Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Dal fegato alla milza. Come imparare a sentire i segnali dei nostri organi

di Andrea Freund, Lucia Schmidt

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 251

Quanti di noi conoscono in maniera certa dove si trova la milza e a cosa serve? Perché non possiamo respirare senza il tronco cerebrale? Perché il coccige svolge un ruolo cruciale nella nostra postura? Sebbene si conoscano a grandi linee le funzioni dei nostri principali organi come cuore, intestino e polmoni, sottovalutiamo troppo spesso i più piccoli, che erroneamente riteniamo secondari. Possiamo imparare a capire completamente il nostro corpo solo se interpretiamo correttamente i segnali dei nostri organi nella loro complessità. Gli autori mostrano in modo tanto vivido quanto divertente, quali ingranaggi si intrecciano tra la testa e il piede e aiutano ad apprezzare meglio il lavoro quotidiano del nostro corpo.
21,90

Chirurgia e cellulite

di Domenico Amuso

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2019

pagine: 142

"Questo libro è rivolto a tutti i laureati in medicina e chirurgia che intraprendono lo studio e la cura della cellulite. La cellulite costituisce un campo di conoscenza interessarne ma allo stesso tempo pieno di incertezze. Sono convinto che chiunque abbia partecipato alla stesura del testo, al pari mio, sarà felice se motiverà chi lo legge a proseguire l'approfondimento sulla patologia. Quasi tutti i trattati scientifici scrivono fatti ed ipotesi diverse per poi arrivare aduno schema unitario di concetti base, questo libro è diretto e conciso da subito, guarda al pratico e alla tecnica con particolare attenzione ai risultati. In ogni momento della scrittura si è rispettato il proposito di fornire, una visione completa, equilibrata delle diverse tecniche chirurgiche utilizzate per il trattamento della cellulite. Un saggio eclettico ma che ha del personale con l'evidenza anche di pensieri diversi rispetto a chi ha scritto. Il mio auspicio è che qualsiasi lettore colga interamente il significato degli argomenti trattati e le possibili implicazioni."
36,00

Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico

di Roberta Milanese, Simona Milanese

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2019

pagine: 302

Nel V secolo a.C. Ippocrate aveva già formulato una «ricetta» estremamente efficace e universale: solo «il tocco, il rimedio, la parola» possono davvero guarire. Sono passati più di due millenni, eppure gli insegnamenti del padre della medicina sembrano del tutto ignorati. Paradossalmente, gli enormi passi avanti in campo scientifico e tecnologico hanno fornito ai medici di oggi strumenti potentissimi dal punto di vista diagnostico, terapeutico e farmacologico, rendendo tuttavia il rapporto tra medico e paziente sempre più distaccato e frettoloso. L'iperspecializzazione e al tempo stesso la scarsa formazione agli aspetti relazionali della professione, i ritmi di lavoro sempre più stressanti e le lungaggini burocratiche non fanno che peggiorare la situazione. Le autrici affrontano numerosi meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra medico e assistito - come ottenere la compliance del paziente, come sfruttare il celebre effetto placebo e insieme scongiurare l'effetto nocebo o il fenomeno dell'overdiagnosis, sintomo di una società sempre più ipocondriaca. L'approccio è di tipo strategico, con un'ampia casistica di accorgimenti linguistici e suggestivi utili per non incorrere nelle trappole che incidono negativamente sull'esito del trattamento. Una buona comunicazione influisce direttamente sull'efficacia e l'efficienza della cura, con ripercussioni positive sulla qualità della vita dei pazienti e del sistema sanitario in generale: il medico, quando veste i panni del «persuasore strategico», non solo fa sentire meglio il paziente, persino nei casi più gravi, ma si sente meglio a sua volta, evitando peraltro la sempre più diffusa sindrome del burnout. In tutti i sensi, quindi, «curare» significa prendersi cura della persona, prima ancora che della malattia. Prefazione di Giorgio Nardone.
24,00

Il micro-digiuno. Il digiuno intermittente per una vita più sana, lunga, snella

di Rüdiger Dahlke

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2019

pagine: 167

L'essere umano è nato per il digiuno temporaneo. Lo dimostrano gli enormi benefici che ne trae la salute di chi pratica il micro-digiuno. Cuore e intestino sono alleggeriti, depressioni alleviate e cellule dell'organismo ringiovanite. Ma anche il nostro peso ne risente. Non esiste infatti un altro metodo più facile ed efficace per riacquistare in modo permanente una figura snella, senza il tanto detestato effetto yo-yo. Il noto medico ed esperto di digiuno Rüdiger Dahlke descrive nel suo nuovo libro le diverse varianti del micro-digiuno, i loro benefici e mostra come sia possibile a livello pratico, passo dopo passo, avvicinarsi a questa forma di digiuno e integrarlo nella quotidianità, tenendo conto delle proprie condizioni psicofisiche e delle motivazioni profonde che conducono a intraprendere la strada dell'astinenza da cibo..
19,50

Red book 2018-2021. 31º rapporto del Comitato sulle malattie infettive

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 960

78,00

The China study. Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto

di T. Colin Campbell, Thomas M. II Campbell

Libro

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 480

Possiamo ridurre drasticamente il rischio di cancro, cardiopatia, diabete e obesità semplicemente cambiando il nostro modo di alimentarci. Oltre trent'anni fa, T. Colin Campbell, ricercatore nel campo della nutrizione, intraprese il China Study, uno degli studi più vasti e completi su salute e nutrizione mai condotti. Le sue scoperte ci hanno aperto gli occhi sui pericoli di una dieta ricca di proteine animali e sui benefici per la salute di una dieta a base di alimenti vegetali integrali. L'edizione ampliata e aggiornata di questo libro presenta un chiaro e conciso messaggio di speranza e, al tempo stesso, sfata un gran numero di miti e informazioni fuorvianti sul tema della salute. La chiave per una vita lunga e sana dipende da tre semplici fattori: colazione, pranzo e cena. I contenuti extra del libro: Questo è un libro 4D! he cos'è? È un libro che va oltre la carta. Contiene una serie di contenuti multimediali extra. A cosa serve? Per immergersi nella realtà del libro. Per approfondire la conoscenza. Per vivere appieno i contenuti Macro. Video interventi del Prof T. Colin Campbell: Disinnescare il cancro; Lezioni dalla Cina; Forme comuni di cancro: seno, prostata, intestino crasso (colon e retto); Malattie autoimmuni; Mangiare correttamente: 8 principi in fatto di alimentazione e salute; Riduzionismo scientifico; La scienza dell'industria.
27,00

Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti

di Rita Charon

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 296

Come integrare le storie dei pazienti nella i pratica clinica? Come arricchire le evidenze e l'oggettività della scienza medica con il vissuto e le emozioni individuali? In un saggio che è ormai un classico, Rita Charon risponde a queste domande mettendo la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche. Attraverso la lettura e la scrittura, infatti, si possono sviluppare quelle capacità di ascolto e di attenzione necessarie non solo per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise, ma anche per prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone. Con esempi tratti dalla pratica clinica e dalla letteratura, con un impianto teorico solido e multidisciplinare, Rita Charon ci mostra in che modo si possa sviluppare un contatto empatico con il paziente, per una medicina più umana, etica ed efficace. Più narrativa.
25,00

L'impronta genetica. Come il DNA ci rende quelli che siamo

di Robert Plomin

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 260

Da dove nascono le differenze tra un bambino e l'altro? Risponde il pioniere nel campo della genetica del comportamento Il modello su cui è costruita la nostra individualità risiede in quell'uno per cento del DNA che differisce da una persona all'altra. Le nostre capacità intellettive, il nostro essere introversi o estroversi, la nostra vulnerabilità alla malattia mentale, persino se siamo mattinieri o nottambuli - tutti questi aspetti della personalità sono profondamente plasmati dalle nostre differenze genetiche ereditarie. Robert Plomin, pioniere nel campo della genetica del comportamento, attinge alle ricerche di una vita per sostenere che il DNA è il fattore più importante nel determinare chi siamo. Famiglia, scuola e ambiente sono importanti, ma non influenti quanto i geni. Tali conclusioni obbligano a ripensare alla radice la genitorialità, l'educazione e gli eventi che modellano la nostra vita. Per esempio, sarebbe il modo in cui i genitori reagiscono alle caratteristiche genetiche dei propri figli, e non il sistema educativo, a incidere sulla loro crescita psicologica. E questo è il motivo - sostiene Plomin - per cui gli insegnanti e i genitori dovrebbero accettare i bambini per quelli che sono, anziché cercare di spingerli in una direzione o nell'altra.
22,00

I test dei concorsi per infermiere

di GHISLANDI

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 781

Il volume rappresenta uno strumento aggiornato e specifico per affrontare con successo i concorsi per infermiere. Oltre 1600 domande con le spiegazioni e i commenti dei maggiori esperti. Numerosi quesiti dei concorsi ufficiali ed esempi di prova "pratica". Aggiornato al nuovo codice deontologico del 2019.
32,90

I test dei concorsi per infermiere

di GHISLANDI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 781

Il volume rappresenta uno strumento aggiornato e specifico per affrontare con successo i concorsi per infermiere. Oltre 1600 domande con le spiegazioni e i commenti dei maggiori esperti. Numerosi quesiti dei concorsi ufficiali ed esempi di prova "pratica". Aggiornato al nuovo codice deontologico del 2019.
36,90

Ecocolor-doppler e accessi vascolari. Tecnica e applicazioni pratiche

di Silvia Grazioli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 246

Il volume è frutto della decennale esperienza sul campo dell'autrice, radiologo vascolare, prima come angiografista e poi come ecografista dopplerista. In evidenza gli aspetti tecnici e numerosi casi clinici completi di una ricca iconografia, che permettono di approfondire le varie patologie vascolari agli specialisti del servizio dialisi, a chirurghi vascolari, radiologi e nefrologi. Per i pazienti in trattamento sostitutivo con emodialisi, un accesso vascolare ben funzionante è sinonimo di accettabile qualità di vita, per questo sono essenziali sia un'ottima tecnica chirurgica di allestimento sia un'attenta valutazione preoperatoria dei vasi nativi e, successivamente un accurato follow-up degli accessi vascolari. Formare personale dedicato con preparazione e manualità adeguata, nello studio non invasivo con ecocolor-doppler, e limitare il più possibile il ricorso alle tecniche angiografiche, più invasive, è quindi indispensabile. Il testo è utile non solo per la formazione in itinere ma anche per chi quotidianamente lavora a stretto contatto con pazienti che necessitano di accessi vascolari per emodialisi.
33,00

IAA per i bambini con ADHD

di Marlene Vettori

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 93

Gli animali, e in particolare i cani, hanno da sempre un'influenza positiva sul benessere fisico e psicologico degli esseri umani. Benché la ricerca scientifica sull'argomento sia ancora agli inizi, varie esperienze ci hanno dimostrato come i bambini che convivono con l'ADHD possano trarre grandi benefici dagli Interventi Assistiti con l'Animale, che li aiutano a potenziare le funzioni esecutive e a incanalare in modo positivo l'iperattività. Il presente volume, rivolto a chi si occupa di IAA ma anche a genitori e insegnanti che vogliono avvicinarsi a questo mondo, offre un quadro chiaro e professionale sulle caratteristiche dell'ADHD e delle funzioni esecutive compromesse dal disturbo. Rappresenta inoltre una vera e propria guida nell'organizzazione degli interventi, proponendo numerosi giochi e attività per imparare divertendosi.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.