Libri Musica: Novità e Ultime Uscite | P. 14

Musica

La vendetta delle punk. Una storia della musica femminista da Poly Styrene alle Pussy Riot

di Vivien Goldman

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 280

Perché il punk rappresenta per le donne una forma artistica così liberatoria? Ne "La vendetta delle punk" l'autrice analizza quattro temi fondamentali: identità, denaro, amore e protesta. Vivien Goldman, soprannominata "La Professoressa del Punk", essendo stata una delle prime donne giornaliste rock inglesi, mescola interviste e narrazione storica alle sue esperienze personali. Si può considerare questo libro come un vivace documentario su un genere musicale che per definizione demolisce gli steccati. "La vendetta delle punk" non è solo una storia del Punk femminile ma una vera e propria storia della musica dal punto di vista delle donne. Ogni capitolo si apre con una ricca playlist. Prefazione e cura di Paola De Angelis.
22,00

AbBRASSENS

di Alberto Patrucco, Laurent Valois

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2021

pagine: 308

Questa non-biografia di Georges Brassens è il frutto dell'intenso ed emozionante percorso compiuto da Alberto Patrucco tra le parole e la musica di un artista unico, dotato di genialità e ironia senza eguali. Un viaggio alla ricerca dei tanti tesori presenti nell'opera del grande cantautore francese; un percorso che mette in risalto la sorprendente sintonia con il presente e che, a dispetto del tempo, ci restituisce tematiche attuali ancor oggi. Uno stile inconfondibile, il suo, elegante e ricercato; una forma poetica meticolosa e severa, dove non si avverte traccia di tecnica scolastica né si ostenta l'enorme bagaglio culturale dell'autore; su ogni parola e nota aleggia il suo personalissimo e inconfondibile tratto ironico, un'ironia talvolta evidente, talora sottile e tutta da scoprire.
19,00

I (miei) poeti rock. Incontri tra delirio e realtà

di Vincenzo Costantino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 234

Trenta storie che descrivono gli incontri (reali o immaginari) con le figure più liriche del rock, scritti da un autentico "poeta rock" italiano. Ritratti di artisti diversi, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, da Patti Smith a Kurt Cobain, che hanno saputo ascoltare la vita e restituirla a chi non la sentiva. Sono personali spacciatori di attimi: alcuni, di vita tagliata bene, fine, in filigrana; altri, di epica del quotidiano. Vincenzo Costantino "Cinaski", poeta dall'animo rock, ripercorre la loro storia, dalla giovane età ad oggi, incontrandoli uno ad uno, da Leonard Cohen a Lou Reed, da Fabrizio De André a Enzo Jannacci, e riscoprendo l'attimo in cui tra delirio realtà sono entrati nella sua vita, così come potrebbero entrare in quella di ognuno. Cinaski rivive quell'attimo, non per renderlo eterno ma per fermarlo, pagina dopo pagina, riascoltando le canzoni e i versi, restituendo tutta la poesia che ci hanno regalato. Ogni racconto è illustrato da un ritratto del pittore Carlo Montana e contiene citazioni, strofe poetiche e riflessioni dell'autore, insieme alle testimonianze di Paolo Rossi, Simone Cristicchi e altri amici dello scrittore.
17,90

Esplora il pianoforte jazz. Volume 1

di Tim Richards

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 256

Sviluppando i concetti fondamentali trattati nel libro Improvvisare il Blues al Piano (Volontè & Co.), questo primo volume esamina l'armonia e l'improvvisazione jazz a partire dai principi di base, presentando al pianista di livello intermedio i diversi tipi di accordi usati nel jazz, dalle triadi maggiori e minori, agli accordi di settima e di nona. Il libro tratta tutti gli stili pianistici, dagli anni '40 ad oggi. Coloro che suonano in un gruppo, insegnano pianoforte o che semplicemente amano suonare troveranno molto materiale su cui lavorare. Con 28 pezzi dell'autore e standard famosi (Autumn Leaves, Fly Me to the Moon, In a Sentimental Mood, Ornithology, Take the 'A' Train...). Con esercizi e suggerimenti per l'improvvisazione, trascrizioni di due assoli, rispettivamente di Thelonious Monk e Horace Silver. Il CD contiene le versioni di tutti i pezzi.
29,90

«Misero, attendi, se vuoi morir!» Mozart e l'idea della morte

di Danilo Faravelli

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2021

pagine: 432

Questo libro trae spunto dal singolare paradosso che fa di Mozart un campione incontrastato della memorabilità storico-musicale a dispetto ma soprattutto a causa della dispersione delle sue spoglie mortali in una fossa comune. Che il destino gli abbia negato un luogo e un monumento atti a simboleggiare materialmente l'immortalità procuratagli dalla sua grandezza di compositore è una beffa ottimamente contrastata e neutralizzata dall'immensa popolarità del suo nome anche al di fuori della cerchia dei cultori della cosiddetta "musica classica". I capitoli qui dedicati al fisico oltre che metafisico risarcimento a lui dovuto scandagliano minuziosamente i rapporti che il suo mondo interiore di uomo e di artista intrattenne con l'idea della morte, in relazione al suo modo di accennarne o di soffermarvisi nelle lettere, in particolare quelle scambiate con il padre; nondimeno se ne occuperanno rispetto al suo modo di darle abito sonoro in ambito operistico, all'interno delle partiture di musica sacra e in alcune composizioni puramente strumentali, alludendovi, in queste ultime, perlopiù in chiave ironica quando non addirittura sarcastica.
24,00

Nevermind: The Bollocks

di Francesco Di Perna

Libro: Copertina morbida

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 160

Trent'anni fa, da Seattle arrivava a tutto il mondo un altro suono che parlava in un'altra maniera, ad altra gente: era il 24 settembre del 1991, "the year punk broke". E il mondo della musica non ha mai superato questo trauma. Ancora oggi si parla e si scrive di Nevermind, il disco che tutti hanno amato e tutti hanno capito, stregati dal biondo eterno adolescente Kurt Cobain. Anche dopo così tanto tempo, allontanarsi e guardare senza occhi lucidi quello che rimane di nevermind è un'impresa quasi impossibile. Però vale la pena tentare, togliere la patina luccicante che ricopre uno dei dischi più importanti della storia, per riportarlo alla sua forma originaria. Ritornare al nastro del master e ascoltarlo prima che possano farlo i Nirvana stessi; prima che possa farlo Kurt. I soldi, la fama, le copertine delle riviste notoriamente danno alla testa: ai Nirvana non è mancato nulla di tutto questo. Per ascoltare Nevermind come non siamo mai riusciti ad ascoltarlo, quindi, è necessario ripercorrere il susseguirsi di idee che hanno animato la band più esplosiva della scena di Seattle, tra quello che hanno detto prima di essere sommersi dai fan e quello che hanno lasciato intendere. Senza appiattirsi sulla biografia e senza lanciarsi in interpretazioni testuali non richieste, riordinare i fili che legano Kurt Cobain, la sua città natale, i deodoranti per ascelle, l'Inghilterra, Krist Novoselic, i Melvins, il litio, Dave Grohl... Per poi mettersi le cuffie e scombinarli ancora una volta.
15,00

Le regole del pianoforte. 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall'ordinario

di Giovanni Allevi

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2021

pagine: 176

A suonare il pianoforte si impara. E lo studio del pianoforte, come un'arte marziale, può insegnare ben di più che una sequenza di movimenti e gesti. Insegna a conoscersi più profondamente, ad accettarsi e a dominare le proprie paure. A entrare in risonanza con il mondo e scoprirsi capaci di stupire e sedurre. A valorizzare le differenze e creare sintonie. Ad affrontare incertezze e imprevisti con sangue freddo e un pizzico di follia. A superare i dubbi e gli stereotipi, a ignorare le sirene del successo fine a se stesso. E a mettere d'accordo mani, cervello e cuore, un'impresa non banale nel mondo convulso e confuso in cui viviamo. Quale miglior manuale di filosofia e di crescita personale, dunque, che un manuale di pianoforte? Partendo dai concetti più semplici che hanno a che fare con lo studio della musica - come l'accordatura dello strumento, la coordinazione delle mani, il sentimento del ritmo, il dosaggio del forte e del piano - Giovanni Allevi elabora così un sistema di spunti e di consigli, utili per conoscersi meglio e per vivere meglio. Con un avvertimento: molte di queste regole sono molto diverse da quanto ci potremmo aspettare.
14,00

Il metodo MuViLab. La musica prende vita

di Alessandro Padovani, Paola Bozzalla Gros

Libro

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un nuovo metodo di educazione musicale di base per bambini della scuola d'infanzia e primaria. Con oltre 100 attività, esercizi, giochi ed indicazioni didattiche per scoprire, capire, fare ed inventare musica in modo spontaneo e gioioso. Un ricco repertorio di filastrocche, canzoni e brani strumentali originali (con partiture e file audio) pronti per essere utilizzati in aula ed eseguiti in pubblico in saggi o lezioni aperte! Attività alla portata di insegnanti senza particolari competenze musicali, ma anche di docenti di musica ed esperti, che ne arricchiranno la proposta. Un metodo che valorizza e stimola la partecipazione attiva dei bambini. Materiali realizzabili a diversi livelli di difficoltà, per una proposta trasversale dall'infanzia all'ultimo ciclo della scuola primaria. Oltre 100 attività di movimento, parole, suoni, giochi, esercitazioni ritmiche ed un nuovo repertorio vocale e strumentale. Illustrazioni grafiche e spiegazioni chiare che rendono le attività semplici e divertenti. Prefazione di Arturo Brachetti.
22,00

Virus, il punk è rumore. 1982-1989

Libro: Copertina rigida

editore: Goodfellas

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il collettivo Punk anarchico Virus è ed è stato uno dei più importanti e radicali collettivi formatisi in Italia, un luogo anarchico fra i più conosciuti nel mondo. Questo libro, raccoglie vari materiali: locandine, fanzine, manifesti e volantini riportanti la firma collettiva Virus che gli autori di questo volume sono riusciti a recuperare. Tutti i materiali presentati erano resi pubblici e distribuiti liberamente durante gli anni dalla sua irruente presenza: dal 1982, anno della sua costituzione, alla sua definitiva chiusura avvenuta nel 1989. Riprodotti in ordine cronologico, ricostruiscono senza bisogno di commenti aggiuntivi, una cronistoria della città di Milano e della politica italiana negli anni '80. La semplicità grafica e la crudezza estetica, sono parte integrale del contenuto narrato nei testi. Il nome Virus è ricordato, non solo come sinonimo di PUNK, ma specialmente come luogo reale di sperimentazione alternativa al sistema.
39,00

Franco Battiato. Come un incantesimo. Le storie dietro le canzoni

di Carla Spessato

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 320

Le storie di tutte le canzoni di Franco Battiato e il racconto di tutti gli album e delle sue opere, oltre a un'indagine unica nel suo genere sulle decine di interventi come autore, produttore, interprete in musica, teatro, cinema, letteratura. In appendice la storia inedita del primo album del 1969, mai arrivato nei negozi. Testimonianze esclusive di musicisti e discografici, il diario giorno per giorno delle registrazioni, l'ascolto e il racconto delle canzoni di quell'epoca mai uscite dagli archivi.
25,00

Imparare a suonare la chitarra. Una guida accessibile per cominciare a suonare

di Phil Capone

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un metodo facile per imparare a suonare la chitarra, basato su semplici lezioni corredate da fotografie, che vi permetterà nel giro di poco tempo di eseguire brani e improvvisazioni. Le progressioni di accordi e i riff sono spiegati con l'ausilio di tablature; in un comodo formato a spirale di facile consultazione durante gli esercizi. Il libro comprende una raccolta di accordi e scale illustrati, con suggerimenti per suonare vari generi musicali, dai riff del funky rock, ai lick del blues e i ritmi del jazz. Con tracce audio scaricabili.
18,00

Suonare la chitarra. Come migliorare esercitandoti solo 10 minuti al giorno

di Phil Capone

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 224

Quanto spesso devo esercitarmi? E su cosa dovrei lavorare? Queste sono le due cose che gli allievi di chitarra chiedono più spesso ai loro insegnanti. Questo libro dà le risposte, con una serie di brevi ed efficaci esercitazioni per i chitarristi che stanno imparando e che vogliono ottenere il massimo dal tempo impiegato nel loro studio. Questo libro contiene un gran numero di esercizi raccolti durante la carriera pluriventennale dell'autore come insegnante di chitarra, insieme a delle raccolte estensive di accordi e scale. L'esclusiva sezione "Esercitazioni" vi permette di creare le vostre routine personalizzate per la mano destra, la sinistra e per la conoscenza della tastiera o qualsiasi combinazione delle tre. Che siate un principiante o un chitarrista esperto che vuole migliorare le sue capacità, seguire queste sedute pratiche di soli 10 minuti al giorno vi darà evidenti miglioramenti nello spazio di poche settimane. Con tracce audio scaricabili.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.