Libri Musica: Novità e Ultime Uscite | P. 1809

Musica

Storia di un minuto. Rapsodie sparse e giri di do, anacronie musicali e moderna tradizione, una lunga storia italiana

di Alessio Gareri

Libro: Copertina morbida

editore: La Rìa

anno edizione: 2022

Se è vero che la cultura e l'arte sono le fondamenta sulle quali edificare un futuro diverso, la Musica è arte e cultura allo stesso momento. L'Autore ha portato su carta le emozioni che gli ha trasferito la musica italiana degli ultimi 50 anni, così da dare spazio ad una delle più intese forme espressive che esistano. Queste pagine ripercorrono la storia del nostro paese attraverso le note e le parole che ci hanno fatto da colonna sonora, dal boom economico ai giorni nostri, le stesse che hanno accompagnato un popolo attraverso l'euforia della ricostruzione, l'enfasi delle proteste in piazza, la soddisfazione del veder riconosciuti dei diritti, la paura delle stragi di Stato, l'altalena sociale dovuta all'instabilità economica e politica. Non è questo un compendio da relegare agli archivi della memoria, ma è una storia. la storia di un minuto, un romanzo musicale fatto di giri di do, il viaggio intimo di una persona - l'autore - che in queste canzoni si è volutamente perduto e inaspettatamente ritrovato, che nella musica ha trovato gioia, rifugio, solitudine, che ha provato empatia per quei racconti cantati con i quali si è potuto riconoscere, con cui ha potuto sognare, che lo hanno accompagnato nei momenti importanti della sua vita. Questo non è un libro enciclopedico, è un libro che emoziona. Per ripercorrere non solo la storia di un paese ma ciascuno la propria. Ricordandosi di come abbiamo ballato, riso, pianto, accompagnando malinconie e desideri. Ricordando soprattutto di non smettere mai di affidare alla musica tutta la poetica di cui è capace l'emozione.
16,00

U2. Ritorno a Berlino 30 anni dopo

di Dirk Timmerman, Thilo Schmied

Libro: Copertina rigida

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

18 novembre 1991 - 18 novembre 2021. Trent'anni dopo l'uscita di 'Achtung Baby' degli U2, Thilo Schmied di Berlin Music Tours, scrive la storia degli Hansa Studios, dove fu realizzato l'album e visita altri luoghi di Berlino che ispirarono la band. Dirk Timmerman, che lavora nell'industria musicale dai primi anni '90, ha catturato ricordi speciali dei fan dei quattro irlandesi e ha scritto una storia piena di esperienze sorprendenti su di loro. Analizza anche lo ZOO TV Tour e il Zooropa Tour, creando una panoramica di questi spettacoli indimenticabili che hanno portato gli U2 in tutto il mondo. Intervista i membri dello staff che hanno reso possibile questa esperienza unica all'epoca. Oltre ad alcuni fatti divertenti sull'album e gli spettacoli, Dirk Timmerman evidenzia alcuni aspetti del turismo musicale a Berlino, città che ha ispirato moltissimi artisti internazionali.
25,00

Silloge di articoli musico-letterari

di Umberto Zanarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sonitus

anno edizione: 2022

pagine: 256

Con il termine Silloge, voce dotta recuperata dal greco che tout court abbraccia il significato di "raccolta", ho voluto riunire i 50 articoli inerenti gli studi incentrati sulla relazione tra musica e altre arti come pittura, scultura, filosofia, letteratura, poesia, mitologia ed anche la scienza, articoli stesi in un lungo arco di tempo per il periodico culturale Esperienza di Anla/Onlus. Nonostante nel Medioevo l'accezione Silloge facesse riferimento ad una raccolta manoscritta di poesie di autori vari, i cui copisti non erano però tenuti a menzionare gli autori poiché allora l'opera d'arte in genere si riteneva res nullius, ovvero cosa di nessuno, il mio contributo ambisce invece a voler dar voce a quei poeti, filosofi, letterati protagonisti di particolari episodi che si sono intrecciati con la musica combattendo contro un destino che sembra averli incatenati nell'ombra e condividere con una platea maggiore di pubblico ciò che in principio era esclusivamente destinato ai lettori di Esperienza.
22,50

Paul Bley. Liberare il tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

20,00

Paul McCartney: music is ideas. Le storie dietro le canzoni. Volume 1

di Luca Perasi

Libro: Copertina morbida

editore: L.I.L.Y. Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 534

Con 25 album pop, 5 di musica classica e circa 500 canzoni pubblicate in oltre mezzo secolo, la carriera di Paul McCartney, da solo o con gli Wings, vanta un catalogo che cerca da sempre di liberarsi dell'ombra dei Beatles. Le storie dietro le canzoni, le demo e le incisioni in studio, gli inediti, le date di registrazione, i musicisti, le esecuzioni dal vivo e le cover: il libro ripercorre l'epoca post-Beatles di McCartney dal 1970 al 1989 attraverso 346 schede ricche di dettagli e aneddoti. Corredato da foto, interviste, recensioni e informazioni d'epoca, questo "reference book" traccia il ritratto di un artigiano della musica leggera, che ha elevato la canzone popolare a forma d'arte.
29,90

Arte a 33 giri. Da Matisse a Basquiat. Da Dubuffet a Beuys

Libro: Copertina morbida

editore: Artbookweb

anno edizione: 2022

pagine: 184

35,00

Elogio del Jommelli

di Saverio Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Di Mauro Franco

anno edizione: 2022

pagine: 200

Apparso per la prima volta nel 1784 e ripubblicato l'anno successivo, l'"Elogio del Jommelli" o sia "Il progresso della poesia e della musica teatrale" non è solo la puntuale biografia di uno dei maggiori esponenti della tradizione musicale napoletana. Nel testo, scritto con penna vivace e arguta, l'autore riversa la sua profonda conoscenza dell'arte dei suoni per tratteggiare un vasto e originale affresco popolato di mecenati generosi, dame melomani, poeti peritissimi, compositori talentuosi e cantanti capaci di stupire e di commuovere. Nel tracciare una storia dell'opera in miniatura, Mattei offre al lettore preziose chiavi d'accesso all'estetica e al gusto dei propri tempi e lo invoglia a rileggere partiture eccellenti che preservano intatto il loro tesoro di grazia, espressività e bellezza.
15,00

Storie e leggende dei Samba

di Marcelo Sola

Libro

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 140

La storia e i testi delle più famose canzoni brasiliane, in lingua originale e tradotte, con commenti e analisi. Contributi di Wellington Wella, Sérgio Degrande Junior, Cristhiao Léle, Pedro Mariano, Anderson Borges Costa, Fernando B. Delmonte, Luciana Worms, Joao Alexander. Collaborazioni di Barbarella Happi, Sabina Samba e Losi Solla.
15,00

Amma

Libro

editore: Rizosfera

anno edizione: 2022

pagine: 20

La nuova opera di TAG/Anti Group, AMMA, inizia dove l'album Digitaria (TAGC, 1986) finisce. Il tema centrale di AMMA rimane il popolo dei Dogon (Mali/Burkina Faso) e la loro incredibile cosmogonia. Il booklet riprende e approfondisce le ricerche scientifiche degli ultimi 36 anni sui misteri del credo dogoniano attraverso testi, dipinti e assemblaggi artistici a cura di Adi Newton, mentre l'album allegato è un visionario impasto di pennellate sonore composto da poliritmie sub-sahariane, ambient astrale e space-jazz deterritorializzato, accompagnate dalla tromba nervosa di Adi Newton direttamente ripresa dalle registrazioni ambisoniche di Digitaria. AMMA si ritaglia uno spazio molto importante tra la discografia newtoniana essendo il suo album più esplicitamente pittorico e misterioso. AMMA contiene 7 tracce audio originali per un totale di 72:51. Sei tracce sono inedite mentre la settima, Spiritual Psychosynthesis, è una versione più estesa, desertica ed enigmatica del brano già presente nel Flexi 1&2 di Matar/TAG.
25,00

Newtones

di Adi Newton

Libro

editore: Rizosfera

anno edizione: 2022

pagine: 20

Newtones è la I opera in assoluto a nome Adi Newton. Per l'occasione, l'autore già dal titolo gioca in modo raffinato tra l'ES delle istanze intrapsichiche e i 'nuovi toni' musicali che descrivono sia le atmosfere che le memorie trasmesse dalle forze ignote del nostro inconscio. Se Amma è il suo lavoro più pittorico, Newtones è decisamente il suo album più 'cinematografico'. È sorprendente questa collezione di dipinti e brani, composti tra il 2014 e il 2022, perché il filo conduttore è la creazione, quasi classica, di colonne sonore astratte come se ogni brano fosse un singolo piccolo film, con la sua narrativa e la sua idea specifica di movimento nel tempo. E se già con Clock DVA, in Digital Soundtracks (1992), Adi Newton aveva aperto il suo 'inner cinema' a suggestioni da colonna sonora spy-fantascientifica, in Newtones l'elemento forte è l'introspezione onirica autobiografica, a tratti nostalgica, che provoca la memoria e l'inconscio, mentre l'elemento digitale ipnotico delle composizioni è mitigato dal lirismo di veri e propri inserti suonati (piano, clarinetto, sax).
25,00
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.