Libri Medicina: Novità e Ultime Uscite | P. 9

Medicina

Netter's fisiologia. L'essenziale

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 391

La fisiologia è una scienza complessa, che contiene al suo interno concetti e principi di biologia, chimica, biochimica e fisica. Spesso per capire completamente i concetti fisiologici è necessario affrontarli con modalità didattiche diverse, che vanno oltre i testi standard o le classiche lezioni universitarie. Questa seconda edizione è stata preparata partendo da tale presupposto. È un testo ideale per chi ha memoria visiva. Tutto il libro è illustrato con i bellissimi disegni di Frank Netter e con le altrettanto belle illustrazioni di Carlos Machado, John Craig, James Perkins e Tiffany DaVanzo. Le molte illustrazioni e il testo conciso e ricco di elenchi e ausili grafici focalizzano l'attenzione degli studenti sugli aspetti essenziali dei concetti, in particolare quelli più difficili. Troppi libri di testo, pur essendo opere di consultazione molto utili, restano per la maggior parte non letti dagli studenti. La speranza degli Autori è che gli studenti trovino questo libro utile e stimolante per imparare bene tutto quello che serve apprendere di questa materia affascinante.
35,00

Il cacciatore di ricordi. Quattro casi gialli per un neuroscienziato

di Fabrizio Benedetti

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Fabrizio Benedetti, professore di Neurofisiologia all'Università di Torino, nel suo lavoro di medico e ricercatore esplora la mente e i ricordi delle persone. Un lavoro che per certi versi richiama quello di un detective: partendo dai dati a disposizione, infatti, si trova spesso a indagare in maniera empirica, per tentativi, la mente umana e i suoi inganni, i depistaggi, le false memorie. Questo libro raccoglie quattro casi clinici che, per la loro natura, sembrano veri e propri gialli. C'è la storia di Sonia, una donna affetta da demenza che con l'aggravarsi della sua condizione rivelerà un oscuro segreto del passato: si tratta della verità o soltanto di una falsa memoria causata dalla malattia? O, ancora, la storia di Magda, convinta di essere stata testimone di un tragico evento mentre si trovava sotto i ferri: è possibile che si tratti di un caso di anestesia cosciente? E, anche se fosse, la memoria di Magda è attendibile? Toccherà al medico vestire i panni dell'investigatore e scandagliare la mente e i ricordi dei pazienti alla ricerca di una possibile verità. Caso dopo caso, con grande competenza, Fabrizio Benedetti ci prende per mano e ci accompagna lungo le vie sconfinate e nascoste della mente, lì dove si cela la natura dell'uomo con i suoi desideri e le sue emozioni. Un intreccio di neuroni che racconta davvero chi siamo: "Noi siamo il nostro cervello, i nostri ricordi, le nostre memorie. La nostra mente vive una realtà privata, soggettiva, a volte imperscrutabile. Non so cosa sia più complesso, l'universo o il cervello, ma sono sicuro che indagare l'uno significa comprendere anche l'altro. Ecco perché continuo ad andare a caccia di ricordi". Una lettura sorprendente, alla scoperta dell'enigma che si cela nella mente di ognuno di noi.
18,00

Uniche come me. Terapia cognitivo-comportamentale per ragazze nello spettro autistico

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 232

L'aumento del numero di adolescenti con diagnosi dello Spettro Autistico (ASD) di grado lieve o Sindrome di Asperger rende necessaria un'attenzione mirata e una presa in carico specifica. "Uniche come me" è il protocollo d'intervento di gruppo, applicabile dai professionisti e utilizzabile anche singolarmente e da remoto, per ragazze adolescenti dagli 11 ai 19 anni. Il protocollo, nato dall'esperienza di CuoreMenteLab, è corredato da approfondite spiegazioni teoriche, test per misurare i progressi, schede di lavoro e oltre cento esercizi e attività. La suddivisione in 16 sessioni guida le adolescenti attraverso la costruzione del senso di identità, la comunicazione e la scoperta delle proprie caratteristiche autistiche. Le accompagna nell'esplorazione e nella gestione delle emozioni e le aiuta a costruire abilità nell'ambito della comunicazione assertiva, della Teoria della Mente e della socialità. Due capitoli aggiuntivi sono dedicati all'identità sessuale e alla comunicazione su Internet. Il percorso di questo protocollo insegna alle adolescenti a interagire ma anche a rispettarsi ed essere sé stesse, portandole alla scoperta della loro unicità nella neurodiversità.
25,00

Quale psichiatria? Taccuino e lezioni

di Franco Rotelli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha & Beta

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il lungo e straordinario percorso umano e professionale dello psichiatra Franco Rotelli in una raccolta di scritti che pongono al centro della riflessione la permanente attualità di alcuni interrogativi riguardanti il senso stesso del fare psichiatria e la salute mentale come pratica di libertà. La deistituzionalizzazione, di cui Rotelli è stato massimo fautore e interprete insieme a Franco Basaglia, diventa un passaggio imprescindibile nel superamento di un approccio semplicistico e riduzionistico al disagio mentale basato sulla violenza e sull'esclusione sociale delle "vite di scarto". Quello che Rotelli delinea è un instancabile cammino di inclusione e di emancipazione che riguarda la collettività intera, per «cominciare a occuparci seriamente di tutti i muri più prossimi a noi». Franco Rotelli riflette sulla eclissi della soggettività come effetto principale della psichiatria e delle sue istituzioni, concrete e simboliche. (Postfazione di Benedetto Saraceno).
14,00

Gestione ventilatoria in era Covid-19

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2021

25,00

Nutrire l'immunità contro Covid-19. Integrare la cura cambiare la sanità

di Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Non tutti quelli che vengono a contatto con SARS-CoV-2 si ammalano e non tutti quelli che si ammalano sviluppano la forma grave della malattia. Il libro analizza i fattori che influenzano il sistema immunitario: fattori modificabili da ognuno di noi, come l'alimentazione, l'attività fisica e lo stato mentale ed emozionale; modificabili con uno sforzo collettivo, guidato da una scienza e da una politica lungimiranti, come l'inquinamento, la povertà, il servizio sanitario. Sulla base di una revisione ampia della letteratura scientifica, il volume dettaglia tutto ciò che può sostener la risposta del sistema immunitario, con capitoli dedicati all'alimentazione, alla nutraceutica, alla gestione dello stress. Esamina anche la letteratura scientifica disponibile sui trattamenti farmacologici e non farmacologici. Il libro si rivolge alle persone che vogliono conoscere per accrescere le proprie risorse nella gestione della salute. Si rivolge agli operatori sanitari mettendo a loro disposizione una bussola scientifica per orientare la propria attività. Si rivolge alle autorità scientifiche, sanitarie e politiche affinché siano creative e coraggiose. La vaccinazione potrà essere di grande aiuto se sarà strettamente monitorata e inquadrata in uno sforzo collettivo di cambiamento delle condizioni che hanno reso inefficiente la resilienza al virus SARS-CoV-2.
19,90

I test dei concorsi per infermiere

di GHISLANDI; MUSATTI?

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 832

Il volume rappresenta uno strumento completo, aggiornato e specifico per affrontare con successo i concorsi per infermiere. Giunto all'undicesima edizione, aggiornata ai nuovi scenari conseguenti alla pandemia da Covid-19, è da anni il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d'esame. Argomenti trattati: ragionamento logico e cultura generale; conoscenze propedeutiche di base(dalla biologia alla statistica); anatomia, fisiologia e alimentazione; patologia, microbiologia, immunologia ed ematologia; farmacologia, igiene e medicina interna; chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia; geriatria, psichiatria e igiene mentale; storia della medicina, deontologia e bioetica; psicologia, pedagogia e sociologia; diritto e legislazione sanitaria; sanità digitale, fascicolo sanitario elettronico e trattamento dei dati personali; metodologia, infermieristica di base, clinica e applicata; la normativa aggiornata che regola la professione infermieristica; simulazioni di test ed esempi di prova pratica. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate a test secondo le modalità dei concorsi ufficiali, visualizzando subito i risultati anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore. Autori: Marta Ghislandi; Paolo Musatti; Gianluca De Giuli; Barbara Benazzi; Giancarlo Pettenati, Francesca Rossi e Ylenia Rossi.
39,90

La metà migliore. La scienza che spiega la superiorità genetica delle donne

di Sharon Moalem

Libro: Copertina rigida

editore: UTET

anno edizione: 2021

pagine: 250

Le donne combattono meglio degli uomini virus, infezioni e tumori; a parità di condizioni critiche hanno più possibilità di sopravvivere rispetto ai maschi; statisticamente sembrano superare di almeno quattro anni le aspettative di vita di un uomo e vedono persino il mondo in uno spettro di colori più ampio. Le donne sono meglio degli uomini, dunque? Non si tratta di una semplice generalizzazione ideologica. Sharon Moalem, medico genetista di fama internazionale, argomenta questa tesi attraverso l'analisi di pubblicazioni specialistiche ed esperienze personali - nei reparti di neonatologia, tra bambini sieropositivi o attraverso l'attività di ricerca neurologica sugli anziani - e ne individua il fondamento scientifico nel nostro codice genetico: più precisamente, nel doppio cromosoma x femminile. Sono alcuni dei geni presenti su questo cromosoma, infatti, ad attivare i processi di guarigione e a garantire dunque alla donna maggiore resilienza: come afferma Moalem, infatti, «quasi tutto ciò che è difficile da fare, dal punto di vista biologico, è fatto meglio dalle donne». In nome di uno stereotipo legato alla forza fisica, invece, per secoli la donna è stata confinata nell'angolo del focolare domestico, ne è stata esaltata la fragilità e la delicatezza, le è stata destinata una posizione ancillare. Un luogo comune a cui ha aderito anche la scienza medica. Tuttora le differenze genetiche sono ignorate in nome della visione maschiocentrica dominante, e le donne vengono inquadrate attraverso l'obiettivo degli uomini: per esempio, molti degli studi preliminari sulle malattie sono compiuti esclusivamente su campioni di sesso maschile, contribuendo alla costruzione di una dottrina parziale, incapace di tenere conto delle specificità del nostro patrimonio genetico.
22,00

Manuale completo dei concorsi per Infermiere. Teoria e test per tutte le prove di selezione

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 1032

Il manuale, interamente a colori, è suddiviso in quattro parti. La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione con particolare riguardo al rapporto di lavoro del personale sanitario, alle responsabilità giuridiche ed etiche, all'organizzazione del Sistema sanitario nazionale. La seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, al controllo delle infezioni e alle regole di igiene, all'assistenza infermieristica sia nell'attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e dell'anziano. La terza parte si occupa di anatomia, fisiologia ed elementi di patologia, partendo dalla conoscenza del corpo umano con i concetti di base di anatomia e fisiologia per poi passare agli aspetti diagnostici e terapeutici, al trattamento medico e chirurgico, all'assistenza infermieristica generale e specialistica. La quarta parte riguarda le procedure infermieristiche, suddivise in procedure di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Ciascun capitolo contiene test finali per verificare il livello di conoscenza acquisito.
49,00

Il lisozima. Cardine dell'immunità naturale

di Mauro Todisco

Libro: Copertina morbida

editore: Todisco Mauro

anno edizione: 2021

pagine: 76

Tutti conoscono Alexander Fleming per la scoperta della penicillina, pochi per quella del lisozima. Il motivo è che la penicillina è paragonabile al centravanti che segna il goal e viene portato in trionfo, mentre il lisozima è come il mediano della famosa canzone di Ligabue, che sta "lì, sempre lì, lì nel mezzo" a "recuperar palloni". Ma nella partita contro gli agenti infettivi, in cui la differenza fra malattia e salute la fa il subire oppure no lo svantaggio, non è detto che il ruolo dell'attaccante sia più importante di quello dell'oscuro mediano, anzi. Con una difesa efficiente, infatti, non ci sarebbero - o quasi - svantaggi da recuperare; con una difesa inefficiente, invece, quante volte dovremmo sperare in un goal del centravanti per rimettere in piedi la partita?
17,00

Citologia & istologia

di Luciana Dini, Nicla Romano

Libro

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2021

pagine: 644

61,00

Farmacologia generale e clinica

di Bertram G. Katzung

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 1411

La revisione della XIV edizione di questo testo ormai classico della farmacologia è frutto della sempre brillante e proficua collaborazione tra il Prof. Cesare Mancuso e il suo Maestro, il compianto Prof. Paolo Preziosi, insigne farmacologo, che tanto ha contribuito a rendere il Katzung un punto di riferimento per il mondo accademico italiano, venuto a mancare solo pochi giorni prima della pubblicazione. Questa nuova edizione si riconferma un testo completo, autorevole, aggiornato e di facile lettura per studenti di scienze della salute e un utile riferimento per medici in formazione e specialisti. L'iconografia a colori favorisce la memoria visiva. I casi clinici, con la relativa risposta, sono molto utili per creare un legame tra anamnesi, semeiotica e corretto impiego dei farmaci. Le tabelle-sommario favoriscono un ripasso veloce delle caratteristiche di singoli farmaci o classi di farmaci. Le appendici sono state aggiornate in base al calendario vaccinale italiano, sono stati aggiunti dettagli sui nuovi vaccini disponibili e tutte le novità sulla farmacovigilanza a livello italiano ed europeo. XI edizione italiana condotta sulla XIV edizione americana.
98,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento