Libri Musica: Novità e Ultime Uscite | P. 17

Musica

Il mondo nell'orecchio. La nascita della musica nella cultura

di Ramón Andrés

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2021

pagine: 473

Che cos'è la musica? Per rispondere a questa capitale domanda, Ramón Andrés insegue - dalla preistoria al composito mondo greco-romano, con frequenti incursioni nelle tradizioni asiatiche - le esperienze primordiali che hanno risvegliato il nostro inconscio alla vibrazione universale, le riflessioni filosofiche che hanno eretto l'armonia a principio fondante del cosmo e dell'etica, le meditazioni artistiche e religiose attraverso le quali la musica ha preso forma come elemento insostituibile del vivere umano. E alla maniera degli antichi rapsòdi, «cucitori di canti», raccoglie nel suo tour de force una scintillante collezione di storie, citazioni memorabili e interpretazioni animate da un contagioso senso di stupore. Se mousiké è, come pensavano i greci, non solo una «tecnica combinatoria dei suoni», ma una disciplina che «permette di costruire uno spazio confacente alle necessità spirituali e fisiche dell'uomo», l'itinerario tra suono e vibrazione, proporzione e spazio, intelligenza e danza cui Andrés ci invita è allora un viaggio necessario. Tanto più oggi, quando la musica rischia di risolversi e dissolversi nell'entertainment, nell'emporio dei suoni smaterializzati, nella persecuzione delle nenie di sottofondo orchestrate da algoritmi. La musica, invece, è infinitamente di più: intermediaria celeste, abissale «frammento delle nostre origini», motore armonico della convivenza, voce che «placa e compone la tempesta cosmica». Per Rilke l'orecchio è un «tempio»: Andrés ha predisposto una doviziosa liturgia musicale, e dalla soglia ci invita all'introibo.
38,00

Più brillante del sole. Avventure nella fantasonica

di Kodwo Eshun

Libro: Copertina morbida

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2021

pagine: 256

Capolavoro dell'afrofuturismo, "Più brillante del sole" è tra le opere più originali emerse da quella composita galassia che, nell'Inghilterra di fine Novecento, mescolò estetiche radicali, riflessione filosofica e sensibilità rave. Uscito originariamente nel 1998 e mai tradotto prima in italiano, il classico di Kodwo Eshun resta un tentativo tuttora senza eredi di convergenza tra storia della musica nera, fantascienza e theory fiction: prendendo spunto dai suoni della techno, del jazz, del dub e dell'hip hop, "Più brillante del sole" non si limita alla mera critica musicale, ma si erge a manifesto di un'era prossima ventura in cui i concetti di razza, autenticità e appartenenza deflagrano in miriadi di frammenti piovuti dal futuro. Sun Ra e Alice Coltrane, Lee Perry e i Public Enemy, Drexciya e Underground Resistance diventano così divinità di un pantheon postumano al contempo terrificante e liberatorio, in un'odissea utopico-distopica tra i più reconditi meandri dell'immaginario nato dalla diaspora africana.
20,00

Body percussion. Volume 2

di Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 80

Tecniche basilari, percorsi didattici e proposte di performance per l'utilizzo della body percussion nella scuola di base con esempi video e schede operative.
28,00

Soft and magic. Arie da concerto in stile lounge, chillout, new age. Per sassofono soprano e contralto

di Renzo Frate

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 40

È ormai accertato che un musicista, per maturare totalmente la propria espressività, debba confrontarsi non solo con il cosiddetto repertorio colto ma con una gamma più ampia possibile di generi, suoni, culture. Di conseguenza non può esimersi dal confronto con tutte quelle espressioni musicali tipiche del nostro tempo: Jazz, Rock, Musica popolare, etnica, New Age, ecc. Soft and Magic rientra nell'ambito di queste espressioni e per certi aspetti ne rappresenta la sintesi, offrendo un repertorio espressivo e piacevole, semplice ma raffinato dal punto di vista melodico, armonico, ritmico. Soft and Magic rappresenta quindi una tappa fondamentale per ogni studente di Saxofono che voglia ampliare i propri orizzonti, confrontarsi con il presente, migliorare la propria tecnica strumentale in modo naturale e divertente, senza percepire lo sforzo dello studio. I file mp3 con le basi, in doppia versione per Soprano e Contralto, possono essere usati per esibirsi in pubblico, in concerto, mentre i file mp3 con i brani completi, oltre a facilitare l'esercizio e la memorizzazione, si possono anche soltanto ascoltare: gli arrangiamenti, le sonorità e le atmosfere con cui i brani sono stati realizzati suscitano un forte impatto emozionale, consono al fascino delle grandi produzioni artistiche.
21,00

Renato Zero. Il mercante di stelle. La storia dietro le canzoni

di Andrea Pedrinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

L'intera opera di Renato Zero riletta disco per disco, brano per brano. Andrea Pedrinelli racconta l'uomo e l'artista, le sue musiche e i suoi testi, il suo linguaggio e i suoi colori, la storia e l'aneddotica, esplorandone biografia e discografia in ordine cronologico. Così, dopo aver presentato il Renato Fiacchini che diventa Renato Zero in un "Prologo" dedicato alla sua infanzia, alle sue motivazioni artistiche e alla sua lunga gavetta, l'autore esplora tutti i suoi album, andando a fondo di ogni canzone incisa dal cantautore romano. Il libro è costruito, oltre che sulla ricerca storica relativa alle fonti discografiche e giornalistiche, anche sulla raccolta delle interviste di Zero stesso e su interviste inedite a importanti suoi collaboratori/amici nel tempo.
26,00

Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica. Ediz. italiana e inglese. Volume 33

Libro: Copertina morbida

editore: LIM

anno edizione: 2021

pagine: 201

Martino Zaltron Polso e musica negli scritti di teoria musicale tra la fine del Quattrocento e la metà del Seicento Adriano Giardina Un catalogue pour improviser : les Ricercari d'intavolatura d'organo de Claudio Merulo Nicola Usula Dafne in alloro di Benedetto Ferrari: drammaturgia 'alla veneziana' per Ferdinando III (Vienna, 1652) Inês de Avena Braga - Claudio Ribeiro A newly discovered recorder sonata attributed to Vivaldi: considerations on authorship Marco Tanzi La 'gentildama' e liutista bolognese Lucia Garzoni in un ritratto di Lavinia Fontana. Con una "Nota Storico-musicale" di Dinko Fabris "Elementi musicali nel Ritratto di Lucia Bonasoni Garzoni"
30,00

BTS, i re del pop

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 62

Un libro per tutti i fan, una guida ricchissima di indiscrezioni e interviste che saprà soddisfare ogni tua curiosità sulla band pop in cima alle classifiche di tutto il mondo! Look coloratissimo, stile da vendere e canzoni con un ritmo da urlo, tutte da ballare e cantare. Queste sono le caratteristiche dei BTS! I 7 ragazzi della boy band sudcoreana che ha conquistato i più ambiti palchi mondiali ed è diventata un vero e proprio fenomeno generazionale! Ripercorri l'avventura: gli inizi, i primi successi e poi la definitiva consacrazione nell'Olimpo della musica con approfondimenti, curiosità, una splendida gallery di foto e tante interviste!
11,90

Il jazz e gli animi. 100 anni di musicisti, tendenze, strumenti, novità

di Guido Michelone

Libro: Copertina morbida

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 384

Continua quella che è ormai definibile come "Enciclopedia tematica in progress": dopo Il jazz-film, Il jazz e le arti, Il jazz e le idee, Il jazz e le cose, ecco un testo sullo spirito di questa musica attraverso i personaggi che, lungo un secolo, hanno caratterizzato un sound unico al mondo. I tanti animi del jazz diventano via via, nel corso della Storia, animo blues, hot, swing, bebop, cool, hard bop, soul, free, trasformandosi in autentici linguaggi musicali autonomi. Sono animi che si legano visceralmente agli strumenti musicali (sax, tromba, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria). Animi cosmopoliti e multietnici (afroamerican, afrobritish, european) che dagli Stati Uniti partono in missione per continenti, tornando culturalmente felici e arricchiti. Animi vogliosi di confrontarsi con altri suoni (pop, rock, entertainment), intrecciando fusioni, contaminazioni, ibridazioni con molte esperienze giovanili. Animi trasversali a epoche diverse in un cammino spaziotemporale tanto audace quanto insidioso (contemporary, future-rétro). Animi in rapporto spesso delicato con lo show business (PollWinners, in/out). Animi che vanno oltre il fare, osservando e ascoltando il jazz dall'altra parte della barricata (storico, jazzofilo, critico, giovane, ascolto). Insomma, tanti animi sensibili, giovani, aperti, curiosi, in grado di cogliere la novità e la bellezza e rielaborarle in melodie e ritmi che da sempre muovono focosi sentimenti, qui discussi e raccontati coinvolgendo non solo persone, ma anche luoghi, canzoni, dischi, eventi, amenità, imprevisti.
24,00

Jazz set. Le straordinarie biografie di 20 musicisti che hanno fatto la storia del jazz

di Guido Michelone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il jazz come un set della vita e dello spettacolo, in cui venti grandi swingers, boppers, bluesman afroamericani ed europei ? dalle storie incredibili e con dischi memorabili ? recitano da protagonisti sul palcoscenico della società, mettendo in atto esistenze artistiche via via coraggiose, strabilianti, rocambolesche, anticipatrici di mode, scuole, tendenze. Giocando con le parole, questo jazz set è anche una sorta di jet set alternativo, spesso tragicomico, dove al sassofono o alla chitarra, alla voce o alla tromba, al contrabbasso o al pianoforte, sfilano in passerella ? fra bohème, dandismo, avanguardia e beat generation ? autentici miti della cultura del XX secolo come Duke Ellington e Louis Armstrong, George Gershwin e Frank Sinatra, Chet Baker e Billie Holiday, Thelonius Monk e Keith Jarrett e tanti altri ancora.
16,00

Rocker & youtuber. La musica in video sharing

di Francesco Bommartini

Libro: Copertina morbida

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 192

Divulgatori, musicisti, insegnanti e intrattenitori che diffondono la musica attraverso YouTube: questo è il fulcro di "Rocker & youtuber". Questa volta Francesco Bommartini intervista gli youtuber italiani più rilevanti, approfondendo la loro passione per la musica e le loro idee sulla piattaforma che utilizzano per veicolarla. Tra preferenze e modalità di approccio, nel volume sono riportati dietro le quinte e curiosità sulla musica dentro YouTube in Italia. Tra gli intervistati figurano il creatore di VinilicaMente Johnny, il Maestro Domenico Bini, l'ex vj di Mtv Enrico Silvestrin, i chitarristi Andrea Boma Boccarusso e Claudio Cicolin, il fondatore di Chitarra Facile David Carelse, Daniele Montesi dei Suckerz, il metal god Danny Metal, il batterista Bernardo Grillo e il creatore di metal.it Gianluca Grazioli. Non mancano approfondimenti sui divulgatori stranieri (tra i quali Rick Beato a Anthony Fantano), sui video musicali più visti su Youtube. Con un'intervista esclusiva alla creatrice del format americano What's in my Bag?
16,00

Riproduzione casuale. Sistemi d'ascolto non lineari

di Alessandro Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 400

"Riproduzione casuale" è un libro comprensibile a tutti, da leggere o consultare; una sorta di percorso d'ascolto dal punto di vista del musicista che, gettando luce su dischi di culto e spesso oscuri, riesce a concatenare tra loro le musiche più diverse e lontane, attraverso ricordi, esperienze, riflessioni e provocazioni. Partendo dal rock (musica della sua generazione), cerca di destare curiosità nel lettore con entusiasmo e humor; dopo un lungo viaggio musicale tra jazz, musica classica, elettronica, hip hop, drum'n'bass e world music, Alessandro Monti ritorna a quello stile con amarezza constatandone la decadenza e mettendola in relazione con l'appiattimento culturale e l'ascesa incontrollabile di Internet. Con l'avvento dei lettori Cd è stato possibile un nuovo tipo di ascolto, quello casuale; l'idea dietro al libro è che i capitoli dovrebbero essere letti come se venisse inserita la funzione random, indipendentemente l'uno dall'altro. A ogni sezione segue una corposa discografia di riferimento.
25,00

Tropicália. La rivoluzione musicale nel Brasile degli anni Sessanta

di Pietro Scaramuzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nel marzo del 1967, il Brasile è governato da una dittatura militare che dura già da tre anni, e che ha appena messo al bando l'ultimo baluardo di opposizione democratica, denominato Frente Ampla. Il malcontento popolare monta, però, ed è il movimento studentesco ad avviare un'ondata di proteste, sistematicamente soffocate dalla repressione violenta della polícia militar. Nel 1967 esce anche il capolavoro dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, che ha un impatto potentissimo su un gruppo di musicisti che già da alcuni anni cercano una sintesi tra la grande tradizione della samba e della bossa nova e le nuove possibilità esplorate dal rock e dal pop britannici. Sempre nel 1967, al festival organizzato dalla TV Record, una sorta di Sanremo brasiliano, i due esponenti più geniali di questo gruppo, Gilberto Gil e Caetano Veloso, salgono in scena con una band elettrica, ed eseguono rispettivamente «Domingo no Parque» e «Alegria, Alegria». La perplessità iniziale degli spettatori si trasforma in ovazione. Né Gil, né Caetano vinceranno il festival. Ma hanno fatto molto di più. Hanno appena decretato, in diretta televisiva, la nascita di quella rivoluzione estetica e musicale che prenderà il nome di Tropicalismo. Autentico esperto di musica e cultura brasiliane, Pietro Scaramuzzo non si limita a raccontare le origini, la nascita e lo sviluppo del Tropicalismo, o le biografie dei suoi maggiori esponenti, ma ricostruisce un'epoca irripetibile della storia politica e culturale, nella quale alla ferocia di una dittatura sempre più spietata e di un apparato repressivo capillare si è contrapposto un fervore artistico e una libertà di sguardo e di voce che mantengono immutata, ancora oggi, la loro forza sovversiva.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.