Libri Medicina: Novità e Ultime Uscite

Medicina

Come funziona il corpo umano. I fatti spiegati visivamente

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

La più semplice guida visuale al corpo umano mai pubblicata. Come funziona una cellula? Come fa la pelle, il più esteso dei nostri organi, a proteggerci dalle contusioni, ma anche da molte infezioni, regolando al contempo la temperatura corporea? Quali sono i meccanismi che governano i cinque sensi? "Come funziona il corpo umano" risponde a queste e a molte altre domande, offrendo risposte o interpretazioni che riguardano il DNA, gli apparati, ossa e muscoli... insomma, tutto ciò che è il nostro corpo, dai quesiti più basilari a quelli più curiosi e complessi. Un libro pensato per appassionati, studenti o studiosi, ma anche per chi voglia semplicemente avere più strumenti per interpretare il corpo e i suoi fenomeni, leggendoli in un modo sempre visivo e intuitivo.
19,90

Riscrivere l'umanità. La rivoluzione CRISPR e la nuova era dell'editing genetico

di Kevin Davies

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 556

Che cosa accadrebbe se l'umanità potesse alterare la sostanza stessa del codice genetico? Questa domanda è rimasta a lungo confinata al campo della fantascienza, ma tutto questo sta per cambiare, come ci rivela qui Kevin Davies. "Riscrivere l'umanità" ci porta per mano all'interno dell'affascinante mondo di una nuova tecnica di editing genetico chiamata CRISPR, una potente cassetta degli attrezzi che permette di correggere il DNA di qualsiasi organismo, la cui scoperta è valsa a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna il Nobel per la chimica 2020. Davies aiuta il lettore a conoscere quella che è forse la più radicale conquista scientifica della nostra epoca, incontrando gli scienziati in prima linea nelle ricerche e i pazienti la cui storia commovente riporta il racconto a un livello più umano. L'autore chiarisce infatti le conseguenze che questa nuova tecnica può avere, risparmiando a milioni di persone gli effetti devastanti delle malattie ereditarie o i problemi che crea la disabilità.
32,00

Ro DBT. Skills training. Ediz. italiana

di Thomas R. Lynch

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 550

La Radically Open Dialectical Behavior Therapy (RO DBT) è un innovativo approccio transdiagnostico per il trattamento dei pazienti che soffrono di disturbi caratterizzati da un eccessivo autocontrollo o ipercontrollo, come l'anoressia nervosa, la depressione cronica, il disturbo ossessivocompulsivo di personalità, il perfezionismo clinico e l'ansia resistente. RO DBT skills training, manuale completo operativo per gli psicologi e psicoterapeuti, presenta 30 lezioni, che corrispondono al training di 30 settimane. Il training comprende: 30 lezioni per apprendere le abilità di RO DBT; più di 70 schede pratiche; più di 30 fogli di lavoro; le linee guida cliniche per la valutazione, l'identificazione degli obiettivi e l'intervento. L'atteggiamento terapeutico nella RO DBT Piuttosto che focalizzarsi su ciò che c'è di sbagliato nei perfezionisti iperfocalizzati sui dettagli che tendono a vedere errori ovunque (ovvero, i pazienti ipercontrollati), la Radically Open Dialectical Behavior Therapy inizia dall'osservare ciò che è salutare (in ognuno di noi) e poi utilizza questo elemento per guidare gli interventi di trattamento. Nella RO DBT si ipotizza che la salute psicologica, o benessere psicologico, coinvolga tre caratteristiche fondamentali e interagenti: la ricettività e l'apertura a nuove esperienze e a feedback contrastanti, al fine di apprendere; il controllo flessibile, utile per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali; l'intimità e la connessione sociale (con almeno un'altra persona), sulla base della premessa che la sopravvivenza della specie richiede la capacità di stabilire legami duraturi e di lavorare in gruppi o tribù. L'idea fondamentale è che i pazienti ipercontrollati abbiano maggiori probabilità di trarre beneficio da trattamenti che privilegiano il valore della ricerca del piacere, del lasciar andare il controllo e dell'unirsi agli altri rispetto ad approcci che danno priorità alla regolazione delle emozioni, al non evitamento, alla correzione dei deficit e alla tolleranza del disagio per poter raggiungere obiettivi a lungo termine.
39,00

Balbuzie in adolescenza. Il fumetto per intervenire in modo efficace

di Donatella Tomaiuoli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 210

Un programma per l'intervento sulla balbuzie in adolescenti e preadolescenti. Si tratta di 2 volumi: una storia a fumetti, che i bambini/ragazzi possono leggere in autonomia, e un manuale con indicazioni pratiche e una introduzione teorica per l'adulto. L'approccio proposto nel volume è il MIDA: un approccio che considera la multidimensionalità del disturbo, l'individualità della persona, integrando una terapia logopedica individuale con una terapia di gruppo e con l'utilizzo di attività arti mediate.
21,50

I test dei concorsi per fisioterapista. Oltre 1300 domande risolte e ampiamente commentate su tutti gli argomenti oggetto d'esame

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questo volume è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi ai concorsi per Fisioterapista ed è ormai il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d'esame. Oltre 1300 domande a risposta multipla coprono tutti gli argomenti richiesti ai concorsi: dalla valutazione del paziente alle metodiche terapeutiche più recenti, dalle conoscenze propedeutiche a quelle di anatomo-fisiologia e patologia relative agli ambiti di intervento del fisioterapista. Due sezioni sono poi dedicate a sanità digitale e legislazione e a ragionamento logico e cultura generale. Tutte le domande sono risolte e ampiamente commentate, con utili richiami di teoria per un ripasso essenziale delle discipline d'esame. Questa nona edizione si arricchisce di un capitolo sui nuovi ambiti occupazionali e applicativi, con particolare riguardo alla pandemia da Covid-19. A completamento del libro si trova una guida alla lettura del bando-tipo, reso disponibile dal Ministero per i concorsi dell'area di pubblico impiego che include il personale del SSN; seguono i consigli degli esperti per superare le selezioni e tre simulazioni di test ufficiale. In appendice è riportata la normativa aggiornata con i testi legislativi di riferimento.
28,90

Musicoterapia nell'autismo

di Stefano Cainelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 200

Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l'importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l'inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo. L'impianto di questo metodo è stato creato vent'anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi. Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull'argomento.
20,00

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

di Enrico Finale

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00

Vivere momento per momento

di Jon Kabat-Zinn

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2021

pagine: 656

Lo stress sembra ormai la condizione abituale di vita: toglie le energie, mina la salute, e rende più vulnerabili agli attacchi di panico, alla depressione, alle malattie. Questo è un libro sulla meditazione terapeutica per combattere lo stress e per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute. Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; non consistono in una serie di aride prescrizioni, ma insegnano a servirsi dei punti di forza che ciascun individuo possiede per contrastare tutti quei disturbi provocati o connessi con una condizione di stress. Il percorso della meditazione seguito e insegnato da Kabat-Zinn approda a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. Pubblicato per la prima volta nel 1990, "Vivere momento per momento" è un libro per tutti: per i giovani e i meno giovani, per chi è sano e per chi è malato, per chiunque aspiri a vivere una vita più equilibrata in un mondo che sembra andare troppo in fretta.
19,00

Change incontrare il dolore condividere il cambiamento. Nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia

di Antonio Romanello

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il processo di sintonizzazione affettiva nella relazione primaria tra la madre e il bambino con i suoi effetti sulla salute dell'individuo nel corso della sua crescita e l'isomorfismo con la sintonizzazione affettiva nella relazione terapeutica costituiscono il filo rosso che unisce tutti i capitoli di questo libro. Con il supporto degli studi nei campi della neurobiologia, neuroscienze, psicologia dello sviluppo e biologia naturale, l'autore sostiene la possibilità e la necessità di un dialogo in tutti i contesti di vita quotidiana per un mondo migliore. Nello stesso tempo, intende proporre un modello di psicoterapia aperto a una visione unitaria. Il libro si rivolge alle famiglie, docenti e operatori della scuola, del mondo della sanità, della giustizia minorile, del lavoro, della politica, in modo particolare, a chi aspira all'esercizio di una professione di aiuto, in ambito psicoterapeutico e non, o già la svolge. Gli studenti del corso di laurea in psicologia, gli specializzandi in neuropsichiatria infantile, in psichiatria e in psicoterapia, potranno trovarvi riflessioni e indicazioni utili per orientarsi nella loro formazione e pratica professionale.
16,00

Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

di Gabriella Daporto

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il canale farmacia evidenzia una forte specializzazione sulla cosmesi, basata sull'assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche, ma il vero fattore di successo è il consiglio del farmacista. Gli obiettivi che questo libro si propone sono: contribuire a rilanciare la "Farmacia&Beauty", specializzazione che ha un forte potenziale inespresso e può decollare solo grazie a un eccellente livello di consiglio; comunicare passione ed entusiasmo ai farmacisti, per un settore che ricopre un importante valore sociale ed economico. Per un corretto orientamento al mercato i contenuti sono stati sviluppati sulla base di reali casi pratici che si presentano ogni giorno in farmacia. L'approccio al cliente parte con il check up, la lettura dei segni e le domande aperte, ovvero la raccolta delle informazioni sulle anomalie che colpiscono la pelle, i capelli e le mucose. Si prosegue con la prescrizione della beauty routine personalizzata declinata in prodotti per la detergenza, per il trattamento nutri-cosmetico sia quotidiano che specifico/periodico, per terminare con le raccomandazioni del farmacista e con i servizi beauty
34,90

Fibromialgia e lavoro: quali «accomodamenti ragionevoli»?

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2021

pagine: 144

La persona con fibromialgia incontra barriere molto diversificate alla piena inclusione e capacità produttiva nell'ambiente di lavoro. Coerentemente con i principi della Convenzione dell'Onu, l'obiettivo di rimuoverle attraverso opportuni «accomodamenti ragionevoli» porta a considerare un ampio ventaglio di interventi e possibilità, che spaziano da tecnologie assistive fino a piccole e grandi modifiche dell'organizzazione di lavoro. Ma come scegliere e modulare gli interventi? In che modalità attuarli? Quale inquadramento legislativo considerare, quali attori aziendali coinvolgere e a quali finanziamenti poter attingere? A queste domande prova a rispondere il progetto di ricerca «Fibromialgia e lavoro», frutto del lavoro congiunto di Fondazione Asphi Onlus, Cisl, Cfu-Italia Odv e Fondazione Isal - Ricerca sul dolore. A partire dall'indagine rivolta a 1.176 persone con fibromialgia, da 2 focus group qualitativi e dall'utilizzo dei profili di funzionamento Icf, il progetto ha considerato i profili medici identi ficativi della patologia, l'inquadramento normativo e giurisprudenziale con particolare riferimento agli «accomodamenti ragionevoli», le possibili soluzioni organizzative e le tecnologie assistive, le figure aziendali dell'ambito della salute e sicurezza nel lavoro e i possibili finanziamenti. Un'attenzione particolare è stata riservata alle storie delle persone fibromialgiche incontrate, la cui narrazione si è rivelata di supporto prezioso alle analisi prodotte.
16,00

Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline Il modello DBT

di Marsha M. Linehan

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 640

La prima edizione italiana integrale del testo di Marsha Linehan sul modello dialettico nel trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline di personalità (DBT), in cui l'autrice mette a disposizione del lettore la sua pluriennale esperienza clinica e di ricerca in questo ambito. Nel volume vengono illustrati i principi della concettualizzazione di Marsha Linhean collegandoli alla prassi terapeutica.
43,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento