Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Il libro delle libere erbe

di E. Nicoli, A. Malerba

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

15,00

L'eleganza del gatto

di Pickeral Tamsin

Libro

editore: Atlante

anno edizione: 2020

pagine: 288

29,50

Balene, salvateci!

di Maddalena Jahoda

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 282

«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l'ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l'orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell'ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l'autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all'ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
18,00

Il magico potere della montagna. Fra aria limpida, silenzio e paesaggi

di Ned Morgan

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Fra gli scenari naturali del pianeta, nulla ci cattura quanto un paesaggio di montagna. La montagna seduce l'esploratore in cerca di vette sempre più alte, il camminatore appassionato di sentieri e panorami, gli amanti della natura incontaminata, chi è in cerca di pace e silenzio. Basta immergere un essere umano in uno scenario alpino, per renderlo più lucido, consapevole, vitale. Questo libro ce lo ricorda, mostrandoci come tradurre nella vita di ogni giorno i benefici e lo stile di vita che la montagna da sempre insegna all'uomo.
16,90

Il libro dei fiori. Manuale per chi ama. offre, coltiva fiori

di Claude Salvy

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2020

pagine: 175

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un'orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all'ingiù o all'insù? A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l'uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l'arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. "La storia dei fiori" è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni. I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi. Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché "dirlo con un fiore" è meraviglioso, è un'emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi. Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.
14,00

Gattoterapia. Gli esercizi. Le istruzioni dei gatti per renderci felici

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 96

Come forse già tutti sanno, il gatto influisce sull'umore, sull'autostima, sui piccoli piaceri quotidiani; insegna il valore del gioco e del riposo, dell'azione e della riflessione e, soprattutto quando è cucciolo, fa morire dal ridere. Ma cos'altro può insegnare un gatto? Moltissimo. Allo stesso modo in cui la casa cambia radicalmente prima e dopo il gatto, anche l'essere umano si trasforma grazie alla sua presenza, e trova dentro di sé risorse insperate. Come scoprirle? E come applicare i benefici della terapia a se stessi e al mondo? Una preziosa guida su come approfondire questo processo di mutuo benessere. Qui infatti sono raccolti gli esercizi che i 'gatti maestri' ci insegnano per mettere a pieno frutto la lezione di vita felina, applicarla a se stessi e all'ambiente circostante, in un sano scambio di punti di vista che permetterà agli umani di guardarsi, per una volta, con gli occhi del gatto. E di sorridere, accettarsi o cambiare in perfetta consapevolezza e armonia. Con un racconto di Margaret Atwood.
13,90

Lo spirito del cane. Una storia illustrata

di Pickeral Tamsin

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2020

pagine: 288

Il cane ha stretto un'alleanza con l'uomo fin dalla preistoria, circa 14.000 anni fa. Da allora lo segue pressoché ovunque: in famiglia, al lavoro, nei luoghi di svago e persino nei campi di battaglia; si accompagna alle persone comuni e siede ai piedi di re e imperatori; è fisicamente o simbolicamente presente nei riti e nelle credenze dei popoli più diversi. "Lo spirito del cane" rende omaggio alla bellezza e al carattere del più fedele tra gli animali domestici, compagno di mille avventure e capace di una sensibilità fuori dal comune, rimarcando il suo ruolo insostituibile in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro mette in evidenza la capacità del cane di adattarsi alle condizioni di vita più estreme, tracciando la linea evolutiva di novanta tra le più importanti razze canine: dal piccolo chihuahua al poderoso molosso, dai veloci levrieri al vigoroso siberian husky e all'instancabile san bernardo. Illustrato dai ritratti fotografici di Astrid Harrisson, che colgono appieno il carattere degli animali e i loro comportamenti più tipici, il libro celebra l'affascinante storia del cane ed è dedicato a tutti gli amanti della natura. Prefazione di Victoria Stilwell.
29,50

La conquista dello spazio. L'entusiasmante avventura dell'uomo nell'universo

di Alessandro Mortarino

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2020

pagine: 320

L'opera narra l'avvincente avventura della conquista dello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il volume, redatto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana e INAF, Istituto Italiano di Astrofisica, si articola in capitoli che raccontano la storia delle osservazioni astronomiche e l'appassionante corsa allo spazio con lo sbarco sulla Luna, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, tutte le sonde inviate nel Sistema Solare e i progetti per il futuro. La narrazione, semplice ma rigorosa, è accompagnata da un imponente apparato iconografico con oltre 750 foto, illustrazione e schemi tecnici che aiutano ad approfondire il testo e migliaia di dati tecnici. Tra gli argomenti trattati: le basi della fisica che rendono possibili le osservazioni e i viaggi spaziali; la strumentazione delle sonde; come si vive nello spazio; le ricadute tecnologiche dell'industria aerospaziale; come funziona una base di lancio.
24,90

Il lupo e il pastore. Jack e Güstu, storie avverse

di Piervittorio Stefanone

Libro: Copertina rigida

editore: FUSTA

anno edizione: 2019

pagine: 152

Jack è un lupo. Ci racconta di sé, come nelle fiabe: dalle zampettate insieme ai fratelli, fuori dalla tana, al giorno in cui s'è fatto solitario, per poi diventare un maschio Alpha, un lupo che ha conquistato, emancipandosi dal branco, un territorio tutto suo e una femmina che sarà la sua compagna per la vita. Jack un giorno incontra un pastore: Güstu, un vecchio che pascola pecore da sempre. E gli ucciderà numerosi capi: è una necessità, sua e della sua cucciolata. Anche Güstu ci racconta di sé: vede Jack sottrargli la sua fonte di sostentamento e sente d'odiarlo, ma da conoscitore della montagna qual è sa che la colpa non è del predatore bensì del vuoto istituzionale al quale le Autorità cercano di mettere mano, con scarso successo. E si arrende. Lascia i pascoli. Un pastore deve difendersi dal predatore. Un predatore deve nutrirsi, a volte a spese dell'uomo stesso. Allora, come si possono conciliare queste due necessità? Stefanone e Gai, con parole e fotografie, portano il lettore dentro le vite della bestia e dell'umano, sino a che il confine tra le due scompare. Già, perché quel confine in fondo non è mai esistito. La montagna è stata, è e sarà sempre di entrambi.
19,00

L'abbaio, il suono di un linguaggio

di Turid Rugaas

Libro: Copertina morbida

editore: Haqihana

anno edizione: 2019

pagine: 116

C'è poco da fare; l'abbaio è il modo con cui il cane si esprime, fa parte del suo linguaggio. Nessuno si sognerebbe mai di insegnare a un gatto a non miagolare o a un cavallo a non nitrire e di punirli se lo fanno; è opinione diffusa, invece, che i cani non debbano né abbaiare, né ringhiare. I cani abbaiano in tutto il mondo e questo libro sull'abbaio è stato tradotto in più di 10 lingue. Perché l'abbaio innervosisce spesso le persone? Che cos'è in realtà? Come possiamo affrontarlo? Quali sono le reazioni da evitare? Il libro risponde a molte delle vostre domande sull'abbaio, ma non solo. Dalla prima edizione sono state fatte tante scoperte sull'abbaio, la nuova edizione contiene quindi delle novità ed è più corposa!
16,00

I fiori animati

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2019

pagine: 174

"Ci sono diversi modi di amare i fiori. I botanici li schiacciano, li fanno seccare e li seppelliscono in quei cimiteri chiamati erbari, e poi ci mettono sotto dei pretenziosi epitaffi in una lingua barbara. Gli intenditori amano solo i fiori rari, li amano non per guardarli e aspirarne il profumo, ma per mostrarli; il loro diletto consiste non tanto nell'aver certi fiori, quanto nel sapere che non li hanno altri. Sicché non tengono in nessun conto quei fiori vivaci e felici che, per bontà di Dio, son fiori comuni, come sono comuni il cielo e il sole. In una bella giornata di febbraio, quando ai piedi d'un cespuglio tu scopri la prima primula fiorita, sei colto da una soave gioia, - è il primo sorriso della primavera. T'immagini fronde e canti d'uccelli. T'immagini la pace, l'innocenza e l'amore. Ma questo perché tu non sei un vero intenditore. Se tu lo fossi, non ti lasceresti sorprendere, così d'improvviso, da queste poetiche impressioni, andresti a veder subito se gli stami superano il pistillo, nel cuor della primula. Se, al contrario, fosse il pistillo a superare gli stami, il vero intenditore non riuscirebbe a provare alcun piacere dinanzi a un fiore così, sgarbato: per lui, val meno dei sassi sulla via." (Dall'Introduzione)
18,00

Paesaggi e natura nell'Oltrepò pavese. Guida naturalistica all'Oltrepò pavese

di Armando Gariboldi, Francesco Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: IBIS

anno edizione: 2019

pagine: 328

Il territorio dell'Oltrepò pavese ha caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e faunistiche di grande interesse. Questo ha fatto sì che sia diventato meta di visite e di gite per appassionati di natura e luogo di studio per esperti. La guida descrive con precisione l'intero territorio e presenta le informazioni utili per tutti coloro che vogliono recarsi in Oltrepò per motivi di svago o di studio. Vengono anche proposti alcuni percorsi (praticabili a piedi o in bicicletta) che permettono di cogliere la varietà e la ricchezza naturalistica del territorio, vengono indicate anche alcune piacevoli soste per chi vuole approfittare delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Nella guida sono riportate le informazioni necessarie per soggiornare nei piccoli borghi della zona. La vicinanza a Milano rende l'Oltrepò pavese una meta comoda e facilmente raggiungibile in tutte le stagioni.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.