Salute e benessere personale

Il morbo dei dottori. La strana storia di Ignác Semmelweis

di Sherwin B. Nuland

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 176

Un medico ha l'obbligo di lavarsi le mani prima di prendere in esame un paziente. Oggi è banale, appartiene alla categoria del buon senso, più che a quella della deontologia. Eppure nella Vienna della metà del 1800 era un'idea sovversiva. A tirarla fuori era stato un uomo qualunque, un medico anonimo: il suo nome era Ignàc Semmelweis. Mentre il numero dei decessi per febbre puerperale cresceva sempre più, Semmelweis aveva scoperto dove si nascondeva la minaccia, quale era la causa. A diffondere la malattia erano i medici stessi. Pur avendo un immediato effetto positivo i suoi suggerimenti spaventarono la gerarchia medica, che confinò Semmelweis nell'ombra.
18,00

Disperata & felice. Diario segreto di una mamma

di Julia Elle

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 208

«Niente mi ha cambiato come mi hanno cambiato i miei bambini. Nessuno mi aveva detto come sarebbe stato, e che avrei dovuto accettarlo. Nessuno mi aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io! Perché è giusto che qualcuno lo dica. Che si fa fatica. Tanta. Ma anche che ne vale la pena. Sempre».
7,90

Solo la mente può bruciare i grassi. Come attivare l'energia dimagrante che è dentro di noi

di Raffaele Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 156

"Questo libro è dedicato al 'principio dimagrante' che dimora in ciascuno di noi. Si tratta di un'energia nascosta nel cervello che, se non la ostacoliamo, ci porta inesorabilmente al dimagrimento: un nutrizionista personale celato nel profondo. Siamo 'abitati' da un processo dimagrante e non lo sappiamo: anzi, facciamo di tutto per allontanarlo da noi, per combatterlo, per indebolirlo. Questo principio è una vera e propria 'dea della magrezza', che ha bisogno soltanto di poter agire e usare la sua energia. Il nostro atteggiamento mentale è un fattore decisivo: al di là di quello che si dice, è il cervello che dirige la danza del dimagrimento. Bisogna tenere presenti alcune semplici 'anti-regole' che mettono la nostra psiche nelle condizioni di aiutare nel modo migliore il nostro principio dimagrante. Le persone che ce l'hanno fatta hanno percorso questa strada." (L'autore)
13,00

Ridi ama vivi. Scegli di essere felice con lo yoga della risata e la coerenza cardiaca

di Lara Lucaccioni

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 432

C'è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive. Per riuscirci Lara Lucaccioni, un'importante docente di Yoga della risata, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene. "Ridi" è il primo passo: approfondisce il potere della risata incondizionata e mostra come immetterla nella propria vita e farla diventare un'alleata nei momenti difficili. "Ama" è il secondo: basato sui più recenti studi scientifici sul cuore e la sua "intelligenza", insegna come praticare la "coerenza cardiaca" - la forte sincronizzazione tra cuore e cervello - e gestire emozioni e stress, con l'obiettivo di essere in equilibrio e comunicare al meglio. "Vivi" è il terzo passo: propone moltissimi esercizi per allenare le nostre emozioni alla felicità, aumentare la nostra resilienza e creare relazioni e comunità connesse e gioiose. Una filosofia e una serie di pratiche in grado di migliorare lo stato fisico, emotivo, mentale e sociale. Un percorso di scoperta, quello di Lara Lucaccioni, profondo, documentato e accessibile a chiunque voglia scegliere di essere felice.
15,00

Mio figlio è normale? Capire gli adolescenti senza che loro debbano capire noi

di Stefania Andreoli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 352

Genitori che fanno fatica, allergici a ogni forma di ribellione filiale, preparatissimi eppure inspiegabilmente inesperti circa la normalità di come sia fatto un essere umano lungo la linea evolutiva: sono coloro che chiedono aiuto in seduta, ma anche sui social e in radio, a Stefania Andreoli, una delle più importanti terapeute dell'adolescenza, davanti alle trasformazioni dei figli, che incutono la paura di aver sbagliato tutto. E ancor più in questa epoca, quella in cui gli "adolescenti" sembrano essere scomparsi, non avendo spesso ricevuto regole da trasgredire da chi avrebbe dovuto dargliele, saltando così il tradizionale passaggio all'autonomia e alla responsabilità, ossia all'età adulta. In questo libro provocatorio e al tempo stesso tranquillizzante, l'autrice propone un'idea funzionale di adolescenza, analizzando i diversi ambiti in cui si manifesta (dalla scuola all'amore, al sesso, ai progetti per il futuro) e risponde alle domande che quotidianamente le vengono poste da padri e madri disorientati e confusi, che spesso faticano a distinguere un adolescente "fisiologico" da un figlio che invece ha bisogno di aiuto. Uno strumento prezioso per accompagnare l'evoluzione dei figli senza perdere la testa e per intervenire solo quando ce n'è davvero bisogno.
14,00

Fortissime per natura. Perché le donne sono immunologicamente superiori

di Carlo Selmi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 144

In tempi di Coronavirus le società si scoprono fragili e impreparate. Per questa ragione la medicina e l'immunologia sono diventate materie di grande interesse pubblico. Come sappiamo, il sistema immunitario è un'orchestra ben coordinata che suona in armonia. Ma uomini e donne suonano lo stesso spartito e rispondono allo stesso modo alle minacce? La risposta è no: uomini e donne soffrono in modo diverso di malattie differenti. Se l'uomo è più forte fisicamente, la donna lo supera nel sistema di difesa. E questo non è un caso. Perché? La donna è protagonista di una complessa e stimolante partitura immunologica che tocca picchi di forza con la gravidanza e al contrario di debolezza con la menopausa. L'autore, con un linguaggio accessibile e chiaro, descrive le peculiarità e i pilastri del sistema immunitario, le caratteristiche di genere e l'enorme "potere" di autoconservazione che la natura attribuisce alla donna. Inoltre approfondisce perché questa forza porti, viceversa, a una maggiore esposizione alle malattie autoimmuni e infiammatorie: una sfida per la ricerca e per la cura, per cui ancora molto si può e si deve fare. "Fortissime per natura" è un viaggio nel mondo della medicina di genere e aiuta il lettore e le lettrici a capire come siamo fatti e perché ci ammaliamo (e guariamo) in maniera diversa. Prefazione di Alberto Mantovani.
16,50

Pronto soccorso per le emozioni. Le parole da dirsi nei momenti difficili

di Raffaele Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo davanti a un muro, senza più sapere cosa fare per andare avanti. In realtà ogni muro è una porta che nasconde un passaggio: bastano poche parole per aprirla. Una "frase magica" è una chiave per far scattare la serratura. Al di là ci attende la vera felicità, quella capace di farci cogliere in ogni istante della giornata la forza misteriosa e incredibile che custodiamo dentro di noi. Questo libro raccoglie trecento frasi che sapranno aiutarti nei momenti di difficoltà; si tratta di un "kit di pronto soccorso" per le emozioni, da usare quando ne avrai bisogno. Ogni volta che ti sentirai triste o sbagliato, smarrito o confuso, irrealizzato o arrabbiato, fallito o stanco, risentito o malato, ti basterà leggere una di queste frasi per ricordarti che esiste sempre una via per stare meglio; nella maggior parte dei casi è sufficiente uno sguardo nuovo o diverso per trovarla. La felicità è più vicina di quanto tu creda e le parole giuste ti aiutano a ritrovarla.
17,00

Emozioni. Montessori Lab

di Chiara Piroddi

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 160

Esprimere le proprie emozioni è essenziale per i bambini, sia per il loro sviluppo cognitivo che per una loro armonica relazione con il mondo esterno. Dedicato a quei genitori che ogni giorno si impegnano per comprendere i propri figli, questo libro propone una serie di attività ispirate ai principi del metodo Montessori, per rendere più efficace la comunicazione emotiva tra grandi e piccini. Una prima sezione è dedicata alla consapevolezza dell'adulto, per prepararsi al meglio a una percezione attenta e attiva. La seconda sezione, invece, propone una serie di attività pratiche da proporre ai bambini per aiutarli a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni, per comprendere la propria relazione con il mondo.
12,90

La grande chiave magica per il successo

di Sharon L. Lechter, Greg S. Reid

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un nuovo libro con brani inediti di Napoleon Hill vede la luce grazie al contributo di Sharon Lechter e Napoleon Hill Foundation. I due aggiungono interviste attuali a multimilionari di successo per mettere in relazione chiavi e segreti del successo vecchi e nuovi. Nel mondo d'oggi, dominato dalle instant news e dei social media, ogni imprenditore, azienda, leader, influencer che si rispetti deve sapersi distinguere dalla concorrenza. Al termine di queste pagine, ognuno sarà in grado di creare proprie personali Chiavi Magiche del Successo.
13,00

Cosa succede quando moriamo. La nostra fine e quello che dovremmo sapere al riguardo

di Roland Schulz

Libro

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 208

Cosa succede al corpo quando moriamo? Che cosa proviamo? Cosa accade quando il battito cardiaco si ferma? E cosa accade al corpo prima della sepoltura? La morte e il lutto sono inevitabili per ognuno di noi. Eppure non sono argomenti di cui parliamo volentieri e a malapena ne sappiamo qualcosa. Roland Schulz trova le parole giuste per descrivere l'indescrivibile e dà risposte a domande molto profonde. Svelando le paure e i pensieri più nascosti di ognuno di noi, Cosa succede quando moriamo mostra in dettaglio tutte le reazioni fisiche che il corpo subisce, ma descrive anche le reazioni emotive e le sensazioni psicologiche che toccano da vicino il morente e le persone che lo circondano. Accompagnando il lettore con delicatezza, Schulz racconta ciò che sperimentiamo durante i nostri ultimi giorni e le ultime ore. Segue il percorso del corpo nell'ultimo viaggio ed esamina cosa significa vivere la morte e il lutto per coloro che rimangono, aiutando a superare la tristezza e continuare a vivere.
11,90

Yoga dell'energia. La via della gioia

di Marisa Giorgini

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2020

Lo Yoga dell'Energia è un percorso yogico ed evolutivo elaborato dall'autrice in 40 anni di ricerche personali ed esperienze di insegnamento: un percorso che si propone di sviluppare e armonizzare le differenti parti dell'essere, da quelle corporee a quelle più sottili e spirituali. Le Asana, le posizioni statiche dell'Hatha Yoga, ne costituiscono la base fisica e hanno l'obiettivo di rendere: più sano e flessibile il corpo; più libera e completa la respirazione; più calma e concentrata la mente. Le sequenze dei "Saluti", ("Namaskara"), le sequenze per equilibrare gli Elementi e i Chakra, e le sequenze dei Kriya del Kundalini Yoga, ne rappresentano l'azione più caratteristica sull'Energia e si concentrano sia sul risveglio e la circolazione del Prana vitale che sull'attivazione di qualità interiori. La ricerca del contatto con la dimensione spirituale è il cuore della pratica, e parte dall'acquietamento della mente e delle emozioni fino alle tecniche meditative più efficaci per entrare in contatto con il Sé autentico. Lo Yoga dell'Energia è, quindi, una sintesi che si fonda su sentieri Yoga di tradizione, Hatha, Tantra e Kundalini, ma li propone in modo più semplice ed essenziale senza travisarne la natura e le finalità, con il vantaggio di rendere più accessibili pratiche che sarebbero altrimenti difficilmente utilizzabili nella realtà dei nostri tempi. Lo Yoga dell'Energia si propone di portare quiete e ordine nell'essere, risvegliarne la vitalità e accrescerne la consapevolezza.
25,00

Il potere di essere

di Giuliano Falciani, Gianni Barnaba

Libro

editore: OM

anno edizione: 2020

Nel libro si affrontano i temi più significativi e utili per intervenire efficacemente sulla crescita interiore individuale e divenire gli artefici consapevoli della propria realizzazione personale. È un viaggio alla scoperta della vita e quindi alla riscoperta di noi stessi; un manuale di realizzazione personale a cui attingere tutte le volte che ne sentiamo il bisogno; un percorso iniziatico che partendo dalla comprensione della morte conduce alla rivelazione profonda di chi siamo, e dei più importanti meccanismi evolutivi della vita, per giungere infine, al significato profondo della nostra esistenza e dell'Amore che anima tutto ciò che esiste. È così che la conoscenza del percorso evolutivo dell'uomo e di tutto il Creato, come anche la comprensione delle innumerevoli realtà intangibili come la vita dopo la vita, la reincarnazione, il meccanismo del karma e delle altre leggi evolutive, il principio del Bene e del Male nella Creazione, l'esistenza degli Angeli, l'evoluzione dell'uomo nelle sette dimensioni appaiono decisamente essenziali per divenire consapevoli dello scopo del nostro esistere e dell'immenso potere racchiuso dentro di noi.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.