponibilità di schiavi, hanno costituito i pilastri della resistentissima tesi della "stagnazione tecnologica" del mondo antico. L'autore cerca di confutare tale ipotesi mettendo a frutto studi e ricerche degli ultimi anni. L'antichità, epoca in cui tutto venne ideato dal nulla, è caratterizzata dalla presenza di personaggi capaci di costruire e adoperare strumenti per portare a compimento sfide a lungo apparse come sogni impossibili. Vasche per la premitura delle uve, torchi, macine, gru, ruote idrauliche, dispositivi da guerra e per il teatro definiscono il paesaggio del Mediterraneo come un vero e proprio "paese delle macchine".
18,00

Agricoltura e contadini nella Cina d'oggi

di Jan Douwe Van der Ploeg

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2019

pagine: 164

La Cina ha il sistema agricolo più grande al mondo: in termini di produzione, è al primo posto a livello globale, un risultato che è il frutto di oltre 200 milioni di piccole unità agricole. Questi agricoltori, a fronte di appena il 10% della superficie coltivata del pianeta, generano ben il 20% della produzione alimentare mondiale. L'agricoltura cinese si distingue anche per l'impressionante tasso di sviluppo: la produzione e la produttività sono cresciute andando di pari passo con uno straordinario alleviamento della povertà rurale. Ma su cosa si basa l'eccellenza dell'agricoltura cinese? Per rispondere a queste domande Jan Douwe van der Ploeg, esperto internazionale di agricoltura e società rurali, ha condotto un accurato lavoro sul campo, che gli ha consentito di entrare in contatto con le famiglie che compongono il tessuto della società rurale cinese e di studiare le loro forme di adattamento a una realtà in continua evoluzione. Questo libro presenta una descrizione vivida dei meccanismi usati dalle famiglie contadine per difendere il loro modo di vivere. Allo stesso tempo, riuscendo ad aumentare la produzione agricola e a migliorare la propria qualità della vita, i contadini cinesi stanno tracciando nuove strade per rispondere ai cambiamenti in atto. Il libro mette in luce l'importanza della politica agricola. Ma è anche un viaggio all'interno del paradigma dell'agricoltura contadina cinese che rappresenta un'importante alternativa al modello di modernizzazione dell'agricoltura occidentale.
28,00

#A.I. challenge. Amica o nemica? Come l'intelligenza artificiale cambia la nostra vita

di Chiara Sottocorona

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

Un viaggio dietro le quinte della grande scena tecnologica. Questo libro racconta come si prepara The Next Big Thing, la prossima grande trasformazione. Perché dalla finanza alla politica, dal commercio alla produzione, dalla gestione delle città a quella delle nostre case, dalla medicina alla conquista dello spazio, non c'è settore dove non sia entrata l'Intelligenza Artificiale. Invisibile e ubiqua. Chi possiede gli algoritmi più intelligenti non ha solo un vantaggio competitivo, ha molto di più: dirige le nostre vite e disegna il nostro futuro. Ma l'A.I. è la prima tecnologia evolutiva, capace di apprendere da sola e compiere scelte. Cosa accadrà se domani sarà la Macchina a prendere il controllo?
14,90

Come diventare un ingegnere

di Carol Vorderman

Libro: Copertina rigida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Muovi i primi passi nel mondo dell'ingegneria! Essere un ingegnere significa guardarsi attorno e capire come funzionano le cose. ti insegna a pensare in modo creativo giocando con scienza, robotica e matematica. Con progetti semplici e divertenti, il libro ti aiuta a rispondere a domande interessanti e spiegare il mondo attorno a te. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.