Libri Poesia e studi letterari: Novità e Ultime Uscite | P. 11937

Poesia e studi letterari

Il fluire del tempo

di Lanfranco Mura

Libro: Copertina rigida

editore: Ulivo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 40

20,00

Menabò. Quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria. Volume 11

Libro: Copertina morbida

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2022

pagine: 72

13,00

Le radici e il cielo. Marguerite Yourcenar e l'Ambiente. Mise en espace

di Enzo Cordasco

Libro: Copertina morbida

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 170

Una volta mi chiesero se questa scrittrice fosse ancora attuale e potesse dire qualcosa dopo tutti i suoi successi e i riconoscimenti. Risposi di sì, visto il suo impegno per la Natura, la salvaguardia dell'Ambiente e la salvezza della Terra, impegno che ha sempre caratterizzato la sua vita e che si è accentuato negli ultimi anni prima della morte. Una mise en espace che "mette in scena" una Marguerite Yourcenar "verde" in cui tutti i personaggi, lei compresa, spinti da una sorta di Narratore, appaiono come alberi nel bel giardino del mondo.
10,00

Stanza d'anima

di Maria Grazia Palazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Collettiva

anno edizione: 2022

pagine: 88

Stanza d'anima è spazio tempo nuovo, che procede dalla vita sospesa, trattenuta, negata. Come da un confine labile tra il dentro e il fuori, è luogo non luogo di un'azione poietica che emerge da una dimensione accidentata della storia collettiva, di tormento, disincanto, dissidio. Ne possiamo rintracciare l'abbacinante miraggio, il limite, nell'ossimoro a cui si consegna vita e scrittura, come a un binario ineludibile di viaggio. A partire da una percezione della condizione umana, non solo individuale ma collettiva, invita a guardare fuori dalle logiche di massificazione, a superare sbandamenti, cadute, a recuperare una bolla invisibile di energia vitale. Stanza d'anima è una postazione che pone un argine al dictat della comunicazione mediale e virtuale, è una lente d'ingrandimento per recuperare segni o suoni che possano riconnettere all'umano. Con una nota di Elio Coriano.
14,00

Il futuro dell'Europa e altri scritti

di André Gide

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

12,00

Attraverso Pasolini

di Franco Fortini

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

22,00

La vertigine, il sogno, il caffè. Raccolta forse in poesia

di Carlotta Rondana

Libro: Copertina morbida

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 80

La raccolta poetica di Carlotta Rondana.
12,00

I sentieri della mente. Immagine e poesia

di Maria Augusta Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Montabone

anno edizione: 2022

pagine: 122

In "I sentieri della mente" Maria Augusta Rossi, in punta di piedi, senza rumore, con immagini e versi ci catapulta in un mondo/viaggio epifanico, ci mostra che i tempi cambiano, ma la bellezza no. È ciclica e la riviviamo ognuno con le nostre sensazioni. Nelle poesie il respiro prende il ritmo, il cuore pulsa a dovere. La scrittura assieme alle fotografie e alle pitture diviene un cammino esistenziale pregno di percezioni e musicalità. La parola si libera dalla mente per riversarsi in liriche, contemporaneamente approda in cromie di scatti e dipinti per completarsi. La sua poetica senza orpelli vibra e s'innalza, come pure le opere abbinate. Immagine, fotografia e poesia in I sentieri della mente si fondono in un tutt'uno. L'autrice nella sua poetica forgia emozioni, interpreta un viaggio coinvolgente, un percorso emozionale tra parola e natura, talvolta anche con persone e oggetti. Le opere della poetessa riflettono sulle sorprendenti capacità della natura, la sua resistenza, la sua intima capacità evocativa che sfiorano le corde emozionali traspirando pacatezza. Grazie all'armonia ci restituiscono il reale in icone affascinanti. Un libro/catalogo ricco di riferimenti spaziali e seduzioni intertestuali, in cui si rincorrono l'un l'altro. L'artista Maria Augusta Rossi ferma in sentieri mentali, in flash istantanei i propri pensieri catturati nel tempo.
25,00

Teatro da leggere

di Massimiliano Affenita

Libro: Copertina morbida

editore: Horti di Giano

anno edizione: 2022

pagine: 205

"Guardare è essere pittore, soffrire è essere poeta. Dall'unione della plasticità e dell'anima si può far nascere la più bella arte vivente integrale: il teatro." Con queste parole, Henry Bataille descrisse la magia del teatro, così da abbattere i limiti delle diverse espressioni artistiche, dando forma a una loro sintesi. Allo stesso modo, Massimiliano Affenita ha saputo realizzare, con scrupolo e senso civico, un percorso in cui ha trasferito sulla parola l'immagine scenica. Nove storie che vanno dal passato (Giulio Cesare, Temistocle, le guerre latine) al presente (persone di oggi che hanno lasciato un segno indelebile), fino a un futuro fantascientifico. Chiudete gli occhi, quindi, e date sfogo all'immaginazione. Si stanno per spegnere le luci e si apre il sipario. Nel profondo silenzio della pagina vi è la sala, va in scena il vero.
15,50

Tre scherzi seri

di Ferdinando Galiani

Libro: Copertina morbida

editore: Di Mauro Franco

anno edizione: 2022

pagine: 136

Considerati a lungo dalla critica come "minori", i tre testi di Ferdinando Galiani che si presentano in quest'edizione si rivelano degni di essere riscoperti, tanto sul piano stilistico quanto su quello dei contenuti. Inscritti nel contesto napoletano della seconda metà del Settecento, questi opuscoli burleschi ci parlano di un aspetto cruciale del pensiero del Galiani e di una critica ben precisa alla realtà dell'epoca, che l'abate poteva osservare nelle vesti di «filosofo». Ecco i tre "scherzi seri": nel primo, l'Orazione, si ridicolizza il fenomeno del cicisbeismo e si affronta il valore sociale dell'amore; nel secondo, la Spaventosissima descrizione, si fa la parodia della produzione letteraria e artistica scatenata dall'eruzione vesuviana del '79; nel terzo, i Componimenti vari, si mettono alla berlina le vuote prassi accademiche celebrando la morte di un boia.
12,00

Appesa in ogni dove

di Serena Musio

Libro: Copertina rigida

editore: Cenacolo di Ares

anno edizione: 2022

pagine: 67

10,00

Il tunnel. Antologia di poesie in prosa

di Russell Edson

Libro: Copertina rigida

editore: Taut

anno edizione: 2022

pagine: 100

10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.