Libri Narrativa classica (prima del 1945): Novità e Ultime Uscite

Narrativa classica (prima del 1945)

Il ritratto di Oscar Wilde

di Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 696

Dal romanzo, con la storia di culto del "Ritratto di Dorian Gray", al teatro, con commedie brillanti come "L'importanza di chiamarsi Ernesto", fino alla favola e alla poesia: Oscar Wilde ha lasciato il suo segno - il segno del genio - in ogni genere della letteratura. Questo ricco volume raccoglie i suoi testi più amati, restituendo l'immagine a tutto tondo di un grande artista e un grande uomo.
28,00

St. Ives o Le avventure di un prigioniero francese in Inghilterra

di Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2021

pagine: 416

Il cavalleresco e impetuoso visconte Anne de Keroual de St. Ives, catturato dagli Inglesi durante le guerre napoleoniche, evade dal castello di Edimburgo. Fughe, inseguimenti, trappole e duelli attendono il giovane ufficiale francese che vuole riconquistare la libertà perduta e ritrovare la donna bionda e gentile di cui si è innamorato durante la prigionia. L'ultimo grande romance di Robert Louis Stevenson. Introduzione di Marco Catucci.
18,00

3000 anni fra i microbi

di Mark Twain

Libro: Copertina rigida

editore: WoM Edizioni

anno edizione: 2021

Trasmutato per errore nel microbo del colera Bkshp, il protagonista Huck si ritrova a compiere un viaggio nel corpo del barbone Blitzowski dove incontra altri suoi simili, germi, virus, batteri e microbi coi quali condivide questo mondo microscopico che si rivela essere lo specchio di quello umano.
17,00

Il racconto della vecchia balia

di Elizabeth Gaskell

Libro: Copertina morbida

editore: ABEditore

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Il racconto della vecchia balia" è uno scritto breve pubblicato nel 1852 in una raccolta dallo stesso titolo. Pare addirittura che lo stesso Charles Dickens volesse vederlo concluso, esortando l'autrice Elizabeth Gaskell a completarlo. La balia del racconto narra a dei giovani ascoltatori la storia della piccola Rosamond che, rimasta orfana, viene affidata alle cure di lontani e anziani parenti i quali, nel freddo della loro vecchia dimora, si dicono disponibili a prendersi cura di lei. Ma c'è un segreto misterioso che riguarda la storia familiare all'origine delle spettrali incursioni notturne di uno spirito bambina e del lugubre quanto minaccioso suono di un organo che riecheggia nell'ala est del nobile maniero nelle notti più tempestose. Esso appartiene a una tragica vicenda familiare che si è consumata molti anni addietro. Gaskell trasporta il lettore in una storia di fantasmi della vecchia Inghilterra, tra magioni infestate, paesaggi innevati, famiglie maledette e spettri che si aggirano per la brughiera. Un racconto "classico" in tal senso, rappresentativo di un genere tanto apprezzato quanto diffuso.
6,90

Le relazioni pericolose

di Pierre Choderlos de Laclos

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 352

"Le relazioni pericolose", romanzo epistolare d'incomparabile perfezione stilistica, venne stampato nel 1782 e subito suscitò grande scalpore, dividendo la critica e scandalizzando l'opinione pubblica. Sebbene l'intento dichiarato dell'autore fosse quello di moralizzare, il libro venne considerato troppo audace per non essere compiacente con lo spirito perverso che pretendeva denunciare. L'opera si poggia sulle figure dei due protagonisti, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont, veri e propri emblemi della più studiata e perversa corruzione morale: sono loro a ordire la trama che irretisce tutti gli altri personaggi dell'azione. Attraverso il racconto della società francese alle soglie della Rivoluzione, l'autore si dimostra un finissimo conoscitore dell'animo umano, deplorandone la fragilità.
12,00

Nel cuore della terra

di Edgar Rice Burroughs

Libro: Copertina morbida

editore: GM.libri

anno edizione: 2021

pagine: 159

A seguito di un giro di prova sulla talpa di ferro sperimentale progettata dal suo amico inventore Abner Perry, David Innes si trova catapultato nel centro della Terra, in un mondo cavo che sfida ogni conoscenza del pianeta. Pellucidar è il suo nome, una distesa enorme fatta di continenti emersi, piccoli oceani e barbarie incontrollata. I Mahar, rettili volanti che schiavizzano gli uomini preistorici lì autoctoni, ne sono i dominatori incontrastati e nulla pare in grado di spezzare la loro tirannia, esercitata sotto forma di combattimenti all'ultimo sangue nelle arene e sacrifici nei loro templi. Dopo essere stato catturato assieme all'amico, David medita una fuga che sembra impossibile. Ma c'è un segreto nelle oscure catacombe che corrono sotto Phutra, forse l'unica arma per lasciare la città e scatenare la rivolta di tutta la razza umana.
15,00

Tanto vale vivere

di Dorothy Parker

Libro: Copertina morbida

editore: ASTORIA

anno edizione: 2021

pagine: 320

Dorothy Parker, sovrana dei salotti intellettuali degli anni venti di New York, è considerata una delle donne più intelligenti e ferocemente sagaci della sua generazione. Natalia Aspesi, prefatrice di questa nuova raccolta di ventuno racconti, afferma che "per scrivere con tanta eleganza e perfidia bisogna aver avuto un'esistenza non facile, che ti ha obbligato a trovare rifugio nella tua intelligenza e nella tua fragilità". Parker non si limita a rivelare le ipocrisie, vanità, miti e fobie delle vite della piccola e grande borghesia americana, ma le trafigge con il suo stile impietoso, e ne ritrae senza sconti i conformismi e i pregiudizi. Storie brevi, eppure compiute, senza fili sospesi, che raccontano di razzismo strisciante, di proiezioni sui figli, di padri frustrati, di classismo malcelato, di matrimoni in agonia mantenuti in vita solo per ipocrisia e convenienza, di infedeltà coniugali e vacuità. Tutto ritratto con estrema eleganza. Prefazione di Natalia Aspesi.
19,00

Nella città vecchia

di Israel J. Singer

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2021

pagine: 96

La 'Città Vecchia': così era chiamato il mercato di Cracovia, un'enorme piazza nel centro più antico della città nella quale si riversava un'umanità multiforme di nobili e plebei, commercianti polacchi, russi, ebrei, contadini, religiosi, mendicanti... un grande mondo multicolore, una babele di lingue diverse... Un teatro perfetto per Israel J. Singer, data la sua capacità di mescolare nei suoi racconti elementi e personaggi diversissimi e imbastire storie molteplici di fantastici protagonisti posti sotto la lente dell'inarrivabile humour ebraico. È in questo contesto che si muovono i protagonisti di questo lungo racconto: un indimenticabile antiquario, falsario e bon vivant, il suo assistente che ancora crede nel sogno giovanile di raggiungere l'eccellenza nella pittura, un gesuita professore di teologia e appassionato di antichità che non riesce a non farsi scivolare in tasca dei piccoli oggetti in esposizione nel negozio dell'amico antiquario, una giunonica proprietaria di caffè corteggiata dall'antiquario, un cane e un gatto molto particolari ospitati nella casa dello stesso antiquario assieme a canarini, pappagalli, criceti, pesci rossi e un'anguilla.
9,00

Per le strade di Tokyo

di Nick Bradley

Libro: Copertina morbida

editore: NORD

anno edizione: 2021

pagine: 360

Tokyo è una metropoli proiettata sul futuro, in cui tutto cambia rapidamente. Ora che si sta preparando a ospitare le Olimpiadi, le gru dei cantieri punteggiano il cielo, interi palazzi vengono rasi al suolo e ricostruiti, nuove strade si aprono tra i grattacieli. Eppure, nel quartiere di Asakusa, accanto al tempio più antico della città, c'è una piccola bottega rimasta identica da secoli. È il laboratorio di un tatuatore, forse l'ultimo a usare aghi e inchiostri tradizionali. In pochi lo conoscono, e ancor meno sono disposti a sottoporsi a quella tecnica che rende i colori estremamente vivi, ma così dolorosa da spaventare persino gli uomini della yakuza. Eppure, un giorno, in quella bottega entra una ragazza a chiedere un tatuaggio che le copra tutta la schiena: una rappresentazione fedele di Tokyo, senza nessuna presenza umana. Sebbene un po' sorpreso da quell'insolita richiesta, che necessiterà di mesi di lavoro, il tatuatore accetta. Ma dopo qualche tempo, mentre sta disegnando l'incrocio di Shibuya, non resiste alla tentazione d'inserire una gattina calico proprio davanti alla statua di Hachiko. Tuttavia, durante la sessione successiva, il tatuatore si accorge che la gatta è sparita. Incredulo, la cerca nel disegno e la vede nascosta dietro un palazzo di Ginza. E ancora eccola svanire di nuovo, per rispuntare sul tetto della stazione di Shinjuku. Come se avesse preso vita. Ciò che lui non sa è che, da quando ha inserito la piccola intrusa nel tatuaggio, una gatta calico ha iniziato a girare per le strade di Tokyo, incontrando di volta in volta persone diverse: da un senzatetto cui le ruspe hanno distrutto il rifugio a una traduttrice in cerca di fortuna; da un tassista appena rimasto vedovo a un ragazzino bullizzato che ha il disperato bisogno di un amico. Per tutti questi individui, la gatta è un'apparizione fugace, un dettaglio sullo sfondo presto dimenticato. Nessuno si accorge che è proprio lei la molla che li spinge a deviare la traiettoria del loro cammino, a incontrarsi in qualche modo, a tirare il filo che lega il destino di tutti loro.
18,00

Il banchetto al tempo della peste. Testo russo a fronte

di Aleksandr Sergeevic Puskin

Libro

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il Banchetto puskiniano fu composto e ambientato durante la pandemia di colera che colpì la Russia, e Mosca in particolare, nel 1830 e pubblicato per la prima volta nel 1832. Un testo provocatorio, e tragico, fin dal titolo: Puskin vi coniuga in un ossimoro l'incompatibile, il gaudio (Banchetto) e il lutto (al tempo della peste). Un'opera scandalosa, per questa incompatibilità, allora come ai nostri giorni, in cui si contrappongono il vino e l'allegria che sfidano la potenza della morte, ma anche - fuor di metafora - il simposio - figura letteraria e filosofica - e la ricerca di verità e immortalità, mai paga. Questa edizione presenta il capolavoro della letteratura russa in una veste del tutto inedita, con prefazione di Andrej Shishkin, nuova versione italiana con testo a fronte e nota alla traduzione di Laura Salmon, tavole dell'artista G.A.V. Traugot.
13,00

Il giorno della civetta letto da Francesco Scianna. Audiolibro. CD Audio formato MP3

di Leonardo Sciascia

Audio

etichetta: Emons Edizioni

anno edizione: 2021

In una cittadina siciliana imprecisata negli anni '50, l'uccisione di un piccolo imprenditore dà origine all'inchiesta condotta dal capitano dei carabinieri Bellodi, ex partigiano giunto da Parma e animato da un forte senso della giustizia. Gradualmente l'indagine diventa sempre più pericolosa per i poteri forti perché fa emergere una fitta rete di collusione tra mafia e politica. Attraverso la lotta di Bellodi per scoprire la verità, Sciascia rappresenta per la prima volta la mafia in un romanzo.
12,90

La volpe

di David Herbert Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 122

Una fattoria della campagna inglese, luogo centrale di questa storia, è gestita da Jill e Nellie. Le due sono amiche non più giovanissime, ma legate da una salda amicizia che pur vedendole diverse nel carattere le rende affini nel modo di vivere. Un giorno alla loro porta bussa un giovane soldato che mette in crisi l'equilibrio del loro prezioso rapporto. Nellie sembra attratta fatalmente dal giovane e quel sentimento intacca la vita quiete della fattoria, causando la nascita di sentimenti contrastanti: gelosia, inquietudine, ansia, potere, tenerezza. Nel frattempo, di notte, una volpe fa razzia dei polli della fattoria. Quell'animale diventa metafora di un legame vitale tra i personaggi e protagonista di un piccolo mondo che sta per diventare un luogo altro.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.