Materiale educativo
Preghiere per la prima comunione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le preghiere della tradizione per prepararsi a ricevere la Prima Comunione, dialogando cuore a cuore con Gesù. Età di lettura: da 9 anni.
Preghiere per la cresima
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le preghiere della tradizione per prepararsi a ricevere la Cresima, dialogando cuore a cuore con lo Spirito Santo. Età di lettura: da 11 anni.
Il grande libro dei temi per la prima prova di maturità. Temi svolti secondo le indicazioni del MIUR
di Luca Breda, Alessia Desiato
Libro: Libro in brossura
editore: Vestigium
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il presente manuale è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una diversa tipologia testuale. La scelta degli argomenti tiene conto degli ultimissimi programmi scolastici e degli avvenimenti del mondo contemporaneo, capaci di spostare l'attenzione su alcune tematiche piuttosto che su altre. Gli studenti impegnati nella prima prova di italiano dell'esame di maturità devono dimostrare di saper adoperare con padronanza le strutture espressive della lingua italiana, scegliendo il lessico adeguato agli argomenti affrontati e ai differenti contesti comunicativi. Rientrano, infatti, tra le competenze di base l'essere in grado di creare un testo coeso e logico nella sua struttura, adoperando correttamente la punteggiatura e dimostrando un'adeguata proprietà di linguaggio. Ai candidati, che avranno sei ore a disposizione per completare l'elaborato, saranno proposte 7 diverse tracce divise in 3 distinte tipologie: A. Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano. B. Analisi e produzione di un testo argomentativo. C. Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Le tracce sono così divise: due per la tipologia A, tre per la B, due per la C. Gli ambiti su cui vertono le sette tracce sono numerosi: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale, in modo da garantire agli studenti ampia possibilità di scegliere un argomento adatto ad esprimersi.
Il tema di italiano per l'esame di terza media. Temi svolti con mappe concettuali e schede di guida alla scrittura
Libro: Libro in brossura
editore: Vestigium
anno edizione: 2023
pagine: 256
La scelta degli argomenti per i temi svolti contenuti nel presente manuale si presenta piuttosto ampia, con un occhio di riguardo nei confronti degli argomenti fondamentali del panorama attuale. Ogni tema è corredato da una mappa concettuale e da una scaletta dei contenuti, utili per favorire una migliore comprensione dell’elaborato. All’inizio di ogni sezione è presente una guida rapida schematizzata alla produzione scritta nell’ambito della relativa tipologia testuale. Chiude il manuale una sezione composta da utilissime schede di guida alla scrittura, di pratica consultazione, suddivise in tre gruppi: 1) Le tecniche di scrittura 2) Occhio all’errore! 3) La checklist Il testo, aggiornato in ogni suo aspetto, trae spunto dal “Documento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’esame di stato conclusivo del primo ciclo” prodotto dal MIUR per fornire agli insegnanti le linee guida sulle nuove tipologie di prova scritta d’italiano. L’attuale Tema di italiano dell’esame di terza media è strutturato in tre tipologie: A) Il testo narrativo e il testo descrittivo B) Il testo argomentativo C) La comprensione e la sintesi di un testo. Citando una circolare del MIUR va comunque specificato che “la Commissione d’esame può liberamente scegliere quali tipologie di prove proporre nell’ambito di quelle previste dalla normativa e può definire le tracce tenendo conto sia delle indicazioni nazionali, che delle situazioni specifiche dei singoli istituti scolastici”. La Commissione d’esame può inoltre proporre una prova strutturata in più parti, riferibile alle tipologie A, B e C. In questo tipo di prova lo studente dovrà dimostrare le proprie competenze globali nella gestione dei testi: “lettura e comprensione, individuazione di gerarchie nelle informazioni contenute, analisi della lingua e del lessico, abilità nel riformulare un testo e nel realizzare una produzione scritta autonoma in relazione a un genere testuale, una situazione, un argomento e uno scopo”. Questa eventuale prova “mista” potrà avere “come punto di partenza un testo letterario o non letterario e si comporrà di più sezioni: presentazione del testo, domande per verificarne la comprensione, riscrittura del testo o di sue parti, produzione autonoma di tipo narrativo, descrittivo o argomentativo a partire da argomenti presenti nel testo”.
La famiglia Monelli va in vacanza. I compiti estivi della maestra Larissa. Classe 5ª
di Lara Carnovali
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 88
L’estate è bella e intelligente con il quaderno delle vacanze della Maestra Larissa! Quest’estate i Monelli ospiteranno i Maddy, i loro amici americani. Preparati a visitare con loro tutte le regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Insieme farete lunghe passeggiate in montagna, visiterete musei, giocherete su spiagge incontaminate e scoprirete tante cose nuove sul nostro Paese. 7 avventure appassionanti per 70 schede piene di divertimento e sorprese che ti terranno con il fiato sospeso: in una baita stregata, in un labirinto etrusco, tra nuraghi e rovine romane... e in un confettificio! Italiano, matematica, storia, geografia, inglese e educazione civica non sono mai stati così divertenti!
La famiglia Monelli va in vacanza. I compiti estivi della maestra Larissa. Classe 4ª
di Lara Carnovali
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 88
L’estate è bella e intelligente con il quaderno delle vacanze della Maestra Larissa! I Monelli non stanno più nella pelle: quest’estate andranno in vacanza da soli negli Stati Uniti! Unisciti a loro e preparati a conoscere i Maddy, la famiglia che li ospiterà. Insieme viaggerete dalla costa atlantica a quella pacifica, visiterete parchi e città — e conoscerete anche le star del cinema! 7 avventure appassionanti per 70 schede piene di divertimento e sorprese che ti terranno con il fiato sospeso: sulla Statua della Libertà, in un canyon... e alla ricerca dell’oro! Italiano, storia, geografia, scienze, matematica e inglese non sono mai stati così divertenti!
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe seconda in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, esposizione, pianificazione, calcolo e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe terza. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto di fantasia “Uno per tutti… tutti in terza!”. I protagonisti, un gruppo di bambini della classe seconda, alla guida di mezzi immaginari, devono superare una serie di imprevisti che si presentano nel corso della gara che il maestro Lele ha ideato per loro. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la capacità di comprensione del testo ed eser- citano a migliorare la qualità della lettura stessa; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento sui gruppi consonantici, l’uso dell’H, le doppie, i nomi comuni e propri, i tempi dei verbi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’organizzazione delle idee, mirati all’ideazione di piccoli testi da comporre) e matematica (per l’area del numero e calcolo con esercizi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e attività di consolidamento del concetto di maggiore e minore; per l’area della geometria con esercizi di misurazione e identificazione di linee curve, spezzate e miste; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica, probabilità e ragionamento logico.) Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
Imparo la matematica in prima
di Daniela Puggioni, Daniela Branda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Borgo
anno edizione: 2023
pagine: 120
Una novità della collana Impara facile rivolta ai bambini che frequentano la classe prima, che ha l’obiettivo di stimolare il pensiero logico presentando un itinerario chiaro, graduale e coinvolgente sui numeri e sulla geometria, dai prerequisiti alle prime addizioni e sottrazioni, fino alla risoluzione dei primi problemi. Presenti nel libro anche sezioni dedicate ad altre discipline, con attività ed esercizi per mettere subito in pratica. Un libro prezioso per esercitare e migliorare le proprie competenze.
Leggo in prima. Prime antologia di letture per piccoli lettori
di Monica Puggioni, Daniela Branda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Borgo
anno edizione: 2023
pagine: 120
In questo volume è presente un’antologia di testi di difficoltà graduale e calibrata per chi ha appena iniziato a leggere, organizzata in sezioni tematiche legate all’esperienza e al vissuto dei bambini e delle bambine. Sono presenti anche piacevoli attività di approfondimento, il tutto corredato da belle illustrazioni che incoraggiano l’apprendimento. Per i bambini che frequentano la classe prima, si configura come uno strumento utile, semplice e coinvolgente per consolidare il lessico, l’ortografia, il linguaggio e la comprensione del testo.
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe prima in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, pianificazione e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe seconda. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto giallo “Dov’è finita la maestra?”. I protagonisti, Emma e Teo, devono svolgere delle indagini per trovare la loro maestra Ada che proprio l’ultimo giorno non è a scuola. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la decodifica tra suoni e segni, utili per recuperare le difficoltà di lettura, ed esercizi di comprensione guidata di frasi e piccoli testi; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento dei gruppi consonantici, dei digrammi e dei trigrammi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’ordine sintattico degli elementi di una frase e mirati all’ideazione di piccole frasi da scrivere in risposta a domande semplici); matematica (per l’area del numero e del conteggio con esercizi di progressione e regressione numerica sulla linea dei numeri; per l’area del calcolo con esercizi di addizione e sottrazione; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica e ragionamento logico). Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è scritto in stampato maiuscolo per essere accessibile a tutti i bambini ed è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.