Libri Medicina: Novità e Ultime Uscite | P. 11

Medicina

Cose che le donne dovrebbero sapere. Pap test, «pillola», aborto, parto cesareo

di Fortunato Vesce

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2021

pagine: 96

«Durante la mia lunga esperienza di docente, di ricercatore e di clinico, ho constatato che molti argomenti di non facile comprensione dagli specialisti vengono invece agevolmente recepiti anche da gente comune, a condizione che siano espressi in modo adeguato». L'autore rivolge direttamente alle donne alcuni chiarimenti su Pap test, "pillola", aborto e parto cesareo, temi centrali dell'evoluzione femminile e dei suoi correlati familiari e sociali. L'esposizione in prima persona riflette la formazione personale, che indirizza verso scelte assistenziali spesso diverse da quelle medie espresse nelle linee-guida. Allo scopo di favorire il progresso, il libro è destinato anche ai medici e agli operatori sanitari impegnati in campo ostetrico e ginecologico.
9,00

Afasia post-stroke

di Cristina Flosi

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 380

20,00

Manuale di psichiatria perinatale

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 420

La sofferenza psichica perinatale può rappresentare una complicanza significativa della gravidanza e del puerperio. Il suo riconoscimento e la sua gestione possono presentare degli aspetti di difficoltà in un periodo straordinario della vita di una donna. Questo libro fornisce risposte concrete al clinico che deve affrontare questi quadri patologici. Così, nella Parte I vengono descritti il substrato biologico e psicologico del periodo perinatale, nonché il significato evolutivo della depressione perinatale. Nella Parte II vengono descritti i principali disturbi psichici della gravidanza e del postpartum. Nella Parte III si presentano le strategie di trattamento oggi accettate e praticate con informazioni aggiornate sui costi/benefici. Infine, nella Parte IV, si illustrano alcuni importanti aspetti organizzativi e medico-legali.
34,00

Farmacologia per le lauree triennali e magistrali

Libro: Copertina morbida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2021

pagine: 336

35,00

Infermieristica in emergenza urgenza

di Guido Caironi, Floriana Pinto

Libro

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2021

pagine: 694

69,00

Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare

di Silvio Garattini

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Anche se il Servizio Sanitario Nazionale è stato fondamentale per la lotta alla pandemia - guai se non ci fosse stato - la tragedia del Covid-19 ha rappresentato una scossa che ha evidenziato molte carenze e ha suggerito a tutti la necessità di un futuro diverso. Per queste ragioni il SSN ha bisogno di una revisione che forma l'argomento di questo libro. Una revisione che rappresenta un sogno, il sogno di tutti i cittadini: ma bisogna sognare per ottenere grandi risultati...». Silvio Garattini, scienziato e farmacologo di fama, presenta un ampio spettro di proposte concrete per cambiare il nostro SSN e spiega al grande pubblico come dovremmo immaginare il futuro della nostra salute.
17,00

Digiuno intermittente. Un approccio olistico e spirituale. Manuale per la salute del corpo, della mente e dell'anima

di Peter Mueller

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2021

pagine: 158

A partire dal Convegno di Brighton del 1978 e dalle elaborazioni della New Film History, la ricerca storica ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla ricognizione critica a forme che ricordano to scavo archeologico e che hanno come proprio luogo d'elezione l'archivio. Esso si presta così a essere un sistema di organizzazione e di canonizzazione della memoria collettiva che ha trovato nel XX secolo uno straordinario momento di sistematizzazione teorico-epistemologica. In altri termini, l'archivio è la condizione di possibilità di una sfera culturale e della riflessione storica che a essa si lega: stabilisce che cosa sia dentro o fuori rispetto aí dibattiti che le dominano, che cosa sia possibile conservare a livello storico e che cosa non lo sia. All'interno di questo volume, si indagheranno attraverso più prospettive te principali questioni relative alla storiografia del cinema e dei media: il suo orizzonte istituzionale, il rapporto tra materialità ed elaborazione storica, "l'allargamento dell'archivio" dovuto all'inclusione di "oggetti storici" prima trascurati, le diverse forme che può assumere un archivio e la sua funzione per discipline "giovani" come la storia del cinema e dei media.
9,90

Medicina narrativa e ricerca

di Venusia Covelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 244

Come realizzare una ricerca nell'ambito della Medicina Basata sulla Narrazione? Esiste una prassi condivisibile? È possibile discutere a proposito di una prassi metodologica attingendo dalle ricerche già condotte e da ambiti di studio e di ricerca differenti? Il volume cercherà di rispondere a tali quesiti in ottica multidisciplinare, ed è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della salute intenzionati ad approfondire cosa signi?ca piani?care e realizzare un intervento di Medicina Basata sulla Narrazione. Rappresenta un punto di partenza atto a stimolare il dibattito nazionale attorno al tema della metodologia della ricerca nell'ambito della Narrative Based Medicine.
20,00

L'autostima. Vincere quasi sempre con le 3A

di Edoardo Giusti, Alberta Testi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

L'autostima è un'esperienza soggettiva e stabile di valutazione positiva del proprio valore basata sulla considerazione che si ha di sé. La carenza di autostima è uno dei segnali d'allarme di una personalità disfunzionale ed una condizione presente in molti stati di disagio psicologico.
23,00

Il segreto. La complessità nascosta nel sistema familiare

di Camillo Loriedo, Chiara Angiolari

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 216

Considerati fondamentali per la comprensione e la cura dei disagi individuali e interpersonali, i segreti hanno occupato un ruolo centrale nella psicoterapia fin dalle sue origini, tanto da indurre molti ad attribuire alla loro conoscenza e al loro svelamento il ruolo di fattori essenziali per la guarigione. In questo volume gli autori analizzano la struttura complessa del segreto e la sua natura etimologicamente e pragmaticamente duplice, in grado di determinare effetti relazionali sia lesivi sia protettivi. Le differenti forme di legami funzionali e disfunzionali, i più frequenti pattern relazionali, insieme ad alcune specifiche configurazioni familiari, vengono rivisitati alla luce della visione complessa del segreto. Gli psicoterapeuti che lavorano con famiglie, coppie o individui rischiano spesso di subire l'effetto paralizzante del segreto, la sensazione di non capire o di non sapere come agire. Ignorati per decenni dalla letteratura del settore, impegnata nella ricerca della rivelazione a ogni costo, i problemi di gestione e, soprattutto, il bisogno di concrete indicazioni per sciogliere i nodi creati dalla segretezza, vengono posti qui all'attenzione dei clinici per cambiare, grazie a una visione complessa, le relazioni disfunzionali che ne derivano.
21,00

Idee con la coda. Proposte di attività di IAA nei servizi educatici 0-6 anni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 103

Il libro, frutto del lavoro decennale svolto dai professionisti dell'équipe multidisciplinare di IAA della cooperativa sociale onlus Tempo per l'Infanzia di Milano, si presenta come una «guida» facile e invitante per quanti, educatori e operatori, intendano avviare progetti incentrati sulla relazione uomo-animale rivolti a bambini in età prescolare. Gli interventi assistiti con gli animali, proposti all'interno di un setting opportunamente progettato e strutturato, possono costituire, infatti, un'importante opportunità di arricchimento già a partire dai primi anni di vita. Gli autori sottolineano l'importanza di considerare il «punto di vista» degli animali coinvolti, e dunque la necessità di creare le condizioni perché tra bambino e animale si instauri un rapporto reciproco di rispetto e di cura. Utilissime, in questo senso, sono le indicazioni operative contenute nel volume, sotto forma di schede con esempi di attività che possono essere proposte e realizzate durante i laboratori di IAA. Le schede, chiare e facili da consultare, sono integrate da un ricco apparato di materiali disponibili online.
14,00

Dermatopatologia veterinaria e comparata

di Paolo Stefano Marcato

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 656

Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesiviIl libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell'orecchio esterno. Per ogni malattia è precisata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata. Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l'orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.
79,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento