Libri Narrativa: Novità e Ultime Uscite | P. 9

Narrativa

Il letto di acajou. Le dame del Faubourg

di Jean Diwo

Libro: Copertina morbida

editore: 21lettere

anno edizione: 2022

Parigi, estate 1789. Il quartiere si è caricato di storia, il Faubourg Saint-Antoine entra nella Rivoluzione. La vecchia abbazia di Saint-Antoine-des-Champs, suo angelo custode, sparisce nella tormenta. La fine dell'Ancien Régime colpisce dolorosamente il mondo degli ebanisti, gli artigiani del legno, per quanto feriti, sopravvivono, sempre pronti a riprendere in mano i propri attrezzi al primo segnale di tranquillità. Tuttavia la vita continua, ciascuno cerca di tener duro, di vincere l'angoscia che il Regime del Terrore distilla in seguito come un veleno. Passano la Rivoluzione e anche il Consolato, arrivano l'Impero e le nuove generazioni. Dopo la tormenta nascono nuove imprese in cui il dolore, l'amore e la gioia si intrecciano con il mogano acajou e il legno chiaro. Attraverso i suoi personaggi antichi e nuovi, attraverso i loro dispiaceri, le loro gioie, i loro amori, Jean Diwo fa rivivere qui, al presente, trent'anni dell'epopea della vecchia comunità del mobile: ebanisti, falegnami, cesellatori, doratori di ogni legno...
20,00

Anni senza perdono

di Victor Serge

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2022

pagine: 124

Siamo nella Russia degli anni Trenta, in pieno stalinismo; in un tempo in cui bisogna pensare allo zucchero e al petrolio, alle cimici nelle stanze, alle code nelle farmacie già svuotate, quando la miseria agisce nel cuore umano come una ferita segreta e la possibilità di guarire è legata al successo della restaurazione economica, che pur si auspica e si condivide. Ma l'individuo è solo mentre le grandi idee invadono le strade. Un equilibrio difficile, una coerenza messa a dura prova; con un linguaggio che non si abbandona mai, se non all'amaro realismo. Victor Serge denuncia anticipando analisi politiche più attuali, i costi esistenziali di una trasformazione, i conflitti interiori di un popolo coinvolto in una grande ristrutturazione.
12,00

Rurik e Aja. Il guerriero delle maree

di Francesca Cani

Libro: Copertina morbida

editore: Leggereditore

anno edizione: 2022

pagine: 320

Anno Domini 1101. Aja è l'ultima degli eredi di Holstein e ha vissuto a lungo all'ombra dei fratelli Tristan e Jonas, ma quando incontra sulla spiaggia uno straniero che indossa il kilt ed è bello come un dio pagano se ne invaghisce all'istante. Rurik è il principe di Mann, un giovane dalla chioma di fuoco che ha navigato da solo seguendo una corrente impetuosa, è spregiudicato e disposto a tutto pur di rivederla. L'amore sembra così facile, innocente e puro e ogni incontro una magia; ma il voto di matrimonio che si sono scambiati viene infranto. Due cuori separati, rotti e calpestati scelgono vie inaspettate per continuare a battere. Aja ritorna a essere invisibile, Rurik diventa re di Mann, ma l'isola viene attaccata e lui viene sottomesso. Per volere di Magnus di Norvegia, il grande monarca vichingo conquistatore delle isole, Rurik si tramuta in un Berserker, un guerriero bestia che grazie alle pozioni combatte senza coscienza. Perde la corona e la memoria gli viene cancellata, il suo volto viene sfregiato e per coprirlo indossa una maschera di rame, non è sopravvissuto nulla di umano nello spietato guerriero che chiamano il Rosso. Scarlatto come il sangue, come i peggiori istinti, come la follia, la furia assassina e la passione... Quando il Rosso attacca Holstein la sua missione è uccidere Aja, ma ben presto si accorge che può proteggerla dalla morte, non da sé stesso.
12,90

Frammenti della terra

di Adrian Tchaikovsky

Libro: Copertina morbida

editore: Fanucci

anno edizione: 2022

pagine: 432

Ottant'anni prima, la Terra venne distrutta da un nemico alieno. Molti fuggirono mentre altri, in milioni, morirono. L'umanità creò dei nuovi esseri umani potenziandoli come Idris, in modo che potessero comunicare tramite la mente con i loro aggressori. Poi questi "architetti" scomparvero improvvisamente, senza una ragione apparente, e Idris e la sua specie divennero obsoleti. Da quando hanno ricondizionato la sua mente durante la guerra, Idris non è né invecchiato né stanco. E oggi è uno degli eroi dell'umanità che sfreccia su una nave di salvataggio freelance e tiene un basso profilo per evitare di attirare l'attenzione di chi gestisce il potere. Idris e il suo equipaggio notano qualcosa di strano, abbandonato nello spazio. È chiaramente il lavoro degli Architetti e indica che potrebbero essere nei paraggi... Ma stanno davvero tornando? E se sì, perché? Braccati da gangster, da fanatici di culti e dai governi, Idris e il suo equipaggio sfrecciano attraverso la galassia alla ricerca di risposte. Perché ora possiedono qualcosa di inestimabile valore e molti ucciderebbero per ottenerlo.
18,00

Niketche. Una storia di poligamia

di Paulina Chiziane

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Frontiera

anno edizione: 2022

pagine: 384

Dopo più di venti anni di matrimonio, Rami scopre che suo marito Tony la tradisce con diverse amanti, con le quali ha costituito altre famiglie parallele. Sconvolta, la donna inizia una ricerca febbrile nel disperato tentativo di salvare il suo matrimonio. Comincia così un affascinante viaggio tra gli usi e i costumi sessuali del Mozambico, i misteri dei riti d'iniziazione, le danze erotiche delle promesse spose dell'etnia Macua, gli incantesimi d'amore usati nella regione di Maputo e ancestrali e inviolabili tabù. Rami prenderà coscienza della condizione delle donne del suo Paese, accomunate tutte da un destino di sofferenza e discriminazione e deciderà di tramutare lo scontro con le amanti in una profonda sorellanza, che costringerà il marito a trasformare i piaceri dell'adulterio negli obblighi imposti dalle regole della poligamia.
18,90

Casa Portali

di Piero Grima

Libro: Copertina morbida

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 120

Casa Portali è una vecchia villa ottocentesca, per molti anni abbandonata. Il nuovo proprietario decide di ristrutturare l'immobile e costruire una piscina. Durante i lavori di scavo, nei pressi di una vistosa aiuola di tulipani, un operaio rinviene una scatola di latta contenente una pistola che risulta essere l'arma di un delitto irrisolto accaduto alcuni anni prima, quando un giovane e attraente meccanico, Angelo Bolognesi, venne trovato ucciso da un colpo di pistola, una Beretta 7,65. Improvvisamente la villa assume il ruolo di inaspettato protagonista di una vicenda piena di intrighi e di imprevedibili colpi di scena che metterà a dura prova la sagacia e l'intuito del commissario Santoro.
14,00

Nel limbo sospesi

di Chiara Rango

Libro: Copertina morbida

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 240

Non ci si salva dal limbo perché è dentro di noi. Libera non si sente adeguata alla provincia veneta nella quale cresce. Vuole scappare dal luogo dove è nata e dalla sua famiglia 'sbilenca'. Elio è profondamente radicato nella sua terra, sogna di affrontare il mare aperto, perché lui e il mare si appartengono. La seconda guerra mondiale sconvolgerà tutto, costringendolo a scegliere la via dell'esodo in Italia. Izet è un giovane studente di Sarajevo, la città in cui incontra Libera, studentessa di slavistica. La guerra degli anni Novanta lo lascerà orfano del suo paese e del suo passato. Per non farsi sopraffare dall'oblio, cerca nella poesia e in una lingua in grado di evocare la perdita uno spazio interiore dove poter abitare. Frammenti di vicende umane stravolte da una storia più grande e sullo sfondo il mare avvolgente e consolante. Il mare, senza confini, che nessuno può trattenere.
16,00

L'imperfetta meraviglia

di Andrea De Carlo

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2022

pagine: 400

Succede in Provenza, d'autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po' per fini umanitari, un po' per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, organizzati con piglio fermo dalla futura moglie di Nick. In paese c'è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d'artista. Un rovello continuo che ruota attorno all'equilibrio instabile del gelato, alla sua imperfetta meraviglia perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare. Così una rockstar inglese e una ragazza italiana incrociano i loro destini e nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita in un vortice inevitabile ed esilarante. "L'imperfetta meraviglia" alterna il ritmo del rock, la leggerezza della commedia brillante, e la profondità del tempo che tutto cambia e modifica. Un continuo mutamento che è la bellezza della vita, la possibilità di essere veramente, fino in fondo, quel che siamo.
15,00

Un'estate fa. Volume 2

di Zidrou

Libro: Copertina rigida

editore: Bao Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 160

Zidrou e Jordi Lafebre hanno creato, con questa serie, un piccolo gioiello. Le ubbie e le peculiarità della famiglia belga dei Faldérault, abituata ad andare ogni anno "all'avventura" in vacanza verso sud per sfuggire al maltempo del proprio paese, decidendo quando partire in base alle scadenze di lavoro del capofamiglia Pierre, fumettista costantemente in ritardo, hanno deliziato moltissimi lettori. Questo secondo e ultimo volume raccoglie gli episodi 4, 5 e 6 della serie originale francese, rigorosamente non in ordine cronologico, anzi, in un caso con una vacanza estiva... a Natale! Tre storie toccanti, ironiche e piene di quotidiana saggezza, che vi faranno sentire parte di quella strana, adorabile famiglia.
23,00

Il corrotto. Una storia di tangenti negli anni di Mani Pulite

di Corrado Pinosio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 232

Protagonista del romanzo è il professor Leonardo Bastiani, cinquantenne insegnante di diritto in una scuola di Treviso. La vicenda si svolge dal febbraio al novembre del 1993, l'anno più drammatico dell'inchiesta conosciuta come "Mani pulite". Leonardo è un uomo di grandi ideali che ogni mattina si appresta con devozione a divulgare fra gli studenti i principi della legalità e responsabilità. È anche impegnato in politica, e svolge il suo compito con un candore morale che non lascia spazio a una visione pragmatica della res publica, e che ben presto si scontra con giochi di potere di piccolo cabotaggio contro i quali non è in grado di misurarsi. In tale contesto, il conflitto con il capo dell'amministrazione, il sindaco Ettore Cazzagon, si fa sempre più aspro, alimentato da una diversa concezione del ruolo e delle finalità dell'ente. Un mattino la vita di Leonardo viene travolta da un avviso di garanzia. L'accusa è infamante: corruzione.
15,00

La moglie del mago

di Jerome Charyn, François Boucq

Libro: Copertina morbida

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Una donna, sua figlia e un mago dotato di strani poteri attraversano il mondo presentando al pubblico incredibili numeri di magia. Edmond è un mago che seduce, maestro di manipolazione e illusione, figura inquietante che soggioga la donna e, quando la figlia di lei, Rita, resta orfana, decide di farne sua moglie. Il mago gioca con le paure intime della giovane, che cerca di fuggire. Non è facile però smettere di essere la donna del mago... In una New York da incubo, Rita cade preda dei fantasmi nascosti nelle più recondite pieghe del suo animo. Un racconto sospeso tra realtà, spettacolo, magia e sogno. La collaborazione mitica tra uno dei massimi scrittori americani, innamorato del linguaggio del fumetto, e il maestro della Bande dessinée francese.
18,00

Don Chisciotte in Sicilia

di Roberto Mandracchia

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2022

pagine: 224

Lillo Vasile, professore in pensione, ha 78 anni, gli ultimi dei quali passati in casa a leggere romanzi gialli. Quando, con una piccola cerimonia, viene aggiunto il nome Vigata alla targa del suo paese, qualcosa gli scatta nella testa e lo porta a convincersi di essere il protagonista delle sue amatissime storie: il commissario Salvo Montalbano. In compagnia della sua fedele spalla Fazio, che in realtà si chiama Ousmane ed è un venditore ambulante senegalese, si getterà a capofitto in un delirante carosello di incontri, risse, evasioni e agguati, cadendo ogni volta e ogni volta rialzandosi perché soltanto due cose contano ormai nella sua vita: essere degno dell'amore della sua Livia e riportare la giustizia in una terra, quella siciliana, spesso avara di riscatti. Tra cappelli di paglia come elmi di Mambrino e pale eoliche come mulini a vento, le sue avventure ricalcheranno quelle di Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza, ma filtrate alla luce di un'isola che da sempre rovescia e rinnova gli alfabeti e le biblioteche. In questo continuo gioco di rimandi, Roberto Mandracchia riesce a divertirsi e a divertirci con la letteratura, omaggiandola e alimentando l'utopistico desiderio di ogni lettore: essere un altro, un cavaliere errante che ripari i torti della vita e curi la fragilità della condizione umana. Quello che resta, dopo tante tragicomiche capriole, è solo un sentimento di tenerezza e riconoscente stupore.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.