Libri Medicina: Novità e Ultime Uscite | P. 6

Medicina

Dottor Kernberg, a cosa serve la psicoterapia? Riflessioni e ricordi di un grande clinico

di Manfred Lütz

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 236

Otto Kernberg è il più famoso psicoterapeuta del mondo. Per la prima volta fa qui il bilancio della sua vita e spiega, arricchendo il dialogo con avvincenti storie di pazienti, cosa sono le malattie psichiche e come le si cura. Parla poi di princìpi, di Dio e della vita eterna. Ancora, la sua avventurosa fuga da Vienna, dai nazisti e infine la sua carriera negli Stati Uniti. A poche centinaia di metri dalla Trump Tower, a New York, il più rinomato esperto di narcisismo si esprime anche su Donald Trump. Con le parole di Manfred Lütz: "Kernberg poteva attingere dai suoi oltre 65 anni di esperienza come psicoterapeuta. Cosa ha davvero senso e cosa ne è privo nella psicoterapia, queste sono domande a cui difficilmente qualcuno potrebbe rispondere in maniera più competente di Otto Kernberg".
19,00

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

di Valerio Cervelli, Benedetto Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 400

40,00

Covid-19 e microbiota. Asse intestino-polmone, metabolomica, alimentazione e probiotici

di Vassilios Fanos

Libro

editore: Hygeia Press

anno edizione: 2021

Questo libro nasce da una profonda analisi della letteratura sul COVID-19 e dalla necessità urgente di spiegare perché vi siano enormi differenze nella risposta individuale al SARS-CoV-2. È importante che si diffonda la consapevolezza di alcuni aspetti ancora poco conosciuti del COVID-19, a partire dal rapporto tra polmone e altri organi, come l'intestino, perché in situazioni di malattia il microbiota intestinale può invadere altri apparati, alterando l'ambiente abituale e provocando scompensi. L'asse intestino-polmone è uno dei più importanti e meno conosciuti del nostro organismo, così come i rapporti tra batteri e virus nell'ambito del microbiota polmonare e intestinale. I destinatari dell'opera sono medici e operatori sanitari, con l'obiettivo di contrastare il COVID-19 in modo più completo ed efficace, facendo incontrare la medicina con l'intelligenza artificiale. Attraverso le nuove tecnologie "omiche", in particolare la microbiomica e la metabolomica, potremo acquisire i big data che ci permetteranno di capire i motivi della nostra diversità interindividuale. E non solo: si potrà predire la risposta di ogni singolo paziente al virus, alle terapie, ai farmaci e ai vaccini.
14,95

Il dono della verità. Il percorso interiore del terapeuta

di Maurizio Andolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 246

Il volume illustra il valore di cura dell'esperienza umana della terapia, in cui il terapeuta si libera della sua uniforme professionale, per sintonizzarsi con aree di sofferenza profonda portate in terapia da persone e famiglie in difficoltà. I suoi strumenti sono le parole quanto l'ascolto e il linguaggio del corpo e del movimento, che diventano veicoli di trasformazione quando il suo mondo interiore si incontra con quello di chi lo ha scelto come fonte di aiuto. La ricerca di autenticità si concretizza in un dono reciproco di verità, in cui l'essenza di ciascuno si incontra con quella degli altri, rompendo le barriere dei ruoli. La cura coinvolgerà dunque l'intera famiglia in un processo trasformativo.
19,00

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica

di Nicoletta Loliscio

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2021

pagine: 298

28,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. 3450 quiz commentati. Per la preparazione alle prove concorsuali

di 323/3 8^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 720

Il manuale, giunto alla sua VIII edizione, e specificatamente indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove preselettiva, scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici riservati a questo profilo professionale. Gli argomenti trattati nei singoli questionari sono stati selezionati in modo da rispecchiare perfettamente le discipline che normalmente ricorrono nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane, al fine di includere conoscenze e competenze su cui deve imperniarsi la preparazione richiesta per l'accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative, tenendo conto anche dell'emergenza legata all'attuale pandemia da COVID-19. Pertanto vengono proposti ben 3.450 quesiti a risposta multipla, sempre con soluzioni commentate la dove richieste, suddivisi nelle seguenti sezioni: Ambito istituzionale e legislativo, in cui figurano questionari riguardanti il Diritto sanitario, la Legislazione infermieristica, il Management generale e sanitario, l'Etica e deontologia; Cultura settoriale di base, con materie costituite da Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Inglese; Discipline mediche, con oltre 1.000 quiz concernenti Anatomia e Fisiologia, Epidemiologia, Immunologia e Immunoematologia, Microbiologia, Farmacologia, Patologia generale, Medicina e Chirurgia, Psicologia medica, Chirurgia generale, Endocrinologia, Geriatria e Medicina riabilitativa, Ostetricia e Ginecologia, Igiene, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria e Puericultura, Psichiatria e Igiene mentale, Scienza dell'alimentazione, Disabilita, COVID-19; Materie infermieristiche, in cui si raggruppano i questionari relativi a Infermieristica generale (con appositi quiz sulla nuova figura dell'Infermiere di famiglia e comunità istituita dal D.L. 34/2020, cosiddetto "Decreto Rilancio", convertito in L. 77/2020), Infermieristica di base, Infermieristica applicata; Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica, con 81 modelli di tecniche e procedure utili al candidato per testare il possesso delle specifiche abilità operative indispensabili per l'esercizio della professione (incluse alcune procedure speciali per la pandemia da COVID-19); Quiz ufficiali di concorsi già espletati, costituiti da oltre 450 quesiti con relative soluzioni; Quiz per prove preselettive, con oltre 600 quiz di Cultura generale e Logica, le due materie che normalmente attengono a questo genere di prove. A completamento dell'opera, un avanzato software con oltre 18.000 quiz, comprensivi di tutti i quesiti contenuti nel testo e di circa 15.000 quiz ufficiali di concorsi già espletati, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
32,00

La scienza di frontiera a supporto della qualità della vita! Un passo verso la Medicina Integrata Informazionale

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 382

23 autori tra medici, psicologi, fisici, biologi e ricercatori nell'ambito della Biofisica Informazionale, molto conosciuti a livello nazionale, hanno dato vita sia al primo Convegno Nazionale di Biofisica Informazionale sia a questo volume. Un saggio che può essere utilizzato come guida per conoscere e affrontare, attraverso terapie di Medicina Integrata Informazionale, problematiche oncologiche, problematiche legate alla fibromialgia, problematiche legate al Covid-19. Il saggio è indicato anche per il recupero di un corretto stile di vita, il potenziamento del proprio sistema immunitario, seguire una sana e corretta alimentazione, conoscere meglio l'Omeopatia e le varie terapie e discipline Olistiche, comprendere cosa è, come funziona e come utilizzare la Medicina Quantistica in ambito Terapeutico. La Medicina Integrata Informazionale - MII, la Nuova Medicina - sta iniziando a fare i primi passi e manifesta le sue peculiarità integrando la Medicina Allopatica con le Discipline Complementari, assieme alla conoscenza ed uso dell'Energia Informata.
30,00

Il dramma delle persone sensibili. Sensibilità, empatia e disagio psichico

di Nicola Ghezzani

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone empatiche? Costituiscono un'esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? Per rispondere a queste domande occorre sfatare un mito. La cultura psichiatrica e una buona parte di quella psicoterapeutica sono viziate da una narrazione ambigua, secondo la quale la sofferenza psichica dipenderebbe da un deficit, individuato ora in un gene difettoso, ora in traumi precoci poco o per niente reversibili. Questa narrazione è falsa e la realtà che Nicola Ghezzani descrive è tutt'altra: gran parte della sofferenza psichica non nasce da un deficit, bensì da un plus, cioè da iperfunzioni mentali male adattate all'ambiente. Quindi la sensibilità, l'empatia, la creatività, quando misconosciute e boicottate da famiglia e società, portano l'individuo a subire danni e conflitti, fino a sviluppare sintomi e sofferenze psicopatologiche. Obiettivo del libro è raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità al mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone empatiche.
21,00

La politica della cura. Prendere a cuore la vita

di Luigina Mortari

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 238

Il tempo che stiamo vivendo si fa spesso opaco, a tratti buio. Accade quando si perde l'attenzione per le cose davvero importanti. La pratica della cura è fondamentale per la vita: avere cura di sé, degli altri, delle istituzioni, della natura. Senza cura non può esistere una vita buona per l'essere umano. Ma in una cultura neoliberista la cura non trova la dovuta considerazione. Quando le essenziali attività di cura - quelle che procurano ciò che nutre la vita, quelle che riparano le situazioni difficili, quelle che edificano mondi - non trovano il giusto riconoscimento, la politica si inaridisce, perde la capacità di promuovere una vita pienamente umana. È tempo che la politica si ripensi daccapo per diventare una politica della cura.
19,00

Il gruppo come cura

di Claudio Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 248

Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in "Il gruppo come cura". Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo. Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti: le persone, il gruppo e l'analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L'autore si concentra sulla clinica e affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici. Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo trova posto nella "cassetta degli attrezzi" di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. "Il gruppo come cura è anche utile" per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l'analisi di gruppo.
24,00

La teoria dell'attaccamento in pratica. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare

di Susan M. Johnson

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull'attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan. Dopo aver presentato una sinossi sulla teoria dell'attaccamento e una prospettiva analitica dello sviluppo della personalità e della regolazione affettiva, la Johnson, evidenziando le implicazioni di questa teoria sulla pratica generale della psicoterapia, mostra come la terapia focalizzata sulle emozioni (Emotionally Focused Therapy - EFT) si allinei perfettamente con la teoria dell'attaccamento, fornendo tecniche collaudate per il trattamento dell'ansia, della depressione e dei problemi di relazione. Per ogni modalità (setting individuale, di coppia e familiare) sono analizzati i concetti chiave, presentati in modo approfondito attraverso numerosi casi clinici. Di particolare utilità è, alla fine di ogni capitolo, la presenza di esercizi e domande di approfondimento.
38,00

Brunner Suddarth. Manuale di infermieristica clinica

di Tamara Kear

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2021

pagine: 896

70,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento