Libri Medicina: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Medicina

Manuale di igiene e sanità pubblica

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 684

I processi di globalizzazione che negli ultimi decenni hanno coinvolto l'economia, la finanza, le comunicazioni hanno interessato sotto molti aspetti anche la salute. L'obiettivo del volume è offrire gli strumenti essenziali per leggere le materie dell'igiene e della sanità pubblica alla luce di questi nuovi scenari. Il testo è stato scritto durante l'esplosione della COVID-19 e questo evento ha influenzato la stesura di gran parte dei capitoli, non solo di quello dedicato alle malattie infettive. La pandemia ha messo in luce la vulnerabilità del nostro modello di sviluppo e anche la fragilità dei nostri sistemi sanitari. Ha dilatato le diseguaglianze sociali e aggravato quelle sanitarie. E, con il suo terribile carico di milioni di morti, ci ha insegnato che il diritto alla salute non è negoziabile perché, se viene messo in discussione questo principio, anche il resto della società - dall'economia alla convivenza civile - è destinato a franare. Di tutto ciò un libro di igiene e sanità pubblica non poteva non tenere conto.
57,00

L'inumata. Storia di Livia, figlia di Vinicio console di Vespasiano Augusto. La prima indagine di celiachia della storia

di Giovanni Gasbarrini

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2021

pagine: 100

Visitando le rovine e il museo di Cosa, antica città romana che sorgeva nella zona della moderna Ansedonia, un illustre clinico viene colpito da una piccola tomba del I secolo d.C. che ospita lo scheletro di una adolescente. Come si spiega, si domanda il Professore, l'evidente malnutrizione che rivelano le ossa con la ricchezza del corredo funebre? Comincia così una duplice avventura, quella letteraria, per cercare di ricostruire con la fantasia la vita della giovanetta romana, e quella scientifica, per determinare le possibili cause della sua morte, ricorrendo alle più moderne tecniche di ricerca medica. In appendice, una possibile analisi medica di Dante Alighieri condotta sui testi e sulle immagini coeve in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Poeta.
12,00

Il concorso per dirigente psicologo. Linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale

di Livia Ligorio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 544

L'organizzazione della sanità pubblica italiana e la normativa vigente sono spesso oggetto d'esame per il concorso da Dirigente Psicologo e costituiscono materia complessa da approfondire. Gli interventi psicologici dispongono oggi di numerose dimostrazioni di efficacia e di efficienza e risultano inseriti in un crescente numero di leggi, linee guida, raccomandazioni, buone prassi, PDTA e PIC che devono essere necessariamente inclusi nella formazione di un candidato. Questo volume ha l'obiettivo di facilitare la comprensione e lo studio degli elementi fondanti del SSN, ma anche degli strumenti clinici e applicativi utilizzati quotidianamente nei servizi. Nei primi capitoli si introducono la storia, i principi e gli enti del Sistema Sanitario Nazionale, con un focus specifico sugli strumenti di programmazione e pianificazione e sulla gestione della documentazione sanitaria. Si offrono successivamente una panoramica sul ruolo del Dirigente Psicologo nei servizi e una sezione dedicata alle strutture del SSN, alla loro articolazione sul territorio, alle figure che vi operano e alla relativa normativa di riferimento. L'ultima parte riporta in maniera esauriente i più aggiornati documenti di riferimento nella pratica clinica psicologica (linee guida e di indirizzo, percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali - PDTA), suddivisi per aree tematiche.
39,80

Psicoterapia cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 998

Questo libro offre un contributo sistematico al trattamento dei disturbi mentali in una prospettiva cognitiva: la sofferenza viene indagata partendo dalle credenze e dagli scopi che regolano l'individuo. È suddiviso in tre parti, che rispondono a tre domande guida: che cos'è la sofferenza patologica? Come si cura? Come funzionano i diversi disturbi mentali? La descrizione delle modalità di intervento e delle principali tecniche della terapia cognitiva lo rende un testo di riferimento per gli studenti ma anche per i clinici che potranno apprezzarne la dimensione operativa, assicurata dal frequente ricorso ai casi clinici. Il volume ha l'obiettivo di migliorare il ragionamento clinico e, per il rigore e l'attenzione alla specificità di ogni individuo, si attesta tra le opere di sicuro valore clinico e interesse scientifico.
59,00

Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica

di Massimo Clementi, Giorgio Palù

Libro: Copertina rigida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2021

pagine: 192

Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti. Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio - di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo - consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa? Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi? Dalle vittorie del passato - basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l'epatite B e i papillomavirus - alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.
17,00

La resilienza del corpo. L'essenza del tocco terapeutico nelle tradizioni osteopatica, ayurvedica e cinese

di Patrick Ghossoub

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 160

La Terapia Tissutale Funzionale creata da Patrick Ghossoub unisce i diversi modelli esistenti di tocco terapeutico (osteopatia tradizionale, terapia craniosacrale biodinamica, fasciaterapia, aptonomia, reiki, massaggio taoista) sfruttando ciò che essi hanno in comune. Questo tipo di approccio osteopatico concretizza le millenarie teorie orientali - lo yoga e il pranayama, le medicine tradizionali indiana e cinese - alla luce delle conoscenze scientifiche contemporanee. Nel manuale vengono esaminate le influenze fisiologiche congiunte e positivie di tre fondamentali punti di convergenza tra queste diverse tradizioni - gli stati modificati di coscienza, lo spirito del rilascio e il tocco - aprendo in tal modo una porta sul mondo delle percezioni della comunicazione non verbale dei processi vitali. L'opera è il risultato di molti anni di ricerche e di un pensiero che si è strutturato sulla base delle filosofie più antiche e dei modelli scientifici più recenti. Aiuta i terapeuti a capire meglio il significato del loro lavoro e i meccanismi che possono favorire la salute a manifestarsi con armonia nel corpo del paziente. E' dedicato però non solo ai terapeuti, ma anche a tutte le persone che desiderano comprendere meglio tali meccanismi dentro di sé.
16,50

L'anoressia giovanile. Una terapia efficace ed efficiente per i disturbi alimentari

di Giorgio Nardone, Elisa Valteroni

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'anoressia fa paura. Spaventa non solo i genitori, ma anche i medici e gli psicoterapeuti. Paiono invece non temerla coloro che ne soffrono poiché ne sono sedotti. È paradossalmente una condizione "amata" dalle sue vittime, che quasi le riservano un culto. È una malattia in linea con i nostri tempi che affiancano abbondanza di cibo e modelli di magrezza eccessivi. L'anoressia fa paura anche perché le terapie si sono dimostrate spesso inadeguate, quando non controproducenti. In questo libro vengono presentati approcci terapeutici efficaci: sono trattamenti che distinguono tra diversi tipi di disturbi alimentari e riconoscono le caratteristiche specifiche dell'anoressia giovanile. Non tutti i pazienti anoressici presentano gli stessi sintomi: è importante saper distinguere le declinazioni della malattia e applicarvi la strategia calzante che porterà al cambiamento. Una terapia dunque fondata sull'esperienza clinica per una patologia che richiede un intervento immediato e precoce, e senza esitazioni.
12,00

Divagazioni terapeutiche

di Maurizio Riccetti

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 144

Con questo saggio Maurizio Riccetti prende in esame aspetti fondamentali del lavoro svolto in una psicoterapia psicodinamica, ma non tanto del processo psicoterapeutico in sé per sé (a cui comunque l'autore fa riferimento rispetto alla sua formazione come psicosintetista) quanto del vissuto emozionale e mentale del terapeuta. Se è vero che una psicoterapia si costruisce su un solido impianto teoretico, è altrettanto vero, se non addirittura forse più vero, che il risultato terapeutico è dato dall'incontro fra l'anima e la mente del terapeuta e l'anima e la mente del paziente. Il saggio tocca in maniera divagante (da cui il titolo) aspetti centrali quali il transfert, la seduzione, la riparazione, l'onnipotenza terapeutica, utilizzando l'esperienza trentennale dell'autore e la particolare relazione che una psicoterapia psicodinamica ha con le fiabe.
15,00

La cosa bella di avere una brutta giornata. Un pronto soccorso emotivo per stare meglio con noi stessi e con gli altri

di Anabel González

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 318

Ci sono giorni in cui basta un contrattempo, un piccolo incidente domestico, una discussione con il partner, l'ennesima vessazione del capo, e subito perdiamo il controllo della situazione: o sbottiamo, non riuscendo a placare la rabbia, o ci ammutoliamo, reprimendo le emozioni fino a sentirci male. Senza mezze misure, insomma. E così una giornataccia diventa un periodaccio, e quelle emozioni che più ci spaventano - come la paura, l'ansia, la rabbia, la vergogna, la frustrazione, il senso di inadeguatezza - piantano le radici dentro di noi e prendono il controllo dei nostri comportamenti, come se fossimo dei burattini. Ma in realtà, ci spiega la psicoterapeuta Anabel Gonzalez, il timone del nostro sistema emotivo è nelle nostre mani. Non dobbiamo soffocare le emozioni negative, né tentare a tutti i costi di fare buon viso a cattiva sorte, fingendo che vada tutto bene. Accettare di provare tali sentimenti, e lasciarli abitare dentro di noi per tutto il tempo necessario, ci permette di imparare a regolare la nostra emotività. Solo facendo un'accurata "manutenzione" delle nostre emozioni negative, infatti, potremo lasciar spazio a quelle positive e viverle pienamente. E solo accettando di affrontare una brutta giornata saremo in grado di trasformare un momentaccio in un'opportunità, e un problema nel cambiamento che stavamo aspettando.
15,90

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Manuale completo

di 323 6^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 720

Il manuale Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario, giunto alla sua VI edizione, costituisce un testo aggiornato e completo per la preparazione a tutte le prove (scritta, pratica, orale) dei concorsi pubblici per infermieri, con la trattazione di argomenti pienamente rispondenti alle discipline previste nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Il libro permette ai candidati di spaziare in tutti i campi della professione infermieristica, dalle prerogative di carattere istituzionale e legislativo alle procedure più strettamente operative, senza tralasciare i dovuti riferimenti all'attualità, con particolare riferimento alla nuova figura dell'infermiere di famiglia e comunità (istituita dal D.L. 34/2020) e all'emergenza legata alla pandemia da COVID-19. Pertanto vengono presi in esame: - aspetti normativi: Organizzazione sanitaria; Programmazione e pianificazione del Servizio sanitario nazionale; Livelli essenziali di assistenza (LEA); Il lavoro subordinato; Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; I CCNL Sanita; La regolamentazione della sicurezza sul lavoro nel settore sanitario; La normativa sulla protezione dei dati personali: la «privacy»; - aspetti concettuali: Infermieristica generale: teorie infermieristiche e processo di «nursing»; Management infermieristico; Principi fondamentali di ricerca infermieristica; - aspetti burocratici: Le specialità medicinali; La formazione infermieristica; La documentazione sanitaria; Gli strumenti di qualità infermieristica; - aspetti legali e deontologici: Consenso informato, responsabilità e deontologia; L'assistenza alla persona nella gestione del dolore e durante il «fine vita»; - aspetti tecnico-operativi: Le responsabilità professionali dell'infermiere in situazioni operative specifiche; L'infermiere di famiglia e comunità; Il COVID-19; Il trattamento delle ferite; La somministrazione dei pasti e delle diete e la mobilizzazione del paziente; La raccolta e il trasporto di materiale biologico a fini diagnostici; L'intervento chirurgico; Rilevazione e gestione dello stato di salute del paziente; Prevenzione e gestione dei rischi per l'assistito; Esami strumentali; Esami di laboratorio. Fra le materie trattate, anche Informatica e Lingua inglese, mentre una sezione particolarmente approfondita e riservata alle Procedure di assistenza infermieristica (comprendenti pure alcune Procedure speciali legate alla pandemia da COVID-19), le quali, pur essendo eseguite dal personale infermieristico sulla base di linee-guida e raccomandazioni di comportamento clinico elaborate a livello centrale da gruppi di professionisti multidisciplinari che tengono conto anche dell'analisi e della valutazione della più recente letteratura scientifica, tuttavia lasciano un certo margine di flessibilità alle singole unità operative (ASL, Aziende ospedaliere ecc.) che dovranno applicarle. Tale precisazione soprattutto per chiarire i dubbi che talvolta sorgono sullo studio di atti operativi identici, ma che possono riportare qualche differenza nella sequenzialità delle azioni che compongono ciascuna procedura. A chiusura di ogni capitolo vengono proposti test di verifica per un'idonea valutazione delle nozioni acquisite. Infine, a completamento dell'opera, un'utile appendice normativa (contenente, fra l'altro, il testo del Codice deontologico del 2019) ed estensioni online comprendenti la legislazione sanitaria regionale. Per completare la preparazione si consiglia il volume 323/3: Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario. 3.450 Quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali.
32,00

La psichiatria come psicoterapia

di Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 300

Scritte sotto dettatura, nell'estate del 2004, su una spiaggia assolata di Rodi, queste 70 pagine di Massimo Fagioli, secondo le parole dello stesso autore, possono "essere, anche se non sufficienti, almeno di orientamento per chi vuole interessarsi di psichiatria".
20,00

Penso dunque suono. Un piccolo saggio sul carattere musicale delle emozioni

di Luigi Di Nuzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2021

pagine: 164

Perché esistono musiche allegre o tristi, enigmatiche o inquietanti? Com'è possibile attribuire un connotato emotivo - e quindi umano - a qualcosa di intangibile e inanimato come un oggetto sonoro? Cosa abbiamo davvero in comune con i suoni complessi? A queste domande tenta di rispondere uno psichiatra con un debole per la musica, e che da giovane aveva studiato per diventare direttore d'orchestra. Facendo ricorso a elementi di neurofisiologia, matematica e armonia - discipline molto più affini di quanto non si creda - il libro indaga il rapporto strettissimo tra il nostro sistema nervoso e la musica. Racconta la straordinaria analogia tra le funzioni cerebrali e la fisica dei suoni, e la capacità di questi ultimi di assecondare il funzionamento del cervello aiutandolo a perseguire lo scopo principale di ogni sua attività: accrescere la sua conoscenza del mondo e garantire la sopravvivenza. Questo è il motivo per cui la musica ci piace così tanto e per cui «se non smettessimo di ascoltarla, probabilmente non moriremmo mai».
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento