Libri Narrativa di ambientazione storica: Novità e Ultime Uscite | P. 5

Narrativa di ambientazione storica

Il sangue e il colore del mare

di VANNI RONSISVALLE

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 432

All'approssimarsi di un evento decisivo per la storia della Cristianità - la battaglia di Lepanto (1571) che impegnerà la flotta mussulmana dell'Impero Ottomano e quelle alleate del Papa e dell'Imperatore guidate da don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V d'Absburgo - a Messina un maturo frate intellettuale e una donna di nobili origini, giunta da Aquisgrana al seguito del giovane condottiero, tramano un complesso intrigo per favorire la flotta imperiale a scapito dei papisti, tra colpi di scena e difficoltà nel portare a buon esito il piano. Il frate e la nobildonna intrecciano al contempo una relazione intensa, ma destinata a rimanere platonica. L'ambientazione dettagliata nella città siciliana, la presenza pervasiva degli aspetti più "corporali" dei personaggi e le particolareggiate scene navali sono caratteristiche dell'intreccio del romanzo, scritto con uno stile ricco di digressioni - a tratti una sorta di barocco rivisitato -, efficace nel creare il clima di attesa della feroce battaglia, il cui esito avrà ripercussioni fino ai giorni nostri come il romanzo tratteggia nelle pagine conclusive sospese tra il verosimile e il fantastico.
19,00

L'albero della febbre

di Jennifer McVeigh

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 496

Londra, 1880. Quando suo padre muore all'improvviso, Frances Irvine, cresciuta negli agi della buona società inglese, si ritrova a diciannove anni sola e sommersa dai debiti. È quindi costretta ad accettare la proposta di matrimonio del cugino Edwin Matthews, medico giovane e ambizioso per il quale iei non prova alcuna attrazione, e a raggiungerlo in Sudafrica dove lui ha deciso di esercitare la sua professione. Nel corso del lungo viaggio in nave che la condurrà dal futuro marito, Frances conosce William Westbrook, un uomo affascinante e misterioso del quale si innamora follemente. Giunta a destinazione sposa comunque il cugino, ma la vita nelle aride e inospitali distese del Karoo è molto diversa da quella cui era abituata a Londra. Frances è così concentrata su se stessa e sulle proprie sventure che presta poca attenzione all'incredibile e maestosa bellezza della natura che la circonda, ma soprattutto si lascia trascinare in una torbida storia d'amore illecito, cieca di fronte all'integrità e al valore dell'uomo che ha sposato. Edwin, infatti, preoccupato dall'epidemia di vaiolo che sta decimando gli indigeni impiegati nelle miniere di diamanti di Kimberley, denuncia molto coraggiosamente chi li sta sfruttando, mettendo così a repentaglio i grandi patrimoni dei ricchi proprietari bianchi.
7,90

Storia di Anita

di Diana Giovinazzo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 412

Santa Catarina, Brasile, 1829. Anna ha otto anni, e un temperamento ribelle che la induce a opporsi alle regole della società in cui vive. Mentre i suoi coetanei siedono ai banchi di scuola, a imparare nozioni che un giorno permetteranno loro di inserirsi nella comunità, lei apprende dal padre a essere un vero gatkho, a usare le armi e cavalcare. Ma quando un tragico incidente le porta via il suo papai, l'unico capace di comprendere la sua natura selvaggia, Anna è costretta a fare ciò che ci si aspetta da una donna come lei: sposarsi e dedicare se stessa al marito e ai figli. Così, la giovane è concessa in moglie a un uomo che disprezza. Ha solo quattordici anni, ma per lei la vita sembra già finita. Tutto cambia nel 1839. Gli Stati meridionali del Brasile si sono ribellati al governo centrale, ed è guerra tra l'esercito imperiale e i farrapos, che combattono per l'indipendenza. A sostenere la causa degli insorti, arriva un uomo già considerato una leggenda: Giuseppe Garibaldi. Esiliato dalla propria patria, ha deciso di solcare i mari e sostenere quei popoli che, come lui, si battono per un ideale di libertà. Quando le strade di Giuseppe e Anna si incontrano, basta loro uno sguardo per capire che non potranno più vivere l'uno senza l'altra. Spinta dalla passione e da quello spirito ribelle che non l'ha mai abbandonata, Anna diventa Anita - così la chiama affettuosamente Giuseppe - e lascia tutto per lottare al fianco del suo amato, in un'avventura che la condurrà attraverso gli oceani e i continenti e che cambierà per sempre la sua vita e la storia del mondo.
18,90

Loches. Un incontro impossibile fra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro

di Fabio Lopez

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 104

Trentotto chilometri appena separano Amboise da Loches, in Francia. Nella prima vi approdò Leonardo da Vinci, anno 1516, su invito personale del Re Francesco I Valois. Nella seconda, in un'ampia cella del maschio medievale, vi fu rinchiuso Ludovico il Moro Sforza, fatto prigioniero dai francesi. Morì, pare, nel 1508. L'invenzione di questo racconto muove dall'idea che il Moro nel 1516 fosse ancora vivo e che il Re di Francia chiedesse al Maestro toscano di recarsi da lui affinché la smettesse di lamentarsi per il trattamento di prigionia. Ne nasce quindi un serrato confronto fra i due, un pretesto narrativo per ripercorrere le vicende del Ducato milanese secondo i due punti di vista. Breve romanzo storico, invenzione ma non falsificazione, tutto basato su fonti certe e attendibili, citazioni dirette dagli scritti del mancino e qualche interpretazione non sempre ortodossa, seppure possibile.
10,00

Il re di Girgenti

di Andrea Camilleri

Libro: Copertina rigida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2021

pagine: 545

Ambientato nel primo quindicennio del Settecento, il romanzo di Camilleri si ispira ad un episodio della storia siciliana. Erano gli anni in cui la Sicilia era con i Savoia, si succedevano rivolte e rivoluzioni. Per sei giorni Girgenti diventò un regno indipendente con un contadino che si autoproclamò re. Si chiamava Michele Zosimo, nei giorni dell'insurrezione pare bevesse vino mescolato a polvere da sparo. Re per soli sei giorni, una volta sedata la rivolta, venne ucciso. Il romanzo è seguito da una appendice di testi originali dell'autore.
20,00

L'essenza dell'odio

di Nino Cervettini

Libro: Copertina morbida

editore: FALZEA

anno edizione: 2021

pagine: 200

Sullo sfondo di una città in fermento, sul finire dell'Ottocento, i destini dei componenti della famiglia Petraci si intrecciano, con alterne fortune, con le vicende del casato De Dominicis. Come su un palcoscenico teatrale, i protagonisti del romanzo alternano slanci di nobiltà d'animo a prove ben più miserevoli, ignari della tragedia che sta per compiersi. Una drammatica saga familiare, un romanzo storico, il racconto di un amore contrastato.
14,00

Teatro d'amore

di Joseph O'Connor

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2021

pagine: 384

Londra, 1878. Al mitico Lyceum Theatre tre persone straordinarie incrociano le proprie vite, vite che saranno ricche di drammi, trasformazioni, passione e soprattutto devozione sofferta per l'arte. Si tratta di Henry Irving, il più grande attore shakespeariano della sua epoca e vulcanico fondatore del teatro e di Ellen Terry, l'attrice più ammirata e desiderata della sua generazione, schietta e generosa di cuore; dietro di loro, nell'ombra, si muove il direttore del teatro, Bram Stoker. Arrivato da poco da Dublino, Stoker sembra il più anonimo del trio, ma in realtà sta lottando con i demoni oscuri della nuova città, con un matrimonio appena contratto ma già sul punto di naufragare e con il sacro fuoco della scrittura, a cui può dedicare solo le notti insonni, trascorse nella soffitta del Lyceum. Intorno ai tre pulsa di vita Londra, con la sua varia umanità e le infinite possibilità che offre, in quanto capitale di un impero dove il sole non tramonta mai. Londra, le cui notti sono infestate da Jack lo Squartatore e i cui salotti sono percorsi da pettegolezzi sul grande amico di Stoker, Oscar Wilde. A complicare le cose, l'amore che entrambi gli uomini provano per la bella Ellen...
20,00

Incognita X

di Rolando Zucchini

Libro: Copertina morbida

editore: Leone

anno edizione: 2021

pagine: 168

Bologna, 1877. Un ragazzo di diciassette anni scende dal treno alla stazione Centrale. È Febo Nalli, è arrivato fin da Matidia, in Umbria, con un solo obiettivo: laurearsi in Matematica all'Alma mater studiorum. Tra lezioni ed esami, Febo scopre due grandi amori. Il primo è la geometria non euclidea. Il secondo è Isabella Galimberti, giovane di nobile famiglia, conosciuta da Febo l'anno prima e ora ritrovata. Fra i due, nonostante la differenza di condizione sociale, la scintilla è immediata e prepotente; ma, durante l'estate, Isabella si ammala. L'origine del suo male sembra collegata a una misteriosa lettera ricevuta dalla ragazza, un foglio su cui era tracciata un'unica, grande X e nient'altro. Con l'aiuto dell'amica Caterina, Febo inizia a indagare. Chi ha spedito quella lettera e perché?
12,90

I cavalieri della tempesta

di Gabriel Katz

Libro: Copertina morbida

editore: Leone

anno edizione: 2021

pagine: 336

Medioevo, Anglia. Morgien, Cynon e Alistair sono tre giovani cavalieri, poveri e spiantati ma con grandi sogni di gloria. Per trovare un signore che li assoldi, partecipano al torneo di Creed e vengono reclutati da Edwin de Gore, alfiere cui è appena stato assegnato il dominio di Hollow Grave, nelle cupe e misteriose terre al confine con le Highlands. Una volta giunti nel feudo, Sir Edwin e i suoi tre cavalieri si ritrovano di fronte a un castello in rovina, nel bel mezzo di un territorio oppresso dai banditi e sopraffatto dalla miseria e dalla povertà, che, oltretutto, i clan guerrieri dell'Eirin minacciano di invadere. Tuttavia Sir Edwin non si perde d'animo e mette al lavoro ognuno per trasformare Hollow Grave in una signoria degna di questo nome. Ma presto strani incidenti mortali iniziano a verificarsi e i cavalieri compiono inquietanti scoperte: gallerie sotterranee, la tomba di un cavaliere non toccato dal tempo e proprietario di una misteriosa spada dalla lama nera, un castello che appare e scompare. Cominciano quindi a diffondersi voci e superstizioni sul fatto che Hollow Grave sia il castello del diavolo. Tra battaglie, tradimenti e avvenimenti inspiegabili, i cavalieri dovranno tenere fede al loro giuramento e proteggere la loro nuova casa da ogni nemico, di questo mondo o dell'altro.
15,90

Il re e il suo giullare. L'autobiografia di Enrico VIII annotata dal buffone di corte Will Somers

di Margaret George

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2021

pagine: 948

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1547? A gettare luce su questo gigante della storia, questo re che ebbe sei mogli, delle quali due mandò a morte e tre ripudiò, che promosse lo scisma anglicano e si proclamò capo della Chiesa inglese, che fece giustiziare senza esitazioni Tommaso Moro, giunge ora questo romanzo: autobiografia immaginaria, ma documentata e contrappuntata dalle annotazioni del buffone di corte.
12,90

La cattedrale del mare

di Ildefonso Falcones

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2021

pagine: 648

Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
12,90

Prima che il buio

di Nico Priano

Libro: Copertina morbida

editore: Nua

anno edizione: 2021

pagine: 300

"Prima che il buio" di Nico Priano è il racconto di una generazione cresciuta troppo in fretta tra fame e guerra, un'umanità fragile, dunque, ma tutt'altro che arrendevole. Michele e Giulia sono due adolescenti. Lui figlio di contadini, lei unica figlia di una famiglia benestante, di origini ebraiche. Le loro vite si incontrano e si legano in un'unione tenace, irrinunciabile. Ci penserà la guerra a dividere i due ragazzi, tra angosce e speranze, tra la paura di non farcela e la voglia di vivere. Attraverso la loro vicenda, il romanzo racconta il decennio compreso tra il 1935 e il 1945, legando gli eventi della provincia piemontese, dell'Ovadese in particolare, con quelli nazionali e internazionali. Dal crollo della Diga di Molare, all'entrata in guerra dell'Italia, dalla disfatta sul fonte della Cirenaica, agli episodi della guerra resistenziale combattuta sui monti dell'Appennino ligure-piemontese. Tra le pagine del libro affiorano figure celebri e altre poco conosciute, ma altrettanto decisive e determinanti. Il libro si conclude con un'appendice che riporta il lettore ai giorni nostri e riavvolge il filo della narrazione. Michele ormai vecchio, racconta la sua storia ai nipoti. È una sera di giugno proprio come quella che dà il via alla vicenda, sessantacinque anni prima. Una casa di campagna, un prato, il volo di una lucciola. È il suo chiarore intermittente ma ostinato a rappresentare la memoria, ciò che resta al cospetto del buio dove l'aneddotica svanisce e i ricordi si spengono. Resta una storia che chiede di essere raccontata. Ancora una volta.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento