Libri Musica: Novità e Ultime Uscite | P. 7

Musica

Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato

di Simon Reynolds

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2022

pagine: 496

È proprio vero che la musica ha smesso di evolversi? Quel che è certo è che gli anni Zero non hanno dato inizio al futuro che in campo culturale ci aspettavamo: le reunion più o meno riuscite, le cover band, il ritorno del vinile e delle musicassette hanno collaborato alla creazione di uno scenario dove anche i nuovi personaggi assomigliano a un patchwork di fenomeni precedenti. Attraverso aneddoti di giganti della vecchia guardia (con esaltanti panoramiche su Beatles, Patti Smith e Frank Zappa) e di artisti contemporanei - che sono spesso giunti alla notorietà rielaborando scampoli di musica strappati all'oblio - Simon Reynolds, incoronato erede di Lester Bangs, ci racconta questa ossessione per il passato in un saggio che unisce lo sguardo appassionato della critica musicale alla lucidità dell'indagine sociologica. E, insieme alla denuncia di un futuro che non c'è stato, pone una domanda a cui ancora non c'è risposta: continueremo a vivere oppressi dalla nostalgia oppure la retromania si rivelerà una fase storica isolata?
22,00

Franco Battiato. L'uomo dell'isola dei giardini

di Guido Guerrera

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 304

Da Filippo Destrieri, storico tastierista, al giovane Giovanni Caccamo, da Antonio Ballista a Carlo Guaitoli. Tutti preziosi contributi che arricchiscono le pagine di questo libro dedicato al ricordo dell'artista siciliano: un Battiato colto con affettuosa attenzione nella sua quotidianità, raccontato sin dagli esordi della sua carriera e messo a fuoco da chi, come lo stesso autore, ha avuto la fortuna di frequentarlo. Al realizzarsi del suo successo hanno contribuito personaggi di grande spessore professionale che, dopo averlo accompagnato nelle sue esperienze degli esordi, si sono mostrati decisivi per la sua formazione artistica. Ognuna di queste importanti presenze rivela i segni di una magica intesa con Franco che ha un denominatore comune e il cui nome è Amore. Amore per il lavoro inteso come passione e amore condiviso con tutte quelle persone che si sono raccolte attorno a lui, quasi calamitate da un incanto inspiegabile. Condividere queste schegge di memoria con quanti lo hanno amato e continuano a farlo è allora per l'autore di questo libro, in cui non manca neppure una sezione dedicata al popolo dei social, un privilegio e un onore immenso.
20,00

Audizioni per cantanti lirici. Guida pratica alla preparazione con un metodo completo di autovalutazione

di Eleonora Pacetti

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2022

pagine: 285

"Audizioni per cantanti lirici" è una guida pratica, organizzata e completa che fornisce a chiunque voglia fare del canto la propria professione tutti gli strumenti utili e le informazioni necessarie per prepararsi a concorsi e audizioni. Il volume analizza le diverse tipologie di audizione, facendo luce sul rapporto con la commissione e delineando gli elementi da cui dipende la valutazione dell'artista: le scelte fondamentali, dal repertorio all'abbigliamento; la scrittura efficace del curriculum; la pianificazione dello studio e della preparazione, sotto il profilo fisico e psicologico. Il libro contiene inoltre: un metodo di autoanalisi dei propri mezzi vocali, tecnici, attoriali e interpretativi; esempi di programmi di audizione, analizzati e commentati; un modello di cronoprogramma del cantante, giorno per giorno, a un mese dall'audizione; una bibliografia e una sitografia suddivise per sezioni tematiche. Con le testimonianze e i consigli di Eleonora Abbagnato, Emma Dante, Ermonela Jaho, Sumi Jo, Roberta Mantegna, Damiano Michieletto, Carmen Santoro, Speranza Scappucci.
23,00

Pop life. 1982-1986. I cinque anni d'oro della musica

di Luca De Gennaro

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 336

Nel 1982 comincia un periodo straordinario per la musica, guidato da due eventi che cambiano radicalmente lo scenario musicale internazionale. È appena nata MTV e gli americani imparano a conoscere il linguaggio del videoclip. Il nuovo canale si fa strada tra i più giovani e in pochi mesi diventa un fenomeno planetario. A ottobre dello stesso anno, i cd fanno il loro esordio sul mercato, soppiantando audiocassette e vinili. Un mese dopo, all'incrocio di queste due incredibili innovazioni, esce un disco fondamentale per la storia del pop, Thriller di Michael Jackson (ancora oggi l'album più venduto al mondo), che con i suoi video rivoluziona il rapporto tra musica e immagine. Nascono le nuove superstar della video-era: Prince, Madonna, Duran Duran, Whitney Houston, e negli stessi anni tornano in classifica con album best seller artisti che sembravano aver raggiunto il massimo negli anni Settanta, da Bruce Springsteen a Peter Gabriel, da David Bowie a Tina Turner. I concerti diventano show visivi, dai club conquistano gli stadi e poi il mondo intero con l'evento globale del Live Aid. Tra il 1982 e il 1986, il pop ha cambiato pelle e de Gennaro, che di questa rivoluzione è stato testimone diretto, la racconta in un libro che non è solo uno scrigno pieno di informazioni e curiosità, ma anche il racconto personale e coinvolgente di una vita dedicata alla musica.
18,00

Memorie della canzone francese. Nascita di un genere musicale (1848-1945)

di Giovanni Vacca

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2022

pagine: 138

La canzone francese ha vissuto la sua età dell'oro tra gli anni '50 e gli anni '70 del secolo scorso, quando autori e interpreti straordinari hanno creato un genere che ha ottenuto fama internazionale e ha aperto la strada del rinnovamento anche in altri paesi, a cominciare dall'Italia. Poco si conosce, però, della genesi della canzone francese, nata nella Parigi "capitale del XIX secolo" e che è forse il primo esempio al mondo di canzone autenticamente moderna, parte integrante della neonata sfera pubblica, dell'avvento della società di massa e dell'industria dell'intrattenimento. Questo libro indaga in profondità, servendosi di una griglia interpretativa interdisciplinare, i momenti meno noti della canzone francese: le ballate popolari anonime, i primi chansonnier come Béranger e Aristide Bruant, argomenti di solito sbrigativamente liquidati nelle prime pagine dei libri dedicati all'argomento, trovano qui lo spazio e l'attenzione che meritano, mentre Édith Piaf viene inquadrata nell'ambito della chanson réaliste, riflesso del naturalismo letterario, che include figure poco conosciute in Italia come Fréhel e Damia.
18,00

Runnin' with the devil. Alle origini dei Van Halen

di Noel E. Monk, Joe Layden

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 368

L'ascesa dei Van Halen negli anni '80 è stata una delle più elettrizzanti che il mondo della musica avesse mai visto e il loro mito una festa epica fatta di rock, sesso, droga e notti e senza fine. Durante questo folle periodo nessuno era più vicino alla band di Noel Monk, che dei Van Halen é stato prima tour manager e poi manager, e che in questo libro ne svela tutti i retroscena senza filtri né censure. Illustrato con rare fotografie, Runnin with the Devil è un volume immancabile per ogni rockettaro che si rispetti. In uscita a un anno dalla morte di Eddie Van Halen, per molti il più grande chitarrista rock di tutti i tempi.
22,00

Viaggio in America. Musica coast to coast

di Emanuele Arciuli

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2022

pagine: 165

Un appassionante on the road lungo i sentieri (in Italia spesso sconosciuti) della scena musicale statunitense moderna e contemporanea, con la guida di un interprete che, come scrive Joseph Horowitz nella Prefazione, «padroneggia di fatto il più?grande e il più variegato repertorio americano di qualunque pianista [...] mai conosciuto». Dalla brulicante giungla di New York ai silenziosi deserti dell'Arizona, passando per le riserve indiane del Midwest e una San Francisco assolata che somiglia a Napoli, alla scoperta di una musica dalla irresistibile vocazione narrativa. Se solo la conoscesse, il pubblico potrebbe innamorarsene. Purché si tratti di un pubblico curioso. Il viaggio è accompagnato da una playlist online accessibile tramite il QR Code che si trova in fondo al libro.
17,00

Scales!

di Donato Begotti, Roberto Fazari

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un manuale composto da due libri: teoria e scale (cenni di teoria, gradi, struttura, descrizione, utilizzo principale, note sulla tastiera, armonizzazione, pattern melodici, esercizi e quiz) e prontuario di scale con più di 8.200 diteggiature, in ogni tonalità e in ogni parte del manico, organizzate in sistemi CAGED, tre note per corda e diagonali. Per conoscere intervalli e tonalità (in forma teorica e pratica) e 57 scale. Come aiuto alla preparazione più di 250 domande con relative risposte (per verifica, a fine libro). Un manuale composto da due libri: teoria e scale (cenni di teoria, gradi, struttura, descrizione, utilizzo principale, note sulla tastiera, armonizzazione, pattern melodici, esercizi e quiz) e prontuario di scale con più di 8.200 diteggiature, in ogni tonalità e in ogni parte del manico, organizzate in sistemi CAGED, tre note per corda e diagonali. Per conoscere intervalli e tonalità (in forma teorica e pratica) e 57 scale. Come aiuto alla preparazione più di 250 domande con relative risposte (per verifica, a fine libro).
21,90

Reinventare dal vero. Grandi donne in musica. Adriana, Violetta, Butterfly

di Vincenzo Ramón Bisogni

Libro: Copertina morbida

editore: Zecchini

anno edizione: 2022

pagine: 144

23,00

L'ultima copia. Un viaggio musicale nell'Europa del Settecento

di Piero Barbareschi

Libro: Copertina morbida

editore: Zecchini

anno edizione: 2022

pagine: 170

23,00

Yes. Gli anni d'oro (1969-1980)

di Paolo Carnelli

Libro: Copertina morbida

editore: Tsunami

anno edizione: 2022

pagine: 288

Tra il 1969 e il 1980, gli Yes pubblicano dieci album in studio e due album dal vivo, vivendo e alimentando il percorso che porta alla nascita e all'affermazione del progressive rock in Gran Bretagna e nel resto del mondo. Muovendosi sulla scia lasciata dal sogno beatlesiano, percorrono una strada originale, parallela ma non sovrapponibile a quella di altre celebri band attive negli anni Settanta come Genesis, Van Der Graaf Generator, King Crimson, ELP. Proprio la loro originalità, oltre alla totale dedizione alla musica, è la chiave del loro clamoroso quanto insperato successo, testimoniato dalle oltre venti milioni di copie di dischi vendute. In questo libro si racconta la crescita ostinata e inesorabile della band: canzone dopo canzone, disco dopo disco, concerto dopo concerto, dai piccoli locali di Soho fino agli stadi americani, passando attraverso cambi di formazione, improvvisi abbandoni e inaspettati ritorni.
22,00

Un mondo molto stranissimo. Canzoni, storie e laboratori multidisciplinari per conoscere i popoli e le loro usanze

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2022

pagine: 136

Canzoni, storie e laboratori multidisciplinari per conoscere i popoli e le loro usanze.
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.