Matematica e scienze

I filosofi e le macchine (1400-1700)

di Paolo Rossi

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2007

pagine: 196

La compenetrazione fra tecnica e scienza ha segnalato l'intera civiltà dell'Occidente. Nelle forme che ha assunto fra il Quattrocento e il Settecento, questo stretto rapporto era assente sia nella civiltà antica sia in quella medioevale. Le arti meccaniche vennero concepite, per due millenni, come necessarie al sapere, ma forme inferiori di conoscenza, immerse fra le cose materiali e sensibili, legate alla pratica e all'opera delle mani. Con chiarezza e con una capacità di sintesi, il libro affronta il problema del mutamento profondo delle ideologie che si accompagnò al nascere e al progressivo affermarsi di una moderna concezione del lavoro, della tecnica, dell'industria.
9,00

Alberi. Evoluzione delle specie, habitat, schede di classificazione

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2007

pagine: 360

Agile e di facile consultazione, questa guida introduce al mondo degli alberi e traccia un quadro della loro evoluzione attraverso i millenni, delle specie estinte, dei diversi habitat naturali, dei criteri di classificazione. Articolato in 500 schede illustrate, "Alberi" è un utile strumento per identificare le diverse specie attraverso la visualizzazione puntuale di foglie, corteccia, fiori e frutti.
23,00

Fisica matematica

di Fabio Bagarello

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2007

pagine: 456

L'autore ha perseguito l'obiettivo di "tradurre in parole" le inevitabili formule matematiche che compaiono in ogni testo di fisica matematica. Ha cercato cioè di scrivere un manuale la cui struttura non si riducesse a una successione di lemmi, teoremi e corollari privi di una ragionata giustificazione, ma che risultasse accessibile e al tempo stesso rigoroso. Con questo intento affronta argomenti fondamentali come, tra gli altri, le funzioni analitiche, gli spazi di Hilbert, serie e trasformata di Fourier, la trasformata di Laplace, ma anche argomenti più specialistici come frame, wavelet e analisi di multi-risoluzione. Due utili appendici competano l'opera: la prima raccoglie alcune prove d'esame risolte e commentate, l'altra è dedicata a una trattazione sintetica delle equazioni differenziali ordinarie.
44,20

Bioetica. Rivista interdisciplinare (2006). Vol. 4

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2007

pagine: 179

Il referendum dello scorso anno sulla procreazione assistita non cessa di alimentare discussioni e dibattiti. Le polemiche investono anche il settore della neonatologia e di tutto ciò che riguarda la realtà dell'embrione, del feto, delle problematiche legate all'aborto e alla fecondazione artificiale. Con chiarezza e pacato distacco, una panoramica sugli sviluppi più recenti di una delle situazioni bioetiche più controverse degli ultimi anni.
14,00

Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma

di Massimo Bucciantini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 359

Massimo Bucciantini, ricercatore di storia della scienza, insegna attualmente presso l'università di Siena. In questo volume analizza i rapporti tra Keplero e Galileo: la storia dei rapporti tra i due scienziati è infatti più complessa e ricca di quanto possa apparire. Uniti dal rifiuto della cosmologia tradizionale e dall'adesione al copernicanesimo, scomunicato dalla chiesa luterana l'uno, costretto all'abiura l'altro, i due matematici rappresentano un exemplum di quella straordinaria fucina d'innovazione che fu il finire del Cinquecento.
26,00

Nuova civiltà delle macchine (2006). Vol. 2: Mente e natura (2)

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2007

pagine: 140

Cultura scientifica e cultura umanistica a confronto sui grandi temi della società contemporanea. La rivista rompe antichi steccati fra i saperi e apre una riflessione nuova sul ruolo e il significato della scienza e della tecnica nella vita di ciascuno di noi. Particolare attenzione viene riservata alle questioni dell'intelligenza artificiale e alle implicazioni etiche delle nuove tecnologie della comunicazione. Questo numero della rivista propone saggi di: Sara Dellantonio, Valerio Meattini, Luigi Pastore, Manfred Stöckler, Roberto Finelli, Dieter Lohmar, Dirk Koppelberg, Remo Job, Lorella Lotto, Alessandra Tasso, Alberto Giovanni Biuso, Sandro Nannini, Pasquale Rotunno.
13,00

Il sole. Una biografia. Scienza e mitologia della stella che ci dà la vita

di David Whitehouse

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2007

pagine: 287

Il Sole è la Stele di Rosetta dell'universo: capire il Sole significa capire gran parte dei misteri del cosmo. E il Sole a mantenere la vita sulla Terra, a modellare il mondo in cui vivono tutte le specie, persino a guidare la comprensione di noi stessi. F il fenomeno più potente che abbiamo mai incontrato e che mai incontreremo. Nel corso della storia l'uomo l'ha sfidato, ha creato miti e ipotesi scientifiche per carpirne i segreti, lo ha celebrato nella musica e nell'arte. In questo saggio David Whitehouse intreccia scienza, filosofia, religione, storia e arte per delineare una vera e propria "biografia" della stella a noi più vicina, dalla sua nascita, in una nube di polveri e gas, alla morte (prefigurata tra miliardi di anni), come un gigantesco tizzone cosmico. Ne descrive la struttura, i fenomeni connessi, gli influssi sulla Terra, il ruolo di primo piano nello sviluppo delle diverse culture umane, senza dimenticare un omaggio ai tanti scienziati che hanno cercato di indagare questo astro stupefacente, a volte a costo della vita.
10,40

Fisica da tasca. Esperimenti e idee sulla natura delle cose

di Harald Lesch

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2007

pagine: 133

Viviamo in un mondo interamente governato da una tecnologia in continua evoluzione. Questo costante progresso è tuttora alimentato dalle grandi acquisizioni della fisica dell'ultimo secolo. Ciò nonostante la materia rimane per i più un nebuloso ammasso di leggi e formule ad appannaggio esclusivo di una gilda accademica relativamente ristretta. Può lo sterminato mondo della fisica moderna essere esaustivamente racchiuso in 50 brevi capitoli da tasca? Harald Lesch, astrofisico, si è lasciato entusiasmare dalla sfida e ha scritto, con la consulenza di 15 allievi, un compendio che intende sposare sintesi e completezza.
10,00

In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell'uomo preistorico

di BIONDI-MARTINI

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: 243

I più recenti studi sull'evoluzione umana hanno sovvertito la ricostruzione accettata finora: oggi si sa che le specie non si sono succedute le une alle altre secondo un percorso lineare, ma che alle nostre spalle c'è un vero e proprio cespuglio evolutivo in cui specie diverse hanno convissuto fianco a fianco. La "rivoluzione" teorica ha investito anche la composizione dei gruppi di ricerca, orientando diversi campi del sapere a una collaborazione indispensabile per comporre la visione naturalistica della nostra origine e della nostra storia. In questo libro, biologia e archeologia discutono come i fossili, il DNA, l'ambiente nutrizionale e quello culturale hanno interagito per fare di noi quello che siamo: la specie a cui il semplice caso ha lasciato in eredità la capacità di comprendere il mondo e salvaguardarlo.
22,00

Calcolo. Funzioni di più variabili

di James Stewart

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2007

pagine: 402

Questo libro si propone come risposta ideale ai problemi che l'attuale riforma universitaria pone nell'insegnamento della matematica nei primi anni di corso nelle facoltà scientifiche e di Ingegneria. Il testo coniuga il rigore concettuale con le soluzioni didattiche tipiche della manualistica anglosassone. La presentazione dei concetti è accompagnata da numerosissimi esempi applicativi, tratti da diversi ambiti disciplinari (dalla fisica alla biologia all'ingegneria) e dall'esperienza quotidiana.
34,00
18,00

Istituzioni di matematiche

di Lamberto Rondoni, Alessandro Zito

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 2007

pagine: 192

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.