Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

Gioia del dono. Un'interpretazione didattica degli Esercizi Spirituali per la vita quotidiana contemporanea (La). Vol. 1: Per chi riceve gli esercizi

di Lorenzo Gilardi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 480

"L'intento di questo libro è di andare verso le persone del nostro tempo e del nostro ambiente, incontrandole nella loro cultura e mentalità, nelle loro esigenze e concrete possibilità, offrendo un percorso di preghiera e di ricerca di senso adatto al loro linguaggio e alla loro sensibilità, un percorso che sia per loro praticabile e possa aiutarle a realizzare se stesse, a seguire le ispirazioni del loro cuore e a crescere nel servizio di Dio e degli altri, soprattutto ovviamente dei più bisognosi e dei prossimi della loro esistenza." (dall'Introduzione)
30,00

Coaching per la vita spirituale. Un nuovo paradigma per l'accompagnamento

di Natale Brescianini, Alessandro Pannitti

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un libro scritto a quattro mani, che si incrociano nel tentativo di rispondere a un'unica domanda: è possibile utilizzare il metodo del Coaching come risorsa per accompagnare la vita spirituale delle persone in ricerca di senso e di prospettive di libertà e di valore per la propria esistenza? Padre Natale Brescianini, insieme a uno dei fondatori di Incoaching®, Alessandro Pannitti, conducono il lettore all'interno di un mondo affascinante, in cui i grandi valori della tradizione cristiana vengono riletti e rielaborati secondo una prospettiva moderna, che potrà fornire nuovi percorsi agli educatori, agli accompagnatori spirituali e a coloro che, in ogni ambito, non smettono di credere all'importanza del discernimento nella vita di ciascuno. Come dicono gli autori: «Il metodo del Coaching è efficace perché fa leva su una delle dimensioni più importanti di ogni persona: la libertà; vera e propria "carta costituzionale" dell'essere umano. Non una libertà fine a se stessa, quasi narcisistica, ma una libertà che vive di una relazione facilitante; un cammino di consapevolezza e di assunzione di responsabilità per permettere alla persona di fiorire e di dare il meglio di sé, che tiene conto di chisiamo e dell'ambiente in cui viviamo».
20,00

Guariti dal profondo. L'unzione degli infermi

di Paolo Curtaz

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 96

6,90

Accolti dal Padre. La riconciliazione

di Paolo Curtaz

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 96

6,90

La parola si è fatta carne, non libro. I «misteri» della vita di Gesù tra Scrittura, liturgia e arte

di Andrea Lonardo, Livia Mugavero

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 256

Come presentare la figura di Cristo a coloro che muovono i primi passi nella fede? Sin dalle origini la Chiesa ha scelto la via dei "misteri" della vita di Gesù, ossia i momenti in cui Egli si rivela: dall'annunciazione alla nascita, dal battesimo fino alla croce e alla resurrezione. Chi incontra Gesù, Parola fatta carne, incontra Dio e il suo vero volto. L'avventura che questo testo propone al lettore è quella di scoprire la relazione che intercorre tra Gesù incarnato e la comunità cristiana che lo annuncia attraverso le immagini create dagli artisti nel corso dei secoli. Un volume per tutti coloro che si occupano di iniziazione cristiana, perché offre una prospettiva nuova e antica per parlare dei "misteri" di Cristo attraverso la "via della bellezza".
25,00

Messa e preghiera quotidiana (2020). Vol. 1: Gennaio

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 360

Tempo di Natale  - Tempo ordinario. Periodico religioso mensile (anno 13 - n. 1 /2020) in edizione tascabile che propone due pagine quotidiane - una pillola di liturgia delle Ore - per chi vuole dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata. Contiene il rito della Messa, la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento. Le riflessioni sono curate da fr. MichaelDavide, fr. Adalberto Piovano, fr. Luca Fallica e fr. Roberto Pasolini. Arricchiscono la rivista il calendario interreligioso, la segnalazione, le giornate particolari - ecclesiali e civili - e alcune pagine di riflessione. Abbonandosi all'edizione web sarà possibile scaricare i contenuti in formato PDF. Iscrivendosi alla newsletter, si riceverà quotidianamente via e-mail il link al PDF della messa del giorno.
3,99

Il piccolo libro delle grandi domande

di José Tolentino Mendonça

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2019

pagine: 137

Il poeta della mistica dei sensi ci insegna a formulare le giuste domande. C'è un momento in cui ci rendiamo conto che sono le domande (non le risposte) ad avvicinarci al punto vero delle questioni. Sappiamo che le risposte sono utili, sì, e ne abbiamo sempre bisogno - ma la vita trasforma le risposte stesse in domande ancora più grandi. La spiritualità deve essere un'occasione di incontro con domande fondamentali, anche se sono sempre messe da parte in una vita quotidiana che ci disperde e allontana dall'essenziale: «Chi sono io? Da dove vengo? Dove sto andando? A chi appartengo? Da chi o perché posso essere salvato?». Forse abbiamo organizzato la religione troppo rapidamente dal lato della risposta - e dimenticato le grandi domande che non ha mai mancato di affrontare. Guidati da uno dei più importanti saggisti cristiani di oggi - un poeta, un pensatore, con una grande esperienza di ascolto degli altri - in questo libro sapido si è come invitati a un viaggio di reinvenzione di noi stessi. Sulla scia delle sue fortunate opere precedenti - teologiche, filosofiche, letterarie -, il portoghese José Tolentino Mendonça apre qui le pagine di un libro singolare e coraggioso: una piccola via, quasi un percorso, delle grandi domande sulla nostra vita.
13,00

I misteri dei Templari

di Louis Charpentier

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 255

Il mistero che, ancora oggi, circonda i Templari è fitto come la Foresta d'Oriente. E proprio in questi boschi sacri, dimora di arcane divinità celtiche, si compie il viaggio di Louis Charpentier alla scoperta di una delle più antiche tradizioni esoteriche della civiltà occidentale. Un viaggio a ritroso che, partendo dalle oscure e sporadiche testimonianze storiche a nostra disposizione, porta lo studioso francese, e con lui il lettore, a interrogarsi sulle reali origini dell'Ordine del Tempio. Lasciando da parte la storia ufficiale, Charpentier getta nuova luce sulle tappe più significative della nascita e della diffusione dei Poveri Cavalieri di Cristo, ne ripercorre le imprese e ne rilegge la Regola, con l'intento di offrire risposte alle numerose domande che da sempre li accompagnano. Innanzitutto, come fu possibile una così repentina ascesa? E per quale motivo i Templari furono i protagonisti, neanche due secoli dopo, di una caduta tanto rovinosa, considerata da Jules Michelet «il più grave cataclisma della civiltà occidentale»? Quale fu l'origine dell'immensa ricchezza dell'Ordine e del suo misterioso, introvabile tesoro? E qual è il legame tra la missione dei Cavalieri in Oriente e la ricerca del Graal? Charpentier si muove abilmente nell'intricato mondo dei Templari e, rivelando una sorprendente capacità di leggere tra le righe, racconta una storia parallela, o forse la stessa storia vista, però, da un'altra prospettiva. E se «la storia la fa chi rimane», possiamo vedere nel suo libro il tentativo di dare voce a chi, come l'ultimo Gran Maestro Jacques de Molay, fu arso vivo sul rogo insieme alla sua verità.
21,00

Dizionario dei luoghi del sacro

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2019

pagine: 402

Non c'è religione, né cultura religiosa, che non abbia un luogo del sacro. In esso si concentrano le tre costanti: simbolo, mito e rito. Come attestano i più affermati studiosi della materia nelle voci che compongono questo "Dizionario dei luoghi del sacro", esso designa semplicemente un luogo «separato», adibito a consentire il rapporto tra gli uomini e il divino. Lo scopo a cui il luogo è destinato prevale dunque sul modo in cui è progettato e costruito. Per gli antichi greci come per gli indiani, era sufficiente accendere un falò destinato ai sacrifici rituali all'interno di un quadrato tracciato nel terreno per ergerlo a luogo sacro, attribuendovi in tal modo un rilievo speciale. Le straordinarie inventività e creatività umane col passare dei millenni hanno poi diversificato i luoghi del sacro in forme diversissime e sorprendenti, toccando in molti casi vette nel campo dell'architettura e dell'arte. I templi e i complessi monumentali delle grandi civiltà euroasiatiche, mediterranee, dell'Estremo Oriente, fino alle Americhe e all'Oceania sono tutti il prodotto della volontà umana di assegnare a specifici luoghi «deputati» l'incontro tra umano e soprannaturale, tra umano e divino. Questo volume prende in considerazione non solo le «grandi religioni» ma anche i culti che, a torto, in passato sono stati considerati «minori», in cui sempre si incontrano le tre costanti del sacro: simbolo, rito e mito. I lemmi sono spesso accompagnati da schematiche illustrazioni che aiutano il lettore a comprendere meglio la struttura e l'evoluzione nel corso dei secoli degli edifici e dei luoghi in essi descritti.
40,00

Escursioni nel buddhismo antico. Vol. 2: Dall'attaccamento al vuoto

di An?layo (Bhikkhu)

Libro: Copertina morbida

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 161

"Dall'attaccamento al vuoto" è una selezione di studi su temi fondamentali al centro della riflessione esistenziale del buddhismo antico, tra cui: l'attaccamento, la retta visione, la natura del pensiero, l'attenzione saggia, il raccoglimento interiore, il ritiro, il vuoto. Questi brevi saggi chiariscono il significato spirituale, filosofico e meditativo di tali concetti sulla base dello studio testuale dei discorsi in lingua pali.
15,00

Paganesimo, germanesimo, nazismo

di Ernesto Buonaiuti

Libro: Copertina morbida

editore: BOOK TIME

anno edizione: 2019

pagine: 91

Se nella Germania nazista si affermarono, tra le due guerre, movimenti culturali ispirati al "neo-paganesimo", è anche perché gli studi sulle tradizioni religiose antiche avevano permesso un accesso a un passato percepito come migliore della società moderna, o anticristiano. Per capire quanto le nozioni di eresia e paganesimo fossero centrali, basta osservare alcuni lavori usciti in quel periodo. Dopo la fine della guerra, quando la tragedia dello sterminio divenne palese, anche l'eretico per eccellenza del cattolicesimo italiano, Ernesto Buonaiuti, uscì con un lavoro dall'emblematico titolo Paganesimo, germanismo, nazismo, tutti termini e nozioni che si aggiunsero al lessico politico degli anni Trenta e che contribuirono a leggere una realtà tragica e complessa.
10,00

Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima

di Keisuke Matsumoto

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 164

«La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siano effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fine ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombra.» Con il suo "Manuale di pulizie di un monaco buddhista" Keisuke Matsumoto ci offre un testo che combina con grazia e levità squisitamente zen consigli pratici, riflessioni filosofiche e spirituali. Con la fascetta-ikebana puoi creare un kimono di carta.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.