Libri Narrativa: Novità e Ultime Uscite

Narrativa

Io sono un gatto

di Natsume Soseki

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2021

pagine: 399

Il Novecento è appena iniziato in Giappone, e l'era Meiji sta per concludersi dopo aver realizzato il suo compito: restituire onore e grandezza al paese facendone una nazione moderna. Il potere feudale dei daimyo è un pallido ricordo del passato, così come i giorni della rivolta dei samurai a Satsuma, e l'esercito nipponico contende vittoriosamente alla Russia il dominio nel Continente asiatico. Per Nero, il grosso gatto di un vetturino che spadroneggia nel quartiere in cui si svolge questo romanzo, i frutti dell'epoca moderna non sono per niente malvagi: ha un pelo lucido e un'aria spavalda impensabili fino a qualche tempo fa per un felino di così umile condizione. Per il protagonista di queste pagine, invece, un gatto dal pelo giallo e grigio, che i suoi simili sbeffeggiano chiamandolo «Senza nome», le cose non stanno così: dinanzi ai suoi occhi si dispiega tutta l'oscura follia che aleggia in Giappone all'alba del XX secolo. Il nostro eroe vive a casa di un professore che si atteggia a grande studioso e che, quando torna a casa, si chiude nello studio fino a sera e ne esce raramente. Di tanto in tanto il gatto, a passi felpati, va a sbirciarlo e puntualmente lo vede dormire: il colorito giallognolo, la pelle spenta, una bava che gli cola sul libro che tiene davanti a sé. Certo, il luminare a volte non dorme, e allora si cimenta in bizzarre imprese. Compone haiku, scrive prosa inglese infarcita di errori, si esercita maldestramente nel tiro con l'arco, recita canti no nel gabinetto, tanto che i vicini lo hanno soprannominato il «maestro delle latrine», accoglie esteti con gli occhiali cerchiati d'oro che si dilettano a farsi gioco di tutto e di tutti raccontando ogni genere di panzane, spettegola della vita dissoluta di libertini e debosciati... Insomma, mostra a quale grado di insensatezza può giungere il genere umano in epoca moderna... Pubblicato per la prima volta nel 1905, "Io sono un gatto" non è soltanto un romanzo raro, che ha per protagonista un gatto, filosofo e scettico, che osserva distaccato un radicale mutamento epocale. È anche, come ha scritto Claude Bonnefoy, la prima opera che inaugura il grande romanzo giapponese all'occidentale. Le illustrazioni di Piero Macola, in cui alla cura dei dettagli si unisce la complessità narrativa, impreziosiscono questo volume, restituendo appieno la bellezza di uno dei grandi libri della letteratura mondiale.
25,00

Non fare l'indiano

di Giovanni Papaleo

Libro

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 135

Dodici racconti dinamici, capeggiati dalla disavventura di un avvocato che affronta con amara leggerezza le contraddizioni tra legge e giustizia, nella difficile impresa di mantenere distacco emotivo dai suoi clienti e dalle ipocrisie della realtà di tutti i giorni. A complicare il tutto, una moglie campionessa di arti marziali vietnamite e una nonna novantenne in guerra con la badante. Come sopravvivere? Spesso con sarcasmo e ironia, che venano anche la maggior parte degli altri racconti, fra treni soppressi, stazioni fantasma, inciampi del destino e rese dei conti con se stessi, in un sogno o in una vetrina per strada. La gioventù e la vecchiaia, i bei tempi andati e le novità, eccitanti o sconfortanti, la vita e la morte, scelte o subite, oscillano in questi racconti, come elementi indispensabili del quadro di cui facciamo parte.
12,00

Storie del regno

di Francesco Paolo Colucci

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il Regno è il Sud d'Italia che, un tempo, veniva così chiamato. Le storie, inventate ma non troppo, sono narrate con leggera ironia. Il fine dichiarato è quello di provocare nei lettori, e in primo luogo nei giovani, una riflessione sulle questioni sollevate: il passato del Mezzogiorno, l'origine dei suoi mali che riguardano l'Italia intera, i pregiudizi di cui è oggetto, quanto vi è ancora di rimosso nella annessione al Regno di Sardegna. Per un riscatto di quello che fu "il più bel Regno del Mondo".
14,00

Quanto basta

di Stefano Guerrera

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'anno nuovo comincia a settembre. È questo che si ripete Mattia alla fine di una lunga estate, mentre osserva il suo paesino che si svuota dai turisti e ripiomba nella monotonia più totale. Ogni volta è la stessa, maledetta storia: tutti se ne vanno e lui resta. Ma ora basta, Mattia è stufo. Per lui è arrivato il momento di voltare pagina e tentare la sorte nella grande città. Certo, ricominciare non è mai semplice. Tanto più per uno come lui che non si è mai allontanato da casa per più di due settimane di seguito. E così, dopo essere approdato in un ostello alquanto discutibile, Mattia si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto, avvolto dalle tentacolari spire della città. Tra incontri inaspettati e bizzarre amicizie, è così costretto a mettersi alla prova. Con un nuovo lavoro, una nuova casa, e un nuovo amore. Perché, a volte, può accadere di trovare il proprio posto nel mondo lì dove non lo avremmo mai immaginato. Il primo romanzo di Stefano Guerrera è una storia che racconta i trentenni di oggi.
16,90

Zig. Contro ogni terrore

di Tetsuya Saruwatari, Takashi Nagasaki

Libro: Copertina morbida

editore: Dynit Manga

anno edizione: 2021

Jingo Kiryu, ex soldato speciale, lavora come vigilante in una banca di Hong Kong che di colpo viene assalita da un gruppo uomini armati. La loro attenzione non è rivolta alle casseforti e alle ingenti somme di denaro che la banca custodisce, bensì a una specifica cassetta di sicurezza... Un thriller adrenalico diesgnato da Tetsuya Saruwatari di "Tough" e "Lock up" e sceneggiato da Takashi Nagasaki.
12,90

Gli ultimi bambini di Tokyo

di Yoko Tawada

Libro

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il Giappone ha chiuso i propri confini separandosi dal mondo, dopo aver subito un enorme disastro nucleare che ha compromesso irrimediabilmente la salubrità del suolo e dei mari che lo circondano. Isolati in questa realtà postatomica senza contatti con l'esterno, i bambini nascono con corpi deboli e deformi mentre gli anziani sembrano destinati a non dover subire alcun logoramento fisico o malattia. Mumei è uno scolaro fisicamente fragile, ma dotato di uno spirito acuto, spensierato e resiliente; come tutti i bambini nati dopo il disastro ha i capelli già grigi, ma è incredibilmente compassionevole e saggio, libero da autocommiserazione o pessimismo. Vive con suo nonno Yoshiro che si prende cura di lui con costante dedizione. La generazione di Yoshiro è responsabile degli errori che hanno portato il paese alla catastrofe, ma i bambini sono gli "emissari" che traghetteranno il Giappone verso "la bellezza del tempo che deve ancora venire".
16,50

Tra donne sole

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 288

"Tra donne sole" è un romanzo cittadino e, come è stato definito, "rappresentazione critica della società borghese della fine degli anni Quaranta (...) mondo falso e ipocrita". Le protagoniste sono donne sole, vite disilluse, votate all'infelicità o peggio. Clelia, la più consapevole, che partita dal basso della scala sociale della Torino operaia sa arrampicarsi fino al mondo della tanto agognata Torino bene, finisce per scoprire che tutto era una pura illusione e che quel mondo è "vile e infernale", futile e sfaccendato, cinico e corrotto, trovando rifugio nella solitudine e nella disciplina del lavoro. La sua, insieme ad altre storie, cattureranno l'attenzione dei lettori.
10,00

La spiaggia

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Del protagonista di questo romanzo, un professore poco più che trentenne, non conosciamo il nome. Sappiamo però che la sua storia - narrata da lui stesso - prende il via a Genova dove incontra Doro, un amico d'infanzia che non vede da tempo e che nel frattempo si è sposato. Un giorno d'estate Doro ritorna al paese d'origine e ripercorre i luoghi della giovinezza con il professore. Ma quest'ultimo sente che in Doro c'è qualcosa che non va e vuole capire cosa. La ricerca prosegue anche al mare, dove si reca con Doro e dove incontra la moglie, l'affascinante Clelia. Pubblicato nel 1942, "La spiaggia" è un racconto intenso che contiene già molti dei temi principali del grande scrittore piemontese.
8,00

Tempesta di sangue. La saga del fulmine

di Corry L. Lee

Libro: Copertina rigida

editore: Multiplayer Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il grande Stormhawk, il leader fascista e paranoico di Bourshkanya, è apparentemente inarrestabile, ma affinché la ribellione abbia successo, deve morire. Celka Prochazka usa la magia in modi che nessuno credeva possibile. Potrebbe essere l'assassina perfetta della resistenza, se riesce a evitare di essere scoperta come traditrice. Gerrit Kladivo, il figlio di Stormhawk, è determinato a porre fine al governo tirannico di suo padre. Ma per avvicinare Celka abbastanza a suo padre, deve prima dimostrare una lealtà incrollabile al regime. Filip Cizek ha dedicato la sua vita a proteggere Gerrit e il regime. Ma con le azioni di Gerrit che lo trasformano in uno sconosciuto, Filip deve decidere quanto sia profonda la sua lealtà. Insieme, tenteranno l'impossibile, ma il costo potrebbe essere tutto ciò che hanno a cuore.
21,90

The seeds

di Ann Nocenti, David Aja

Libro: Copertina morbida

editore: Bao Publishing

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una città spaccata in due: da un lato, totale dipendenza dalla tecnologia, mentre dall'altro vivono i luddisti che la rifiutano. Un mondo sull'orlo dell'ennesimo precipizio, in cui nessuno è felice e la speranza non è nemmeno più un'opzione dialettica. Ci sono gli alieni, tra noi, ma forse è solo un inganno. Dipende da che angolazione li si guarda. Ann Nocenti scrive una sceneggiatura che David Aja illustra con virtuosismo da miniaturista, per creare questo volume autoconclusivo disturbante, epico e inconsueto. Un fumetto che ci avverte di un pericolo che stiamo correndo tutti.
17,00

Invincible omnibus

di Robert Kirkman

Libro: Copertina rigida

editore: SaldaPress

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il fumetto di Robert Kirkman, autore di The Walking Dead, da cui è tratta la serie TV disponibile su Amazon Prime Video, nella nuova edizione. L'edizione di "Invincible" in nove volumi omnibus, il capolavoro supereroistico di Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley. Seguite le avventure di Mark Grayson, giovane supereroe figlio del grande e potente Omni-Man, in una saga pop di crescita e maturazione, assolutamente trasversale e cross-generazionale, piena di colpi di scena, avventura, combattimenti e grandi dosi di sangue.
35,00

Il cavo dell'onda

di Alice Rivaz

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2021

pagine: 320

Quando l'amore non sboccia e rimane idealizzato, entrano in gioco le paure. In questo romanzo, Alice Rivaz ne mostra le ombre lunghe e non esita ad esplorare le situazioni comiche, felici o tragiche che ne derivano. Opera della maturità artistica, "Il cavo dell'onda", seguito di "Come la sabbia" (1946), è stato pubblicata solo ventuno anni dopo, come se Alice Rivaz avesse voluto prendersi il tempo e la distanza necessari per comprendere la situazione dell'Europa prebellica. Le sue profonde analisi delle aspirazioni e degli errori dei protagonisti possano essere letti indipendentemente dal romanzo che lo precede. Soprattutto se piacciono i contrasti creati dalla neve in primavera.
21,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento