Libri Natura, vita in campagna e animali domestici: Novità e Ultime Uscite

Natura, vita in campagna e animali domestici

Corsa allo spazio. 1, 2, 3... via!

di Amalia Ercoli Finzi

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2021

pagine: 96

La "grande voce" di Amalia Finzi presenta i tre eventi fondamentali che hanno segnato l'inizio dell'attività spaziale, dapprima da URSS e USA, ma poi anche da altri Paesi e dall'Europa: tre pietre miliari di una nuova èra, quella spaziale, che avrebbe caratterizzato in modo indelebile la società degli anni a venire. La narrazione, lontana da essere una mera descrizione di date e fatti, è piuttosto una rappresentazione di come questi eventi sono stati vissuti dall'autrice, segnando la sua carriera. Il lancio dello Sputnik, il primo uomo nello spazio e la conquista della Luna, qui descritti in modo colloquiale e familiare, hanno infatti dato non solo una spinta poderosa all'innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione, ma hanno aperto nuovi orizzonti alla conoscenza e al sapere, regalando alle giovani generazioni possibilità fino ad allora insperate di realizzare le loro aspirazioni e i loro sogni.
11,50

Animali fantastici. Le meraviglie della natura

di J. K. Rowling

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Gli straordinari animali e le creature magiche del mondo di Harry Potter e Animali fantastici. In questo libro, per la prima volta, gli Animali Fantastici del mondo magico di J.K. Rowling incontrano gli esperti del Natural History Museum di Londra. Siete pronti ad avventurarvi in questo magnifico viaggio dedicato alle meraviglie della natura, della scienza e delle esplorazioni? Ispirato alle imprese del Magizoologo Newt Scamander, questo percorso straordinario svelerà le connessioni tra le creature magiche di J.K. Rowling e i più spettacolari animali, viventi o estinti, che abbiano mai abitato le terre, i mari e i cieli del nostro pianeta. Misteriose creature marine, feroci dinosauri, incredibili insetti e splendidi uccelli esotici, insieme a reperti provenienti dalle collezioni del museo e oggetti di scena dei film di Animali Fantastici e Harry Potter celebrano in questo libro l'incantevole mondo della natura. Il Natural History Museum ha lo scopo di ispirare nei suoi visitatori l'amore per la natura e aiutarli a rispondere alle grandi domande sugli esseri umani e il nostro pianeta. È un centro di ricerca internazionale di primo piano che, grazie alle sue collezioni straordinarie e ai suoi esperti senza eguali, dà il suo contributo nella risoluzione di problemi che vanno dalla sicurezza alimentare all'eradicazione delle malattie, fino all'impoverimento della biodiversità e all'impatto del cambiamento climatico. Il Natural History Museum di Londra è il museo di Storia naturale più visitato d'Europa e il principale polo d'attrazione scientifico nel Regno Unito. Ogni anno accoglie circa cinque milioni di visitatori e il suo sito Internet è frequentato da più di un milione di utenti al mese. Appassionati provenienti da tutto il mondo ammirano le sue gallerie e partecipano agli eventi, online o dal vivo, lasciandosi coinvolgere dalle molteplici attività scientifiche e educative dei suoi innovativi progetti. Con articoli e saggi inediti di: Sir Ranulph Fiennes, Helen Scales, Olivia Lomenech, Gill Helen Pilcher, Gillian Burke, Patrick Barkham, Mya-Rose Craig e gli esperti del Natural History Museum. Età di lettura: da 8 anni.
29,50

Oceani. I segreti dei mondi sommersi

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 416

Un'opera che invita il lettore a tuffarsi nello splendido mondo sommerso degli oceani. Dall'infinitamente piccolo del plancton alla maestosa imponenza delle balene, le immagini e illustrazioni svelano la vita silenziosa che si svolge da milioni di anni lungo le barriere coralline, sotto le mangrovie che popolano le coste tropicali e sul fondo degli enigmatici abissi marini, ultimi territori inesplorati del pianeta. Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Londra che ospita una collezione di oltre 80 milioni di esemplari. Questo museo è anche un'importantissima istituzione di ricerca, con progetti distribuiti in oltre 68 Paesi. Ogni anno più di cinque milioni di visitatori varcano entusiasti le sue porte. Prefazione di Chris Packham.
39,50

Raccontami qualcosa di bello. Storie di ricci e dello straordinario salvataggio della delfina Kasya

di Massimo Vacchetta, Mattia Fabris

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 248

Massimo Vacchetta, il veterinario che salva i ricci, torna con un libro che sorprende e tocca le nostre corde più profonde. Una notte di aprile 2020 incappa per caso in un video: una delfina immobile a bordo vasca emette strazianti lamenti, abbandonata in un delfinario di Teheran ormai in disuso. Che cosa è successo? Perché la delfina sta male? Massimo scopre che Kasya, dopo aver perso la libertà e la sua unica compagna, Alpha, si sta lasciando morire di tristezza. Da quel momento inizia un'epica impresa di salvataggio che coinvolge volontari appartenenti a diversi Paesi. Massimo alterna la cura dei suoi piccoli pazienti con l'impegno spasmodico per risolvere difficoltà e imprevisti che di continuo si frappongono tra Kasya e la sua nuova vita. In pagine indimenticabili per empatia e umanità, l'autore ci svela come «la cura» per lui sia una filosofia di vita, basata sugli unici valori che possono garantire alla nostra specie un futuro accettabile: passione, solidarietà, amore per i più fragili e attenzione per ogni essere vivente.
17,00

Resistenza verde

di Ludovico Del Vecchio, Francesco Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

18,00

Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa

di Emanuele Biggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, la natura è un'esplosione di creatività e bellezza. E se per gli «infinitamente» servono attrezzature sofisticate in grado di cogliere macrostrutture e dettagli invisibili, i nostri occhi e una mente capace di lasciarsi meravigliare sono lo strumento più potente per avvicinarci ai mondi incredibili che brulicano di vita attorno a noi, anche sotto lo zerbino di casa. In questo reportage scientifico e autobiografico Emanuele Biggi, uno dei più noti divulgatori naturalistici italiani, è la nostra guida ai "Micromondi", alla scoperta degli organismi più bistrattati della Terra eppure dotati di un fascino a cui non è facile resistere. La lucertola che viveva sul balcone di casa sua quando era bambino, il rospo adulto che ha incontrato in campeggio, le vespe studiate sui libri, dai meccanismi vitali tanto precisi quanto letali, sono stati fra i primi e più significativi incontri di Biggi, che, sedotto, ha deciso di dedicare la sua vita alla biodiversità del nostro pianeta. Dall'ambiente che circonda casa sua alle dune del Namib, fino al sottobosco del Borneo, Biggi ci presenta le piccole creature che ha incontrato nei suoi viaggi intorno al globo, ce ne racconta abiti e abitudini come se fossimo accanto a lui, compagni di viaggio a cui strizzare l'occhio in totale sintonia. E così scrutiamo ragni dalle abilità predatorie inarrivabili, chiocciole ipogee dall'appetito formidabile, l'accoppiamento di due geotritoni che respirano attraverso la pelle; ci facciamo fare il solletico dalle zampe discoidali dei gechi del deserto e poi ci incantiamo davanti a fiori che sono formicai, orchidee che sembrano api, piante carnivore nelle cui corolle piene d'acqua i girini sguazzano in attesa della metamorfosi. "Micromondi" è un invito a far diventare lo sguardo di Emanuele Biggi un po' nostro: aperto, diverso rispetto a prima di partire, amico anche delle creature che fino a ieri credevamo minacciose. E, con questo sguardo rinnovato, a sorprendere noi stessi in ammirazione di ciò che è sconcertante e insolito, anche e soprattutto dove siamo certi che non si possa trovare nulla.
17,00

Atlante di botanica elementare

di JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2021

pagine: 128

Botanica ed erboristeria sono sempre state le grandi passioni di Jean-Jacques Rousseau. Per lui, lo studio della natura conduce alla virtù e alla saggezza ed è imprescindibile per tutti i filosofi. Tra il 1771 e il 1773 scrive otto lettere elementari sulla botanica, indirizzate a Madame Delessert, affettuosamente chiamata «cugina», e destinate alla sua giovane figlia. All'inizio del XIX secolo, queste lettere avrebbero avuto successo in tutta l'Europa. Insieme alle fantasticherie di un passeggiatore solitario, le lettere elementari sulla botanica sono una delle ultime opere della sua vita. In esse, il fine di Rousseau travalica la sua pedagogia e sotto la sua raffinata penna l'arte della descrizione acquisisce potenza. Crucifere, papilionacee, labiate, liliacee, ombrellifere tracciano un erbario poetico che ci presenta Enzo Cocco, grande specialista di Rousseau e traduttore sia delle lettere che dei Frammenti a un lessico di botanica, proposti in aggiunta a questa edizione.
19,90

Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano. 180 parole per imparare a parlare gatto correntemente

di Jean Cuvelier

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 320

Edizione aggiornata e ampliata su legislazione, spese veterinarie e vantaggi fiscali. Con una riflessione sulla possibilità di inserire i diritti animali nella Costituzione. Il dizionario bilingue prende in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato gatto», attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z: appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino... ma anche albero, trasloco, termosifone, topo... Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro micio, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza. Nella prima parte del dizionario Gatto-Italiano sono presentate situazioni in cui il gatto invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui come se possedesse la parola. La seconda parte, Italiano-Gatto presenta situazioni in cui è l'umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal gatto. Infine, nella terza parte, Gatto-Gatto, si trovano situazioni di comunicazione tra gatti, come se si potesse tradurre nella lingua umana il messaggio del gatto rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulle norme nazionali, del Codice civile e penale. Con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.
14,90

Dizionario bilingue italiano-cane, cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente

di Jean Cuvelier

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 360

Nuova edizione aggiornata e ampliata su legislazione, spese veterinarie e vantaggi fiscali. Con una riflessione sulla possibilità di inserire i diritti animali nella Costituzione. Il dizionario bilingue in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso oltre 150 parole-chiave del comportamento canino classificate dalla A alla Z: abbaiare, emozioni, fuga, gioco, leccare, maltrattamento... ma anche pulce, ringhio, sete, ubbidienza ...Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro cane, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza. Nella prima parte del dizionario Cane-Italiano sono presentate situazioni in cui il cane invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui secondo il suo linguaggio. La seconda parte, Italiano-Cane, presenta situazioni in cui è l'umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal cane. Infine, nella terza parte, Cane-Cane, si trovano situazioni di comunicazione tra cani, quasi «traducendo» nella lingua umana il messaggio del cane rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulla normativa: Codice civile e penale. Questa versione si conferma come la più competente dal punto di vista etologico (aggiornata con le scoperte più recenti), la più divertente grazie a vignette esilaranti, ma anche la più completa fonte di informazioni e consigli pratici, nonostante i numerosi tentativi di imitazione. Con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.
14,90

Ci vuole un fiore. Racconti e meraviglie del silenzioso regno verde

di Mariacristina Villani

Libro: Copertina rigida

editore: Codice

anno edizione: 2021

pagine: 224

È noto che le piante ci permettono di vivere perché ci forniscono beni primari assolutamente indispensabili: l'ossigeno per respirare, il cibo per nutrirci, le fibre per vestirci. Ma c'è di più. Il regno vegetale, indagato con lo sguardo di un'osservatrice appassionata e attenta come Mariacristina Villani, regala anche storie meravigliose. Un bosco di notte, visto con una telecamera a raggi infrarossi, offre uno spettacolo incredibile, una galassia di punti luminosi accoccolati nei nidi. Molte piante ospitano (traendone talvolta un reciproco vantaggio) formiche, lumache e insetti vari; un rapporto di amore-odio, quello con gli animali, che ha dato luogo a collaborazioni e interrelazioni affinate nel corso di molti millenni. Non solo: il "silenzioso popolo verde", al di là delle apparenze di staticità e silenzio, nasconde uno straordinario livello di raffinatezza, un'efficacissima capacità di difesa dai predatori e di adattamento alle condizioni ambientali più estreme, frutto di un'evoluzione plurimillenaria. Arricchito da più di cento fotografie a colori, "Ci vuole un fiore" svela e racconta quella bellezza naturale che conosciamo ancora poco e che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.
28,00

Il cane giusto per te! Come scegliere la razza perfetta per te e per la tua famiglia

di David Alderton

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Se stai pensando di adottare un cane, questa guida fa al caso tuo. Potrai scoprire tutto sulla personalità e le caratteristiche di oltre 100 razze, dalle più amate a quelle più insolite. Un volume completo e ricco di informazioni su tutto ciò che devi sapere prima di scegliere il tuo compagno a quattro zampe: Gli elementi fondamentali della personalità di ogni razza, i suoi bisogni, i suoi tratti caratteriali. Una breve storia di ogni razza. Uno schema pratico che mostra di cosa ha bisogno ciascuna razza: cure, alimentazione, attività fisica... Una sezione originale dedicata ai cani di design o di "razza mista", come il labradoodle.
18,00

C'è vita nel sistema solare?

di Fabio Nottebella

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2021

pagine: 196

C'è vita nell'Universo? Se sì, dove potrebbe esistere? Che forma potrebbe avere? Chi non si è posto almeno una volta queste domande? Se fossimo completamente soli probabilmente l'Universo sarebbe un enorme spreco di spazio. La fantascienza ha portato spesso l'umanità a pensare in modo univoco che la vita aliena possa esistere solamente come in Star Trek. In realtà, per trovarla, non dobbiamo necessariamente guardare verso mondi attorno a stelle lontane: il nostro Sistema solare potrebbe riservarci ancora delle sorprese.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento