Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi

Sotto la stessa luna. Fiabe, miti e storie fantastiche da tutto il mondo

di Yoshi Yoshitani

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 176

Una raccolta che apre finestre su culture distanti ma unite da passioni e temi universali. Attraverso l'incanto della fiaba, la vitalità del folclore, l'ispirazione del mito e del sacro incontriamo Raperonzolo, Nostra Signora di Guadalupe, Turandot, donne guerriere, sovrani spietati e principesse capaci di salvarsi da sole. Yoshi Yoshitani racconta 78 splendide storie in cui le parole incontrano l'immaginario simbolico dei tarocchi. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Marina e il kraken. Le mitiche

di Lauren Magaziner

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 144

Oggi è un giorno davvero speciale nel regno di Terrafamiliar. Si celebra la Magica Unione, il momento in cui tutti i ragazzini di dieci anni incontrano l'animale guida con cui vivranno mille avventure! Marina è elettrizzata. Come sarà il suo famiglio? Un animale di mare? Di terra? Di aria? Alla fine della cerimonia, tutti hanno un compagno per la vita e sono felicissimi. Tutti tranne... Marina, che è rimasta sola. Che cosa sta succedendo? Perché Marina non ha un famiglio? I regnanti di Terrafamiliar hanno la risposta: accade di rado, ma quando un famiglio non si presenta la ragione è che viene da molto molto lontano... dalle terre del mito e della magia! Marina scopre così di essere una Mitica: il suo famiglio non è un cane, un gatto o un delfino, ma una creatura mitologica dotata di poteri soprannaturali. Queste creature però non si scomodano: sarà Marina a doverla trovare, e convincere a combattere al suo fianco per il bene del regno di Terrafamiliar. Età di lettura: da 8 anni
13,90

I Promessi Sposi spiegati male

di Francesco Muzzopappa

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 284

C'è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..." Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all'inizio dell'Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia che sembra un classico film d'amore: ci sono un lui, una lei, un prete, la peste, la morte, i classici ingredienti delle commedie sentimentali. In questa versione, opportunamente studiata per non provocare botte di sonno improvvise, troverai molte cose interessanti come la crush tra Renzo e Lucia, perpetue invadenti, personaggi che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. E poi matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il DJ internazionale del momento, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che (spoiler) fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo. E se non fai attenzione, Renzo e Lucia potrebbero trasformarsi LOL in Romeo e Giulietta. Per cui occhio! Età di lettura: da 11 anni.
15,90

Tina e il diritto alla salute

di Sergio Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2023

pagine: 128

È la sera di natale del 1978 e Tina si ritrova a pensare a cosa è successo durante quell'anno: il suo incarico di ministro della salute , il sequestro e la morte di Aldo Moro, e tre riforme che saranno fondamentali per la società italiana: l'assistenza psichiatrica, l'interruzione di gravidanza e, più di tutte, l'istituzione del servizio sanitario nazionale gratuito e universale per tutti. Il racconto di quell'anno incredibile viene raccontato sulla scia del "Racconto di Natale" di Dickens, con i fantasmi di amici e amiche del passato che vengono a trovarla e con cui dialoga di quanto accaduto e delle difficoltà per affermare il diritto alla salute per tutti. Età di lettura: da 11 anni.
11,00

20 ragazzi straordinari che hanno cambiato il mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2023

pagine: 96

Venti storie di ragazzi con grandi sogni nel cassetto e un eccezionale talento, che grazie alla loro straordinaria determinazione hanno superato mille difficoltà e sono diventati uomini importanti che hanno cambiato il mondo. Atleti, scienziati, pittori, musicisti ed esploratori, sensazionali uomini contemporanei e del passato che sapranno entusiasmare e ispirare i nostri piccoli grandi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2023

pagine: 96

Venti storie di bambine con grandi sogni nel cassetto e un grande talento, che con la loro straordinaria determinazione hanno superato mille difficoltà e sono diventate grandi donne che hanno cambiato il mondo. Atlete, scrittrici, esploratrici, scienziate e attiviste, grandi donne del passato e contemporanee che sapranno entusiasmare e ispirare le nostre piccole grandi lettrici. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

#Lady Whisper. Una teenager nella Londra regency

di Aniela Ley

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2023

pagine: 320

Zoe è la ragazza più social di tutte, sempre impegnata con dirette, blog, feste ed eventi di ogni tipo. Finché un misterioso specchio fa sparire tutto in un istante, catapultandola nella Londra del 1816, nei panni di una cameriera. Oltre a cavarsela tra timide lady, spocchiosi aristocratici, balli emozionanti e cagnolini proprio antipatici, Zoe dovrà anche scoprire cosa le è accaduto e tentare di ritornare nella propria epoca il prima possibile. Perché anche se il XIX secolo non è poi così male, rimanerci per troppo tempo potrebbe rivelarsi pericolosissimo. Età di lettura: da 12 anni.
16,50

I piccioni detective combattono il crimine

di Andrew Mcdonald, Ben Wood

Libro: Copertina morbida

editore: TRE60

anno edizione: 2023

pagine: 208

Chi sono i piccioni detective? Una squadra di super eroi che combattono il crimine, guidati da Roccia, il piumatissimo maestro del travestimento. Risolvono misteri incredibili, con il loro infallibile potere piccionico! Dove sono finite tutte le briciole cadute per terra? Chi ha fatto sparire i pipistrelli nel parco? E chi getta scompiglio in un affollatissimo Festival dello Street Food? I piccioni detective lo scopriranno! Combattere il crimine è assolutamente pazzesco! Età di lettura: da 8 anni.
12,90

Il mio papà piccolino. Albi illustrati

di Davide Calì

Libro: Copertina rigida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2023

pagine: 40

Un giovane uomo guarda suo padre: per molto tempo è stato più grande di lui, poi per anni sono stati entrambi della stessa altezza. Ma ora suo padre ha iniziato a rimpicciolirsi e quando si siede i suoi piedi non raggiungono più il suolo. Quando guida, deve mettere un cuscino sotto il sedere. E più diventa piccolo, più si comporta come un bambino... Poi un giorno il figlio si accorge che suo padre ha dimenticato tutto. Ma, curiosamente, sorride. Continuamente. Così il figlio porta il papà al parco, a godersi il sole. E il papà osserva il mondo, come se lo vedesse per la prima volta. Un libro commovente, ma anche divertente, sui nostri genitori anziani che tornano bambini... Età di lettura: da 7 anni.
15,00

La lepre e il rosso

di Francesca Casadio Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2023

pagine: 64

L'ho mangiato davvero? O è stato un sogno? Era morbido, era rosso, e sapeva di buono. «Si trova sempre qualcosa di rosso, nel bosco» ha detto lo scoiattolo. La sua coda ogni volta è un incanto. In ogni stagione, lo spettacolo della natura punteggia di rosso i suoi paesaggi: una rosa canina nella neve, una foglia d'autunno, una volpe rossa... In compagnia di una lepre curiosa, un viaggio poetico e sognante alla scoperta della magia del bosco. Età di lettura: da 7 anni.
15,90

Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche!

di Enrico Zarpellon

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2023

pagine: 112

Elisa Salerno è una delle grandi madri nascoste del femminismo, laico e cristiano. Scrittrice, giornalista, teologa, pensatrice e attivista, ha operato a Vicenza a inizio Novecento spendendo la sua vita per la "santa causa della donna". Talmente lucida da essere in anticipo sul suo tempo, ha agito per la promozione e i diritti delle donne nel mondo del lavoro, nella chiesa e nella società: le proposte di parità salariale e di tutela della maternità, la lotta agli abusi subiti dalle donne, l'invito all'istruzione e all'assunzione di ruoli di responsabilità sono solo alcuni dei temi che fanno di Elisa Salerno una figura più che mai attuale. Uno spirito indomito e una penna instancabile, che per il suo pensiero critico e i suoi scritti ha subito pesanti censure sia dalla chiesa cattolica sia dal regime fascista. Età di lettura: da 12 anni.
19,00

La mia piccola officina delle storie

di Bruno Gibert

Libro: Copertina rigida

editore: EDT-Giralangolo

anno edizione: 2023

pagine: 48

Giocando con le 21 brevi frasi di Bruno Gibert potrete creare 19.481 storie! Storie assurde, poetiche, surreali. Storie brevi da costruire da soli: basta girare le alette e combinare in modo diverso ogni volta soggetto, luogo e azione. Un "libro" che aiuta a gustare il meraviglioso potere evocativo della parola. Età di lettura: da 6 anni.
15,00