Libri Musica: Novità e Ultime Uscite | P. 10

Musica

Drums & bass. Suona la batteria con 16 grandi bassisti play along in different styles

di Bruno Farinelli

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 168

Questo metodo è suddiviso in capitoli dedicati ad ognuno dei sedici bassisti. L'obiettivo è quello di far prendere confidenza con il Groove e gli stili dei diversi bassisti, per aumentare la propria abilità a passare da un genere ad un altro con naturalezza e disinvoltura, ampliando il proprio vocabolario. Per quanto sia pieno di note e charts, il metodo non ha lo scopo di migliorare solamente la lettura a prima vista. Il vero intento del metodo è quello di dare un'ampia panoramica di Groove in tantissimi stili dai quali si possa attingere nell'esperienza presente e futura di batterista. Nel metodo sono presenti svariate timbriche di batteria e basso e numerosi cambi di accordature e di suoni.
19,90

Pop rock stars & champions. Storie di miti senza tempo, da Mina a Renato Zero, da Vasco Rossi a Ligabue, da Maradona a Paolo Rossi

di Francesco Primerano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 106

Da tutto ciò ed altro ancora sono venute alla luce le sue 135 creature editoriali: una serie di manuali e testi che sono riusciti a spaziare tra i vari generi letterari (dal saggio alla narrativa, dalle celebri storie di musica e cinema ai saggi storici, dai libri socio-culturali alle raccolte di poesie e aforismi, dai libri per ragazzi ai volumi per adulti). Le sue Opere-evento sono disponibili in tutti gli store online del mondo e sono ordinabili alle casse di ogni libreria fisica d'Italia e non solo. Si possono trovare ovunque e in tutte le lingue più diffuse nel mondo (italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese, tedesca, cinese, giapponese, russa, hindi, polacca, tailandese, filippina, ceca, rumena etc.) e a prezzi vantaggiosi.
9,90

Beethoven. La vita, l'opera, il romanzo familiare

di Maynard Solomon

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 448

Nell'assenza, fra gli studi beethoveniani disponibili nella nostra lingua, di contributi biografici e bibliografici, il Beethoven di Maynard Solomon viene a colmare una lacuna evidentissima: Beethoven, onnipresente nella programmazione concertistica, radiofonica e discografica, come figura biografica è, da noi, uno sconosciuto, consegnato a poche nozioni e alcuni luoghi comuni. Ma l'interesse di questo libro non è solo in funzione delle lacune italiane. Vi è infatti un elemento in più rispetto alla scrupolosa documentazione e allo scaltrito esercizio critico, un elemento vistoso anche se non condizionante: la categoria dell'analisi psicanalitica come mezzo conoscitivo della personalità. L'autore, servendosi di una vasta gamma di categorie di interpretazione - estetica, storica, psicanalitica, sociologica -, fa luce sullo sviluppo psicologico del compositore e stabilisce nessi fra la vita e l'opera: «In questo senso» scrive «il mio libro è un saggio sull'interpretazione e sul significato: cercherò di scoprire il significato di alcune ambiguità e fissazioni nella vita di Beethoven, e di offrire alcune indicazioni sulla loro possibile importanza nei confronti della sua ricerca creativa». Prefazione di Giorgio Pestelli.
13,00

Le canzoni nei film di Nanni Moretti

di Claudio Chianura

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dopo dieci anni e tre nuovi film, questa edizione aggiornata riprende il discorso sul cinema di Nanni Moretti attraverso tutte le canzoni e le musiche da lui utilizzate, dagli esordi alla più recente produzione. Sono le ispirazioni che accompagnano il racconto del regista: canzoni italiane (Adamo, Lauzi, Battiato), ma anche di autori internazionali come Khaled, Brian Eno, Mercedes Sosa e Leonard Cohen... "Perché i lm di Moretti non cercano la perfezione, non puntano al sublime, ma spesso volano basso, si sporcano le mani con temi che toccano non la storia ma l'attualità, dove Battiato funziona meglio di Berio e di Bach [...] è il cielo ridotto in una stanza, un'armonica che sembra un organo." E nella scelta di molte canzoni nei film di Moretti c'è un'intenzione decisamente ironica, se non addirittura derisoria: sono canzoni importanti ma ci fanno anche un po' ridere, mostrano tutta la loro fragilità. Ci rendiamo conto, in fondo, di vivere in una piccola farsa, dove la tragedia può finire in burla, come accade a volte nella vita, nel cinema e nella grande letteratura.
16,00

Il Salvatori 2022. Il dizionario della canzone

di Dario Salvatori

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 1240

Oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna titolo, autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l'hanno registrata. Più un ampio commento storico-critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme. La prima opera reference ad abbracciare l'intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento. Un dizionario utile come strumento di consultazione ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.
30,00

Le invisibili e appassionate Signore della Musica. Storie vere di artiste di talento

di Anna Rollando

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 196

Le donne sono attive da sempre nel campo della musica colta: hanno creato e interpretato, condividendo linguaggi e teorie con i colleghi uomini. Eppure, i nomi femminili sono poco diffusi: se essere donna creatrice di suoni è antichissima consuetudine, non altrettanto frequente appare il riconoscimento di tale apporto nella storiografia ufficiale. Anche oggi, pur in un contesto apparentemente così ricco di partecipazione femminile, l'esecuzione della musica di donne nei circuiti delle società concertistiche o nei teatri non è ordinario, tant'è che spesso viene considerato come un "evento". Anna Rollando torna a parlarci di musica, stavolta da un punto di vista femminile: passa in rassegna vite e storie di grandi musiciste e compositrici, spesso rimaste nell'ombra, costruendo un affresco appassionato e appassionante.
19,00

Miss O'Dell. I miei anni rock and roll insieme a Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Eric Clapton e alle donne che hanno amato

di Chris O'Dell, Katherine Ketcham

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2021

pagine: 312

Era in studio mentre i Beatles registravano The White Album, Abbey Road e Let It Be. Si è scapicollata in elicottero per portare le armoniche a Dylan all'isola di Wight nel 1969. Era sul tetto al numero 3 di Savile Row quando i Beatles si esibirono dal vivo per l'ultima volta. Ha vissuto con George Harrison e Pattie Boyd a Friar Park. Era nella cucina di Ringo quando George disse «Sai Ringo, mi sono innamorato di tua moglie». Ha battuto a macchina i testi di All Things Must Pass di Harrison e Exile on Main Street degli Stones, di cui è anche la donna misteriosa in copertina. Ha fatto da corriere per la droga a Keith Richards durante la tournée USA del 1972. è la Pisces Apple Lady di Leon Russell, la "woman down the hall" in Coyote di Joni Mitchell e, naturalmente, la Miss O'Dell di George Harrison. In questo libro intimo, appassionato e coinvolgente, ricco di storie fuori del comune, Chris O'Dell ci porta nei tempi e nei luoghi, spesso molto lontani dal palco, che hanno fatto la storia del rock.
22,00

Un lampo a due dita. Scritti scelti

di Louis Armstrong

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 321

"- Sei anche uno scrittore, Louis? - Diavolo! Sono un lampo a due dita sulla mia macchina per scrivere portatile." Cosa porta con sé il più celebre trombettista del mondo quando è in viaggio? Lo strumento, certo, ma nel caso di Louis Armstrong anche un'altra valigetta: la macchina da scrivere. E comunque sempre almeno una penna. Perché il celebre Satchmo era uno scrittore instancabile, dominato dal bisogno costante di rimanere in contatto con gli amici, ringraziare i fan, impartire indicazioni al suo manager, rispondere ai giornalisti, ma soprattutto di rievocare con acume aneddoti, ricordi e lezioni di vita del variopinto teatro umano e musicale di New Orleans. Un florilegio verbale da cui emerge anche un sorprendente Armstrong privato. Che si racconta con un linguaggio inventivo, umoristico, vivace, ricco di creative idiosincrasie grafiche che trasformano in ritmo visivo e musicale il racconto di una vita eccezionale.
25,00

Sama'. L'ascolto e il concerto spirituale nella tradizione sufi

di Giovanni De Zorzi

Libro: Copertina morbida

editore: Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 282

Il termine sama' significa letteralmente ascolto, audizione e, per esteso, concerto spirituale. Esso appare inizialmente in trattati composti in ambienti sufi verso la metà del X sec. d.C. nell'area di Baghdad: durante quei primissimi sama' si ascoltava innanzitutto la cantillazione del Corano, gradualmente affiancata da poesia di carattere amoroso/mistico alla quale poteva poi intrecciarsi il suono di strumenti musicali. Da questo ascolto potevano sorgere negli assorti partecipanti degli intensi stati interiori e degli irrefrenabili movimenti fisici. Poco a poco il sama' divenne una delle pratiche tipiche del tasawwuf ("sufismo") e fiorirono svariati repertori e generi tra le molte confraternite sufi del vasto mondo islamico che giunsero sino al presente e che questo volume prende in esame in alcuni suoi casi specifici.
22,00

Collezionare De André. Il libro più completo sul cantautore genovese

di Claudio Sassi, Walter Pistarini

Libro: Copertina rigida

editore: Ergo Sum

anno edizione: 2021

pagine: 576

Discografia italiana ed estera, memorabilia, poster, riviste, spartiti, laser disc, bibliografia, fotografie, rarità, collezionismo digitale, la FaDo.
69,00

Mogol. Oltre le parole. Antologia commentata

Libro: Copertina rigida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 271

Sinfonia di sessanta canzoni scritte da Mogol. Sessanta canzoni per sessant'anni di carriera. Una selezione fatta da Clemente Mimun, direttore del Tg5, e Vittoria Frontini, giovane giornalista al suo esordio letterario. Al di là, Emozioni, Pensieri e parole... Un'analisi di opere letterarie di Mogol per scoprire la profondità e la sensibilità del suo poetico sguardo sull'esistenza. Qui ritroviamo la vita di tutti i giorni, le emozioni, i piccoli gesti quotidiani indagati e raccontati con i versi che hanno fatto sognare i ragazzi di ieri e di oggi. Una antologia, uno strumento didattico utile a insegnare ai più giovani l'arte della parola utilizzata con spontaneità e semplicità per esprimere il proprio pensiero, anche col sorriso dell'ironia. Un viaggio senza tempo con Mogol, nel quale vengono esplorati e commentati i testi delle sue canzoni che da oltre 60 anni penetrano nella nostra mente e nel nostro cuore. L'analisi delle situazioni, delle parole usate per descriverle, il loro contesto storico, la diversa età di Vittoria, Clemente e Mogol mettono in luce l'identità dei sentimenti di tre generazioni in cui tutti, a prescindere dall'età, ci riconosciamo anche attraverso espressioni poetiche che dalle canzoni sono entrate nel linguaggio comune. Fra le tante: «Lo scopriremo solo vivendo». Un libro per conoscere più da vicino Mogol, l'autore, il poeta, l'uomo e la sua storia. Come sottolinea Vincenzo Mollica, i testi di Mogol «sembrano scritti per il momento esatto in cui li cantiamo».
20,00

Vincerò ma anche no. Tutto quello che nessuno ha mai detto sull'Opera lirica

di Alfonso Antoniozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Janus (Cagliari)

anno edizione: 2021

Manuale di corretta lettura delle maggiori e più famose arie dell'Opera lirica.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.