Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Guida rapida di addestramento al riporto

di Vincenzo Celano

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2018

pagine: 96

Lo scopo di questa «guida» a carattere eminentemente pratico è quello di rendere facile e proficua l'educazione del cane al riporto, per quanti amano addestrare il proprio ausiliare o trovano difficoltà nell'affrontare casi di comportamenti anomali. Il volume, attraverso i box contenenti indicazioni per l'esecuzione dei vari esercizi e i disegni diretti a mostrare i vari passaggi di ogni fase addestrativa, permette una rapida fruibilità, sollevando il cinofilo principiante dal compito non sempre agevole di reperire il materiale.
16,00

Atlante illustrato di astronomia

di Alessio A. Miglietta

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2018

pagine: 252

L'astronomia nelle sue varie declinazioni: il mito, la storia, l'osservazione, la scienza, la tecnologia, l'esplorazione, il viaggio. Un libro che affronta tramite immagini, grafici e brevi testi esplicativi, tutta la ricchezza e la complessità di una disciplina millenaria le cui scoperte sono tuttora all'ordine del giorno. Dalla Terra alla Luna, dai pianeti alle stelle, dalle galassie ai buchi neri, dall'astrolabio al telescopio spaziale: tutte le più importanti nozioni scientifiche e tecniche, come anche le questioni ancora dibattute, sono presentate al lettore in modo chiaro e semplice, senza rinunciare a una rappresentazione puntuale ed esaustiva.
24,00

Iniziazione ai fiori di Bach per gli animali

di Cinzia Ciarmatori, Tamara Macelloni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2018

pagine: 128

I fiori di Bach sono uno strumento di cura preziosissimo anche per cani, gatti, cavalli, piccoli mammiferi, rettili, uccelli e non solo. Questo manuale pratico insegna a conoscere meglio i rimedi floreali scoperti dal dottor Edward Bach - la cui semplicità di utilizzo s'integra con efficacia a qualunque altro approccio di cura - e racconta tante storie di animali che hanno potuto trovare insieme alle loro famiglie un valido aiuto nella floriterapia.
9,50

Il misterioso mondo dei gatti. Alla scoperta dei poteri segreti del tuo gatto

di Herbie Brennan

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2018

pagine: 227

Venerati nell'antico Egitto e demonizzati nel Medioevo, portafortuna per i giapponesi e portasfortuna per i superstiziosi. Da sempre i gatti sono gli animali più legati al soprannaturale: ogni cultura ha contribuito a creare intorno a loro un alone di mistero, una credenza universale che li vuole dotati di poteri straordinari. Cosa c'è di vero? Herbie Brennan, scrittore, esperto di esoterismo e grande amante dei felini, ha scandagliato miti, leggende, storia e scienza per cercare una risposta. In questo libro racconta che cosa si cela dietro i comportamenti apparentemente inspiegabili che chiunque abbia avuto un gatto ha potuto osservare: perché i felini sembrano anticipare le nostre mosse, quasi riuscissero a leggere nei nostri pensieri? Come fanno a prevedere il nostro arrivo, anche quando è impossibile che ci sentano? Quando fissano nel vuoto, stanno guardando qualcosa che noi non possiamo vedere? L'autore intesse una trama ricca di curiosità e rivelazioni, di fatti reali ed episodi personali al limite dell'inspiegabile.
14,90

Un coniglio per amico. Cosa mangia, come prendersene cura

di Cinzia Ciarmatori

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 144

I conigli sono ormai diventati animali da compagnia tutti gli effetti, proprio come i cani e i gatti, ma di loro sappiamo ancora poco. È vero che mangiano solo carote? Possono convivere con i gatti? Rosicchiano i mobili? È possibile instaurare con loro un legame profondo, come quello con un cane o un gatto? Cinzia Ciarmatori, con oltre 15 anni di esperienza nella cura di questi deliziosi animali, ci spiega passo a passo: come accoglierli in un ambiente confortevole ed evitare disagi e disastri in casa; come nutrirli in modo corretto; come prenderci cura della loro salute e riconoscere subito i segnali di malessere; come entrare in sintonia con loro e quali comportamenti evitare. Se abbiamo scelto di avere "un coniglio per amico" o se siamo semplicemente curiosi di sapere qualcosa di più su questo tenero animale, questo libro fa per noi! Contiene una descrizione delle sue principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche, un elenco delle patologie più frequenti, una panoramica della medicina integrata con un focus su omeopatia, floriterapia, omotossicologia e fiori di Bach. Partiamo alla scoperta del mondo "dalla parte del coniglio"! Con foto e box riassuntivi.
11,50

Tuttifrutti. Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura

di Giuseppe Barbera

Libro: Copertina morbida

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 175

In questo libro Giuseppe Barbera, storico della botanica italiana che si è molto occupato della tradizione agricola mediterranea, della sua storia e dei paesaggi che ha plasmato nel corso dei secoli, racconta gli alberi da frutto in Italia: dalle limonaie del Garda ai giardini rinascimentali, dalla Conca d'Oro alle pendici dell'Etna, anche con l'aiuto delle parole di grandi letterati - Pascoli, Gadda, Pavese, Shakespeare, Woolf, Montaigne, Flaubert e molti altri - e con le immagini dei maestri dell'arte che da queste meraviglie arboree hanno tratto ispirazione. La storia degli alberi da frutto, nel corso dei secoli si è intrecciata con quella dell'uomo e delle forme del suo abitare, nei giardini romani, in quelli dell'universo islamico, in quelli rinascimentali. Dall'incontro con le antiche culture asiatiche e, successivamente, con la sconosciuta natura americana, si è arricchita di specie e di tecniche. L'albero da frutto, con le sue funzioni produttive, ambientali, estetiche ed etiche, sarà protagonista del paesaggio mediterraneo anche quando, scrive Barbera, "con la rivoluzione agraria e sociale del XIX secolo, dagli ambiti circoscritti di un giardino, passerà a quelli ampi delle colline e delle pianure fino ad arrampicarsi, su suoli resi piani dai terrazzamenti, lungo i fianchi delle montagne. Il giardino si espande come 'esteticità diffusa' nei grandi spazi del paesaggio agrario. Il paesaggio del giardino mediterraneo resisterà, pressoché intatto nei secoli, fin quando, poco più di cinquanta anni fa, alla crisi dell'agricoltura tradizionale, all'abbandono delle campagne, si aggiungerà la devastazione estetica e produttiva del paesaggio". Con questo libro Barbera vuole riaffermare la grande importanza degli alberi da frutto del Mediterraneo, "perché, nell'uso dei loro prodotti, nelle funzioni che hanno assolto, nei sentimenti che hanno ispirato si possono trovare buone ragioni per difenderli, dove ancora esistono, o per piantarli, per ribadire, la necessità di conservare, anche con gli alberi da frutto, quel sapere e quel sentire che costituiscono l'identità mediterranea".
19,50

Tutto l'universo per chi ha poco spazio-tempo

di Sandra Savaglio

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 295

«Quello che state per leggere non è esattamente un libro di astronomia nel senso classico, intesa come la branca della scienza che osserva le stelle nel cielo: quanto sono brillanti, quanto sono vecchie, dove si trovano l'una rispetto all'altra, in quali costellazioni sono raggruppate... È invece un libro sull'universo - nel senso più pieno di insieme 'tutto intero' di ciò che esiste - dove le stelle sono solo una parte piccola, ma piccola davvero, del tutto. Un universo visto e interpretato attraverso le leggi della fisica. È un libro che racconta quello che sappiamo del mondo in cui viviamo e di quanto ci circonda, della sua origine e della sua storia, di come è arrivato a essere ciò che è oggi e di che cosa diventerà in futuro. Parlerò dei progressi fatti dalle nostre conoscenze, in particolare nell'ultimo secolo, dedicando buona parte di queste pagine ai risultati degli ultimissimi anni, se non di questi giorni. Ma non trascurerò di soffermarmi sulle cose che ancora non sappiamo, che sono sempre e comunque molte di più di quelle che conosciamo.» Sandra Savaglio è un'astrofisica che ha deciso di raccontare il suo sapere con un taglio divulgativo. In questo viaggio nell'infinito sopra di noi, fra buchi neri, stelle nane, onde gravitazionali e future missioni spaziali, riesce nell'impresa di sintetizzare tutto ciò che si sa e tutto ciò che non si sa del nostro meraviglioso universo, fino alle vertiginose domande che continuano, e continueranno, ad appassionare gli esseri umani davanti all'infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.
20,00

Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte

di Renato Bruni

Libro: Copertina rigida

editore: Codice

anno edizione: 2018

pagine: 266

Una mostra d'arte, come un libro, è forse il miglior modo per farsi portare in un luogo inesplorato e nuovo, per fare un passo verso risposte grandi e piccole, per sentirci persone migliori. Una mostra è l'insieme delle vie che essa è in grado di aprire nella mente del visitatore, e se ben fatta non si limita a una fruizione passiva che faccia dire «ho visto i girasoli di Van Gogh», ma «guardando i girasoli di Van Gogh ho scoperto una cosa nuova». In "Mirabilia" questa scoperta riguarda il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all'archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle vertical farm e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.
28,00

I messaggi segreti degli alberi

di Gill Davies

Libro

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2018

pagine: 152

Come ci parlano gli alberi? A tutti noi che viviamo giornate stressanti, rivolgono parole di pace e di calma: il solo fatto di trovarci in mezzo a loro ha un effetto rigenerante sul nostro spirito. Agli artisti - pittori, musicisti o scrittori che siano - alberi e boschi parlano di ispirazione, e sin dall'alba dei tempi confidano ai guaritori il segreto delle proprie virtù terapeutiche. Ma gli alberi parlano anche tra di loro, inviando segnali chimici di allarme quando i parassiti sono nelle vicinanze oppure comunicando attraverso i filamenti fungini che collegano le radici nel sottosuolo della foresta. Infine, agli innumerevoli altri organismi che abitano con loro (piante, insetti, uccelli e altri animali), gli alberi parlano di cibo e protezione. Tra scienza e storia, letteratura e arte pittorica, tradizioni e antiche leggende da ogni angolo del mondo, questo volume condivide con noi lettori le chiavi per accedere a un mondo magico. Un mondo di foglie, rami e linfa che da tempo immemore cerca di farsi ascoltare e comprendere.
18,00

Cuore di riccio. Storia di una piccola maestra che mi ha insegnato il coraggio

di Massimo Vacchetta

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2018

pagine: 217

Lisa ha vispi occhi scuri, un corpo snello e un bel musetto appuntito. L'hanno trovata boccheggiante in un giardino, probabilmente tramortita da un'auto. Solo Massimo, il veterinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci nelle Langhe, può salvarla. Sembra un'impresa disperata, ma né lei né lui si arrendono e dopo una notte di trepidazione, la piccola si rimette in piedi. O quasi, perché il trauma cranico le ha provocato un'emiparesi che l'ha resa disabile. È giusto tenerla così, sapendo che avrà bisogno di cure costanti e non potrà riassaporare la libertà? E cosa fare con Musetta, sfigurata da un tosaerba? O Ditina, nata senza le zampe posteriori? Massimo non ha dubbi: la vita è vita e va preservata, soprattutto se dimostra tanta ostinazione. Da quel momento Lisa e gli altri diventano i suoi compagni inseparabili: nelle lunghe ore per accudirli, nelle veglie dopo l'ennesima crisi, i riccetti gli insegnano la pazienza, l'empatia e la dolcezza racchiusa nei piccoli gesti. Una lezione che si rivelerà preziosissima: quando sarà la madre ad ammalarsi, Massimo riuscirà piano piano a superare i contrasti e le incomprensioni, ritrovando la tenerezza che li ha sempre legati. In questo libro l'autore di "25 grammi di felicità" affronta con coraggio le pieghe controverse dell'affetto e della dedizione, dimostrando che gli animali, nella loro semplicità, hanno una visione più immediata e pulita di noi e possono aiutarci a riscoprire la vita nella sua essenza.
17,00

Via Lattea. Geoposter

di GEOPOSTER

Cartine

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2018

19,90

Grande atlante dello spazio. 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Ediz. deluxe

di AA.VV.

Libro: Libro rilegato

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2018

pagine: 280

Realizzato in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana, il Grande Atlante dello Spazio racconta in modo "estetico" i misteri dell'Universo con suggestive gallerie fotografiche periodicamente rinnovate seguendo l'evoluzione della conoscenza del cosmo. Dal nostro Sistema Solare all'Universo in grande scala, in un crescendo di suggestione e mistero, che culmina con l'ultima sezione dedicata alla tecnologia dello spazio. Il libro è ricchissimo di immagini e testi d'accompagnamento dettagliati, che descrivono in modo semplice e chiaro gli affascinanti misteri dello spazio. Edizione "deluxe" per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
34,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.