Libri Mente, corpo e spirito: Novità e Ultime Uscite

Mente, corpo e spirito

Splendor solis

di Salomon Trismosin

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 160

Di tutti i testi alchemici illustrati, lo Splendor solis, risalente al XVI secolo, è forse il più famoso. Con le sue illustrazioni allegoriche e le istruzioni dettagliate della Grande Opera, ossia la trasmutazione del materiale vile (la materia prima) in Pietra Filosofale, questo manoscritto fa entrare il lettore moderno nella mente dell'alchimista rinascimentale. Le immagini sono accompagnate dall'eccellente traduzione di Joscelyn Godwin del testo originale in tedesco, e da una serie di commenti illuminanti, scritti da tre esperti di alchimia: il professor Stephen Skinner spiega in che modo il simbolismo del testo e delle illustrazioni descrive i processi fisici dell'arte alchemica; il professor Rafa? T. Prinke esplora il pensiero corrente riguardo la paternità sia del testo che delle immagini, presentando lo Splendor solis come il punto di svolta nella storia dell'iconografia alchemica col suo passaggio dalla tradizione medievale a quella barocca, e offrendo una nuova e affascinante teoria riguardo l'autore delle illustrazioni originali; la professoressa Georgiana Hedesan esamina la leggendaria figura di Salomon Trismosin e la sua creazione da parte dei seguaci di Paracelso, spiegandola come un tentativo d'integrare il loro maestro all'interno di una linea di discendenza di antichi filosofi alchimisti.
45,00

Un aiuto dalla natura

di Enrica Campanini

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 474

Sempre di più si ha la necessità di un approccio terapeutico modulato e con un impatto meno "pesante" per il nostro organismo. Il nuovo libro di Enrica Campanini è un utile strumento per la promozione della salute e del benessere in patologie comuni e diffuse, per le quali è possibile agire soprattutto in prevenzione: un testo di facile comprensione ma ricco di informazioni chiare e fruibili a tutti. L'autrice raccoglie qui in un unico volume la collana di tascabili "La salute in tasca", arricchita da nuovi e interessanti argomenti. Ogni tema trattato è diviso in due parti: nella prima si forniscono una serie di preziosi consigli di carattere preventivo che comprendono indicazioni dietetiche e sullo stile di vita. La seconda parte è incentrata invece sul ruolo delle piante medicinali e dei medicinali omeopatici precisandone gli ambiti di utilizzo in autonomia e sicurezza. Una guida che indica al lettore il percorso che la Medicina Integrata può offrire per migliorare il proprio stato di salute, da consultare in caso di bisogno o anche di semplice curiosità.
24,90

I codici della saggezza. Parole antiche per riprogrammare il cervello e guarire il cuore

di Gregg Braden

Libro: Copertina morbida

editore: My Life

anno edizione: 2021

pagine: 224

Scopri gli insegnamenti degli antichi Maestri per riprogrammare il cervello e guarire il cuore. Un manuale che racchiude le parole chiave della saggezza antica. Ottimo come guida tascabile o da regalare tutto l'anno, il nuovo libro di Gregg Braden contiene capitoli dedicati alla guarigione dell'anima, al superamento di paure e incertezze e alla conquista del perdono. Alcune sezioni del libro sono riservate a distillati di saggezza - una parabola, una citazione o un racconto tratto dalle Sacre Scritture - che aprono una finestra sui misteri della vita e offrono spunti di riflessione e consigli pratici su come affrontare i crocevia più complessi e articolati del nostro vivere quotidiano. Le nuove scoperte nel campo delle neuroscienze hanno fatto emergere la connessione profonda tra il linguaggio e il comportamento umano. Le parole che pensiamo e diciamo si riflettono sul nostro modo di agire e possono modificare la nostra percezione del mondo e di noi stessi. La capacità innata dell'uomo di esprimersi attraverso una serie di suoni programmati e articolati che chiamiamo linguaggio non è solo un mezzo per comunicare con i nostri simili, è anche lo strumento innato a nostra disposizione per connettere cuore e cervello in armonia. Questa straordinaria abilità era già nota alle popolazioni antiche, che ne facevano ampio uso nei loro riti mistici e di guarigione. Migliaia di anni fa gli esseri umani hanno creato schemi di parole con il preciso intento d'infondere conforto spirituale e dare sollievo fisico dalle malattie. Questi schemi sono stati codificati in preghiere, canti, mantra, inni e scritti sacri da tramandare alle generazioni future come un tesoro inestimabile. Oggi, grazie al connubio tra la ricerca scientifica d'avanguardia e lo studio degli antichi maestri, il libro di Gregg Braden è riuscito a decifrare e a semplificare questi codici di antica saggezza. Con lo stile semplice e diretto che lo contraddistingue, Braden raccoglie in I codici della saggezza gli esiti delle sue ricerche mettendoli a disposizione dei lettori per fornire loro un pratico strumento di conoscenza che li supporti nei momenti più complicati della vita.
16,50

Riflessologia della mano. Le basi. Una pratica per il benessere del corpo

di Stefanie Sabounchian

Libro: Copertina rigida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2021

pagine: 128

La riflessologia della mano è un modo efficace per prendersi cura del proprio corpo. È facile da applicare anche nella routine quotidiana e praticabile ovunque. Con illustrazioni divertenti e moderne, e una struttura del testo intuitiva, questa guida alla riflessologia della mano introduce una forma semplice e pratica di cura di se stessi a beneficio di una nuova generazione di cultori del benessere.
13,00

Colorati di natura. L'arteterapia a sostegno dell'immagine corporea

Libro: Copertina morbida

editore: Kiwi

anno edizione: 2021

pagine: 264

Quando il corpo parla, le sue parole rimangono scritte sulla pelle. La pelle è il luogo che accoglie il dialogo fra mente e corpo e al tempo stesso lo strumento attraverso cui questo dialogo si rende narrazione, o interfaccia fra il mondo interno e l'ambiente di vita. Il corpo parla a noi stessi ma spesso ciò che cerca di dire rimane inascoltato e in questa difficoltà di comprensione del dialogo interiore alberga il sintomo, oggetto visibile di un corpo che urla, in una pelle segnata da emozioni inesprimibili. "Colorati di Natura" offre gli strumenti per attivare processi a sostegno di una immagine corporea positiva in persone con diversità estetico-morfologiche della pelle. Attraverso la descrizione di modelli teorici e applicazioni pratiche nel campo della psicologia a mediazione artistica, diventa possibile integrare, nel proprio modello operativo, strumenti basati sul potere trasformativo delle artiterapie.
25,00

Coscienza cosmica

di Giancarlo Rosati

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2021

pagine: 272

Quando si parla di coscienza si fa riferimento a quella individuale che ciascuno di noi ben conosce anche se è difficile definirla. I trattati di filosofia dicono che nella storia del pensiero la coscienza ha assunto vari significati specifici. Quello che ci interessa in questo studio non è la coscienza individuale ma quella Cosmica, la Grande Madre. Chi si interessa di metafisica sa che la coscienza individuale non esiste e che ne esiste soltanto una universale alla quale tutti gli individui dell'universo, animati o inanimati, sono collegati. Lo sostiene il misticismo universale secondo cui essa è la coscienza della vita e dell'ordine dell'universo che si palesa eccezionalmente in uomini spiritualmente o intellettualmente dotati come Buddha, Gesù. Possiamo definirla come l'espressione più elevata della mente che ha svelato il senso dell'esistenza. In questi anni anche la scienza ha cercato di stabilire se questo Ente esiste davvero e qual è la sua funzione. In questo lavoro affrontiamo l'argomento portando prove della sua esistenza e delle operazioni che svolge per garantire la vita nell'universo.
19,00

Alchimia

di Jacques Van Lennep

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 496

Questo libro di Jacques Van Lennep propone una importante visione d'insieme dell'arte a soggetto alchemico e dei problemi che essa solleva. Per i non iniziati a questa disciplina esoterica l'alchimia porta con sé una valutazione sospetta: quella di essere un mito e non una realtà. Tale reputazione è respinta dagli iniziati all'arte alchemica poiché si ritiene che essa, perfettamente integra, sia parte delle cosiddette scienze occulte. Tale appartenenza costituisce certamente la causa principale dell'interesse che questa disciplina è capace di suscitare. Da poco tempo alcuni studiosi si sono dedicati ad analizzare queste apparenze, a distinguere il vero dal falso, a mettere in luce gli aspetti positivi della letteratura alchemica, lunghissima e ancora oggi poco nota. Cosa dire allora della sua arte, la cui interpretazione doveva dipendere da quelle conoscenze? Nel suo senso più comune, l'alchimia è l'arte della trasmutazione, che consiste nel convertire alcuni metalli vili in argento e oro. Per riuscirvi, l'alchimista doveva scoprire la pietra filosofale, che sotto forma di una "polvere di proiezione" era in grado di realizzare questa conversione. L'insieme delle operazioni a ciò finalizzate fu chiamato Grande Opera. Gli alchimisti ricercavano inoltre un rimedio universale, l'elisir di lunga vita. Definita in questo modo, in base al suo aspetto più caratteristico, la disciplina alchemica presentava due facce, una operativa e l'altra speculativa. La prima rientrava nella metallurgia e nella chimica primitiva, la seconda si presentava come una ricerca mistica. Il presente libro si accosta a tali aspetti per mezzo dell'iconografia ermetica, sintesi eccellente delle due polarità di questa dottrina esoterica: le ricerche tecniche e l'indagine filosofica. L'iniziazione alla simbologia alchemica si scontra con la difficoltà connessa alle interferenze di questa disciplina con le molteplici forme dell'attività e del pensiero umano, si tratti della filosofia, della religione, delle scienze - dalla chimica alla medicina, passando per la metallurgia - fino alla politica e all'economia. Come spiega l'Autore Van Lennep: "Nell'alchimia la storia si confonde con la leggenda, la realtà con il simbolo. Il suo stesso nome, trasmessoci attraverso gli arabi, è tutt'uno con le sue origini mitiche che la tradizione cercò nell'antico Egitto. I testi originari ancora conservati vi furono redatti nei primi secoli della nostra era, e comprendono il nucleo essenziale delle sue pratiche e allegorie trasmesse poi da arabi e bizantini, che contribuirono al suo arricchimento. In Occidente l'alchimia ebbe i suoi esordi solo nel XII secolo, per conoscere il suo periodo classico nel secolo successivo, quando furono concepiti i testi latini destinati ad essere i principali punti di riferimento. L'iconografia alchemica, che poté svilupparsi solo dopo la completa assimilazione della dottrina, ci è nota dalla fine del XIV secolo. Pur essendo influenzata in origine dall'iconografia religiosa, le sue immagini si arricchirono ben presto di temi profani".
135,00

Angeli & arcangeli. Chi sono, da dove vengono e come ci aiutano gli angeli al nostro fianco

di Elizabeth Clare Prophet

Libro: Copertina morbida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2021

pagine: 349

L'autrice ci aiuta a comprendere il ruolo che quotidianamente svolgono gli angeli custodi al nostro fianco. In questo libro vengono raccolte informazioni sulle principali sfere d'influenza degli angeli nella nostra vita: gli angeli della guarigione, dell'amore, della salvezza, dei miracoli, della vittoria, dell'illuminazione, della guida e del cambiamento.
18,50

Il piacere di scrivere a mano. Fisiologia e pedagogia della scrittura, prevenzione della disgrafia

di Simona Cassarino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 140

La scrittura manuale ha origini antiche, ha accompagnato il cammino della civiltà ed è simbolo di sapere, mezzo di comunicazione ed espressione di sé. È personale e inimitabile, e frutto di abilità cognitive e manuali. Oggi però il suo valore è messo in discussione dall'uso massiccio della videoscrittura e le grafie delle nuove generazioni sono sempre meno efficaci a causa dell'impoverimento delle capacità manuali È giunto il momento di rivalutare la scrittura manuale in tutte le sue funzioni e la sua bellezza. Questo testo è rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire la scrittura manuale, in tutti i suoi risvolti culturali, per riscoprirne il fascino, e ad educatori e genitori che hanno il delicato compito di insegnarla ai bambini. In ambito pedagogico ed educativo il volume, ricco di esercizi e illustrazioni, intende offrire a insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia strumenti e metodologie appropriate, volte a preparare il gesto grafico per la scrittura corsiva e stampatello, favorendo l'acquisizione di una grafia sciolta, chiara e armoniosa, e prevenendo problemi di difficoltà di scrittura. Propone inoltre a genitori ed educatori moltissime attività di preparazione al gesto grafico e di sviluppo delle abilità di base attraverso il gioco. Affronta le problematiche della scrittura manuale, della disgrafia e la sua prevenzione, valutando gli ostacoli dei soggetti con difficoltà di scrittura.
15,00

Magia per la casa. Una guida completa per la purificazione della casa con incensi, erbe, candele, rituali e incantesimi

di Arin Murphy-Hiscock

Libro: Copertina morbida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2021

pagine: 236

La tua casa è una parte importante di ciò che sei: ha senso legare strettamente la tua pratica della stregoneria al luogo in cui costruisci la tua vita. All'interno del libro troverai informazioni essenziali su come: Creare magici libri di cucina di ricette, incantesimi e ciondoli. Eseguire rituali che proteggono e purificano il focolare e la casa. Padroneggiare i segreti del calderone e della fiamma sacra. Invocare gli dei e le dee della cucina... e altro ancora!
16,00

Un anno con gli angeli e gli arcangeli. 5 minuti al giorno con gli spiriti celesti

di Marcello Stanzione

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2021

pagine: 196

Una raccolta di 365 pensieri sugli angeli scritti da autori biblici, mistici, teologi, pontefici e intellettuali, da meditare ogni giorno accompagnandoli con una preghiera agli angeli scelta tra le tante della tradizione cristiana. Con soli cinque minuti di riflessione e orazione quotidiana agli angeli di Dio porteremo ogni giorno un po' di Cielo nella nostra vita.
18,00

Gli angeli maestri e le scoperte dell'Albero della Vita

di Igor Sibaldi

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 252

Storia e immaginazione: sono i due strumenti che Sibaldi usa per esplorare gli scopi e i misteri di uno dei simboli più famosi del mondo, l'Albero della Vita. È l'origine della Qabbalah e dell'Angelologia cristiana: contiene, da millenni, la mappa del "Regno dei cieli" di cui narrano le Scritture. Ma quelli che la religione chiama "i cieli" sono anche, spiega Sibaldi, livelli di evoluzione della nostra psiche, e non basta contemplarli: occorre raggiungerli, sperimentarli. Antichi teologi ne avevano parlato, con coraggio, spiegando che gli Angeli sono immagini delle straordinarie trasformazioni interiori a cui conduce la scoperta di questa crescita. In pratica, si può essere Angeli. Sibaldi ricostruisce la genesi di questa idea, analizza le istruzioni cifrate nell'Albero della Vita, traccia i percorsi celesti (vicini a quelli del "Paradiso" di Dante) e ne mostra, passo dopo passo, l'importanza psicologica. L'immaginazione diventa ben presto l'unica guida, in questo cammino: la razionalità non basta, non bastano nemmeno le verità religiose, secondo le quali la mente umana non è in grado di conoscere i mondi divini e l'eternità. Ne eravamo capaci, invece, attorno al I secolo d.C., quando qualcuno osò costruire l'Albero della Vita. E niente impedisce di imparare di nuovo questa via.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.