Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1024

Il volume costituisce uno strumento di preparazione per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Il testo, interamente a colori, contiene una Introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti.La prima parte si occupa della legislazione e organizzazione del sistema sanitario.La seconda parte è dedicata all'assistenza infermieristica: processo di nursing, sicurezza del paziente, privacy e sicurezza sul lavoro, controllo delle infezioni e regole di igiene. La terza parte contiene le principali conoscenze scientifiche di base: una prima sezione, online, contiene elementi di biologia e genetica, nonché nozioni di chimica; una seconda sezione riguarda l'anatomia, fisiologia ed elementi di patologia (aspetti diagnostici e terapeutici, trattamento farmacologico e chirurgico, attività di nursing nel dettaglio). La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l'acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
49,00

Il doc Chisciotte. Ovvero: come smetterla di lottare contro i mulini a vento e uscire dal disturbo ossessivo compulsivo

Libro: Copertina morbida

editore: Positive Press

anno edizione: 2019

pagine: 95

Un adolescente subisce un grave lutto: perde la madre, malata di cancro. Eppure aveva pregato per la sua guarigione in ogni modo a lui noto. Gli rimane una ferita che non si rimargina: qualche anno dopo, ormai brillante universitario, mille dubbi si affollano nella sua mente: se avrà fatto male a comportarsi in certi modi, anche quotidiani; se Dio possa essere arrabbiato con lui per qualche motivo; se possa aver commesso qualunque tipo di sbaglio. Con i dubbi iniziano anche i rituali protettivi: controlla e ripassa mentalmente il proprio operato fino allo sfinimento; ripete gesti, pensieri, orazioni obbligandosi a tenere massimamente desta l'attenzione. Più cerca di rassicurarsi, più sorgono nuovi dubbi, via via più subdoli, angoscianti e difficili da tenere sotto controllo. Il ragazzo cade nella patologia mentale grave: si tratta di un Disturbo Ossessivo Compulsivo. Dapprima cerca di contrastarlo con le proprie forze, poi chiede aiuto medico e alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Il ragazzo combatte, cade, si rialza, più volte. Oggi è un uomo di successo, sano e professionalmente affermato. La storia di tale percorso è in questo libro, vero e proprio inside out di una vicenda umana di caduta e di risurrezione. Una lettura utile ed istruttiva per chi, come il protagonista, sia vittima di tale disturbo, ma anche per le persone vicine che vogliano saperne di più e per il terapeuta interessato ad una intelligente e raffinata lettura dall'interno di questo complesso fenomeno psichico.
20,00

Anemoni in viaggio. Il modello sistemico integrato. Nuove rotte per una psicoterapia sensibile ai temi della complessità

di Antonio Restori

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 77

"Cosa significa fare psicoterapia nel nostro tempo? Che modelli ereditiamo dal passato? Al di là dei contesti, pubblici o privati, dovremmo poterci chiedere quali modelli di psicoterapia possono sopravvivere ai cambiamenti sociali che ci attraversano. Può essere ancora sostenibile un'idea di modello rigido di psicoterapia, di approccio tecnico, o invece serve maggiore flessibilità, onestà, umiltà, ascolto, umanità, a fronte di un proliferare di tecnicismi taumaturgici e autoreferenziali?" Cosi Mirco Moroni introduce le questioni aperte dall'autore. Anemoni in viaggio sono i petali dei fiori mossi dal vento e che attraversano rotte ignote, capaci di solcare i mari della complessità umana. L'invito dell'autore è di pensare a un nuovo modo di pensare alla psicoterapia, come danza relazionale che si nutre di bellezza e di fascinazione per il genere umano. Propone al lettore esperto e curioso di provare ad allontanarsi dagli sguardi indiscreti delle ingenue e prosaiche scienze psicologiche lineari che stanno, nel tempo, snaturando il potenziale "poietico" e artistico della danza tra logos (parola), psiche (anima), pneuma (respiro) e soma (corpo).
13,00

Kit completo concorso per infermiere. Per tutte le prove di selezione: Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione-I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e pro

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1632

Uno strumento completo per la preparazione alle prove dei concorsi per infermieri e per l'esercizio della professione infermieristica. Il kit comprende: P&C 3.1, il "Manuale dei concorsi per infermiere. Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche"; P&C 3.2, "I Test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche". Con video-corso di tecniche infermieristiche; ebook "Legislazione regionale in materia sanitaria"; software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo.
79,00

I messaggi nascosti negli esami di laboratorio

di Paola Baiguini

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 120

I contenuti raccolti in questo libro sono il frutto di intuizioni e osservazioni di più di mezzo secolo di attività medica che vedono sommati i riscontri ottenuti prima dalla dottoressa Bianca Maria Tonani e poi le successive evoluzioni dei modelli e delle teorie del suo metodo che, in 30 anni di professione, l'autrice ha personalmente maturato e definito sulla base dei suoi studi e sperimentato nell'applicazione. I risultati e i relativi riscontri laboratoristici hanno ampiamente dimostrato la validità empirica del metodo e delle teorie che lo hanno ispirato. Il metodo si fonda sul monitoraggio di una serie di parametri ematici che consentono di valutare l'andamento dei diversi quadri clinici e indicare dove, perché e come è necessario intervenire. Lungi dal voler sostituire quelle convenzionali, l'osservazione e l'interpretazione proposte, pongono sotto una luce nuova i valori ematochimici, permettendo di ampliare - e di molto - le possibilità della moderna diagnostica. In questo libro viene discusso un nuovo modo di interpretare gli esami ematochimici, stabilendo una precisa griglia di quelli determinanti e vengono analizzati scavalcando gli automatismi di una lettura tradizionale; si mostrerà come considerare l'intervallo di norma, le relazioni tra parametri consoni e la successione delle fasi di malattia che essi rappresentano. A quel punto si potrà valutare l'intero processo di malattia, attribuendo un ruolo ben preciso agli elementi che lo "comandano" o che lo contrastano, all'interno del preziosissimo approccio PNEI (PsicoNeuroEndocri-nolmmunologico), e sarà possibile cogliere il significato clinico dei suoi sintomi rivelatori.
25,00

Terapia pediatrica essenziale

di Massimo Resti, Giuseppe Indolfi

Libro: Copertina morbida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2019

pagine: 384

28,00

Nutrizione per lo sport. Come nutrire il proprio corpo e massimizzare la performance sportiva

di Anita Bean

Libro: Copertina morbida

editore: Elika

anno edizione: 2019

pagine: 319

Dedicata a tutti gli appassionati di sport e fitness, "Nutrizione per lo sport" è una guida pratica che offre validi strumenti e preziosi consigli per raggiungere la massima performance. Nel libro, ricco di spiegazioni chiare e utili approfondimenti, troverete: suggerimenti per migliorare le prestazioni sportive grazie a un'alimentazione corretta e completa; i miti da sfatare su alimentazione e fitness, con approfondimenti sugli integratori per lo sport e la loro effettiva utilità; tempistiche e metodi per un'alimentazione corretta ed efficace prima e dopo l'allenamento; le migliori strategie per perdere peso e costruire massa muscolare; programmi alimentari adatti a ogni sport, dalla corsa al nuoto, dal ciclismo al triathlon, dal basket al tennis. L'ultima sezione vi accompagnerà, infine, alla scoperta di una serie di ricette sane, gustose e facili da realizzare, che potrete sperimentare e inserire nel vostro piano alimentare. Prefazione di Sharron Davies.
22,00

Complessità e psicoterapia. L'eredità di Boscolo e Cecchin

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

Quale eredità hanno lasciato i fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia? Il primo insegnamento di Boscolo e Cecchin è stato l'infedeltà, intesa come irriverenza nei confronti del dogma. È per questo che gli autori dei saggi qui raccolti partono dal solco dei maestri ma guardano all'innovazione. Il secondo insegnamento, conforme al primo, è la ricerca attiva. Se è vero che la persona, con la sua complessità sempre in divenire, non può essere ridotta a un insieme di sintomi, si deve superare il concetto statico di "guarigione", uscire dalle pareti e dalle regole del setting e insistere sulla cura del paziente intrapresa con partecipazione. Attraverso l'esposizione di riflessioni teoriche e nuove pratiche cliniche, in queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: violenza domestica, psicologia dell'emergenza, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.
27,00

Clinica del trauma nei rifugiati. Un manuale tematico

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 355

Questo libro è figlio di una mancanza e dell'unione di alcune risorse e esperienze. Esiste una differente clinica del trauma a partire da diversi contesti, culture e agenti traumatici? Se i campi dell'etnopsichiatria e della psicotraumatologia hanno registrato un notevole sviluppo, manca però nella letteratura italiana un testo che unisca indicazioni sulla clinica post-traumatica in popolazioni culturalmente differenti, con informazioni sulle influenze che gli eterogenei fattori culturali realizzano sui quadri post-traumatici e sulle modificazioni necessarie nel loro trattamento. A queste mancanze tenta di rispondere questo libro che, frutto delle competenze e delle esperienze di vari operatori in differenti contesti con pratiche diversificate, è un manuale tematico centrato sulle difficoltà teoriche e soprattutto pratiche che emergono nell'incontro con persone che per la loro patologia e cultura possono apparire a una distanza smisurata.
28,00

Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

di Luigi Abbate, Maria Paola Andraos

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 265

Il volume illustra le linee guida per la stesura di un report psicodiagnostico, passo finale del processo di valutazione effettuato attraverso l'utilizzo di test psicologici. È descritta la logica con cui sono scelti gli strumenti di valutazione e si mostra come i risultati, a volte contrastanti, si possono integrare per formulare un profilo coerente del soggetto, descritto attraverso le diverse aree di funzionamento. Obiettivo principale degli autori è fornire indicazioni per proporre nel report conclusioni che sostengano i clienti e gli invianti nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in ambito sia clinico sia forense. Il modello di funzionamento proposto, che consente la descrizione del soggetto facendo riferimento non a una teoria di personalità specifica ma per aree di funzionamento accettate dalla letteratura specialistica internazionale, lo rende fruibile da clinici di impostazione teorica differente che, tuttavia, possono condividere un modello comune di personalità.
28,00

La diagnosi tridimensionale della famiglia. Valutazione e formulazione sistemiche del caso

di Luca Vallario

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 256

Tutti i sistemi diagnostici maggiormente accreditati propongono come protagonista l'individuo. Difficoltà pratiche e contrasti epistemologici evidenziano un vuoto evidente nella letteratura sistemica e clinica: la mancanza di un punto di convergenza e di condivisone sulla valutazione del sistema familiare. Il testo propone la Diagnosi Tridimensionale della Famiglia (DTF), il primo modello per sistematizzare e scrivere una valutazione clinica della famiglia. Pensata per fornire un riferimento utile per parlare della e sulla famiglia, la DTF inserisce in una mappatura unitaria, precisa e semplificata, coordinate già consolidate in letteratura, utili alla descrizione della complessità del territorio familiare. Uno schema forte di una propria e originale rappresentazione, fondato sull'assemblaggio di concetti classici, delimitato con precisione ma aperto anche a interpretazioni soggettive. Il testo, accanto a concetti innovativi come quelli del Quadrilatero Sintomatologico e del Modello della Categorizzazione Pentagonale, propone, inoltre, un primo schema di Formulazione del Caso Sistemica.
33,00

Tutto quello che vorresti sapere sulla menopausa. Strategie psicologiche per affrontarne sintomi e difficoltà

di Antonella Montano, Sara Vitali

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 198

Lo stereotipo contemporaneo di donna giovane, bella, sexy, professionalmente affermata ma al contempo in grado di gestire e accudire la famiglia ed essere adeguata in tutte le situazioni cozza contro l'esistenza di alcuni sintomi del tutto naturali (come le vampate o il mal di testa) e impedisce a tante donne di vivere serenamente i cambiamenti della menopausa. Se ti capita di provare disagio perché hai le vampate, presta attenzione a questo concetto: la causa di ciò che provi non è, spesso, nel sintomo vero e proprio (avere caldo, sudare) ma nei pregiudizi che, senza volerlo, hai interiorizzato, i quali causano emozioni di imbarazzo e vergogna difficili da tollerare. Se l'imbarazzo, inoltre, rende più difficile confrontarti con altre persone o andare alla ricerca di informazioni, può instaurarsi un circolo vizioso a tuo discapito. Questo, a sua volta, potrà influire negativamente sul tuo umore e indurti a mettere in atto comportamenti controproducenti, che possono condurti a uno stato di sofferenza psicologica. Leggere e documentarsi sono ottimi mezzi per contrastare il rischio di essere vittima dei propri stereotipi: per proseguire nell'esempio concreto, se diventi consapevole della tua tendenza a interpretare le vampate come un indice di inadeguatezza e senilità, questa tendenza avrà meno potere su di te. Una volta che avrai compreso i meccanismi psicologici alla base del disagio che provi per il sintomo otterrai una visione più realistica e meno angosciante di te stessa come donna in menopausa, perché diventerai capace di cambiare la convinzione erronea di essere inadeguata.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.