Libri Programmazione e sviluppo del software: Novità e Ultime Uscite

Programmazione e sviluppo del software

PHP 8. Guida allo sviluppo web con Javascript, MySQL, CSS3 e HTML5

di Steve Prettyman

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo manuale si rivolge a chi non conosce PHP e vuole imparare a utilizzarlo nella moderna versione 8 secondo il paradigma della programmazione a oggetti. L'approccio è tutoriale: in ogni capitolo alla teoria sono affiancati numerosi esempi di codice che spaziano dalle basi del linguaggio alle sue funzionalità più avanzate, dedicate per esempio alla sicurezza e alla cifratura delle password o alla gestione di dati in formati diversi. Inoltre sono presenti approfondimenti ai temi trattati ed esercizi mirati allo sviluppo di un'applicazione reale nelle sue tre componenti chiave: l'interfaccia utente, la logica funzionale e la gestione dei dati. Il lettore impara così a utilizzare PHP apprendendo anche un metodo di lavoro professionale che sfrutta le potenzialità del linguaggio insieme a tecnologie web moderne come HTML5, CSS3, JSON, senza dimenticare JavaScript, XML e MySQL.
34,90

Clean craftsmanship. Guida per diventare maestri dello sviluppo software

di Robert C. Martin

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 288

In "Clean craftsmanship" il leggendario "Uncle Bob" riunisce tutta la sua esperienza in un testo unico e descrive discipline, standard e principi necessari per scrivere codice efficace in modo rapido e produttivo, diventando programmatori migliori e orgogliosi del proprio lavoro. Il volume inizia illustrando i cinque pilastri che i maestri del software sanno padroneggiare: lo sviluppo test-driven, il refactoring, il simple design, la programmazione collaborativa e i test di accettazione. Successivamente descrive come, tra sviluppatore e utente, aspettative e prospettive possano divergere e cerca di ricomporre questa frattura con la condivisione di standard comuni. Infine, si concentra sugli aspetti etici, definendo le dieci promesse fondamentali che ogni programmatore dovrebbe fare ai colleghi, agli utenti e, soprattutto, a se stesso. Una guida per scrivere codice affidabile di qualità, ricca di consigli per diventare veri maestri dello sviluppo software.
29,90

Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci

di Francesco Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 115

Ogni giorno, su internet, facciamo delle scelte. La gran parte di queste decisioni si basa su suggerimenti che ci vengono proposti attraverso un algoritmo; ma sappiamo in che modo le piattaforme selezionano per noi i contenuti? "Scelti per te" racconta come funzionano i principali algoritmi che organizzano la nostra vita, dall'informazione all'intrattenimento, fino allo shopping, al turismo e alla ricerca di lavoro. Come sono progettati? Quali dati raccolgono su di noi? Come mai hanno conseguenze non previste, come la diffusione di odio o fake news? Non possiamo ricostruire ogni selezione operata da un algoritmo. Possiamo però scegliere di sapere, di essere educati, di essere formati a un uso consapevole della tecnologia.
14,50

Programmare con JavaScript. Guida completa per realizzare app, giochi e siti web

di Darren Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 286

Un'introduzione facile, pratica e completa alla programmazione con JavaScript. Questa guida è l'ideale sia per chi desidera imparare a programmare un videogioco di successo o il nuovo fenomeno dei social media, sia per chi vuole semplicemente fare un po' di pratica partendo dalle basi. JavaScript è il linguaggio di programmazione più diffuso in assoluto; gira sui browser web ed è particolarmente adatto alle app e ai giochi web-based. Inoltre, i principi e le tecniche che ne stanno alla base valgono anche per gli altri linguaggi. Nel corso del libro vengono realizzate svariate applicazioni, giochi e pagine web interattive.
34,90

Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning

di John V. Guttag

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 340

Il libro nasce dall'esperienza di insegnamento più che decennale che l'autore ha maturato nei corsi al MIT. Il suo principale punto di forza, che ne ha determinato il successo editoriale, è la capacità di introdurre la complessa arte della risoluzione dei problemi computazionali con chiarezza, accuratezza e rigore.
42,00

Codice libero. Free as in freedom. Richard Stallman e la crociata per il software libero

di Sam Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Idealista e rivoluzionario, Richard Stallman ha dato il via al movimento "free software" che sta scuotendo le fondamenta di tutto il mercato informatico, rappresentando un inevitabile punto di confronto per le grandi corporation del software. Secondo Stallman, il prodotto dell'ingegno deve restare libero: il codice sorgente di qualunque programma rappresenta un bene comune e proteggerlo con brevetti e copyright andrebbe considerato un "crimine contro l'umanità". Questa è la storia di un genio eccentrico del software, uno dei personaggi più rappresentativi della cultura hacker, e della sua crociata in difesa della libera circolazione delle idee creative. Ma non solo: attraverso la biografia, Sam Williams ci fa conoscere i retroscena di uno scontro, che si sta facendo sempre più acceso, fra i sostenitori del software libero e i grandi interessi commerciali.
9,90

Arduino for dummies

di John Nussey

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 342

Una guida aggiornata all'ultima release di Arduino, ideale per tutti coloro che vogliono mettere in pratica le proprie idee grazie alle ultime versioni dell'hardware e del software di questo programma. In questo volume si trovano tutte le informazioni per imparare a usare Arduino, ma anche per ampliare le conoscenze di chi ha già provato a utilizzarlo: quali attrezzi sono necessari e dove trovarli, tutto quello che serve sapere sull'elettronica, come realizzare gli sketch, i programmi di Arduino, e molto altro. Scritto anche per le persone con un background tecnico limitato, questo libro presenta tutti gli ultimi aggiornamenti che lo rendono però perfetto anche per gli utenti esperti che cerchino una guida che evidenzi le più recenti e interessanti offerte di Arduino. Prefazione di Massimo Banzi.
24,90

Quantum computing. Guida alla programmazione con Python e Q#

di Sara Kaiser, Christopher Granade

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 408

Nel mondo dei computer il quantum computing è l'avanguardia in termini di potenza e scalabilità e può trasformare in maniera radicale ogni ambito dell'informatica, dalla sicurezza delle informazioni alla scienza dei dati. Utilizzando i qubit, l'unità fondamentale dell'informazione quantistica, le macchine possono risolvere problemi neppure avvicinabili nei sistemi binari. Questo manuale accompagna il lettore nel mondo del quantum computing mostrandone gli utilizzi pratici. Si parte dai fondamenti della disciplina attraverso la creazione di un simulatore quantistico in Python, per poi passare all'uso del Quantum Development Kit di Microsoft e del linguaggio Q# per la scrittura e l'esecuzione di algoritmi dedicati. Alla fine il lettore sarà in grado di utilizzare le tecniche di programmazione quantistica in diverse applicazioni e lavorare su casi reali come la soluzione di problemi di chimica e aritmetica e la ricerca in database non strutturati. Una guida pratica, ricca di esempi e istruzioni passo-passo, dedicata a chi ha già qualche conoscenza di programmazione e vuole esplorare il mondo del quantum computing partendo dalle basi.
39,90

Linguaggio C

di Andrea Guidi, Alessandro Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. Sono trattati gli algoritmi classici della letteratura, da Fibonacci agli ordinamenti con la loro diversa complessità computazionale, dalla torre di Hanoi al problema delle otto regine, dalla gestione di pile e code a quella di alberi e grafici. Come ulteriore possibilità per sperimentare lo sviluppo del codice, questa nuova edizione affronta la programmazione dei Socket per la comunicazione tra programmi indipendenti e introduce il controllo delle versioni con Git. L'opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. La trattazione dei sistemi operativi è stata arricchita con l'ambiente shell di Linux, interattivo e di scripting. L'interfaccia uomo-macchina è stata approfondita con il tema dell'accessibilità. Al fine di suggerire percorsi attuali e di grande prospettiva, la parte finale del volume introduce ora il linguaggio Python. In continuità con quanto già visto per il C, se ne scoprono le caratteristiche peculiari, approdando alla programmazione orientata agli oggetti. L'introduzione al Machine learning chiude il lavoro, un campo che apre orizzonti e un inedito punto di vista sull'approccio alla programmazione. Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all'ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi. Nel sito web di McGraw-Hill Education, sulla pagina dedicata al volume sono disponibili, inoltre, i listati e le soluzioni della maggior parte degli esercizi, nonché ulteriori capitoli e appendici.
45,00

Fondamenti di programmazione in C++. Algoritmi, strutture dati e oggetti

di Luis Joyanes Aguilar

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

Il manuale introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico il C++, il quarto per diffusione a livello mondiale, conservando dell'edizione originale l'approccio e l'orientamento più pragmatico che formale. In questa seconda edizione è stato svolto un profondo lavoro di revisione strutturale degli esempi di codice per adeguarli alle ultime versioni del C++. Non c'è codice che non sia stato testato sull'ultima versione del compilatore "GCC 10.2" e, per superare questo controllo sistematico, si è riscritta la maggior parte dei programmi. Sono state eliminate tutte le ripetizioni, le ridondanze concettuali e le nomenclature non più attuali (soprattutto relativamente alla libreria standard del C++). Sono stati, infine, totalmente ristrutturati alcuni capitoli, nonché i codici in esso presentati. Il contenuto è stato quindi profondamente rivisto per essere coerente con l'ultima revisione dello standard, la C++20, sia dal punto di vista degli esempi di codice sia delle nomenclature. Gli interventi fatti hanno inoltre reso il testo più asciutto ed efficace, migliorandone la fruibilità.
49,00

Arduino. Progetti e soluzioni

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 752

Volete creare dispositivi che interagiscono con il mondo fisico? Questo manuale è perfetto per chi vuole sperimentare con la popolare scheda Arduino e il suo ambiente di programmazione. Troverete oltre 200 suggerimenti e procedure per realizzare una varietà di oggetti e prototipi come soluzioni IoT (Internet of Things), controlli ambientali, sistemi basati sulla localizzazione e sulla posizione e prodotti in grado di rispondere al tatto, al suono, al calore e alla luce. Aggiornate alla versione 1.8 di Arduino, le ricette di questa terza edizione includono esempi pratici e indicazioni per aiutarvi a iniziare, espandere e migliorare i vostri progetti immediatamente, che siate un ingegnere, un designer, un artista, uno studente o un hobbista. Gli argomenti trattati: Ottenere rapidamente la massima velocità con la scheda Arduino e con i software essenziali; Imparare le tecniche di base leggendo segnali digitali e analogici; Usare Arduino con i più popolari dispositivi di input e sensori; Gestire schermi, generare suoni e controllare diversi tipi di motori; Interagire con i dispositivi che utilizzano controlli remoti, compresi televisori ed elettrodomestici; Imparare le tecniche per gestire ritardi e misurazione del tempo; Applicare tecniche avanzate di codifica e gestione della memoria.
61,90

Virtual basic 2019. Guida alla programmazione

di Mario De Ghetto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 664

La guida alla programmazione in Visual Basic, un linguaggio maturo e stabile, con decenni e centinaia di migliaia di applicazioni sviluppate in tutto il mondo. Con questa guida il neofita potrà capire come sviluppare un'applicazione in Visual Basic, apprenderà l'architettura di .NET Framework e in breve tempo avrà le competenze per diventare produttivo. Questa guida, tuttavia, è anche uno strumento di consultazione che anche lo sviluppatore esperto potrà tenere vicino alla postazione di lavoro per rinfrescare la memoria su qualche tecnica di programmazione più avanzata. La guida è fortemente consigliata per studenti di scuole medie superiori e di livello universitario, ma anche per persone che vogliono apprendere la programmazione per propria passione o per estendere le competenze in campo lavorativo.
42,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.