Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

L'arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste dall'estinzione

di David Monacchi

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 310

"Sempre più insistentemente ho iniziato a pensare che avrei dovuto fare qualcosa di utile con la mia professione in uno scenario che cominciava a percepirsi serio e devastante e che contemplava deforestazione, cambiamenti climatici e riduzione drammatica degli habitat della biodiversità. Io amo le foreste, amo il suono naturale, amo questi alberi vecchi a tal punto che, appena ho un minuto, vado nei boschi ad alto fusto e ci passo le ore ad ascoltare; vado a stare lì, perché sento che c'è qualcosa che mi nutre, un respiro dell'anima che si riverbera nella mia creatività. Mi chiedevo: come mettere insieme l'impegno ambientalistico, la cura e l'amore per la foresta, con la mia attività di compositore e sound designer? Come unire le due cose? La risposta arrivò nel 1998, semplicemente: dovevo andare nelle foreste primarie tropicali e registrarle per sensibilizzare il mio pubblico sull'estinzione in atto". Professore di musica elettroacustica al Conservatorio "Rossini" di Pesaro, David Monacchi è un'utopia vivente e vibrante. Da quasi vent'anni lavora a Fragments of Extinction, un progetto che registra con tecniche tridimensionali innovative - messe a punto da Monacchi stesso - i suoni delle foreste vergini di tutto il mondo. In questi luoghi in cui l'essere umano non ha ancora lasciato traccia, la Natura canta e respira come nella notte dei tempi, probabilmente per l'ultima volta. Queste registrazioni hanno il nome evocativo di "ritratti acustici" e restituiscono, fissandolo nel tempo, il linguaggio sonoro di un pianeta che rotola verso la sesta estinzione. Il meraviglioso progetto di Monacchi è quello di creare un'arca immateriale che custodisce i suoni del mondo naturale, e di costruire un teatro sferico per l'ascolto immersivo, un'arca reale, di speranza, dove accrescere la coscienza ecologica pubblica al fine di salvare quanti più ecosistemi possibili. In questo libro l'autore racconta la sua straordinaria intuizione e l'incredibile parabola di un progetto internazionale partito dall'Italia, che fonde musica, innovazione tecnologica, natura e battaglia ecologica planetaria. È la storia di un guerriero armato solo di microfoni e di una grande anima, di un cacciatore di suoni, di un musicista a mani nude e a orecchie aperte che sta raccogliendo la colonna sonora del mondo primordiale prima che sia zittita dall'incoscienza dell'umanità.
20,00

Alla scoperta della luna. Storia. tradizioni, osservazione astronomica

di Giovanni Anselmi

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 112

Un emozionante ritratto della Luna, dai giorni felici dell'Apollo 11 e della discesa di Armstrong e Aldrin nel Mare della Tranquillità, a ritroso nel tempo fino alle epoche buie della sua formazione. Un viaggio dove il nostro satellite viene indagato e spiegato sotto diversi profili: la sua influenza sull'immaginario dell'uomo attraverso secoli di arte, di tradizioni e di superstizioni; lo studio dal punto di vista fisico e astronomico, le sue origini e il suo ruolo di stabilizzatore del sistema Luna-Terra; l'osservazione astronomica, con tutte le informazioni che consentono di individuare le caratteristiche lunari più interessanti anche con un piccolo telescopio. Con allegati una mappa per l'osservazione lunare e un poster con una immagine del satellite.
19,00

Fare spazio. I miei anni all'Agenzia Spaziale Italiana

di Roberto Battiston

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2019

"Oggi il ministro, con mia sorpresa, mi ha comunicato la revoca dell'incarico di presidente ASI. È il primo spoils system di ente di ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio italiano." Con questo messaggio, il 6 novembre 2018, Roberto Battiston annuncia il suo allontanamento dall'Agenzia spaziale italiana. Un cambio improvviso, imposto dalla politica, diventa per l'autore l'occasione di raccontare per la prima volta dall'interno il mondo dello spazio italiano. Una grande avventura che parte dai laboratori e dai centri ricerca sparsi lungo lo Stivale e arriva a centinaia di chilometri sopra le nostre teste, dando un contributo essenziale alle missioni degli astronauti, agli esperimenti in orbita destinati a migliorare la nostra vita, alla rete di satelliti che osserva la Terra e aiuta a prevenire e gestire i disastri naturali. L'Agenzia spaziale è anche un importante strumento di diplomazia, capace di condurre da protagonista progetti internazionali che hanno ricadute economiche e geopolitiche importanti per l'Italia, una vera e propria space economy in cui possiamo essere protagonisti. Dei "segreti" dello spazio italiano, Roberto Battiston compone un racconto appassionato, che è insieme guida competente e atto d'amore verso una missione compiuta guardando alle stelle coi piedi per terra.
15,00

Il gatto. Alimentazione e dietetica. Riproduzione igiene e sanità, norme, leggi e sentenze

di Gabriella Battiato

Libro: Copertina morbida

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2019

pagine: 357

Questo manuale riporta, in modo organico, una selezione di quanto pubblicato negli ultimi anni da "Allevare Gatti", periodico di informazioni utili per l'allevamento dei gatti, nelle rubriche di Alimentazione e dietetica, Riproduzione e genetica, Igiene e sanità e Legislazione e diritto. Vi sono molti modi di leggerlo! Il manuale è diviso in quattro grandi sezioni: alimentazione e dietetica; riproduzione; igiene e sanità; norme, leggi e sentenze. Il primo modo di affrontare questo libro è di leggere dalla prima all'ultima pagina. Se invece siete interessati a temi specifici, per trovarli potete scorrere l'indice dettagliato. Oppure prendete il libro e apritelo a caso: leggete ciò che cade sotto i vostri occhi. La speranza è che possa rappresentare un utile strumento per tutte le persone che amano i gatti.
23,00

Piccolo libro illustrato dell'universo

di Ella Frances Sanders

Libro: Copertina morbida

editore: MARCOS Y MARCOS

anno edizione: 2019

pagine: 184

Cos'abbiamo in comune con le stelle? Dall'autrice di "Lost in translation" un viaggio illustrato tra misteri, prodigi e meraviglie dell'universo.
19,00

La maestà del cavallo. Una storia illustrata

di Mike Unwin

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 288

Celebrazione del più nobile degli animali domestici, "La maestà del cavallo" rende omaggio alla pura bellezza e al temperamento indomito del cavallo, rimarcando il suo ruolo centrale nello sviluppo della civiltà in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro, che si avvale degi ritratti della fotografa Astrid Harrisson, mette in evidenza la forza e l'adattabilità del cavallo tracciando la linea evolutiva delle razze più significative, dal piccolo Caspian al fiero Thoroughbred, dal puro Pony islandese all'eroico Shire, dall'agile Arabo all'instancabile Purosangue inglese. Per millenni, i cavalli hanno permesso all'umanità di lavorare più efficacemente la terra, di viaggiare attraverso territori sconfinati, di battersi in guerra e di cacciare. La relazione strettissima fra uomo e animale è alla base della differenziazione delle razze equine, dovendo gli animali servire a compiti diversi e adattarsi a varie aree climatiche. Nonostante il suo lavoro sia stato quasi ovunque sostituito da quello delle macchine, oggi il cavallo mantiene intatto il suo fascino e la sua capacità di entrare in relazione con l'uomo, un'abilità che si esprime nello sport, nelle esibizioni equestri e, in generale, nel piacere di cavalcare. "La maestà del cavallo" è un libro dedicato a tutti gli amanti degli animali e a quanti credono nel loro riscatto come premessa di un futuro migliore per gli uomini e per il pianeta. Prefazione di Pat Parelli.
29,50

Erbette dell'Appennino. Riconoscerle, raccoglierle, usarle, cucinarle

di Cecilia Lattari

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 160

Andando a spasso per le pendici degli Appennini è facile incontrare tante erbette che crescono spontanee tra le rocce, nei boschi e lungo i torrenti. In questo volume l'autrice ci racconta come sono fatte, come riconoscere quelle commestibili e come preparare degli autentici elisir di benessere. Oltre alle cure e ai rimedi, sono presenti tante golose ricette, perché le erbette sanno essere ottime anche in cucina.
8,90

Carta escursionistica Val Vigezzo 1:25.000

di AA.VV.

Cartine

editore: Geo4Map

anno edizione: 2019

12,00

Alberi. 101 schede per riconoscere i più diffusi alberi d'Italia e d'Europa

di Bernardo Ticli

Libro

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2019

pagine: 101

101 schede per individuare le principali specie spontanee ed esotiche presenti sul nostro territorio.
14,00

SOS gufo delle nevi. Salviamo l'artico, il regno ghiacciato del gufo bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Noctua Book

anno edizione: 2019

Il gufo delle nevi è l'unico rapace che vive nell'areale artico, la sua popolazione ha subito drastiche contrazioni su scala mondiale e oggi è stimata in 28.000 individui. Il suo destino è vincolato al futuro dell'Artico. Questo libro nasce legato ad un progetto di sensibilizzazione del problema dello scioglimento dei ghiacci. Una parte dei proventi è destinata ad un progetto reale di conservazione e studio del gufo delle nevi in America, il Project SNOWstorm. Prefazione di Peter Wadhams. Introduzione di Alessandro Macina.
15,00

L'uomo che sognava i lupi

di Marco Galaverni

Libro

editore: Orme Editori

anno edizione: 2019

pagine: 240

I passi silenziosi di un giovane lupo in cerca di un territorio lontano dal branco natio s'incrociano con quelli di un ricercatore e di un fotografo stregato dalla natura. Storie di fatiche e di paure, di meraviglia e di libertà accomunano i tre, in apparenza così diversi ma in fondo così simili. In questo libro, in cui dati di campo e immaginazione si uniscono nella natura rigogliosa dell'Appennino, Marco Galaverni ci accompagna sulle orme dei lupi che passo dopo passo hanno riconquistato spontaneamente le montagne e le colline del nostro Paese, arrivando talvolta, in maniera inosservata (ma non sorprendente, se li si conosce bene), anche nei pressi di grandi città. Il rapporto millenario tra uomo e natura, di cui il lupo è forse il simbolo più potente, assume tratti sempre nuovi e spesso conflittuali, ma non finisce mai di stupirci e affascinarci, svelando tratti inaspettati dell'animo umano.
17,50

I pianeti extrasolari. Alla ricerca di nuovi mondi nella nostra galassia

di Giovanna Tinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 136

1995: viene scoperto un pianeta orbitante intorno a una stella simile al nostro Sole, a conferma di secoli di speculazioni sull'esistenza di altri mondi. 51 Pegasi b, il primo di una lunga lista di pianeti extrasolari in continua crescita, ha costretto gli scienziati a rivedere le teorie di formazione ed evoluzione del nostro sistema solare. A partire dalla storia delle osservazioni planetarie, il libro ci guida alla scoperta degli esopianeti. Come vengono individuati? Qual è la loro composizione? Quali strumenti e missioni spaziali sono in programma per i prossimi decenni? E infine, sarà possibile trovare altri pianeti abitabili?
11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.