Psicologia

Il giaguaro nel canale. Venezia nei sogni dei visitatori

di Costanza Jesurum

Libro: Copertina morbida

editore: Wetlands

anno edizione: 2023

pagine: 120

Con la sua bellezza e la sua peculiare singolarità di città storica sull'acqua, Venezia è diventata un simbolo culturale. È una città che offre paesaggi e vedute che sono diventate oggetti collettivi, e che sono spesso trasformati in immagini stereotipiche: isole che emergono dall'acqua, piazza invase dalla marea, ma anche le maschere di carnevale e lo sfarzoso settecento veneziano: Venezia è un luogo immaginifico condiviso. Venezia è anche un simbolo dell'inconscio, una città che ricorre nei sogni delle persone, ovvero un medium per esprimere questioni private e interne: le persone che la visitano e persino quelle che non ci sono mai state la trattengono nel loro immaginario e prima o poi la sognano: ciò che vedono ed esperiscono diventa un canovaccio metaforico inconscio per esprimere uno stato psichico. Raccontando i sogni dei visitatori, il libro indaga il simbolismo onirico di Venezia, offrendo una prospettiva inedita per la comprensione della città e delle sue rappresentazioni storiche e culturali.
16,00

Sono normale? Due secoli di ricerca ossessiva della «norma»

di Sarah Chaney

Libro: Copertina rigida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2023

pagine: 274

In passato il termine «normale» era raramente associato al comportamento umano, piuttosto veniva usato in matematica: «normali» erano gli angoli retti e i triangoli, non le persone. Ma a partire dagli anni trenta dell'Ottocento, la «scienza» della normalità prese il sopravvento in Europa: iniziarono a proliferare i test del quoziente intellettivo, questionari sul sesso, censimenti delle allucinazioni e persino mappe della «tipica» bellezza femminile. La definizione della normalità e, di converso, dell'anormale e del deviante inizia a essere messa in discussione negli anni sessanta del Novecento, eppure ai giorni nostri non ci siamo ancora liberati dal desiderio, più o meno conscio, di adeguatezza o uniformità. Sarah Chaney passa in rassegna la normalità come concetto storicamente costruito: dall'«uomo medio» di Quetelet ai circhi deifreaks, dalla normatività sociale legata alle emozioni fino alle taglie dei vestiti, riservando una particolare attenzione alla sanità come strumento di controllo e alle impalcature pseudoscientifiche su cui fino a poco tempo fa si basava la medicina occidentale. L'autrice mostra come ogni incarnazione del normale condivida certe caratteristiche sociali, valori morali e di classe, oltreché striscianti pregiudizi razziali. Questo sorprendente saggio spiega come il normale abbia plasmato non solo la nostra società ma anche ognuno di noi individualmente, svelando i meccanismi che a volte ci portano, senza volerlo, a forzare interpretazioni e a riprodurre giudizi normativi.
27,00

Rapporto dalla dimensione X. La Vita, la Morte, l'Aldilà

di Giorgio Di Simone, Entità A

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2023

pagine: 464

Di Simone porta a conoscenza del grande pubblico il frutto di oltre 20 anni di studi nell'ambito della "parapsicologia di frontiera". Quest'opera, vero caposaldo sull'argomento, contiene il distillato di una conoscenza integrale dello spirito, giunta da una "voce" (quella dell'Entità a, che si manifesta attraverso Corrado Piancastelli) la cui potenza dialettica getta un solido ponte tra la dimensione umana e quella che ci attende dopo la morte. Un libro che certamente continuerà a convincere molti dubbiosi e a far nascere il dubbio in molti scettici. Questa nuova edizione è corredata di un QR code che rimanda alle registrazioni originali.
35,50

Tutti a bordo dell'Hogwarts Express. Sussidio

di Cristina Buonaugurio

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 96

Attività e strumenti per giocare e crescere insieme, ispirati al mondo di Harry Potter. Una serie di esercizi, dedicati a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 18 anni circa e pensati per diventare parte di un percorso educativo che può essere usato in diversi contesti educativi. Le attività proposte ruotano attorno a 5 nuclei tematici: rapportarsi agli altri, comprendere chi si è, i condizionamenti che derivano dalla famiglia, le emozioni che colorano la vita, scegliere chi si vuole essere. chiude il libro una breve rassegna di giochi, ispirati sempre al mondo di Harry Potter, che possono essere usati accanto alle attività educative, per favorire la socialità e offrire occasioni di divertimento e leggerezza.
16,90

Comportamento interpersonale. La psicologia dell'interazione sociale

di Joseph P. Forgas

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 368

Nella psicologia sociale stanno occupando sempre più spazio le conoscenze circa i modi con cui le persone comunicano, si conoscono ed agiscono quando sono a contatto diretto. Interazioni quotidiane fra gli individui riguardano soprattutto le modificazioni dei comportamenti o degli atteggiamenti altrui, attraverso vari processi di percezione e di attrazione interpersonale. Nel libro di Forgas sono descritte accuratamente moltissime informazioni anche sui processi di influenza sociale, acquisite tramite l'impiego, spesso al di fuori del laboratorio, di tecniche di osservazione comportamentale, quasi sempre ingegnose e talora divertenti. Interi capitoli come l'uso di abilità comunicative, sia verbali che non verbali, le strategie di influenza interpersonale, lo sviluppo e il mantenimento di relazioni personali remunerative divengono immediatamente familiari al lettore, non solo per le illustrazioni e gli esercizi che animano il testo di Forgas, ma anche per il costante riferimento a situazioni e comportamenti vissuti quotidianamente, pur senza la consapevolezza data dalla lettura del testo.
22,00

Al di là del Covid 19 Ricerche psicologiche sul benessere degli studenti universitari durante e dopo la pandemia

di Maria Clelia Zurlo

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il volume è frutto della Giornata di studio Al di là del COVID-19: ricerche psicologiche sul benessere degli studenti universitari durante e dopo la pandemia (Aprile 2022 - Università di Napoli Federico II) e rispecchia le aree disciplinari dei ricercatori coinvolti: statistica, psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, di comunità e del lavoro, psicologia dinamica e clinica. Nella prima sezione sono presentati lavori di area clinica e psicodinamica, sul vissuto pandemico, sul ruolo del sogno durante la pandemia, sui processi di ridefinizione identitaria e sullo stress legato al COVID-19 e le condizioni di salute psicofisica degli studenti. Nella seconda sezione si analizzano gli effetti delle esperienze di lockdown sul funzionamento cognitivo ed emozionale, sui processi percettivi e sui processi mnestici. La terza sezione contiene ricerche condotte nell'ambito della psicologia sociale e di comunità. L'ultima sezione contiene ricerche sugli effetti dell'e-learning sugli studenti e le loro famiglie, la didattica a distanza, la telepresenza e l'uso di serious games per l'apprendimento, gli usi e misusi dei social network, e, infine, un'indagine sullo stress derivante dall'uso delle tecnologie in studenti di diverse Università (Napoli Federico II, Birmingham, Boemia Occidentale, Creta - Progetto Europeo STUDENT-WELL).
29,90

Liberarsi dal narcisismo perverso nella coppia

di Sandrine Rouget

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2023

pagine: 208

Comprendere la paura che si prova nei confronti del narcisista perverso, riconquistare la propria indipendenza, trasformare le ferite in resilienza e andare avanti... si può! Sandrine Rouget offre le chiavi per decifrare le strategie di controllo nascoste nelle piccole cose della vita quotidiana e identificare i soggiacenti fenomeni di sindrome di Stoccolma, dissociazione e immobilizzazione durante i conflitti, in modo da poter ricominciare a vivere dopo un'esperienza con un narcisista perverso. Un manuale pratico e illustrato che prende in esame e spiega in dettaglio tutti i profili psicologici coinvolti, i meccanismi in gioco, le problematiche che ne derivano e le soluzioni possibili, con esempi caso per caso. Un libro per tutti coloro che ne stanno uscendo, per chi sta loro accanto e per chi desidera capirne i meccanismi, allo scopo di contrastare meglio le insidie e ricostruire se stessi.
12,90

Arte e psicoterapia. Una lezione su espressione artistica e psicoterapia

di Marco Vinicio Masoni

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2023

pagine: 168

Riportando una lezione ai futuri psicoterapeuti sull'utilizzo dell'espressione artistica, questo volume, adatto a ogni tipo di lettore, è anche un saggio sul concetto moderno di arte. Suddiviso in tre parti, nella prima tratta della genealogia del concetto di arte e dell'evoluzione che esso ha avuto attraverso gli anni contribuendo a sua volta ai cambiamenti del fare artistico. Nella seconda, intitolata "Laboratorio", si offrono esempi di psicoterapie simulate nelle quali si utilizza l'idea moderna del fare artistico. Nelle appendici infine, non meno importanti, oltre alla critica della staticità di certi giudizi psicologici si riporta un importante contributo di Alessandro Salvini sull'utilizzo della psicologia proiettiva.
14,00

Psicotrascendenza

di Stefano Bovero

Libro: Copertina morbida

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

Psicotrascendenza è il metodo che Stefano Bovero ha messo a punto in un trentennio di esperienza professionale. Consente un autotrattamento breve, diretto allo sblocco dei limiti più disturbanti contenuti nelle proprie convinzioni di fondo, tramite l'allargamento quantistico del proprio Punto di Vista (su se stessi e sul mondo), in linea con i propri valori e significati personali. Il metodo, che consiste in semplici quanto efficaci e sperimentate tecniche corporee, cognitive e visualizzative, è stato specificamente studiato per mobilizzare le risorse interiori della Personalità profonda e sbloccare la zavorra inconscia dei risentimenti e dei pregiudizi. Questi vengono trasformati in emozioni di largo respiro, alleggerendo e bonificando il fondo emotivo personale appesantito da emozioni ingorgate, rancori, pensieri affaticanti e stati d'animo conflittuali. Con questo suo libro l'autore invita i lettori a transitare verso una vera e propria dimensione psicofisica alternativa a quella che nutre abitudini limitanti avvitate su se stesse, veicolo di stati ansiosi e depressivi.
16,00

Embodied mind, la mente è nel corpo

Libro: Copertina rigida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2023

pagine: 340

Un testo cardine nell'ambito delle scienze cognitive, il primo a proporre la prospettiva della "cognizione incarnata", torna oggi disponibile in una nuova edizione rivista dagli stessi autori alla luce delle più recenti ricerche scientifiche. È a questo libro, in cui per la prima volta si incontrarono fenomenologia, scienza della mente e pratiche buddhiste, che si deve la nascita di una nuova forma di scienza cognitiva, quella "enattiva", dove la conoscenza è intesa come "azione incarnata", risultato dell'intima interconnessione tra processi fisiologici ed esperienziali, strettamente interconnessa a una dimensione incarnata in cui il corpo è al tempo stesso struttura esperienziale vissuta e contesto o ambiente dei meccanismi cognitivi.
28,00

Ascoltare

di Patty Wipfler, Tosha Schore

Libro: Copertina rigida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2023

pagine: 310

Essere genitori è un compito vitale ma difficile, che spesso mette di fronte a sfide apparentemente insormontabili. Wipfler e Schore offrono a tutti i genitori cinque semplici strumenti per rafforzare il legame con il bambino e contribuire a rafforzare la sua intelligenza, la sua cooperazione e la sua capacità di apprendimento. I genitori impareranno qui che non è necessario premiare o punire i bambini ostinati per ottenerne la collaborazione, che i bambini aggressivi sono solo spaventati ed è possibile alleviare la loro paura senza che debbano arrivare a sfogarla, e che la disponibilità ad ascoltare il pianto o i capricci è spesso sufficiente a guarire le paure e le ferite di un bambino.
28,00

Jacques Lacan. L'amore è un sentimento comico. Logica, immaginario e narrazioni

di Darwine Delvecchio

Libro: Copertina morbida

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 418

Quando pensiamo alle storie d'amore più famose e rappresentative del concetto di "amore" come la nostra cultura lo intende, immediatamente ci sovvengono gli amori tragici di Tristano e Isotta, di Giukiett e Romeo, e delle protagoniste infelici dei romanzi ottocenteschi. Eppure, Jacques Lacan nel Seminario XX non ha esitato a definire l'amore come "un sentimento comico". Dall'apparente contraddizione fra il genere delle narrazioni che hanno contribuito a dare forma al significato che diamo all'amore e la teoria lacaniana della sua comicità è nata questa ricerca, condotta analizzando alcuni testi letterari e filmici attraverso gli strumenti della linguistica saussariana e dello strutturalismo, delle filosofie conflittuali di Nietzsche e di Heidegger, e delle psicoanalisi freudiana e lacaniana.
24,50