Salute e benessere personale

Ambiente e salute. Per una medicina responsabile

Libro

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 250

Ogni anno le principali agenzie internazionali che si occupano di ambiente e di salute, insieme alle più importanti riviste scientifiche, mettono in evidenza la strettissima correlazione tra salute e alterazioni ambientali, provocate soprattutto dalle attività umane: cambiamenti climatici, inquinamento (in particolare atmosferico), peggioramento della qualità delle acque, aumento dei rifiuti, rischi derivanti dalla chimica utilizzata in agricoltura. Il più delle volte non abbiamo né conoscenza né consapevolezza dei rischi che si annidano nell'aria che respiriamo, nell'acqua che beviamo e nel cibo che mangiamo, rischi che potranno avere effetti anche a decenni di distanza dall'esposizione. Le malattie cronico-degenerative, proprio perché correlate a fattori ambientali, si prestano bene a interventi di natura preventiva. Ognuno di noi attraverso buone pratiche quotidiane può ridurre il rischio di contrarre certe patologie e, nello stesso tempo, può contribuire a migliorare la qualità dell'ambiente in cui vivono altre persone. Ma le buone pratiche individuali, anche se molto utili e necessarie, non sono sufficienti. I problemi ambientali hanno dimensioni planetarie e richiedono interventi strutturali, che individualmente non possiamo realizzare: c'è l'esigenza di un vero e proprio cambio di paradigma, che deve avvenire a livello politico, realizzando quell'economia circolare di cui molti parlano ma che richiede un'integrazione equilibrata e sostenibile con le produzioni degli ecosistemi naturali. In natura tutta l'energia utilizzata è derivata da quella solare e la materia viene completamente riciclata, senza produzione di rifiuti o di inquinanti e senza combustioni, grazie alle relazioni tra i diversi organismi presenti nei vari ecosistemi: questo deve essere il modello economico di riferimento per i sistemi produttivi umani.
24,00

Il tuo bambino: tutte le risposte. Dalla nascita ai tre anni

di Hogg Tracy, Blau Melinda

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

Come gestire i tanti problemi (sonno, inappetenza, paura del distacco...) che sorgono nei primi anni di vita di vostro figlio? Moltissimi genitori in ansia hanno chiesto aiuto a Tracy Hogg, ottenendo sempre consigli e indicazioni fondamentali. In questo libro è racchiusa tutta l'esperienza della famosa puericultrice e il suo celebre metodo per comunicare con i più piccoli e capirne le vere esigenze. Perché per ottenere la giusta risposta, bisogna prima di tutto sapere come porre la giusta domanda. Ecco allora le utili informazioni per riconoscere i potenziali problemi e le tecniche per risolverli nella vita quotidiana, oltre ai suggerimenti per evitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti genitoriali, per lo più inconsapevoli, che possono innescare dinamiche negative. Sempre ricordando che ogni bambino è una persona unica e che la chiave per crescerlo sereno (e rimanere sereni) è creare delle strategie "su misura" per lui.
12,50

Il codice della longevità. Gli antichi segreti e le ultime scoperte per vivere giovani, sani e a lungo

di Jason Fung, James Dinicolantonio

Libro: Copertina morbida

editore: Sangiovanni's

anno edizione: 2020

pagine: 272

Il Codice della Longevità unisce le strategie più innovative della ricerca scientifica con le pratiche e le abitudini delle persone più longeve del pianeta. Una guida semplice e accessibile per spingere al massimo la salute, la longevità, la performance e la vitalità. Tutti vogliamo vivere a lungo! Carichi di energia, pieni di salute e in forma smagliante. Ma è davvero possibile? Negli ultimi anni, la ricerca sta facendo progressi esponenziali nella comprensione dei meccanismi biologici che regolano la salute e l'invecchiamento; la crescita e la longevità: una dialettica essenziale il cui equilibrio dinamico può spingere al massimo la qualità e la durata della vita. Il Codice della Longevità è un percorso alla scoperta delle ultime ricerche scientifiche e alla riscoperta delle tradizioni millenarie per ottimizzare la salute, l'energia e la vitalità; massimizzare la performance fisica e vivere a lungo, molto a lungo.
23,50

La via della compassione. Risveglia il potere dell'amore per trasformare la tua vita

di Tara Brach

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 312

In questo libro profondamente pratico, Tara Brach, psicologa e grande esperta di meditazione e pratiche buddhiste, offre un antidoto alla sofferenza emotiva che affligge il nostro tempo: un percorso in quattro fasi di semplice apprendimento, descritto dall'acronimo RAIN. Ognuno di questi quattro passaggi che caratterizzano il percorso di meditazione (Riconoscimento, Accettazione, Indagine, Nutrimento) è spiegato e reso vivo da storie reali di persone che hanno superato sentimenti di sopraffazione, di perdita o avversione per sé, relazioni dolorose e traumi del passato abbandonando le convinzioni limitanti, i conflitti, i pregiudizi invisibili e le differenze e riscoprendo le fonti di amore, perdono, saggezza e compassione radicale che vivono dentro ognuno di noi.
19,00

Le emozioni che curano. Stare bene con la nuova medicina delle emozioni

di Erica Francesca Poli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 384

Partendo dalle ricerche più aggiornate nell'ambito della neurofisiologia e delle scienze della psiche, Erica Poli, psichiatra e psicoterapeuta, indaga la potente interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, elaborando una "medicina delle emozioni" in grado di curarci. Un campo pieno di fascino, che ha mutato il paradigma medico e psicoterapico ponendo al centro della comprensione della salute e della malattia una intelligenza corporea integrata a più livelli, tra mente, cuore e corpo. Così come lutti, traumi violenti, abbandoni, possono distruggere individui e segnare intere famiglie, allo stesso modo - ci spiega Erica Poli - esistono esperienze emotive di riparazione in grado di catalizzare un processo che possiamo davvero definire di "guarigione", capace di ripristinare l'armonia di psiche e corpo. "Sentire le emozioni, incontrarle, attraversarle, sperimentarle primariamente nel corpo, dare loro un nome, quindi comprenderle nei molteplici significati che veicolano e utilizzarle come strumenti di consapevolezza di sé, dell'altro, della relazione, della malattia e della salute: questo è il percorso che può condurre dalla prigione dei copioni che si ripetono alla libertà di poter finalmente affrontare quel che si sente e quel che accade." Con la sua voce calda ed empatica, la dottoressa Poli ci guida alla scoperta di questo nuovo approccio terapeutico, regalandoci anche una serie di esercizi da provare in prima persona per sviluppare progressivamente il nostro sentire e sperimentare così il potere trasformativo che le emozioni, vissute apertamente e accolte, hanno per ciascuno di noi.
13,00

Adolescenti e relazioni significative. Indagine Generazione Z 2018-2019

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2020

pagine: 224

Valorizzare le risorse e le capacità degli adolescenti piuttosto che sottolinearne limiti o mancanze, il cosiddetto Positive Youth Development: questo è l'approccio dell'indagine Adolescenti e relazioni significative. Una ricerca che continua il percorso dei precedenti volumi, editi sempre da Vita e Pensiero, Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza (2017) e Adolescenti di valore. Indagine Generazione Z 2018-2019 (2019). In questa terza rilevazione è stato preso in considerazione il tema delle relazioni che quotidianamente gli adolescenti coltivano e da cui sono sostenuti: quelle con i propri familiari (madre, padre ed eventuali fratelli/sorelle), con gli amici, con un partner, con le figure religiose di riferimento, con i compagni di squadra e con gli allenatori. Solo grazie a relazioni significative è infatti possibile che si riesca a costituire una generazione adulta in grado di fronteggiare con consapevolezza e successo le sfide che le si porranno davanti.
18,00

In salute con erbe e spezie. Dall'alloro al rosmarino, tisane, ricette e consigli per il benessere quotidiano

di Simona Recanatini

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 208

Le erbe e le spezie rappresentano la soluzione ideale per insaporire un piatto o variare con creatività una ricetta, sempre con un occhio attento alla salute. Attraverso queste pagine sarà facile imparare a conoscerle, capendo come utilizzarle nella vita di tutti i giorni sotto forma di infusi, ma anche come aromatizzanti o addirittura come protagoniste di molte preparazioni. Il tutto per sfruttare appieno le virtù di curcuma, malva, melissa, peperoncino, tarassaco e molto altro. Questo libro, grazie alle molte ricette, alle informazioni e ai consigli, conferma tutte le virtù di erbe e spezie.
9,90

In salute con semi e germogli. Dall'aneto alla zucca, tisane, ricette e consigli per il benessere quotidiano

di Simona Recanatini

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 208

Semi e germogli sono da sempre intesi come alleati per il nostro benessere, e spesso rappresentano un concentrato di energia e di principi nutritivi. Questi preziosi ingredienti non servono solo a dare un tocco in più ai nostri piatti, ma hanno un loro ruolo anche dal punto di vista della salute. Ecco perché è così importante imparare a riconoscerli, portandoli sempre più spesso in casa e sulle nostre tavole. Scopriremo così che alcuni semi vegetali contengono consistenti quantità di enzimi e aminoacidi, e che in alcuni casi le vitamine, durante il processo di germinazione, aumentano di una percentuale altissima rispetto alla pianta adulta. Questo libro, grazie alle molte ricette, alle informazioni e ai consigli, conferma tutte le virtù di semi e germogli.
9,90

Keep calm. Come avere una salute di ferro

di Frank Lipman

Libro: Copertina morbida

editore: My Life

anno edizione: 2020

pagine: 430

Scopri quanto è facile e piacevole prendersi cura di sé. Ritrova il benessere e la forma fisica in modo naturale con il programma rivitalizzante del Dr. Frank Lipman. In sole due settimane avrai tutti gli elementi per riorientare mente e corpo verso una nuova vita, lasciando all'età anagrafica il ruolo di semplice convenzione sociale. Ricorda: sentirsi giovane, in forma e felici è una scelta. Come avere una salute di ferro offre consigli per comprendere la "macchina" umana e i segreti per ottimizzare le sue funzioni, attraverso un programma rivitalizzante e un programma di mantenimento continuo che rivoluzioneranno il modo di affrontare la vita e di guardare se stessi. Dopo aver ripercorso le tappe dell'alimentazione, le abitudini quotidiane e l'importanza del sonno, questo libro offre numerosi spunti per ricette, menù settimanali e comode liste della spesa. Non mancano esercizi di rilassamento, tecniche di respirazione per ridurre lo stress e una sorprendente sequenza di restorative yoga. Un vero e proprio vademecum per vivere in salute ed essere felici ad ogni età! Fondamentale, in questo percorso di benessere, è interpretare in modo corretto i segnali del nostro corpo e il dr. Lipman ci dirà come farlo, sfatando i falsi miti relativi al suo funzionamento. Primo fra tutti è il mito secondo cui ogni problema, sia esso di natura fisica o psichica, faccia parte del naturale corso della vita. Al contrario gli studi dimostrano che, indipendentemente dall'età anagrafica, uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata sono in grado di mantenere il corpo e la mente in buona salute. Ne consegue che l'aumento di peso, i problemi di memoria, l'affaticamento, i disturbi articolari e muscolari non sono altro che segnali inviati dal corpo per stimolare la capacità di auto-guarigione. L'altra bella notizia è che ad avere le redini di questa capacità siamo noi stessi. Alla base di queste teorie c'è la medicina funzionale, disciplina orientale che punta al miglioramento delle funzionalità piuttosto che alla cura dei sintomi, prediligendo i trattamenti naturali ai farmaci convenzionali. Secondo la medicina orientale, mente e corpo sono macchine realizzate per mantenere una resa perfetta per tutta la durata della vita, a patto che le si tenga costantemente in funzione e se ne abbia cura. Cosa fare, dunque, per stare bene? È semplice. Sostieni il tuo corpo con un'alimentazione corretta, un po' di sano esercizio fisico, il giusto riposo e - se possibile - riduci al minimo l'assunzione di farmaci che possono interferire con il tuo naturale stato di salute. Mantieni la mente lucida e acuta facendo ciò che ti piace, dai un senso alla tua vita e al mondo che ti circonda interagendo con esso, intessi relazioni umane capaci di arricchirti. Il segreto per essere in forma, pieni di energia e felici è tutto qui. Non aspettare ancora. Riprenditi il diritto di sentirti giovane, in forma e felice ad ogni età.
12,50

Emozioni per i più piccoli. Tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza emotiva

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 128

Emozioni e socialità. Intelligenza emotiva. Affettività. Consapevolezza di sé/dell'altro. Regole sociali e di comportamento. Parlare di emozioni non è semplice, soprattutto con i più piccoli. Grazie a questo quaderno di attività, potrete avvicinare il vostro piccolo all'argomento attraverso divertenti giochi e attività, per coinvolgerlo e appassionarlo. Conoscere il proprio mondo interiore e quello altrui sarà una bellissima avventura! Dentro il libro trovi: Tanti consigli per gli adulti. 90 giochi e attività. 20 carte delle emozioni. 1 poster da staccare e colorare. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno presenta inoltre contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Età di lettura: da 3 anni.
9,90

Comunicare per i più piccoli. Tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza linguistica

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 128

Linguaggio Comunicazione orale. Lessico. Numeri. Forme. Lingue straniere. Comunicazione scritta. La comunicazione verbale è il principale canale attraverso cui esprimiamo idee, desideri ed emozioni. Pronunciare bene le parole, avere un vocabolario ricco e buona capacità narrativa è fondamentale per potersi raccontare agli altri in modo completo. Con questo quaderno di attività alleniamo tali competenze attraverso il gioco e il divertimento! Dentro il libro trovi: Tanti consigli per gli adulti, 70 giochi e attività, 3 giochi di società, 70 carte. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno presenta inoltre contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Età di lettura: da 3 anni.
9,90

Ecopsicologia. Come sviluppare una nuova consapevolezza ecologica

di Marcella Danon

Libro

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 352

C'è bisogno di un'idea nuova con cui sfidare la crisi ambientale dei nostri giorni, un'idea che tenga conto della questione esistenziale sottostante tutti i ragionamenti sull'ecologia: chi è l'essere umano e qual è la sua collocazione nel mondo? È su questo piano che possiamo e dobbiamo intervenire rapidamente se vogliamo trovare soluzioni nuove in grado di riorganizzare in maniera sostenibile il nostro essere e agire sulla Terra. Ed è qui che entra in gioco l'ecopsicologia, nata nel 1989 all'interno dell'Università di Berkeley dalla necessità di far dialogare ecologia e psicologia proprio alla luce della correlazione tra gli atteggiamenti che coltiviamo sul piano psicologico e quelli che mettiamo in atto su quello ambientale. L'ecopsicologia si rifà alla concezione sistemica della vita - elaborata, tra gli altri, dal grande fisico e filosofo Fritjof Capra - per proporre una nuova visione del rapporto uomo-natura in cui l'ambiente naturale diventa punto di partenza e di arrivo di un percorso di crescita personale. È una "psicologia del noi" capace di stimolare un senso di collettività più vasto attraverso strategie concrete che applica in ambito terapeutico, educativo, ambientalista, formativo e comunitario. L'ecopsicologia è un invito all'azione: dobbiamo fare qualcosa perché è di noi che si tratta, perché tra noi e il Pianeta c'è la stessa relazione che intercorre tra una foglia e l'albero. Perché occuparsi della salute del Pianeta significa guarire le nostre ferite e prenderci cura di noi stessi significa rispettare la Terra.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.